9-3 NG- TTid- Pulizia Corpo Farfallato
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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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9-3 NG- TTid- Pulizia Corpo Farfallato
Per smontare il corpo farfallato è necessario, per comodità, togliere la batteria e la sua scatola ( 3 viti torx ).
Tolto il condotto d'aspirazione d'uscita dell' IC che va al corpo farfallato si comincia.
Ci sono 3 bulloni da togliere.
2 sopra e 1 sotto.
Quello sotto sostiene anche una lamella che sostiene poi il cavo della parte elettrica del C.F ( spinotto ).
Foto allegate.
C'è una guarnizione ( verde ) che rimane nell'incavo del collettore. Si può recuperare.
Unica raccomandazione, e di non perderla e di pulirla bene prima del rimontaggio.
Avendo in mano il C.F si può staccare lo spinotto elettrico.
Con il corpo farfallato in mano la pulizia è semplice.
Ricordo che la farfalla del C.F a motore spento è normalmente aperta.
Il pezzo era davvero molto molto sporco, così come tutta la prima parte del collettore d'aspirazione.
Quando andate a osservare il collettore d'aspirazione senza il C.F vedrete anche una tubazione interna che è l' uscita dei gas di scarico della EGR.
Quella tubazione è definita "radiatore" EGR.
Ho allegato una foto che spiega quanto.
L' imbocco del radiatore ( uscita EGR ) è rivolto paradossalmente verso la farfalla, in direzione opposta all'aspirazione.
Posso dirvi che dopo questa pulizia, davvero la macchina è molto più veloce in ogni accelerazione.
Se può servire...inserire nel tutorial
ps. prossimamente pulizia collettore d'aspirazione
Tolto il condotto d'aspirazione d'uscita dell' IC che va al corpo farfallato si comincia.
Ci sono 3 bulloni da togliere.
2 sopra e 1 sotto.
Quello sotto sostiene anche una lamella che sostiene poi il cavo della parte elettrica del C.F ( spinotto ).
Foto allegate.
C'è una guarnizione ( verde ) che rimane nell'incavo del collettore. Si può recuperare.
Unica raccomandazione, e di non perderla e di pulirla bene prima del rimontaggio.
Avendo in mano il C.F si può staccare lo spinotto elettrico.
Con il corpo farfallato in mano la pulizia è semplice.
Ricordo che la farfalla del C.F a motore spento è normalmente aperta.
Il pezzo era davvero molto molto sporco, così come tutta la prima parte del collettore d'aspirazione.
Quando andate a osservare il collettore d'aspirazione senza il C.F vedrete anche una tubazione interna che è l' uscita dei gas di scarico della EGR.
Quella tubazione è definita "radiatore" EGR.
Ho allegato una foto che spiega quanto.
L' imbocco del radiatore ( uscita EGR ) è rivolto paradossalmente verso la farfalla, in direzione opposta all'aspirazione.
Posso dirvi che dopo questa pulizia, davvero la macchina è molto più veloce in ogni accelerazione.
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ps. prossimamente pulizia collettore d'aspirazione
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Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
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Re: 9-3 NG- TTid- Pulizia Corpo Farfallato
Questo e' l'imbrattamento causato dai vapori d'olio, immagina quanto intasa anche l'intercooler, dovresti smontarlo e pulirlo, va riempito lasciando agire un prodotto apposito, in una puntata di affari a 4 ruote Edd China pulisce un intercooler che era parecchio intasato.
Una volta pulito tutto sarebbe il caso di intercettare i vapori olio con un oil catch can, non quelli da due lire che sono finti pero' e dentro sono vuoti.
Una volta pulito tutto sarebbe il caso di intercettare i vapori olio con un oil catch can, non quelli da due lire che sono finti pero' e dentro sono vuoti.
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
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Re: 9-3 NG- TTid- Pulizia Corpo Farfallato
Molto interessante.. è un lavoro che vorrò fare prossimamente il lavaggio dell' IC quindi..
Per quanto riguarda il recupero/intercettare i vapori olio qualcuno ha già fatto il lavoro ? .. così come per il lavaggio IC ?
Per quanto riguarda il recupero/intercettare i vapori olio qualcuno ha già fatto il lavoro ? .. così come per il lavaggio IC ?
