Preparatori e rimappe
Moderatore: Consiglio Direttivo
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
-
mix93
- Utente
- Messaggi: 20
- Iscritto il: martedì 4 novembre 2008, 10:16
Preparatori e rimappe
da un po di tempo sto pensando di rimappare la mia TTID 180 CV. Ho seguito diverse discussioni sui vari preparatori. Io ne ho trovato questo che dicono sia bravo http://web.dimsport.com/rapid/find_your_rapid.php.
Una curiosità....come mai i prezzi sono così diversi tra i vari preparatori?Quale modo abbiamo per rivolgerci ad uno che non ci fa casini?Ci sono alcuni che preparano con 300-400 € mentre Hirsh (che da 20 Cv contro la media dei 30 degli altri) che ti fa pagare 1100€. Non c'è troppa differenza? Che garanzie ci sono che tutto vada bene?
Saluti.......
- PILLO
- Utente
- Messaggi: 4508
- Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 10:54
- Località: Monza...
Re: Preparatori e rimappe
per l'italia aerocar di verona
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------

- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Preparatori e rimappe
Certo Hirsch sicuramente farà una mappa affidabile che non dovrebbe inficiare in alcun modo l'affidabilità del motore.. o almeno si spera, con quello che si fanno pagare... il quadruplo degli altri

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- PILLO
- Utente
- Messaggi: 4508
- Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 10:54
- Località: Monza...
Re: Preparatori e rimappe
non e' saab che garantisce cmq se rimappi hirsch durante la garanzia dell'autovettura ?Lucantropo ha scritto:La garanzia sulla rimappatura (sulla centralina) la danno tutti.. sui componenti meccanici penso nessuno, nemmeno hirsch....
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------

- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Preparatori e rimappe

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
demolition man
- Utente
- Messaggi: 22
- Iscritto il: domenica 2 agosto 2009, 19:33
Re: Preparatori e rimappe
-
ML59
- Utente
- Messaggi: 1279
- Iscritto il: venerdì 19 settembre 2008, 18:19
Re: Preparatori e rimappe
La rimappa Hirsch è riconosciuta da Saab e non inficia la garanzia originale. Per cui, se la fai a vettura nuova o seminuova, sei comunque coperto da garanzia Saab secondo i normali termini contrattuali. Nessuno fa altrettanto.Lucantropo ha scritto:La garanzia sulla rimappatura (sulla centralina) la danno tutti.. sui componenti meccanici penso nessuno, nemmeno hirsch....
Certo Hirsch sicuramente farà una mappa affidabile che non dovrebbe inficiare in alcun modo l'affidabilità del motore.. o almeno si spera, con quello che si fanno pagare... il quadruplo degli altri![]()
![]()
Inoltre, per esperienza personale, avverto che sul TTiD i 210 o più cv sono facilmente raggiungibili ma si creano invariabilmente dei problemi con il FAP. Al momento, non vedo alternative serie a Hirsch; se qualcuno ha esperienze positive, si faccia avanti.
moto attuale: BMW R 1200 RT m.y. 2011
scooter attuale: Suzuki Sixteen 150 m.y. 2010
exproprietario: Saab 9-3 SH TTiD Aero m.y. 2009
NON SOPPORTO LE HD
-
Grifone
- Utente
- Messaggi: 142
- Iscritto il: sabato 18 luglio 2009, 21:49
Re: Preparatori e rimappe
P.S. fine OT
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Preparatori e rimappe
Questo lo so, come ho già detto rispondendo a PILLO, io ho dato una risposta generale, perchè una volta scaduta la garanzia, immagino che loro non rispondano più degli altri...ML59 ha scritto:La rimappa Hirsch è riconosciuta da Saab e non inficia la garanzia originale. Per cui, se la fai a vettura nuova o seminuova, sei comunque coperto da garanzia Saab secondo i normali termini contrattuali. Nessuno fa altrettanto.Lucantropo ha scritto:La garanzia sulla rimappatura (sulla centralina) la danno tutti.. sui componenti meccanici penso nessuno, nemmeno hirsch....
Certo Hirsch sicuramente farà una mappa affidabile che non dovrebbe inficiare in alcun modo l'affidabilità del motore.. o almeno si spera, con quello che si fanno pagare... il quadruplo degli altri![]()
![]()

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
Trunks
- Utente
- Messaggi: 564
- Iscritto il: mercoledì 25 luglio 2007, 11:41
- Località: Calabria
Re: Preparatori e rimappe
io ho nordic....e nn mi sto trovando male...

