Tergicristalli MY2008

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Rispondi
Messaggio
Autore
luluke
Utente
Messaggi: 71
Iscritto il: mercoledì 17 gennaio 2007, 20:06
Località: Varese

Tergicristalli MY2008

#1 Messaggio da leggere da luluke »

Ciao a tutti,
qualcuno di voi sa se oltre ai ricambi originali SAAB, esistono sul mercato spazzole tergicristalli (tipo Bosch, Valeo,..) adatti per sostituire le spazzole consumate (del tipo nuovo, a basso profilo).
Se si, mi indicate il codice per favore?
Grazie!!

L
Saab 93 Sporthatch Vector Tid Sentronic MY08
Avatar utente
Gho57
Utente
Messaggi: 2207
Iscritto il: sabato 5 maggio 2007, 10:51

Re: Tergicristalli MY2008

#2 Messaggio da leggere da Gho57 »

Certo!, giusto venerdì scorso al distributore Total dove ho lavato la macchina mi son fatto cambiare anche le spazzole.

Ormai le trovi dapertutto le spazzole tipo "Aero", ho montato le Bosch a c.ca 35 euro.
Avatar utente
gerry74
Utente
Messaggi: 127
Iscritto il: venerdì 10 aprile 2009, 13:03
Località: CATANIA

Re: Tergicristalli MY2008

#3 Messaggio da leggere da gerry74 »

io ho comprato quelle della bosch (http://www.bosch.it/content/language1/html/734_3676.htm )prendendo come punto di riferimento solo la lunghezza della vecchia spazzola tergi...
sono perfette e le ho pagate solo 25 euri all'ipercoop...ciauuuu : :bigsmile:
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Tergicristalli MY2008

#4 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Io all'Iper (proprio IPER). un annetto fa ho comprato i tergicristalli per la mia, ne sono molto contento, pagati 19€.

Puoi vederle in questo video, sono universali:


creano anche una interessante turbolenza (che non si sente) grazie al deflettore presente in toto su tutta la lunghezza di entrambe le spazzole (cosa che non vale per le spazzole tipo bosch che mi risultano averne solo uno piccolo sulla spazzola lato guida) che fa questo comodo effetto di spinta delle gocce lungo il parabrezza tenendolo piuttosto pulito anche senza azionare i tergi...

Di notte le gocce non si vedono e puoi tranquillamente viaggiare senza azionarli anche in caso di pioggia consistente... si ok "e che ci guadagno" direte.. giusto... ma era solo per dire... :)

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12123
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: Tergicristalli MY2008

#5 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

Luca ci saranno anche per la mia ? Tra poco dovrei cambiarli … e a dir la verità non so nemmeno la misura e non mi sono ancora messo a cercarli nei vari supermercati o benzinai ...
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Tergicristalli MY2008

#6 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Guarda l'attacco è universale, c'erano dentro 5 o 6 adattatori diversi quindi penso che salgano su tutte... ti prendi la misura in lunghezza dei tuoi perchè sono suddivisi con quel criterio.. al limite verifica se non ci stanno anche più lunghi.. poi monti quelli che vuoi.. :)

Comunque normalmente sulla confezione c'è scritto per quale marca e modello vanno bene.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12123
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: Tergicristalli MY2008

#7 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

Marca ? Iper di Orio ?
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Tergicristalli MY2008

#8 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Si li avevo presi a Orio, marca non saprei, era una roba che dalla confezione non mi ispirava troppo, una roba tipo Sport Rally Racing Tuning c***i e mazzi.. roba così.. ma poi a guardarli meglio mi sono sembrati ottimi.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12123
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: Tergicristalli MY2008

#9 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

Lucantropo ha scritto:Si li avevo presi a Orio, marca non saprei, era una roba che dalla confezione non mi ispirava troppo, una roba tipo Sport Rally Racing Tuning c***i e mazzi.. roba così.. ma poi a guardarli meglio mi sono sembrati ottimi.
Ok la prossima volta che ci vado guardo se li trovo :)
luluke
Utente
Messaggi: 71
Iscritto il: mercoledì 17 gennaio 2007, 20:06
Località: Varese

Re: Tergicristalli MY2008

#10 Messaggio da leggere da luluke »

Ciao a tutti!
Il problema è che la misura 575mm dalle mie parti (Varese) non si trova!!! Tra l'altro, prima di buttar quattrini, dovrei verificare l'attacco, dal momento che la mia nasce con le spazzole nuove, tipo AeroTwin, mentre su quelle che trovo nei centri commerciali si parla di attacco per sostituire le spazzole convenzionali... C'è qualcuno nella mia situazione (MY2008)che mi da una dritta? Al limite chiedo a Manuel di Saab Sonia! Mi scoccerebbe rompergli le scatole solo per due tergi........Grazie!!!
L
Saab 93 Sporthatch Vector Tid Sentronic MY08
Avatar utente
ecodrive
Utente
Messaggi: 3919
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 20:20
Località: Bergamo

Re: Tergicristalli MY2008

#11 Messaggio da leggere da ecodrive »

luluke ha scritto: Al limite chiedo a Manuel di Saab Sonia! Mi scoccerebbe rompergli le scatole solo per due tergi........Grazie!!!
L
Guarda che sono disponibilissimi. Anch'io avevo ordinato le spazzole da loro e me le hanno spedite in pochi giorni.
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora  🎌
Avatar utente
manuel76
Utente
Messaggi: 538
Iscritto il: lunedì 7 aprile 2008, 21:59
Località: Abbiategrasso (MI)
Contatta:

