9-3 NG- TTid- Pulizia Corpo Farfallato

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Rispondi
Messaggio
Autore
Seba9-3
Utente
Messaggi: 2214
Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42

9-3 NG- TTid- Pulizia Corpo Farfallato

#1 Messaggio da leggere da Seba9-3 »

Per smontare il corpo farfallato è necessario, per comodità, togliere la batteria e la sua scatola ( 3 viti torx ).
Tolto il condotto d'aspirazione d'uscita dell' IC che va al corpo farfallato si comincia.
Ci sono 3 bulloni da togliere.
2 sopra e 1 sotto.
Quello sotto sostiene anche una lamella che sostiene poi il cavo della parte elettrica del C.F ( spinotto ).
Foto allegate.
C'è una guarnizione ( verde ) che rimane nell'incavo del collettore. Si può recuperare.
Unica raccomandazione, e di non perderla e di pulirla bene prima del rimontaggio.

Avendo in mano il C.F si può staccare lo spinotto elettrico.
Con il corpo farfallato in mano la pulizia è semplice.
Ricordo che la farfalla del C.F a motore spento è normalmente aperta.

Il pezzo era davvero molto molto sporco, così come tutta la prima parte del collettore d'aspirazione.

Quando andate a osservare il collettore d'aspirazione senza il C.F vedrete anche una tubazione interna che è l' uscita dei gas di scarico della EGR.
Quella tubazione è definita "radiatore" EGR.
Ho allegato una foto che spiega quanto.
L' imbocco del radiatore ( uscita EGR ) è rivolto paradossalmente verso la farfalla, in direzione opposta all'aspirazione.

Posso dirvi che dopo questa pulizia, davvero la macchina è molto più veloce in ogni accelerazione.

Se può servire...inserire nel tutorial

ps. prossimamente pulizia collettore d'aspirazione

 
Allegati
spazio vano batteria.jpg
spazio vano batteria.jpg (78.48 KiB) Visto 2834 volte
dado inferiore con staffetta.jpg
dado inferiore con staffetta.jpg (83.49 KiB) Visto 2834 volte
dadi superiori C.F .jpg
dadi superiori C.F .jpg (113.57 KiB) Visto 2834 volte
Vista imbocco radiatore EGR a collettore.jpg
Vista imbocco radiatore EGR a collettore.jpg (150.72 KiB) Visto 2834 volte
vista frontale C.F..jpg
vista frontale C.F..jpg (115.12 KiB) Visto 2834 volte
vista collettore.jpg
vista collettore.jpg (133.81 KiB) Visto 2834 volte
spiegazione imbocco.jpg
spiegazione imbocco.jpg (178.37 KiB) Visto 2834 volte
pulizia C.F 3.jpg
pulizia C.F 3.jpg (53.32 KiB) Visto 2834 volte
pulizia C.F 2.jpg
pulizia C.F 2.jpg (101.66 KiB) Visto 2834 volte
pulizia C.F .jpg
pulizia C.F .jpg (69.44 KiB) Visto 2834 volte
posiz. C.F. .jpg
posiz. C.F. .jpg (103.57 KiB) Visto 2834 volte
imbocco.jpg
imbocco.jpg (181.46 KiB) Visto 2834 volte
imbocco 2.jpg
imbocco 2.jpg (79.6 KiB) Visto 2834 volte
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
 
Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 3129
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Lombardia

Re: 9-3 NG- TTid- Pulizia Corpo Farfallato

#2 Messaggio da leggere da huskywr240 »

Questo e' l'imbrattamento causato dai vapori d'olio, immagina quanto intasa anche l'intercooler, dovresti smontarlo e pulirlo, va riempito lasciando agire un prodotto apposito, in una puntata di affari a 4 ruote Edd China pulisce un intercooler che era parecchio intasato.
Una volta pulito tutto sarebbe il caso di intercettare i vapori olio con un oil catch can, non quelli da due lire che sono finti pero' e dentro sono vuoti.
Immagine
93 AERO HIRSCH 2.8 V6 FWD Manual 6 Speed, Stage O Vermont Tuning 320CV 542 Nm ( in aggiunta Intercooler Do88 con kit tubazioni completo + Downpipe decat per 345cv, Prossimo step Stage 2+ 450CV ), Kit assetto Bilstein/Eibach B12, Cerchi MAK WOLF Nero Lucido 19x8 ET40 235/40. Presa nuova nel 2007 a inizio 2026 segna 60mila km
 
Seba9-3
Utente
Messaggi: 2214
Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42

Re: 9-3 NG- TTid- Pulizia Corpo Farfallato

#3 Messaggio da leggere da Seba9-3 »

Molto interessante.. è un lavoro che vorrò fare prossimamente il lavaggio dell' IC quindi..

