Pagina 1 di 4
Scatola sterzo andata...?
Inviato: sabato 8 agosto 2009, 1:12
da Lucantropo
Visto il noto detto "Risolto un problema se ne fa un altro...". siccome oggi ero tutto contento dall'aver ritirato l'auto dal meccanico che finalmente mi aveva risolto brillantemente un annoso problema che mi affliggeva ormai da due anni... sta sera rientrando a casa.. l'auto inizia a fare improvviamente WOOOO mentre sterzo... entrato in garage apro il cofano e sento un odore di olio bruciato.. guardo meglio..
Scatola guida imbrattata di olio che era colato sul catalizatore... vaschetta olio servosterzo praticamente vuota...
Autodiagnosi: Mi è scoppiata la scatola guida mentre manovravo in un parcheggio...
Voi che dite ?
Se fosse proprio andata la scatola.. voi cosa consigliate di fare..? può essere rigenerata..? costi? ne vale la pena..? Meglio comprarla nuova..?
Su PSF vendono quelle rigenerate a 230€:
http://www.partsforsaabs.com/product_in ... ts_id=1858
Se poi io gli spedisco la mia loro mi rimborsano 115£ ho capito bene? quindi alla fine a me costa circa 90€ + le spedizioni...
I prezzi da chi le rigenera qui in Italia sono simili..? Nuova quanto costerà?
Come se non bastasse il mio meccanico da domani è in ferie.... parlerò con Manuel, spero che siano aperti così posso portarla giù a loro.. perchè qui mi sembra che anche all'AutoIN siano chiusi...

(
Visto che la scatola sarà sicuramente da smontare stavo pensando, nella sfiga, di cogliere l'occasione per montare questa, perchè quando mi ricapita.. (spero mai più!!!).
http://www.elkparts.com/saab-93-m98-to- ... ts_id=3228
Anche se francamente ho paura che siano soldi buttati perchè se non ho capito male c'è semplicemente il supporto in alluminio e non con lo spessore in gomma, quindi sarà più rigido, ma il braccio sostituisce quello originale che va alla testina (fra l'altro perchè solo uno??) e non va ad ancorarsi alla scocca per impedire che il supporto si muova per via del suo ancoraggio non molto solido al parafiamma... Qualcuno ne sa di più?
P.S.: Lo sterzo non è ancora diventato duro quindi nella scatola di olio ce n'è ancora (nella vaschetta c'è solo il fondo..) posso mettere un qualsiasi olio per servosterzo..? Anche se non so quanto me ne potrà servire visto che me ne ha ciucciato una vaschetta intera in una manciata di km... sicuramente cercherò di tenerla ferma finchè non potrò farla riparare...

Re: Scatola sterzo andata...?
Inviato: sabato 8 agosto 2009, 9:21
da AlexVE
Mannaggia Luk ma che sfiga!
Ti saranno partiti i paraolio, di per se sarebbe una cazzata ma come al solito per una cavolata si crea un disastro... non so se ne hanno dal demolitore da me vuoi che senta?
Re: Scatola sterzo andata...?
Inviato: sabato 8 agosto 2009, 9:23
da Lucantropo
Nessuna idea..? l'olio può fuoriuscire solo dalla scatola.. non c'è nient'altro che possa guardare..?
Più che altro perchè i meccanici, da oggi, sono TUTTI CHIUSI. Lo stesso dicasi per l'AutoIN (che da veri mentecatti chiudono il commerciale una settimana e l'officina per tre... come dire che la gente ha urgenza di andare a ordinare una Saab nuova!!!!)
Comunque mi sta pure venendo il dubbio che o il meccanico (che i ha cambiato gli ammortizzatori e quindi sganciato le testine dei bracci dello sterzo) o il gommista che mi ha fatto la convergenza.. possano aver toccato qualcosa di sbagliato..? E' possibile come ipotesi..? che ne so, magari hanno allentato qualcosa che non andava allentato..? Anche se mi sembra un po' strano, la convergenza me l'hanno fatta duecento volte e non bisogna essere dei geni per distinguere il registro dei bracci da circuito idraulico della scatola guida, idem dicasi per il meccanico, in effetti questa cosa non ha alcun senso...
Direi che mi tocca prepararmi a rimanere appiedato due settimane...
Esiste per caso un kit per rigenerare la scatola guida della 9.3OG come esiste per la 9000 e per la c900 su partsforsaabs..? Magari su altri siti?
Alex ti ringrazio.. ma forse su un componente così vale la pena comprare nuovo o far rigenerare.. almeno si sa che durerà altri 150.000km in teoria, mentre una scatola usata potrebbe avere ancora solo 20.000km di vita davanti... no?
Cioè, se dovessi venderla la prenderei dal rottamaio basta che funzioni... ma siccome me la devo tenere..