Re: Tergicristalli MY2008

#12 Messaggio da leggere da manuel76 »

Ciao Luluke, il MY 2008 monta le spazzole tutta gomma.......Un suicidio!!!! :)
Il codice originale è 12778383 e costa di listino iva inclusa euro 71,80
Quelle da 25-30 euro sono le spazzole standard che non si possono installare sulla tua.
Ho provato ad acquiestarle in Bosch ma il prezzo è poco meno inferiore (66,00)
Buona giornata.
Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12123
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: Tergicristalli MY2008

#13 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

manuel76 ha scritto:Ciao Luluke, il MY 2008 monta le spazzole tutta gomma.......Un suicidio!!!! :)
Il codice originale è 12778383 e costa di listino iva inclusa euro 71,80
Quelle da 25-30 euro sono le spazzole standard che non si possono installare sulla tua.
Ho provato ad acquiestarle in Bosch ma il prezzo è poco meno inferiore (66,00)
Buona giornata.

Ciao Manuel quindi vuoi dire che non esiste nessuna alternativa alle spazzole originali e bisogna spendere 70€ per sostituirle ?
Avatar utente
Gho57
Utente
Messaggi: 2207
Iscritto il: sabato 5 maggio 2007, 10:51

Re: Tergicristalli MY2008

#14 Messaggio da leggere da Gho57 »

ma che attacco hanno le nuove saab??

Non è ad uncino come la maggior parte delle macchine?? Qualcuno ha qualche foto/dettaglio?
luluke
Utente
Messaggi: 71
Iscritto il: mercoledì 17 gennaio 2007, 20:06
Località: Varese

Re: Tergicristalli MY2008

#15 Messaggio da leggere da luluke »

Ciao Manuel!!
Grazie per la......ferale risposta!
Avevo il sospetto che ci fosse la....chiamiamola così...fregatura!
Non potendo farci nulla..mi adeguerò! L'unico problema è che sono scomodo ad andare in Saab e ovviamente la misura Bosch che mi serve è pressochè introvabile!!
Come al solito gentilissimo!!

Ciao!
L
Saab 93 Sporthatch Vector Tid Sentronic MY08
luluke
Utente
Messaggi: 71
Iscritto il: mercoledì 17 gennaio 2007, 20:06
Località: Varese

Re: Tergicristalli MY2008

#16 Messaggio da leggere da luluke »

Gho57 ha scritto:ma che attacco hanno le nuove saab??

Non è ad uncino come la maggior parte delle macchine?? Qualcuno ha qualche foto/dettaglio?

Purtroppo non è ad uncino...è piatto e le spazzole di vecchio tipo non sono utilizzabili....Mannaggia!! Appena ho tempo posto una foto del particolare
Ciao!

L
Saab 93 Sporthatch Vector Tid Sentronic MY08
Avatar utente
Gho57
Utente
Messaggi: 2207
Iscritto il: sabato 5 maggio 2007, 10:51

Re: Tergicristalli MY2008

#17 Messaggio da leggere da Gho57 »

Hai l'attacco come le audi allora, tipo questo??

Immagine

Se si, prova con le BOSCH AEROTWIN 929S, sono per le audi a3 e le trovi sui 30 euro. Se sei fortunato sono della lunghezza giusta. :) Senza comperarle per provare vai in un Bosch car service o distributore così al limite gli dici niente, mi spiace andrò in Saab :eyeroll:
luluke
Utente
Messaggi: 71
Iscritto il: mercoledì 17 gennaio 2007, 20:06
Località: Varese

Re: Tergicristalli MY2008

#18 Messaggio da leggere da luluke »

Epilogo della vicenda tergicristalli:
Cocciuto come un mulo, nonostante il disponibilissimo Manuel, ho cercato su ebay le spazzole Valeo che sono poi rimarchiate SAAB, in quanto produttore OEM per molti veicoli GM.
Non trovandole in Italia, ho acquistato per 29£ in inghilterra, compresa la spedizione.
Arrivate oggi, le monto e mi rendo conto che lo spoiler è all'incontrario...Incavolatissimo penso di essere il solito sfigato che si becca merce difettosa! Ma poi mi viene in mente che in Inghilterra...hanno la guida a destra!!! e i tergicristalli sono incernierati sul lato destro...e quindi sono speculari rispatto ai nostri!!
Mi sono dato del pisquano permezz'ora buona, poi decido che non mi do per vinto...armato di cacciavite, scalzo gli attacchi per invertirli, non senza difficoltà.
Sorpresa! anche gli attacchi sono speculari a quelli nostri. non mi è rimasto che staccare gli attacchi dai vecchi tergi e attaccarli sui nuovi. Alla fine sono riuscito ad utilizzare l'acquisto britannico....
Ma la prossima volta vado da Manuel diretto!!!!! troppi sbattmenti!!!
Per la cronaca: il kit che ho acquistato è il Valeo VM438
Ciao a tutti!!!
L
Saab 93 Sporthatch Vector Tid Sentronic MY08
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti