Preparatori e rimappe

Il posto ideale per parlare di personalizzazioni e modifiche alle nostre Saab

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
Messaggio
Autore
mix93
Utente
Messaggi: 20
Iscritto il: martedì 4 novembre 2008, 10:16

Preparatori e rimappe

#1 Messaggio da leggere da mix93 »

Ciao a tutti,
da un po di tempo sto pensando di rimappare la mia TTID 180 CV. Ho seguito diverse discussioni sui vari preparatori. Io ne ho trovato questo che dicono sia bravo http://web.dimsport.com/rapid/find_your_rapid.php.
Una curiosità....come mai i prezzi sono così diversi tra i vari preparatori?Quale modo abbiamo per rivolgerci ad uno che non ci fa casini?Ci sono alcuni che preparano con 300-400 € mentre Hirsh (che da 20 Cv contro la media dei 30 degli altri) che ti fa pagare 1100€. Non c'è troppa differenza? Che garanzie ci sono che tutto vada bene?

Saluti.......
Saab 9-3 TTID 180Cv SH
Avatar utente
PILLO
Utente
Messaggi: 4508
Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 10:54
Località: Monza...

Re: Preparatori e rimappe

#2 Messaggio da leggere da PILLO »

con hirsch vai sul sicuro sia per il loro legame diretto con saab (come amg per mercedes tanto per intenderci) quindi garanzia di affidabilita' e garanzia vera e propria sulla rimappatura.certo si fan pagare.... :$
per l'italia aerocar di verona :8
Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------
Immagine
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Preparatori e rimappe

#3 Messaggio da leggere da Lucantropo »

La garanzia sulla rimappatura (sulla centralina) la danno tutti.. sui componenti meccanici penso nessuno, nemmeno hirsch....

Certo Hirsch sicuramente farà una mappa affidabile che non dovrebbe inficiare in alcun modo l'affidabilità del motore.. o almeno si spera, con quello che si fanno pagare... il quadruplo degli altri :$ :$ :$

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
PILLO
Utente
Messaggi: 4508
Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 10:54
Località: Monza...

Re: Preparatori e rimappe

#4 Messaggio da leggere da PILLO »

Lucantropo ha scritto:La garanzia sulla rimappatura (sulla centralina) la danno tutti.. sui componenti meccanici penso nessuno, nemmeno hirsch....
non e' saab che garantisce cmq se rimappi hirsch durante la garanzia dell'autovettura ? :8
Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------
Immagine
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Preparatori e rimappe

#5 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Ah si ok, entro i 2 anni di vita dell'auto si.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

demolition man
Utente
Messaggi: 22
Iscritto il: domenica 2 agosto 2009, 19:33

Re: Preparatori e rimappe

#6 Messaggio da leggere da demolition man »

rimappare non è una cosa semplice.... ma 1100€ :O è troppo..... e poi ti posso dire che ho letto un sacco di mappe fatte da preparatori UFFICIALI ed erano fatte davvero con i piedi,ti devi affidare a un preparatore serio e diffida chi ti dice che ci mette un paio d'ore,per mappare seriamente un'auto ci vuole una giornata di lavoro e 300/400 € sono prezzi onesti
ML59
Utente
Messaggi: 1279
Iscritto il: venerdì 19 settembre 2008, 18:19

Re: Preparatori e rimappe

#7 Messaggio da leggere da ML59 »

Lucantropo ha scritto:La garanzia sulla rimappatura (sulla centralina) la danno tutti.. sui componenti meccanici penso nessuno, nemmeno hirsch....

Certo Hirsch sicuramente farà una mappa affidabile che non dovrebbe inficiare in alcun modo l'affidabilità del motore.. o almeno si spera, con quello che si fanno pagare... il quadruplo degli altri :$ :$ :$
La rimappa Hirsch è riconosciuta da Saab e non inficia la garanzia originale. Per cui, se la fai a vettura nuova o seminuova, sei comunque coperto da garanzia Saab secondo i normali termini contrattuali. Nessuno fa altrettanto.

Inoltre, per esperienza personale, avverto che sul TTiD i 210 o più cv sono facilmente raggiungibili ma si creano invariabilmente dei problemi con il FAP. Al momento, non vedo alternative serie a Hirsch; se qualcuno ha esperienze positive, si faccia avanti.
vettura attuale: Mercedes Benz E 250 CDI T Avantgarde m.y. 2011
moto attuale: BMW R 1200 RT m.y. 2011
scooter attuale: Suzuki Sixteen 150 m.y. 2010

exproprietario: Saab 9-3 SH TTiD Aero m.y. 2009

NON SOPPORTO LE HD
Grifone
Utente
Messaggi: 142
Iscritto il: sabato 18 luglio 2009, 21:49

Re: Preparatori e rimappe

#8 Messaggio da leggere da Grifone »

ML59, giovedì mattina dalle 08,30 in poi sono dal Massimo per il cuscinetto della 9.5, se sei da quelle parti possiamo bere qualcosa. Ciao Vecchiaccio :))
P.S. fine OT
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Preparatori e rimappe

#9 Messaggio da leggere da Lucantropo »

ML59 ha scritto:
Lucantropo ha scritto:La garanzia sulla rimappatura (sulla centralina) la danno tutti.. sui componenti meccanici penso nessuno, nemmeno hirsch....

Certo Hirsch sicuramente farà una mappa affidabile che non dovrebbe inficiare in alcun modo l'affidabilità del motore.. o almeno si spera, con quello che si fanno pagare... il quadruplo degli altri :$ :$ :$
La rimappa Hirsch è riconosciuta da Saab e non inficia la garanzia originale. Per cui, se la fai a vettura nuova o seminuova, sei comunque coperto da garanzia Saab secondo i normali termini contrattuali. Nessuno fa altrettanto.
Questo lo so, come ho già detto rispondendo a PILLO, io ho dato una risposta generale, perchè una volta scaduta la garanzia, immagino che loro non rispondano più degli altri...

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Trunks
Utente
Messaggi: 564
Iscritto il: mercoledì 25 luglio 2007, 11:41
Località: Calabria

Re: Preparatori e rimappe

#10 Messaggio da leggere da Trunks »

io ti consiglio di farti rimappare da ki si specializza solo sul brand..... ki fa tutto nn è mi è mai piaciuto...

io ho nordic....e nn mi sto trovando male...
la mia "ammiraglia" Saab 9.3 cabrio 1.8t Vector - Nordic 235cv 375Nm + scarico Jetex (+ 15hp)
Immagine
Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12123
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: Preparatori e rimappe

#11 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

Trunks ha scritto: io ho nordic....e nn mi sto trovando male...
Come mai non hai scritto : "mi sono trovato benissimo" ? Dalla tua risposta sembra che non sei soddisfatto al 100% :)
Avatar utente
coverdale1978
Utente
Messaggi: 41
Iscritto il: martedì 21 luglio 2009, 16:26
Località: Savona

Re: Preparatori e rimappe

#12 Messaggio da leggere da coverdale1978 »

Ma soprattutto, visto che le componenti meccaniche vengono sottoposte ad uno "sforzo" maggiore, il rimappare accorcia la vita del veicolo?
Immagine
Saab 93 SS 2.0T Vector Plus MY06
ML59
Utente
Messaggi: 1279
Iscritto il: venerdì 19 settembre 2008, 18:19

Re: Preparatori e rimappe

#13 Messaggio da leggere da ML59 »

coverdale1978 ha scritto:Ma soprattutto, visto che le componenti meccaniche vengono sottoposte ad uno "sforzo" maggiore, il rimappare accorcia la vita del veicolo?
E' tutto relativo: se il lavoro è fatto a regola d'arte da chi conosce profondamente il mezzo, in linea di massima no, anche perchè ben difficilmente si sfruttano i cavalli in più in modo costante e continuativo.

Se la rimappa NON è fatta a regola d'arte ma, ad esempio, improvvisata su un simulatore al computer, è quasi sicuro che ci siano dei danni futuri: frizioni o cambi o entrambi rotti/bruciati, turbine cotte, testate cotte, pistoni bucati, bielle rotte ecc. Tutte cose effettivamente successe, a me o miei personali conoscenti diretti.

fate voi :Devil:
vettura attuale: Mercedes Benz E 250 CDI T Avantgarde m.y. 2011
moto attuale: BMW R 1200 RT m.y. 2011
scooter attuale: Suzuki Sixteen 150 m.y. 2010

exproprietario: Saab 9-3 SH TTiD Aero m.y. 2009

NON SOPPORTO LE HD
Avatar utente
coverdale1978
Utente
Messaggi: 41
Iscritto il: martedì 21 luglio 2009, 16:26
Località: Savona

Re: Preparatori e rimappe

#14 Messaggio da leggere da coverdale1978 »

Quindi se fatto male estremamente rischioso... beh allora Hirsch forever :)
Immagine
Saab 93 SS 2.0T Vector Plus MY06
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Preparatori e rimappe

#15 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Beh, non è che Hirsch sia l'unico a fare buone preparazioni per i motori Saab, affatto... rivolgersi a Nordic, Jak Stoll, BSR, Abbott, Maptun o Trollspeed che con Saab hanno esperienze comprovate ed in alcuni casi più che decennali, non è come rivolgersi all'elettrauto sotto casa...

