C900 Cabrio Aero Turbo S 1992 - Restauro !

Angolo riservato alle discussioni inerenti i modelli classici e storici.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "C900 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
TurboS
Utente
Messaggi: 247
Iscritto il: lunedì 23 agosto 2010, 14:50

C900 Cabrio Aero Turbo S 1992 - Restauro !

#1 Messaggio da leggere da TurboS »

Posto qua le foto del restauro. Spero sia la sezione giusta.

Dopo aver ritrovato la macchina del babbo (qua dove ne parlo http://forum.saabwayclub.it/viewtopic.php?f=1&t=12970) e dopo 5000 allegri km trascorsi questa Estate (molto più di quelli che si pensava!!) e senza alcun problema, la vettura ha toccato 200.000 km percorsi esatti. Quale regalo migliore farle, in vista dei suoi 20 anni, che non un bel restauro con riverniciatura totale e revisione di tutta la meccanica. Un ringraziamento a Emanuele alias Saabspecialist.

Ecco le prime foto che condivido con voi appassionati:

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Vi posterò le altre foto man mano che il restauro procede.
Immagine
900 Cabrio Aero Sport '92 - 185 cv Din
Avatar utente
saaBruno
Moderatore
Messaggi: 4827
Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 10:39
Località: Roma

Re: Restauro C900 Cabriolet Turbo S 1992

#2 Messaggio da leggere da saaBruno »

bene!
aggiornaci sui lavori con foto e descrizione, diventerà assolutamente perfetta!( :$ :$ :$ )
palla
Socio
Messaggi: 3
Iscritto il: venerdì 6 settembre 2019, 10:28

Re: Restauro C900 Cabriolet Turbo S 1992

#3 Messaggio da leggere da palla »

Ottimo. Buon lavoro :)
Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12123
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: C900 Cabrio Aero Turbo S 1992 - Restauro !

#4 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

Buon lavoro !!! Foto foto :8
Avatar utente
PILLO
Utente
Messaggi: 4508
Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 10:54
Località: Monza...

Re: C900 Cabrio Aero Turbo S 1992 - Restauro !

#5 Messaggio da leggere da PILLO »

bravissimo....e poi sei in buone mani !!!

Immagine Immagine Immagine
Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------
Immagine
AeroGT
Moderatore
Messaggi: 4737
Iscritto il: lunedì 11 luglio 2005, 23:01
Località: Liguria

Re: C900 Cabrio Aero Turbo S 1992 - Restauro !

#6 Messaggio da leggere da AeroGT »

Falla mettere vicino alla GT almeno si fanno compagnia, nella sala d'attesa del "dottore"!!!
Avatar utente
bostvo
Utente
Messaggi: 119
Iscritto il: venerdì 28 maggio 2010, 20:14
Località: Napoli
Contatta:

Re: C900 Cabrio Aero Turbo S 1992 - Restauro !

#7 Messaggio da leggere da bostvo »

FOTO
FOTO
FOTO

:guilty:
Immagine

Saab 9.3 OG 2.2 TiD SE Anniversary, Mercedes-Benz 240D W123, Renault Clio 1.6 16v Ex: Punto55s, Cinquecento, Megane Coach 2.0 16v, Punto55sx
Yamaha TDM900A, Honda XR600R, Piaggio 150 Sprint Veloce Ex: PX150, Transalp 650, R1200GS, CBR600F, GSF400, PX200, XR600R, RX125, NSR125, 50 Special, RS50, CR50Z, Si.
Avatar utente
TurboS
Utente
Messaggi: 247
Iscritto il: lunedì 23 agosto 2010, 14:50

Re: C900 Cabrio Aero Turbo S 1992 - Restauro !

#8 Messaggio da leggere da TurboS »

Grazie a tutti! Per ora ho solo queste foto che sono freschissime. Man mano che procedo con i lavori, le posto.

AeroGt: devo pregare chi sai tu per le foto. Non è mai contento... :D
900 Cabrio Aero Sport '92 - 185 cv Din
AeroGT
Moderatore
Messaggi: 4737
Iscritto il: lunedì 11 luglio 2005, 23:01
Località: Liguria

Re: C900 Cabrio Aero Turbo S 1992 - Restauro !

