Pagina 1 di 2
9000 CSE 1993 - Pompa primaria frizione: 4384079 [Risolto]
Inviato: martedì 4 agosto 2009, 20:13
da Giuseppe Licheri
Come da oggetto.
Qualcuno per sbaglio se la ritrova tra i pezzi recuperati in qualche sfascio????
O sa indicarmi qualche sfascio in zona Trieste (ci vado venerdi') in cui provare a recuperarla???
Re: [9000 CSE 1993] Cerco pompa primaria frizione: 4384079
Inviato: martedì 4 agosto 2009, 22:27
da autoeconomo
glicheri ha scritto:Come da oggetto.
Qualcuno per sbaglio se la ritrova tra i pezzi recuperati in qualche sfascio????
O sa indicarmi qualche sfascio in zona Trieste (ci vado venerdi') in cui provare a recuperarla???
Si, c'è una 9000 in uno sfacio a Trieste, almeno c'era fino a qualche settimana fa. Appena ci sentiamo di dico dove si trova.
Re: [9000 CSE 1993] Cerco pompa primaria frizione: 4384079
Inviato: mercoledì 5 agosto 2009, 8:52
da Giuseppe Licheri
thanks Autoeconomo, chiedo lumi al resto della truppa: puo' aver senso prenderla usata o corro il rischio che essendo stata ferma la macchina allo sfascio anke la pompa sia da buttare per sbriciolamento dei gommini interni????
Re: [9000 CSE 1993] Cerco pompa primaria frizione: 4384079
Inviato: mercoledì 5 agosto 2009, 10:03
da velvet
Se il cilindro della tua pompa non è poroso o rigato ti conviene revisionarla. Il kit di gommini costa una sciocchezza e ci va meno di un'ora.
Prendere una pompa da una macchina rottamata IMHO è perfettamente inutile perchè rischi di fare il lavoro per montare una pompa che è peggio della tua.
Re: [9000 CSE 1993] Cerco pompa primaria frizione: 4384079
Inviato: mercoledì 5 agosto 2009, 10:21
da autoeconomo
La 9000 dal demolitore ha circa 90.000km, però è ferma li secondo me da almeno un anno, sicuramente prima di marzo 2009.
Re: [9000 CSE 1993] Cerco pompa primaria frizione: 4384079
Inviato: giovedì 6 agosto 2009, 9:25
da Giuseppe Licheri
velvet ha scritto:Se il cilindro della tua pompa non è poroso o rigato ti conviene revisionarla. Il kit di gommini costa una sciocchezza e ci va meno di un'ora.
Prendere una pompa da una macchina rottamata IMHO è perfettamente inutile perchè rischi di fare il lavoro per montare una pompa che è peggio della tua.
Grazie del consiglio Velvet, sapresti indicarmi per favore qualche link dove prendere il kit di revisione? xche' cercando ho trovato solo i kit per la pompa della 900 e non per quella della 9000.
Re: [9000 CSE 1993] Cerco pompa primaria frizione: 4384079
Inviato: giovedì 6 agosto 2009, 9:48
da velvet
Re: [9000 CSE 1993] Cerco pompa primaria frizione: 4384079
Inviato: giovedì 6 agosto 2009, 10:53
da Giuseppe Licheri
thanks, sto ordinando!!!
http://www.partsforsaabs.com/product_in ... ts_id=1714
La 9000 e' del 93, quindi il codice giusto e' questo!!!
Grazie mille!!!, mica avevo notato il link per i rebuild kit!!! porca paletta alla distrazione!!!!
Re: [9000 CSE 1993] Cerco pompa primaria frizione: 4384079
Inviato: sabato 22 agosto 2009, 14:37
da Giuseppe Licheri
Giovedi' pomeriggio e' arrivato il rebuilding Kit per la pompa primaria della frizione... ieri pomeriggio appena sbarcato dal volo Treviso-Alghero ho smontato la pompa e in 2 ore ho ripristinato il tutto: frizione perfetta, costo totale intervento 20 euro... contro i 267 di listino che volevano in Saab per la sola pompa + la mano d'opera.... intervento perfettamente riuscito, frizione perfetta...
La rogna si e' presentata invece stamattina: cerco di mettere in moto la cabrio.. e mi fa le pernacchie... penso: batteria giù.. affianco la 9000, accendo con i cavetti.... e va al primo colpo.. lascio 10 minuti in moto... spengo e provo a riaccendere... kaput... si e' fritta la batteria... tra poco vado a prenderne una nuova al supermercato... ke alle 17 ho un matrimonio e la cabrio mi serve funzionante e lavata!!!!!
Re: [Risolto] 9000 CSE 1993 - Pompa primaria frizione: 43840
Inviato: mercoledì 30 giugno 2010, 15:59
da autoeconomo
La pompa l'hai cambiata in casa da solo? è difficile?
Re: [Risolto] 9000 CSE 1993 - Pompa primaria frizione: 43840
Inviato: mercoledì 30 giugno 2010, 16:19
da Giuseppe Licheri
autoeconomo ha scritto:La pompa l'hai cambiata in casa da solo? è difficile?
