Pagina 1 di 1

Tergicristalli MY2008

Inviato: mercoledì 16 settembre 2009, 20:14
da luluke
Ciao a tutti,
qualcuno di voi sa se oltre ai ricambi originali SAAB, esistono sul mercato spazzole tergicristalli (tipo Bosch, Valeo,..) adatti per sostituire le spazzole consumate (del tipo nuovo, a basso profilo).
Se si, mi indicate il codice per favore?
Grazie!!

L

Re: Tergicristalli MY2008

Inviato: mercoledì 16 settembre 2009, 22:05
da Gho57
Certo!, giusto venerdì scorso al distributore Total dove ho lavato la macchina mi son fatto cambiare anche le spazzole.

Ormai le trovi dapertutto le spazzole tipo "Aero", ho montato le Bosch a c.ca 35 euro.

Re: Tergicristalli MY2008

Inviato: giovedì 17 settembre 2009, 9:58
da gerry74
io ho comprato quelle della bosch (http://www.bosch.it/content/language1/html/734_3676.htm )prendendo come punto di riferimento solo la lunghezza della vecchia spazzola tergi...
sono perfette e le ho pagate solo 25 euri all'ipercoop...ciauuuu : :bigsmile:

Re: Tergicristalli MY2008

Inviato: giovedì 17 settembre 2009, 10:36
da Lucantropo
Io all'Iper (proprio IPER). un annetto fa ho comprato i tergicristalli per la mia, ne sono molto contento, pagati 19€.

Puoi vederle in questo video, sono universali:


creano anche una interessante turbolenza (che non si sente) grazie al deflettore presente in toto su tutta la lunghezza di entrambe le spazzole (cosa che non vale per le spazzole tipo bosch che mi risultano averne solo uno piccolo sulla spazzola lato guida) che fa questo comodo effetto di spinta delle gocce lungo il parabrezza tenendolo piuttosto pulito anche senza azionare i tergi...

Di notte le gocce non si vedono e puoi tranquillamente viaggiare senza azionarli anche in caso di pioggia consistente... si ok "e che ci guadagno" direte.. giusto... ma era solo per dire... :)

Re: Tergicristalli MY2008

Inviato: giovedì 17 settembre 2009, 10:43
da SUPERFRA
Luca ci saranno anche per la mia ? Tra poco dovrei cambiarli … e a dir la verità non so nemmeno la misura e non mi sono ancora messo a cercarli nei vari supermercati o benzinai ...

Re: Tergicristalli MY2008

Inviato: giovedì 17 settembre 2009, 10:45
da Lucantropo
Guarda l'attacco è universale, c'erano dentro 5 o 6 adattatori diversi quindi penso che salgano su tutte... ti prendi la misura in lunghezza dei tuoi perchè sono suddivisi con quel criterio.. al limite verifica se non ci stanno anche più lunghi.. poi monti quelli che vuoi.. :)

Comunque normalmente sulla confezione c'è scritto per quale marca e modello vanno bene.

Re: Tergicristalli MY2008

Inviato: giovedì 17 settembre 2009, 10:49
da SUPERFRA
Marca ? Iper di Orio ?

Re: Tergicristalli MY2008

Inviato: giovedì 17 settembre 2009, 10:57
da Lucantropo
Si li avevo presi a Orio, marca non saprei, era una roba che dalla confezione non mi ispirava troppo, una roba tipo Sport Rally Racing Tuning c***i e mazzi.. roba così.. ma poi a guardarli meglio mi sono sembrati ottimi.

Re: Tergicristalli MY2008

Inviato: giovedì 17 settembre 2009, 11:04
da SUPERFRA
Lucantropo ha scritto:Si li avevo presi a Orio, marca non saprei, era una roba che dalla confezione non mi ispirava troppo, una roba tipo Sport Rally Racing Tuning c***i e mazzi.. roba così.. ma poi a guardarli meglio mi sono sembrati ottimi.
Ok la prossima volta che ci vado guardo se li trovo :)

Re: Tergicristalli MY2008

Inviato: sabato 19 settembre 2009, 21:13
da luluke
Ciao a tutti!
Il problema è che la misura 575mm dalle mie parti (Varese) non si trova!!! Tra l'altro, prima di buttar quattrini, dovrei verificare l'attacco, dal momento che la mia nasce con le spazzole nuove, tipo AeroTwin, mentre su quelle che trovo nei centri commerciali si parla di attacco per sostituire le spazzole convenzionali... C'è qualcuno nella mia situazione (MY2008)che mi da una dritta? Al limite chiedo a Manuel di Saab Sonia! Mi scoccerebbe rompergli le scatole solo per due tergi........Grazie!!!
L

Re: Tergicristalli MY2008

Inviato: domenica 20 settembre 2009, 1:27
da ecodrive
luluke ha scritto: Al limite chiedo a Manuel di Saab Sonia! Mi scoccerebbe rompergli le scatole solo per due tergi........Grazie!!!
L
Guarda che sono disponibilissimi. Anch'io avevo ordinato le spazzole da loro e me le hanno spedite in pochi giorni.

