Tergicristalli MY2008
Moderatore: Consiglio Direttivo
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
-
luluke
- Utente
- Messaggi: 71
- Iscritto il: mercoledì 17 gennaio 2007, 20:06
- Località: Varese
Tergicristalli MY2008
qualcuno di voi sa se oltre ai ricambi originali SAAB, esistono sul mercato spazzole tergicristalli (tipo Bosch, Valeo,..) adatti per sostituire le spazzole consumate (del tipo nuovo, a basso profilo).
Se si, mi indicate il codice per favore?
Grazie!!
L
- Gho57
- Utente
- Messaggi: 2207
- Iscritto il: sabato 5 maggio 2007, 10:51
Re: Tergicristalli MY2008
Ormai le trovi dapertutto le spazzole tipo "Aero", ho montato le Bosch a c.ca 35 euro.
- gerry74
- Utente
- Messaggi: 127
- Iscritto il: venerdì 10 aprile 2009, 13:03
- Località: CATANIA
Re: Tergicristalli MY2008
sono perfette e le ho pagate solo 25 euri all'ipercoop...ciauuuu :
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Tergicristalli MY2008
Puoi vederle in questo video, sono universali:
creano anche una interessante turbolenza (che non si sente) grazie al deflettore presente in toto su tutta la lunghezza di entrambe le spazzole (cosa che non vale per le spazzole tipo bosch che mi risultano averne solo uno piccolo sulla spazzola lato guida) che fa questo comodo effetto di spinta delle gocce lungo il parabrezza tenendolo piuttosto pulito anche senza azionare i tergi...
Di notte le gocce non si vedono e puoi tranquillamente viaggiare senza azionarli anche in caso di pioggia consistente... si ok "e che ci guadagno" direte.. giusto... ma era solo per dire...

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- SUPERFRA
- Art Designer
- Messaggi: 12123
- Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
- Località: Bergamo
Re: Tergicristalli MY2008
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Tergicristalli MY2008
Comunque normalmente sulla confezione c'è scritto per quale marca e modello vanno bene.

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- SUPERFRA
- Art Designer
- Messaggi: 12123
- Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
- Località: Bergamo
Re: Tergicristalli MY2008
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Tergicristalli MY2008