- SUPERFRA
- Art Designer
- Messaggi: 12123
- Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
- Località: Bergamo
Re: Preparatori e rimappe
Come mai non hai scritto : "mi sono trovato benissimo" ? Dalla tua risposta sembra che non sei soddisfatto al 100%Trunks ha scritto: io ho nordic....e nn mi sto trovando male...
- coverdale1978
- Utente
- Messaggi: 41
- Iscritto il: martedì 21 luglio 2009, 16:26
- Località: Savona
Re: Preparatori e rimappe
Saab 93 SS 2.0T Vector Plus MY06
-
ML59
- Utente
- Messaggi: 1279
- Iscritto il: venerdì 19 settembre 2008, 18:19
Re: Preparatori e rimappe
E' tutto relativo: se il lavoro è fatto a regola d'arte da chi conosce profondamente il mezzo, in linea di massima no, anche perchè ben difficilmente si sfruttano i cavalli in più in modo costante e continuativo.coverdale1978 ha scritto:Ma soprattutto, visto che le componenti meccaniche vengono sottoposte ad uno "sforzo" maggiore, il rimappare accorcia la vita del veicolo?
Se la rimappa NON è fatta a regola d'arte ma, ad esempio, improvvisata su un simulatore al computer, è quasi sicuro che ci siano dei danni futuri: frizioni o cambi o entrambi rotti/bruciati, turbine cotte, testate cotte, pistoni bucati, bielle rotte ecc. Tutte cose effettivamente successe, a me o miei personali conoscenti diretti.
fate voi
moto attuale: BMW R 1200 RT m.y. 2011
scooter attuale: Suzuki Sixteen 150 m.y. 2010
exproprietario: Saab 9-3 SH TTiD Aero m.y. 2009
NON SOPPORTO LE HD
- coverdale1978
- Utente
- Messaggi: 41
- Iscritto il: martedì 21 luglio 2009, 16:26
- Località: Savona
Re: Preparatori e rimappe
Saab 93 SS 2.0T Vector Plus MY06
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Preparatori e rimappe

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
ML59
- Utente
- Messaggi: 1279
- Iscritto il: venerdì 19 settembre 2008, 18:19
Re: Preparatori e rimappe
Sono d'accordo, peraltro anche Digital Tuning è un preparatore "sui generis" serio ed efficace sul 90% dei modelli. Ma siccome la richiesta inizialeLucantropo ha scritto:Beh, non è che Hirsch sia l'unico a fare buone preparazioni per i motori Saab, affatto... rivolgersi a Nordic, Jak Stoll, BSR, Abbott, Maptun o Trollspeed che con Saab hanno esperienze comprovate ed in alcuni casi più che decennali, non è come rivolgersi all'elettrauto sotto casa...
era espressamente riferita al modello TTiD, all'infuori di Hirsch non sono a conoscenza di nessuna rimappatura specifica per questo modello realmente valida ed efficace. Nessuno dei preparatori storici sopracitati pubblicizza, sul proprio sito, rimappe per TTiD ma solo per TiD da 150 cv (per il quale Nordic, ad esempio, dichiara gli stessi dati di Hirsch)
moto attuale: BMW R 1200 RT m.y. 2011
scooter attuale: Suzuki Sixteen 150 m.y. 2010
exproprietario: Saab 9-3 SH TTiD Aero m.y. 2009
NON SOPPORTO LE HD
- Linoclem
- Utente
- Messaggi: 193
- Iscritto il: martedì 10 febbraio 2009, 22:28
- Località: Fano ( PU )
Re: Preparatori e rimappe
ML a quanti km hai fatto la rimappa hirsh? Ora quanti ne hai?
I Consumi di gasolio rispetto prima? Problemi al fap o cambio?
Nessuno ha provato point to point sul TTID?
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Preparatori e rimappe

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
ML59
- Utente
- Messaggi: 1279
- Iscritto il: venerdì 19 settembre 2008, 18:19
Re: Preparatori e rimappe
Non ricordo esattamente, circa 9.000 credo. Ora 32.000, macchina assolutamente perfetta come comportamento. Consumi leggermente diminuiti nell'uso pratico. Nessun allarme dal FAP o dal cambio, salvo intervento del software di protezione originale FPT (come verificato direttamente con Hirsch) che, con temperature esterne molto elevate e in occasione di lunghe tirate autostradali limita il regime massimo raggiungibile a non oltre 3900 giri circa in 6^ ; nel caso di accelerazioni violente ma brevi nelle marce basse, il motore raggiunge i normalmente i 4.500 giri/m ed eroga tutti i 200 cv. (e si sentono tutti!)Linoclem ha scritto:Salve guys,
ML a quanti km hai fatto la rimappa hirsh? Ora quanti ne hai?
I Consumi di gasolio rispetto prima? Problemi al fap o cambio?
Nessuno ha provato point to point sul TTID?
moto attuale: BMW R 1200 RT m.y. 2011
scooter attuale: Suzuki Sixteen 150 m.y. 2010
exproprietario: Saab 9-3 SH TTiD Aero m.y. 2009
NON SOPPORTO LE HD
- " "
- Utente
- Messaggi: 1175
- Iscritto il: mercoledì 25 marzo 2009, 23:55
- Località: •••---••• (Milano, dai!!! é facile, come fai a non leggerlo?)
Re: Preparatori e rimappe
ehm... chiedo scusa, ma se loro sono solo in svezia come si fa?Trunks ha scritto:io ti consiglio di farti rimappare da ki si specializza solo sul brand..... ki fa tutto nn è mi è mai piaciuto...
io ho nordic....e nn mi sto trovando male...
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