Re: Tergicristalli MY2008

Inviato: mercoledì 23 settembre 2009, 7:59
da manuel76
Ciao Luluke, il MY 2008 monta le spazzole tutta gomma.......Un suicidio!!!! :)
Il codice originale è 12778383 e costa di listino iva inclusa euro 71,80
Quelle da 25-30 euro sono le spazzole standard che non si possono installare sulla tua.
Ho provato ad acquiestarle in Bosch ma il prezzo è poco meno inferiore (66,00)
Buona giornata.

Re: Tergicristalli MY2008

Inviato: mercoledì 23 settembre 2009, 9:42
da SUPERFRA
manuel76 ha scritto:Ciao Luluke, il MY 2008 monta le spazzole tutta gomma.......Un suicidio!!!! :)
Il codice originale è 12778383 e costa di listino iva inclusa euro 71,80
Quelle da 25-30 euro sono le spazzole standard che non si possono installare sulla tua.
Ho provato ad acquiestarle in Bosch ma il prezzo è poco meno inferiore (66,00)
Buona giornata.

Ciao Manuel quindi vuoi dire che non esiste nessuna alternativa alle spazzole originali e bisogna spendere 70€ per sostituirle ?

Re: Tergicristalli MY2008

Inviato: mercoledì 23 settembre 2009, 18:28
da Gho57
ma che attacco hanno le nuove saab??

Non è ad uncino come la maggior parte delle macchine?? Qualcuno ha qualche foto/dettaglio?

Re: Tergicristalli MY2008

Inviato: mercoledì 23 settembre 2009, 19:04
da luluke
Ciao Manuel!!
Grazie per la......ferale risposta!
Avevo il sospetto che ci fosse la....chiamiamola così...fregatura!
Non potendo farci nulla..mi adeguerò! L'unico problema è che sono scomodo ad andare in Saab e ovviamente la misura Bosch che mi serve è pressochè introvabile!!
Come al solito gentilissimo!!

Ciao!
L

Re: Tergicristalli MY2008

Inviato: mercoledì 23 settembre 2009, 19:06
da luluke
Gho57 ha scritto:ma che attacco hanno le nuove saab??

Non è ad uncino come la maggior parte delle macchine?? Qualcuno ha qualche foto/dettaglio?

Purtroppo non è ad uncino...è piatto e le spazzole di vecchio tipo non sono utilizzabili....Mannaggia!! Appena ho tempo posto una foto del particolare
Ciao!

L

Re: Tergicristalli MY2008

Inviato: mercoledì 23 settembre 2009, 19:17
da Gho57
Hai l'attacco come le audi allora, tipo questo??

Immagine

Se si, prova con le BOSCH AEROTWIN 929S, sono per le audi a3 e le trovi sui 30 euro. Se sei fortunato sono della lunghezza giusta. :) Senza comperarle per provare vai in un Bosch car service o distributore così al limite gli dici niente, mi spiace andrò in Saab :eyeroll:

Re: Tergicristalli MY2008

Inviato: giovedì 22 ottobre 2009, 22:47
da luluke
Epilogo della vicenda tergicristalli:
Cocciuto come un mulo, nonostante il disponibilissimo Manuel, ho cercato su ebay le spazzole Valeo che sono poi rimarchiate SAAB, in quanto produttore OEM per molti veicoli GM.
Non trovandole in Italia, ho acquistato per 29£ in inghilterra, compresa la spedizione.
Arrivate oggi, le monto e mi rendo conto che lo spoiler è all'incontrario...Incavolatissimo penso di essere il solito sfigato che si becca merce difettosa! Ma poi mi viene in mente che in Inghilterra...hanno la guida a destra!!! e i tergicristalli sono incernierati sul lato destro...e quindi sono speculari rispatto ai nostri!!
Mi sono dato del pisquano permezz'ora buona, poi decido che non mi do per vinto...armato di cacciavite, scalzo gli attacchi per invertirli, non senza difficoltà.
Sorpresa! anche gli attacchi sono speculari a quelli nostri. non mi è rimasto che staccare gli attacchi dai vecchi tergi e attaccarli sui nuovi. Alla fine sono riuscito ad utilizzare l'acquisto britannico....
Ma la prossima volta vado da Manuel diretto!!!!! troppi sbattmenti!!!
Per la cronaca: il kit che ho acquistato è il Valeo VM438
Ciao a tutti!!!
L