Re: Scatola sterzo andata...?
Inviato: sabato 8 agosto 2009, 9:32
da Lucantropo
Re: Scatola sterzo andata...?
Inviato: sabato 8 agosto 2009, 10:03
da AlexVE
Guarda visto che il meccanico ha messo le mani propiro in quelle zone è probabile che abbia toccato/spostato/staccato qualcosa, non riesci a fare delle foto del particolare? secondo me o è un tubetto staccato o ha allentato qualche dado e si è dimenticato di riavvitarlo. Mi sembra strano che dopo aver lavorato nei paraggi subito dopo hai avuto sta perdita di olio
Per il flacone riparatore secondo me non vale la pena perche se hai avuto sta gran perdita la fuoriuscita è grossa e quello non fa nulla
Re: Scatola sterzo andata...?
Inviato: sabato 8 agosto 2009, 10:24
da Lucantropo
allora la perdita io l'ho avuta circa 30h dopo che il meccanico mi aveva riconsegnato la macchina e circa 20h dopo aver fatto fare la convergenza... e nel frattempo ho uato l'auto regolarmente.. Se avessero lasciato qualcosa di troppo lento mi sarebbe capitato praticamente subito credo.. no?
Comunque proverò a fare qualche foto, anche se in quella posizione non è che si veda gran che..
Proverò a pulire quello che riesco, a rabboccare l'olio ed a mettere in funzione l'auto per capire da dove esce... se si capisce..
Re: Scatola sterzo andata...?
Inviato: sabato 8 agosto 2009, 11:10
da AlexVE
Bhe no puo capitare benissimo anche ore o giorni dopo. ricordati che la pompa servosterzoi lavora in alta pressione e se un tubo è mal fissato puo staccarsi anche dopo un po di tempo anche a causa delle vibrazioni buche etc
Re: Scatola sterzo andata...?
Inviato: sabato 8 agosto 2009, 11:51
da Lucantropo
allora, ho scattato una foto che mostra la cuffia sporca di olio.. la perdita da quanto ho visto è proprio dalla scatola visto che ha gocciolato tutto sotto di lei.. in quella zona ci sono solo tubi oleodinamici sagomati rigidi per alta pressione e la vedo dura che perda da quelli.. tanto che sembrano tutti puliti nella loro zona di connessione con la scatola...
Comunque per cambiare gli ammortizzatori non serve accedere al vano motore, l'unica cosa che si tocca del sistema sterzante, è la testina dello sterzo che sta nel vano ruota..
Re: Scatola sterzo andata...?
Inviato: sabato 8 agosto 2009, 11:58
da palla
Ci sono ditte che le rigenerano ma, personalmente, ho preferito prenderla (rigenerata) dalla Saab. Il tuo problema Luk è comunque quello di trovare un meccanico che te la monti. L'olio da usare è quello apposito per servosterzi, è di colore rosso e, credo, si definisca ATF.
Re: Scatola sterzo andata...?
Inviato: sabato 8 agosto 2009, 13:13
da Lucantropo
Beh, forse la mia si trova ancora nuova...?
Purtroppo non ho fatto in tempo nemmeno a reperire questa informazione perchè sta mattina tutti i concessionari e le officine autorizzate che ho contattato fra Bergamo e Milano erano già chiusi..
IN Saab quanto dovrebbe costare nuova o rigenerata??

Anche se non so quanto possa servire, a parte imbrattare il pavimento del box... visto che mi ha svuotato la vaschetta in pochi km... quasi quasi lo risparmio per quando dovrò spostarla per portarla in officina...
Re: Scatola sterzo andata...?
Inviato: sabato 8 agosto 2009, 13:20
da palla
Aerocar a Verona NON chiude per ferie. Prova a telefonargli lunedì, 045-8230421

Re: Scatola sterzo andata...?
Inviato: sabato 8 agosto 2009, 13:22
da Lucantropo
CHIAMERO' ALLE 8.30 IN PUNTO !!! GRAZIE!
Re: Scatola sterzo andata...?
Inviato: sabato 8 agosto 2009, 13:23
da palla
Se vieni a Verona avvisami che organizziamo un pranzo....(io sono in ferie ma a casa quindi per qualsiasi necessità.....)
Re: Scatola sterzo andata...?
Inviato: sabato 8 agosto 2009, 14:41
da SUPERFRA
Porca puzzola !!! La tua Svedesina ti sta tirando brutti scherzi ... proprio uno dietro l'altro , mi dispiace !
Cavolo però non penso sia un caso che sia successo proprio dopo averla ritirarata ...