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Re: 9-3 NG- TTid- Pulizia Corpo Farfallato
Per il recupero, se vai nella sezione tuning, Huskywr ha fatto un bel thread su quest argomento
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
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Re: 9-3 NG- TTid- Pulizia Corpo Farfallato
Sono andato a vedere GHESO, grazie.. ma ben diverso dal nostro TTiD.. cmq un ottima base di studio per il diesel ! lo scopo è lo stesso.. devo analizzare il vano motore
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Re: 9-3 NG- TTid- Pulizia Corpo Farfallato
Si certamente
Però il principio di funzionamento dovrebbe valere su tutti i motori
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Ebbi 9-3 TTid Sentronic
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Re: 9-3 NG- TTid- Pulizia Corpo Farfallato
Certo, se e' un recupero vapori olio vale per qualsiasi auto.
Se avevi la farfalla cosi' conciata immagina quanta roba si e' accumulata intasando l'intercooler.
Pulendolo avrai prestazioni migliori.
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Re: 9-3 NG- TTid- Pulizia Corpo Farfallato
in merito a questo " progetto ", qualcuno ha possibilità di indicarmi quali sono i tubi di recupero vapore olio.. in modo da studiare tutto.. anche qualche disegno del vostro WIS(?)
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
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Re: 9-3 NG- TTid- Pulizia Corpo Farfallato
Meglio se prendi prima il pezzo.
Per la mx5 avevo una misura diversa in ingresso rispetto a quella che si collegava alla pcv del basamento motore, avevo risolto inserendo un adattatore che ha due sezioni diverse ai due lati, quindi partendo con una sezione di tubo e arrivando con un'altra.
I tubi li avevo presi in negozi ricambi auto, in uno specializzato in materiali gomma e similari, anche online si possono trovare, l'importante e' che siano resistenti a olio, benzina e calore, quindi specifici per auto.
Alcuni sono anche rivestiti con una calza a protezione dal calore o sfregamento, dipende da dove devi mettere i tubi e la sezione.
Non e' comunque semplice trovarli, attenzione che su amazon si trova anche roba scarsa.
Il tubo deve essere spesso, se sottile si piega e si strozza alla prima curva, i tubi specifici dentro hanno una sezione ma fuori sono molto piu' grossi perche' spessi, se la sezione e' diversa non si adattano e non si allargano proprio perche' spessi, van presi della giusta sezione interna.
Come avevo detto nel mio report sull'argomento in sezione tuning ci sono anche imitazioni dei serbatoi.
Evitare la roba da 20 euro, dentro sono vuoti, guardate bene quelli che ho messo sulla Saab come sono fatti dentro, spiego tutto nel topic.
Per la mx5 avevo una misura diversa in ingresso rispetto a quella che si collegava alla pcv del basamento motore, avevo risolto inserendo un adattatore che ha due sezioni diverse ai due lati, quindi partendo con una sezione di tubo e arrivando con un'altra.
I tubi li avevo presi in negozi ricambi auto, in uno specializzato in materiali gomma e similari, anche online si possono trovare, l'importante e' che siano resistenti a olio, benzina e calore, quindi specifici per auto.
Alcuni sono anche rivestiti con una calza a protezione dal calore o sfregamento, dipende da dove devi mettere i tubi e la sezione.
Non e' comunque semplice trovarli, attenzione che su amazon si trova anche roba scarsa.
Il tubo deve essere spesso, se sottile si piega e si strozza alla prima curva, i tubi specifici dentro hanno una sezione ma fuori sono molto piu' grossi perche' spessi, se la sezione e' diversa non si adattano e non si allargano proprio perche' spessi, van presi della giusta sezione interna.
Come avevo detto nel mio report sull'argomento in sezione tuning ci sono anche imitazioni dei serbatoi.
Evitare la roba da 20 euro, dentro sono vuoti, guardate bene quelli che ho messo sulla Saab come sono fatti dentro, spiego tutto nel topic.
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Re: 9-3 NG- TTid- Pulizia Corpo Farfallato
Bene.. grazie per le prime dritte andrò a leggere il post per studiarlo al mio caso !
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
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