Per quanto riguarda il recupero/intercettare i vapori olio qualcuno ha già fatto il lavoro ? .. così come per il lavaggio IC ?
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
 
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13809
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-3 NG- TTid- Pulizia Corpo Farfallato

#4 Messaggio da leggere da GheSo »

Per il recupero, se vai nella sezione tuning, Huskywr ha fatto un bel thread su quest argomento
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Seba9-3
Utente
Messaggi: 2214
Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42

Re: 9-3 NG- TTid- Pulizia Corpo Farfallato

#5 Messaggio da leggere da Seba9-3 »

Sono andato a vedere GHESO, grazie.. ma ben diverso dal nostro TTiD.. cmq un ottima base di studio per il diesel ! lo scopo è lo stesso.. devo analizzare il vano motore  :)
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
 
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13809
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-3 NG- TTid- Pulizia Corpo Farfallato

#6 Messaggio da leggere da GheSo »

Si certamente
Però il principio di funzionamento dovrebbe valere su tutti i motori
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 3129
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Lombardia

Re: 9-3 NG- TTid- Pulizia Corpo Farfallato

#7 Messaggio da leggere da huskywr240 »

Certo, se e' un recupero vapori olio vale per qualsiasi auto.
Se avevi la farfalla cosi' conciata immagina quanta roba si e' accumulata intasando l'intercooler.
Pulendolo avrai prestazioni migliori.
Immagine
93 AERO HIRSCH 2.8 V6 FWD Manual 6 Speed, Stage O Vermont Tuning 320CV 542 Nm ( in aggiunta Intercooler Do88 con kit tubazioni completo + Downpipe decat per 345cv, Prossimo step Stage 2+ 450CV ), Kit assetto Bilstein/Eibach B12, Cerchi MAK WOLF Nero Lucido 19x8 ET40 235/40. Presa nuova nel 2007 a inizio 2026 segna 60mila km
 
Seba9-3
Utente
Messaggi: 2214
Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42

Re: 9-3 NG- TTid- Pulizia Corpo Farfallato

#8 Messaggio da leggere da Seba9-3 »

in merito a questo " progetto ", qualcuno ha possibilità di indicarmi quali sono i tubi di recupero vapore olio.. in modo da studiare tutto.. anche qualche disegno del vostro WIS(?)
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
 
Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 3129
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Lombardia

Re: 9-3 NG- TTid- Pulizia Corpo Farfallato

#9 Messaggio da leggere da huskywr240 »

Meglio se prendi prima il pezzo.
Per la mx5 avevo una misura diversa in ingresso rispetto a quella che si collegava alla pcv del basamento motore, avevo risolto inserendo un adattatore che ha due sezioni diverse ai due lati, quindi partendo con una sezione di tubo e arrivando con un'altra.
I tubi li avevo presi in negozi ricambi auto, in uno specializzato in materiali gomma e similari, anche online si possono trovare, l'importante e' che siano resistenti a olio, benzina e calore, quindi specifici per auto.
Alcuni sono anche rivestiti con una calza a protezione dal calore o sfregamento, dipende da dove devi mettere i tubi e la sezione.
Non e' comunque semplice trovarli, attenzione che su amazon si trova anche roba scarsa.
Il tubo deve essere spesso, se sottile si piega e si strozza alla prima curva, i tubi specifici dentro hanno una sezione ma fuori sono molto piu' grossi perche' spessi, se la sezione e' diversa non si adattano e non si allargano proprio perche' spessi, van presi della giusta sezione interna.
Come avevo detto nel mio report sull'argomento in sezione tuning ci sono anche imitazioni dei serbatoi.
Evitare la roba da 20 euro, dentro sono vuoti, guardate bene quelli che ho messo sulla Saab come sono fatti dentro, spiego tutto nel topic.
Immagine
93 AERO HIRSCH 2.8 V6 FWD Manual 6 Speed, Stage O Vermont Tuning 320CV 542 Nm ( in aggiunta Intercooler Do88 con kit tubazioni completo + Downpipe decat per 345cv, Prossimo step Stage 2+ 450CV ), Kit assetto Bilstein/Eibach B12, Cerchi MAK WOLF Nero Lucido 19x8 ET40 235/40. Presa nuova nel 2007 a inizio 2026 segna 60mila km
 
Seba9-3
Utente
Messaggi: 2214
Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42

Re: 9-3 NG- TTid- Pulizia Corpo Farfallato

#10 Messaggio da leggere da Seba9-3 »

Bene.. grazie per le prime dritte  :)  andrò a leggere il post per studiarlo al mio caso !
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
 
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Baidu [Spider] e 1 ospite