Re: Scatola sterzo andata...?
Inviato: sabato 8 agosto 2009, 17:10
da Lucantropo
Secondo me è una coincidenza, ultimamente, ogni tanto, in manovra, qualche rumore sporadico me lo faceva.. ma visto che non trafilava nemmeno una goccia d'olio e la vaschetta era sempre piena non ho pensato che potesse essere già arrivato il suo momento, visto che di solito le perdite iniziano lievi e poi progrediscono... forse ho sottovalutato io il segnale... ma lo faceva talmente di rado...
In fondo ragazzi davvero, per cambiare gli ammortizzatori non si tocca niente del circuito idraulico, perchè avrebbe dovuto..? Poi se foss eun meccanico qualsiasi avrei anche qualche riserva perchè insomma, e ne vedono di tutti i colori, però ritengo che lui sia mlto affidabile, preciso e meticoloso. mi viene davvero difficile pensare che possa avere a che fare col suo lavoro.. anche perchè scusate, che cosa potrebbe aver messo fuori posto..?? Dala foto non sembra anche a voi che sia proprio il cilindro dela scatola a perdere e di conseguenza imbrattare tutto il soffietto..? come potrebbe sporcarsi diversamente in quel punto..?
Palla ti ringrazio, vedrò come mi organizzo, ma ricordo male o alla Aerocar danno l'auto sostitutiva gratis per quelli che vengono da fuori provincia..? Insomma, bisogna metterci solo la benzina no..? ho l'impressione che resterà ferma un po'.. fra diagnosi, smontaggio, attesa ricambi, rimontaggio, etc etc.

Re: Scatola sterzo andata...?
Inviato: sabato 8 agosto 2009, 17:23
da Grifone
Sulle mie SAAB, le mani le mette solo il Massimo Biondani di AEROCAR, è di una gentilezza e disponibilità unica

, telefona con libretto alla mano, ha sempre qualche piccola scorta di ricambi più un bel magazzino, generalmente con me che arrivo da Trento, lavora su prenotazione, se avesse il pezzo di ricambio in teoria potrebbe sistemartela in giornata,non ti so dire per la vettura sostitutiva, ma la disponibilità è proverbiale

. Piuttosto il problema mi sembra sarà arrivare a Verona con la car.
Re: Scatola sterzo andata...?
Inviato: sabato 8 agosto 2009, 17:31
da Pietro7
Scusa Luca, puoi inserire un'altra foto della scatola? Anche non in dettaglio, ma in modo che si veda tutta la scatola sterzo.
Re: Scatola sterzo andata...?
Inviato: sabato 8 agosto 2009, 17:38
da Lucantropo
Grifone ha scritto: Piuttosto il problema mi sembra sarà arrivare a Verona con la car.
Bravo.. anche questo volevo capire...
Il percorso va beh, sarebbe tutto in autostrada... quello che mi interessa capire è.. se finisco davvero l'olio durante la marcia... c'è pericolo che si possa rompere qualcosa/altro ? Voglio dire, al massimo rischio di doverla guidare senza servosterzo oppure c'è effettivamente la possibilità che si danneggi qualcos'altro?
Volendo ho 1lt con il quale posso rabboccare durante il viaggio (inoltre in autostrada non è che l'idroguida si usi gran che...) ma voglio prima sincerarmi che, se dovessi rimanere senza, la situazione non si posa aggravare.. ovviamente chiederò lumi quando telefonerò..
Ma Biondani non è il titolare..?
Re: Scatola sterzo andata...?
Inviato: sabato 8 agosto 2009, 17:40
da Lucantropo
Pietro7 ha scritto:Scusa Luca, puoi inserire un'altra foto della scatola? Anche non in dettaglio, ma in modo che si veda tutta la scatola sterzo.
Imposibile fotografarla intera dal vano motore ci ho provato, ma c'è davanti di tutto tubi, cavi, collettore di aspirazione, corpo farfallato, polmone del servofreno, centraina ABS, etc etc...... non so se ti ricordi dove è posizionata sulla tua..
Comunque ho notato che la macchia di unto corre lungo tutto il soffietto.. come se si fosse riempito...
Data la sua posizione ho paura anche che se ne ndranno una valanga di ore di manodopera..?
Re: Scatola sterzo andata...?
Inviato: sabato 8 agosto 2009, 17:41
da Grifone
Lucantropo ha scritto:Grifone ha scritto: Piuttosto il problema mi sembra sarà arrivare a Verona con la car.
Bravo.. anche questo volevo capire...
Il percorso va beh, sarebbe tutto in autostrada... quello che mi interessa capire è.. se finisco davvero l'olio durante la marcia... c'è pericolo che si possa rompere qualcosa/altro ?
Volendo ho 1lt con il quale posso rabboccare durante il viaggio (inoltre in autostrada non è che l'idroguida si usi gran che...) ma voglio prima sincerarmi che, se dovessi rimanere senza, la situazione non si posa aggravare.. ovviamente chiederò lumi quando telefonerò..
Ma Biondani non è il titolare..?
Biondani è il boss dell'AEROCAR, la mossa di usare la vettura in quelle condizioni mi sembra veramente pericolosa, molto pericolosa