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- SUPERFRA
- Art Designer
- Messaggi: 12123
- Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
- Località: Bergamo
Re: Tergicristalli MY2008
Ok la prossima volta che ci vado guardo se li trovoLucantropo ha scritto:Si li avevo presi a Orio, marca non saprei, era una roba che dalla confezione non mi ispirava troppo, una roba tipo Sport Rally Racing Tuning c***i e mazzi.. roba così.. ma poi a guardarli meglio mi sono sembrati ottimi.
-
luluke
- Utente
- Messaggi: 71
- Iscritto il: mercoledì 17 gennaio 2007, 20:06
- Località: Varese
Re: Tergicristalli MY2008
Il problema è che la misura 575mm dalle mie parti (Varese) non si trova!!! Tra l'altro, prima di buttar quattrini, dovrei verificare l'attacco, dal momento che la mia nasce con le spazzole nuove, tipo AeroTwin, mentre su quelle che trovo nei centri commerciali si parla di attacco per sostituire le spazzole convenzionali... C'è qualcuno nella mia situazione (MY2008)che mi da una dritta? Al limite chiedo a Manuel di Saab Sonia! Mi scoccerebbe rompergli le scatole solo per due tergi........Grazie!!!
L
- ecodrive
- Utente
- Messaggi: 3919
- Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 20:20
- Località: Bergamo
Re: Tergicristalli MY2008
Guarda che sono disponibilissimi. Anch'io avevo ordinato le spazzole da loro e me le hanno spedite in pochi giorni.luluke ha scritto: Al limite chiedo a Manuel di Saab Sonia! Mi scoccerebbe rompergli le scatole solo per due tergi........Grazie!!!
L
- manuel76
- Utente
- Messaggi: 538
- Iscritto il: lunedì 7 aprile 2008, 21:59
- Località: Abbiategrasso (MI)
- Contatta:
Re: Tergicristalli MY2008
Il codice originale è 12778383 e costa di listino iva inclusa euro 71,80
Quelle da 25-30 euro sono le spazzole standard che non si possono installare sulla tua.
Ho provato ad acquiestarle in Bosch ma il prezzo è poco meno inferiore (66,00)
Buona giornata.
www.dimensionemotori.it
- SUPERFRA
- Art Designer
- Messaggi: 12123
- Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
- Località: Bergamo
Re: Tergicristalli MY2008
manuel76 ha scritto:Ciao Luluke, il MY 2008 monta le spazzole tutta gomma.......Un suicidio!!!!![]()
Il codice originale è 12778383 e costa di listino iva inclusa euro 71,80
Quelle da 25-30 euro sono le spazzole standard che non si possono installare sulla tua.
Ho provato ad acquiestarle in Bosch ma il prezzo è poco meno inferiore (66,00)
Buona giornata.
Ciao Manuel quindi vuoi dire che non esiste nessuna alternativa alle spazzole originali e bisogna spendere 70€ per sostituirle ?
- Gho57
- Utente
- Messaggi: 2207
- Iscritto il: sabato 5 maggio 2007, 10:51
Re: Tergicristalli MY2008
Non è ad uncino come la maggior parte delle macchine?? Qualcuno ha qualche foto/dettaglio?
-
luluke
- Utente
- Messaggi: 71
- Iscritto il: mercoledì 17 gennaio 2007, 20:06
- Località: Varese
Re: Tergicristalli MY2008
Grazie per la......ferale risposta!
Avevo il sospetto che ci fosse la....chiamiamola così...fregatura!
Non potendo farci nulla..mi adeguerò! L'unico problema è che sono scomodo ad andare in Saab e ovviamente la misura Bosch che mi serve è pressochè introvabile!!
Come al solito gentilissimo!!
Ciao!
L
-
luluke
- Utente
- Messaggi: 71
- Iscritto il: mercoledì 17 gennaio 2007, 20:06
- Località: Varese
Re: Tergicristalli MY2008
Gho57 ha scritto:ma che attacco hanno le nuove saab??
Non è ad uncino come la maggior parte delle macchine?? Qualcuno ha qualche foto/dettaglio?
Purtroppo non è ad uncino...è piatto e le spazzole di vecchio tipo non sono utilizzabili....Mannaggia!! Appena ho tempo posto una foto del particolare
Ciao!
L
- Gho57
- Utente
- Messaggi: 2207
- Iscritto il: sabato 5 maggio 2007, 10:51
Re: Tergicristalli MY2008

Se si, prova con le BOSCH AEROTWIN 929S, sono per le audi a3 e le trovi sui 30 euro. Se sei fortunato sono della lunghezza giusta.
-
luluke
- Utente
- Messaggi: 71
- Iscritto il: mercoledì 17 gennaio 2007, 20:06
- Località: Varese
Re: Tergicristalli MY2008
Cocciuto come un mulo, nonostante il disponibilissimo Manuel, ho cercato su ebay le spazzole Valeo che sono poi rimarchiate SAAB, in quanto produttore OEM per molti veicoli GM.
Non trovandole in Italia, ho acquistato per 29£ in inghilterra, compresa la spedizione.
Arrivate oggi, le monto e mi rendo conto che lo spoiler è all'incontrario...Incavolatissimo penso di essere il solito sfigato che si becca merce difettosa! Ma poi mi viene in mente che in Inghilterra...hanno la guida a destra!!! e i tergicristalli sono incernierati sul lato destro...e quindi sono speculari rispatto ai nostri!!
Mi sono dato del pisquano permezz'ora buona, poi decido che non mi do per vinto...armato di cacciavite, scalzo gli attacchi per invertirli, non senza difficoltà.
Sorpresa! anche gli attacchi sono speculari a quelli nostri. non mi è rimasto che staccare gli attacchi dai vecchi tergi e attaccarli sui nuovi. Alla fine sono riuscito ad utilizzare l'acquisto britannico....
Ma la prossima volta vado da Manuel diretto!!!!! troppi sbattmenti!!!
Per la cronaca: il kit che ho acquistato è il Valeo VM438
Ciao a tutti!!!
L
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

