Regole del forum Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "C900 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento" Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Posto qua le foto del restauro. Spero sia la sezione giusta.
Dopo aver ritrovato la macchina del babbo (qua dove ne parlo http://forum.saabwayclub.it/viewtopic.php?f=1&t=12970) e dopo 5000 allegri km trascorsi questa Estate (molto più di quelli che si pensava!!) e senza alcun problema, la vettura ha toccato 200.000 km percorsi esatti. Quale regalo migliore farle, in vista dei suoi 20 anni, che non un bel restauro con riverniciatura totale e revisione di tutta la meccanica. Un ringraziamento a Emanuele alias Saabspecialist.
Ecco le prime foto che condivido con voi appassionati:
Vi posterò le altre foto man mano che il restauro procede.
TurboS ha scritto:AeroGt: devo pregare chi sai tu per le foto. Non è mai contento...
Digli che se non ti fa fare le foto..... non gli paghiamo i conti nella maniera che piace a lui!!!
Con l'aria che tira vedrai che ti fa anche il filmino!!!
che interventi di meccanica sono in programma?
gia che il "piccoletto" sta li bello bello fuori dal nido
mi hanno sempre affascinato i restauri, il tuo è solo parziale perche la macchina era gia molto bella anche prima di andare sotto i ferri!
Il motore verrà completamente aperto e rifatto. Per ora non mi ha dato alcun problema e non brucia assolutamente olio, ma ha 200.000 km e 20 anni. Quindi ogni km in più è un regalo dalla Provvidenza! Visto è fuori dal cofano motore è meglio farlo adesso che stare poi a smontarlo tra qualche anno.
La testata verrà completamente rifatta, assieme alle fasce dei pistoni ed alle bronzine. Su questi motori è poi sempre consigliabile sostituire la pompa acqua. La turbina non so. Direi non presenta problemi, comunque dobbiamo esaminarla bene. C'è anche da dire, qualora non la revisionassi e desse dei problemi in futuro, la turbina è comunque molto semplice da smontare anche con il motore al suo posto nel cofano.
Il mio obiettivo è avere un motore fresco con i suoi 185 cv originali - secondo me ora ne ha 20/30 di meno all'appello!
Sono un pò in ritardo con le foto visto che... tardano a mandarmele!
La carrozzeria è stata riparata nel vano motore dove c'erano dei punti di ruggine ed il ponte posteriore anche. La vettura mi dicono che sia in fase di riverniciatura nel suo colore rigorosamente originale.
Per ora vi posto alcune foto dei sedili rifatti con pelle rigorosamente originale. L'unico problema lo hanno dato gli schienali dei sedili anteriori (la parte posteriore con la tasca porta documenti) che in origine sono in sky. Putroppo, per rifarli in sky come gli originali sarebbe stato un problema. Abbiamo quindi optato per la soluzione "tutta pelle". Mi sembra un'opzione migliore e poi solo Saabspecialist se ne accorgerebbe...
Ps
Putroppo ho problemi con il motore che pare abbia dei guai a due cilindri... vi saprò dire di più e vi posterò le foto... non appena le ricevo.
TurboS ha scritto:Sono un pò in ritardo con le foto visto che... tardano a mandarmele!
La carrozzeria è stata riparata nel vano motore dove c'erano dei punti di ruggine ed il ponte posteriore anche. La vettura mi dicono sia in fase di riverniciatura nel suo colore rigorosamente originale.
Per ora vi posto alcune foto dei sedili rifatti con pelle rigorosamente originale. L'unico problema lo hanno dato gli schienali dei sedili anteriori (la parte posteriore con la tasca porta documenti) che in origine sono in sky. Putroppo, per rifarli in sky come gli originali sarebbe stato un problema. Abbiamo quindi optato per la soluzione "tutta pelle". Mi sembra un'opzione migliore e poi solo Saabspecialist se ne accorgerebbe...
Ps
Putroppo ho problemi con il motore che pare abbia dei guai a due cilindri... vi saprò dire di più e vi posterò le foto... non appena le ricevo.
Se vuoi ci dai un'indicazione del costo sostenuto per rifare tutti i sedili? Grazie
TurboS ha scritto:Sono un pò in ritardo con le foto visto che... tardano a mandarmele!
La carrozzeria è stata riparata nel vano motore dove c'erano dei punti di ruggine ed il ponte posteriore anche. La vettura mi dicono sia in fase di riverniciatura nel suo colore rigorosamente originale.
Per ora vi posto alcune foto dei sedili rifatti con pelle rigorosamente originale. L'unico problema lo hanno dato gli schienali dei sedili anteriori (la parte posteriore con la tasca porta documenti) che in origine sono in sky. Putroppo, per rifarli in sky come gli originali sarebbe stato un problema. Abbiamo quindi optato per la soluzione "tutta pelle". Mi sembra un'opzione migliore e poi solo Saabspecialist se ne accorgerebbe...
Ps
Putroppo ho problemi con il motore che pare abbia dei guai a due cilindri... vi saprò dire di più e vi posterò le foto... non appena le ricevo.
anche noi!!
dove hai trovato la pelle?
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
Si, in effetti avrei dovuto dire voi malati come me!
Ecco le nuove foto che ho appena ricevuto. Come vedete sono state riparate le parti arrugginite ed è stato dato il primer:
La pelle dei sedili viene dallo stesso produttore inglese che a suo tempo forniva la Saab. Ovviamente cambiano le modalità di conciatura, che 20 anni fa si faceva con prodotti chimici che oggi ti sparerebbero solo ad usare. Comunque l'effetto visivo e tattile dovrebbe essere lo stesso identico. Sul costo... mandatemi un mp.