#9 Messaggio da leggere da AeroGT »

TurboS ha scritto:AeroGt: devo pregare chi sai tu per le foto. Non è mai contento... :D
Digli che se non ti fa fare le foto..... non gli paghiamo i conti nella maniera che piace a lui!!! :$ :$ :$
Con l'aria che tira vedrai che ti fa anche il filmino!!!
Avatar utente
TurboS
Utente
Messaggi: 247
Iscritto il: lunedì 23 agosto 2010, 14:50

Re: C900 Cabrio Aero Turbo S 1992 - Restauro !

#10 Messaggio da leggere da TurboS »

:D :D :D
900 Cabrio Aero Sport '92 - 185 cv Din
Avatar utente
TurboS
Utente
Messaggi: 247
Iscritto il: lunedì 23 agosto 2010, 14:50

Re: C900 Cabrio Aero Turbo S 1992 - Restauro !

#11 Messaggio da leggere da TurboS »

Ecco altre due foto. Un pò più smontata...

Immagine
Immagine
900 Cabrio Aero Sport '92 - 185 cv Din
fmelle54
Utente
Messaggi: 476
Iscritto il: mercoledì 3 settembre 2008, 16:01
Località: Ariccia (Roma)

Re: C900 Cabrio Aero Turbo S 1992 - Restauro !

#12 Messaggio da leggere da fmelle54 »

Bello il nuovo supporto batteria (ultima foto, in basso, a sinistra)!!
SAAB precedenti: Nessuna
SAAB attuali: 96 V4 Blomqvist 1972 (Scala 1/43); N°2 900 Cabrio Turbo (Scala 1/18); 900 S 1989 (Scala 1/43); 900 Cabrio S 1992 MY1993 (Scala 1/43 e Scala 1/1); 900 S 1992 (Scala 1/1)
Immagine
Avatar utente
TurboS
Utente
Messaggi: 247
Iscritto il: lunedì 23 agosto 2010, 14:50

Re: C900 Cabrio Aero Turbo S 1992 - Restauro !

#13 Messaggio da leggere da TurboS »

Visto? Non sembra, ma è in oro 24k foderato in ermellino e tempestato di diamanti. :-
900 Cabrio Aero Sport '92 - 185 cv Din
Avatar utente
saaBruno
Moderatore
Messaggi: 4827
Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 10:39
Località: Roma

Re: C900 Cabrio Aero Turbo S 1992 - Restauro !

#14 Messaggio da leggere da saaBruno »

che interventi di meccanica sono in programma?
gia che il "piccoletto" sta li bello bello fuori dal nido :dealer:
mi hanno sempre affascinato i restauri, il tuo è solo parziale perche la macchina era gia molto bella anche prima di andare sotto i ferri!
Avatar utente
TurboS
Utente
Messaggi: 247
Iscritto il: lunedì 23 agosto 2010, 14:50

Re: C900 Cabrio Aero Turbo S 1992 - Restauro !

#15 Messaggio da leggere da TurboS »

Il motore verrà completamente aperto e rifatto. Per ora non mi ha dato alcun problema e non brucia assolutamente olio, ma ha 200.000 km e 20 anni. Quindi ogni km in più è un regalo dalla Provvidenza! Visto è fuori dal cofano motore è meglio farlo adesso che stare poi a smontarlo tra qualche anno.

La testata verrà completamente rifatta, assieme alle fasce dei pistoni ed alle bronzine. Su questi motori è poi sempre consigliabile sostituire la pompa acqua. La turbina non so. Direi non presenta problemi, comunque dobbiamo esaminarla bene. C'è anche da dire, qualora non la revisionassi e desse dei problemi in futuro, la turbina è comunque molto semplice da smontare anche con il motore al suo posto nel cofano.

Il mio obiettivo è avere un motore fresco con i suoi 185 cv originali - secondo me ora ne ha 20/30 di meno all'appello!
900 Cabrio Aero Sport '92 - 185 cv Din
Avatar utente
giammacabrio
Socio
Messaggi: 2033
Iscritto il: sabato 20 marzo 2010, 18:17
Località: Santarcangelo/Rimini

Re: C900 Cabrio Aero Turbo S 1992 - Restauro !

#16 Messaggio da leggere da giammacabrio »

Vedere una 900 sventrata mi vien male :inpain:
Un marchio termina realmente di esistere quando si estinguono le persone che hanno voglia di parlarne....

Saab c900 TurboS My 91
Avatar utente
TurboS
Utente
Messaggi: 247
Iscritto il: lunedì 23 agosto 2010, 14:50

Re: C900 Cabrio Aero Turbo S 1992 - Restauro !