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

ML59
Utente
Messaggi: 1279
Iscritto il: venerdì 19 settembre 2008, 18:19

Re: Preparatori e rimappe

#16 Messaggio da leggere da ML59 »

Lucantropo ha scritto:Beh, non è che Hirsch sia l'unico a fare buone preparazioni per i motori Saab, affatto... rivolgersi a Nordic, Jak Stoll, BSR, Abbott, Maptun o Trollspeed che con Saab hanno esperienze comprovate ed in alcuni casi più che decennali, non è come rivolgersi all'elettrauto sotto casa...
Sono d'accordo, peraltro anche Digital Tuning è un preparatore "sui generis" serio ed efficace sul 90% dei modelli. Ma siccome la richiesta iniziale
era espressamente riferita al modello TTiD, all'infuori di Hirsch non sono a conoscenza di nessuna rimappatura specifica per questo modello realmente valida ed efficace. Nessuno dei preparatori storici sopracitati pubblicizza, sul proprio sito, rimappe per TTiD ma solo per TiD da 150 cv (per il quale Nordic, ad esempio, dichiara gli stessi dati di Hirsch)
vettura attuale: Mercedes Benz E 250 CDI T Avantgarde m.y. 2011
moto attuale: BMW R 1200 RT m.y. 2011
scooter attuale: Suzuki Sixteen 150 m.y. 2010

exproprietario: Saab 9-3 SH TTiD Aero m.y. 2009

NON SOPPORTO LE HD
Avatar utente
Linoclem
Utente
Messaggi: 193
Iscritto il: martedì 10 febbraio 2009, 22:28
Località: Fano ( PU )

Re: Preparatori e rimappe

#17 Messaggio da leggere da Linoclem »

Salve guys,




ML a quanti km hai fatto la rimappa hirsh? Ora quanti ne hai?
I Consumi di gasolio rispetto prima? Problemi al fap o cambio?

Nessuno ha provato point to point sul TTID?
Saab 9.3 SH TTiD Aero sentronic by PtP marzo 2009
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Preparatori e rimappe

#18 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Nessuno dei nostri dei forum, sono ancora in attesa, e l'offerta pubblicata nella sezione Partners è sempre valida...

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

ML59
Utente
Messaggi: 1279
Iscritto il: venerdì 19 settembre 2008, 18:19

Re: Preparatori e rimappe

#19 Messaggio da leggere da ML59 »

Linoclem ha scritto:Salve guys,




ML a quanti km hai fatto la rimappa hirsh? Ora quanti ne hai?
I Consumi di gasolio rispetto prima? Problemi al fap o cambio?

Nessuno ha provato point to point sul TTID?
Non ricordo esattamente, circa 9.000 credo. Ora 32.000, macchina assolutamente perfetta come comportamento. Consumi leggermente diminuiti nell'uso pratico. Nessun allarme dal FAP o dal cambio, salvo intervento del software di protezione originale FPT (come verificato direttamente con Hirsch) che, con temperature esterne molto elevate e in occasione di lunghe tirate autostradali limita il regime massimo raggiungibile a non oltre 3900 giri circa in 6^ ; nel caso di accelerazioni violente ma brevi nelle marce basse, il motore raggiunge i normalmente i 4.500 giri/m ed eroga tutti i 200 cv. (e si sentono tutti!)
vettura attuale: Mercedes Benz E 250 CDI T Avantgarde m.y. 2011
moto attuale: BMW R 1200 RT m.y. 2011
scooter attuale: Suzuki Sixteen 150 m.y. 2010

exproprietario: Saab 9-3 SH TTiD Aero m.y. 2009

NON SOPPORTO LE HD
Avatar utente
" "
Utente
Messaggi: 1175
Iscritto il: mercoledì 25 marzo 2009, 23:55
Località: •••---••• (Milano, dai!!! é facile, come fai a non leggerlo?)

Re: Preparatori e rimappe

#20 Messaggio da leggere da " " »

Trunks ha scritto:io ti consiglio di farti rimappare da ki si specializza solo sul brand..... ki fa tutto nn è mi è mai piaciuto...

io ho nordic....e nn mi sto trovando male...
ehm... chiedo scusa, ma se loro sono solo in svezia come si fa?
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Amazon [Bot] e 1 ospite