Ciao Arpad, fatto in casa da solo con una chiave da 10. ci sono 2 bulloni se non ricordo male. Poi col kit delle guarnizioni ho ringiovanito la pompa (20 minuti tra aprire la pompa, pulirla con solvente e carta vetrata finissima, montare le guarnizioni nuove e richiudere il tutto) e circa un'ora di contorsioni sotto alla pedaliera per smontare e poi riposizionare correttamente la pompa. Un fischio a mia moglie per premere il pedale una decina di volte e in 10 minuti ho fatto anche lo spurgo dalla valvola della pompa di rimando: frizione perfetta, costo totale dell'operazione: 20 euro da PFS.
Ciao ciao
Re: [Risolto] 9000 CSE 1993 - Pompa primaria frizione: 43840
Inviato: mercoledì 30 giugno 2010, 16:28
da autoeconomo
Ottima notizia, quindi invece di cambiare la pompa, la riparerò.
Re: [Risolto] 9000 CSE 1993 - Pompa primaria frizione: 43840
Inviato: mercoledì 30 giugno 2010, 16:31
da Giuseppe Licheri
autoeconomo ha scritto:Ottima notizia, quindi invece di cambiare la pompa, la riparerò.
Se il problema è che quando lo premi il pedale rimane giù e la frizione dopo qualche secondo entra in presa (stacca) la soluzione economica è questa ( se proprio vuoi strafare, cambi la pompa per intero). Se il difetto è diverso chiedi consigli a chi ne sa piu' di me!!!!!!
Ciauuuu
PS: la ruby di Cagliari se la son venduta lunedi!!!
Re: 9000 CSE 1993 - Pompa primaria frizione: 4384079 [Risolt
Inviato: mercoledì 30 giugno 2010, 16:50
da autoeconomo
Per ora l'unico "problema" che ho, è che la frizione stacca abbastanza in alto e nelle marce basse a bassi giri è un pò "cattiva".
Sto mettendo in preventivo di cambiarla, perché il meccanico Saab dove l'aveva portata Draken prima di darmela sostiene che entro un anno sarà da cambiare la pompa.
Re: 9000 CSE 1993 - Pompa primaria frizione: 4384079 [Risolt
Inviato: mercoledì 30 giugno 2010, 16:53
da cerry83
Di solito cede all'improvviso o quasi (nel giro di pochi giorni ti ritrovi dai primi sintomi ad essere senza). Non ho mai sentito di previsioni di durata così a lungo termine..

Re: 9000 CSE 1993 - Pompa primaria frizione: 4384079 [Risolt
Inviato: mercoledì 30 giugno 2010, 16:56
da autoeconomo
Vorrei proprio evitare che mi ceda all'improvviso, magari in Svizzera. A quel punto mi costa meno cambiarla prima di partire.
Se faccio cambiare le pompe dal meccanico, mi conviene far fare anche la frizione, oppure i due lavori sono del tutto separati?
Re: 9000 CSE 1993 - Pompa primaria frizione: 4384079 [Risolt
Inviato: mercoledì 30 giugno 2010, 17:04
da Giuseppe Licheri
cerry83 ha scritto:Di solito cede all'improvviso o quasi (nel giro di pochi giorni ti ritrovi dai primi sintomi ad essere senza). Non ho mai sentito di previsioni di durata così a lungo termine..

Si anche a me ha ceduto di botto nel giro di 3 - 4 giorni. Ci ho camminato un po' ma poi quando proprio non reggeva neanche il tempo di innestare la marcia ho dovuto fermare l'auto e attendere l'arrivo del kit di riparazione dall'inghilterra.
Re: 9000 CSE 1993 - Pompa primaria frizione: 4384079 [Risolt
Inviato: mercoledì 30 giugno 2010, 20:39
da cerry83
autoeconomo ha scritto:Vorrei proprio evitare che mi ceda all'improvviso, magari in Svizzera. A quel punto mi costa meno cambiarla prima di partire.
Si però...come fai a sapere che ha realmente dei problemi?
Re: 9000 CSE 1993 - Pompa primaria frizione: 4384079 [Risolt
Inviato: mercoledì 30 giugno 2010, 21:19
da autoeconomo
cerry83 ha scritto:autoeconomo ha scritto:Vorrei proprio evitare che mi ceda all'improvviso, magari in Svizzera. A quel punto mi costa meno cambiarla prima di partire.
Si però...come fai a sapere che ha realmente dei problemi?
Favalli ha detto che sta per cedere, l'auto ha 16 anni e 193000km, quindi non credo sia freschissima. Se non erro è un componente che non dura in eterno, quindi prima o poi sarà da cambiare. Oddio, sulla 9-5 è durata 300.000km come la frizione.
Re: 9000 CSE 1993 - Pompa primaria frizione: 4384079 [Risolt
Inviato: giovedì 1 luglio 2010, 9:42
da cerry83
diciamo che dipende dall'uso che fai dell'auto..se la usi in città dura molto meno di così...se la usi solo in autostrada dura come sulla tua 9.5!