#17 Messaggio da leggere da TurboS »

Sono un pò in ritardo con le foto visto che... tardano a mandarmele!

La carrozzeria è stata riparata nel vano motore dove c'erano dei punti di ruggine ed il ponte posteriore anche. La vettura mi dicono che sia in fase di riverniciatura nel suo colore rigorosamente originale.

Per ora vi posto alcune foto dei sedili rifatti con pelle rigorosamente originale. L'unico problema lo hanno dato gli schienali dei sedili anteriori (la parte posteriore con la tasca porta documenti) che in origine sono in sky. Putroppo, per rifarli in sky come gli originali sarebbe stato un problema. Abbiamo quindi optato per la soluzione "tutta pelle". Mi sembra un'opzione migliore e poi solo Saabspecialist se ne accorgerebbe...

Immagine
Immagine

Ps
Putroppo ho problemi con il motore che pare abbia dei guai a due cilindri... vi saprò dire di più e vi posterò le foto... non appena le ricevo.
900 Cabrio Aero Sport '92 - 185 cv Din
palla
Socio
Messaggi: 3
Iscritto il: venerdì 6 settembre 2019, 10:28

Re: C900 Cabrio Aero Turbo S 1992 - Restauro !

#18 Messaggio da leggere da palla »

TurboS ha scritto:Sono un pò in ritardo con le foto visto che... tardano a mandarmele!

La carrozzeria è stata riparata nel vano motore dove c'erano dei punti di ruggine ed il ponte posteriore anche. La vettura mi dicono sia in fase di riverniciatura nel suo colore rigorosamente originale.

Per ora vi posto alcune foto dei sedili rifatti con pelle rigorosamente originale. L'unico problema lo hanno dato gli schienali dei sedili anteriori (la parte posteriore con la tasca porta documenti) che in origine sono in sky. Putroppo, per rifarli in sky come gli originali sarebbe stato un problema. Abbiamo quindi optato per la soluzione "tutta pelle". Mi sembra un'opzione migliore e poi solo Saabspecialist se ne accorgerebbe...

Immagine
Immagine

Ps
Putroppo ho problemi con il motore che pare abbia dei guai a due cilindri... vi saprò dire di più e vi posterò le foto... non appena le ricevo.
Se vuoi ci dai un'indicazione del costo sostenuto per rifare tutti i sedili? Grazie :)
Avatar utente
giuseppe122
Moderatore
Messaggi: 7088
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
Località: Roma - Sicilia

Re: C900 Cabrio Aero Turbo S 1992 - Restauro !

#19 Messaggio da leggere da giuseppe122 »

TurboS ha scritto:Sono un pò in ritardo con le foto visto che... tardano a mandarmele!

La carrozzeria è stata riparata nel vano motore dove c'erano dei punti di ruggine ed il ponte posteriore anche. La vettura mi dicono sia in fase di riverniciatura nel suo colore rigorosamente originale.

Per ora vi posto alcune foto dei sedili rifatti con pelle rigorosamente originale. L'unico problema lo hanno dato gli schienali dei sedili anteriori (la parte posteriore con la tasca porta documenti) che in origine sono in sky. Putroppo, per rifarli in sky come gli originali sarebbe stato un problema. Abbiamo quindi optato per la soluzione "tutta pelle". Mi sembra un'opzione migliore e poi solo Saabspecialist se ne accorgerebbe...

Immagine
Immagine

Ps
Putroppo ho problemi con il motore che pare abbia dei guai a due cilindri... vi saprò dire di più e vi posterò le foto... non appena le ricevo.

anche noi!! :))

dove hai trovato la pelle?
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
Avatar utente
TurboS
Utente
Messaggi: 247
Iscritto il: lunedì 23 agosto 2010, 14:50

Re: C900 Cabrio Aero Turbo S 1992 - Restauro !

#20 Messaggio da leggere da TurboS »

Si, in effetti avrei dovuto dire voi malati come me! :D

Ecco le nuove foto che ho appena ricevuto. Come vedete sono state riparate le parti arrugginite ed è stato dato il primer:

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

La pelle dei sedili viene dallo stesso produttore inglese che a suo tempo forniva la Saab. Ovviamente cambiano le modalità di conciatura, che 20 anni fa si faceva con prodotti chimici che oggi ti sparerebbero solo ad usare. Comunque l'effetto visivo e tattile dovrebbe essere lo stesso identico. Sul costo... mandatemi un mp.
900 Cabrio Aero Sport '92 - 185 cv Din
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite