Rumore secco nelle partenze da fermo

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Rumore secco nelle partenze da fermo

#1 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Salve a tutti, vediamo se qualcuno ha un'idea di cosa possa essere...

Da ieri la mia Saab fa piuttosto spesso, quasi sempr,e un rumore secco in partenza da fermo.

Nel momento in cui la frizione attacca e l'auto si muove si sente un "tuc".

E' uno scatto.. è come se mentre l'auto si muove qualcosa vada in tenzione li davanti e poi scatti.. non riesco a capire.. :=

Sono passato in Saab ieri ma erano chiusi e Sabato parto per la Sardegna... :x

Mal che vada se il problema dovesse continuare per non dire peggiorare qualcuno mi sa consigliare un'officina/concessionaria li al nord della Sardegna? C'è qualcosa vicino a Santa Teresa di Gallura ?

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
ZioTom
Socio
Messaggi: 5147
Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
Località: Cornate d'Adda (MB)

#2 Messaggio da leggere da ZioTom »

quando la multipla aveva 98mila km mi è capitato un problema simile, però mi pare fosse una puleggia... però la mia faceva il rumore anche nelle curve strette a bassa velocità...

cambiata con 180€ :)
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
 
AlexVE
Utente
Messaggi: 3337
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 18:35

#3 Messaggio da leggere da AlexVE »

Secondo me potrebbe essere o un supporto ammortizzatore/motore/cambio o un cuscinetto ruota
Immagine
Giuseppe Licheri
Webmaster
Messaggi: 2226
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2007, 11:47
Località: Uri (SS)
Contatta:

#4 Messaggio da leggere da Giuseppe Licheri »

Credo che l'uniche officin autorizzate saab in prov di Sassari siano Zunino Auto a Sassari (la concessionaria) e una officina che credo ora sia passata alla crisler a Olbia. Quindi mi sa che venendo qui con la Saab ti devi fare un giretto dalle mie parti a Sassari...

Non so cosa possa essere il problema, in effetti potrebbe essere anche qualcosa che si e' rotto nello spingidisco, se hai una frizione normale, o come diceva zio tom, potrebbe essere qualcosa a livello di pulegge che magari hanno sdentellato o si sono mezzo spezzate... o un problema a un qualsiasi cuscinetto.. alternatore, condizionatore, un tendicinghia......
Non saprei proprio.
Cmq qui Zunino e' aperto, l'unico problema e' che sono saab da pochi anni.. ma sulla 93 nn credo che abbiano problemi a metter le mani...


ciao ciao
Saab 9000 CSE Turbo EP 16V 108KW + GPL (1993)
Saab C900 Cabrio Turbo S 16V 126kw con centralina rossa + GPL (185 HP)(1991)
EX - Saab 9-5 Aero Wagon Monofuel GPL 169KW (2001)
ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
Tech2
Utente
Messaggi: 60
Iscritto il: martedì 9 ottobre 2007, 3:44
Località: Limena ( PD)

TOC

#5 Messaggio da leggere da Tech2 »

secondo me è qualcosa legato all' avantreno o alla trasmissione....però bisognerebbe sentirlo ......cmq tante volte è il telaietto ad H da stringere forte i bulloni di fissaggio e se fosse così non è pericoloso !!!...oppure verificare cuscinetti ruota ,attacco sospensioni..non sarebbe male !!!
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#6 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Olbia mi sarebbe più comodo stando a S. Teresa di gallura, chissà che avendo mollato Saab da pochi anni siano più competenti sul mio modello più di queli di Sassari che invece ci sono passati da pochi anni.. essendo la mia un modello di 9 anni...

Bisogna vedere se accetterebbero di metterci le mani, tanto la mia non è più in garanzia, quindi mi tocca comunque tirar fuori i daner... :$ :$

Comunque ho capito, possono essere talmente tante cose che c'è da diventar matti, devo farla sentire a qualcuno che la conosce bene.. :x

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Giuseppe Licheri
Webmaster
Messaggi: 2226
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2007, 11:47
Località: Uri (SS)
Contatta:

#7 Messaggio da leggere da Giuseppe Licheri »

Santa Teresa - Olbia o Santa Teresa - Sassari non cambia molto... siamo uno a 3/4 d'ora e l'altra a un'ora e 10'.... e a Sassari oltre alla concessionaria ufficiale c'e' anche un meccanico ex ufficiale saab che le saab le fa da sempre... quindi poi valuta tu.... intanto mi sa che comunque sabato mattina l'officina li a Olbia la trovi comunque chiusa....

provo comunque a cercarti i numeri....
Saab 9000 CSE Turbo EP 16V 108KW + GPL (1993)
Saab C900 Cabrio Turbo S 16V 126kw con centralina rossa + GPL (185 HP)(1991)
EX - Saab 9-5 Aero Wagon Monofuel GPL 169KW (2001)
ImmagineImmagineImmagine
Giuseppe Licheri
Webmaster
Messaggi: 2226
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2007, 11:47
Località: Uri (SS)
Contatta:

#8 Messaggio da leggere da Giuseppe Licheri »

Ti do alcuni numeri....
Zunino e' la concessionaria. Rubattu e' l'ex officina ufficiale di sassari, e Serra dovrebbe essere l'officina di Olbia.

Se vuoi già provare a sentirli.....


Serra Officina Meccanica

(distanza: 300 mt.)
07026 Olbia (OT) - Via Vicenza, 20

* tel:
* 0789 68045

_________________________________________-
Zunino Auto S.r.l.

(distanza: 500 mt.)
07100 Sassari (SS) - Via Predda Niedda, 14

* tel:
* 079 2678050
* 079 260526
__________________________________________

Rubattu Angelo Autofficina Autorizzata Guidosimplex

(distanza: 1.9 km.)
07100 Sassari (SS) - Regione Predda Niedda Sud

* tel:
* 079 260708
___________________________________________________
Saab 9000 CSE Turbo EP 16V 108KW + GPL (1993)
Saab C900 Cabrio Turbo S 16V 126kw con centralina rossa + GPL (185 HP)(1991)
EX - Saab 9-5 Aero Wagon Monofuel GPL 169KW (2001)
ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#9 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Beh sicuramente dovrò aspettare fino a lunedì, arriverò sabato verso ora di cena.. comuqnque oggi non mi sembra di averlo sentito.. magari non dovrò nemmeno andare a farla vedere, speriamo.. non ho voglia di buttare via mezza settimana solo per far aggiustare la macchina.. :[[ :[[

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

sergio900
Utente
Messaggi: 105
Iscritto il: domenica 2 marzo 2008, 22:07
Località: LIGURIA

#10 Messaggio da leggere da sergio900 »

ciao, potrebbe essere il silentblooc centrale del motore rotto, si trova nella zona della paratia con l abbitacolo sotto la vettura sul telaio d alluminio del motore, lo vedi perche è rottondo ed ha un cavo d acciaio collegato. per caso quando prendi un dosso o una buca ti scappano le marce? quello è un sintomo,era successo anche a me. :(
Immagine
Stefano
Utente
Messaggi: 1252
Iscritto il: domenica 25 settembre 2005, 1:45
Località: La terra del Mutor

#11 Messaggio da leggere da Stefano »

Insomma potrebbe essere tutto :D

A questo punto, dico la mia...
Escludo un problema di frizione (non fa questi rumori) o di cuscinetti ruota (fanno rumore guidando, non partendo), sono al 90% convinto che sia, come dice Sergio, un problema di supporto motore. Se non guidi in modo troppo "sgarbato" puoi fare un bel po' di strada prima di essere costretto a cambiarlo. Di sicuro non resti a piedi per una cosa del genere, la cosa peggiore che può succedere è che ti si crepi la sezione flessibile dello scarico perchè chiamata a flettersi troppo e troppo spesso (perchè il motore oscilla troppo).
Ex '87 9000T16 + Ex '96 9000 Aero Silver, al 97% di serie + Ex Ducati Hypermotard 1100 S nera + Ex Monster 1100 S + Ex Multistrada 1200 + Ex Monster 1100 Evo (x2) + .....?
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#12 Messaggio da leggere da Lucantropo »

le marce non mi scappano... comunque anche a me da l'idea di essere un qualche supporto.. questo supporto motore costa tanto immagino, vero? :$ :$

Se dovesse essere quello secondo voi quanti km ci posso fare ?

Comunque ora esco, vado dal gommista che fa anche meccanica e provo a farmici dare un'occhiata sul ponte..

P.S. x Glcheri: Grazie mille per le info, mi stampo i dati e li metto in macchina.. :§

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
rod
Utente
Messaggi: 88
Iscritto il: mercoledì 5 marzo 2008, 11:48
Località: Roma

#13 Messaggio da leggere da rod »

mi hai rubato il Topic, da 2 settimane la mia 9.3 ha anche questo dopo una lunga serie di problemi. In partenza (soprattutto se la macchina si muove leggermente e si parte innestando la prima) fa un rumore sordo (due colpi) che non riesco a capire da dove provenga..cosa può essere????
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#14 Messaggio da leggere da Lucantropo »

considerando che tu hai una 9.3 nuova e visti i precedenti azzarderei "volano"....



Tornando a parlare della mia invece vi dico che oggi sono stato a farla vedere, dopo una prova nel piazzale, sollevata sul ponte e.............



Quei c***o di braccetto che collegano il telaio alla parte inferiore del mozzo non valgono un c***o!!!!!!!!!!!!! :[ :[ :[ :[[ :[[ :[[ :[[ li ho cambiato entrambi nuovi, si vede ancora la differenza del colore del metallo, a maggio dell'anno scorso e da allora hanno fatto 15.000km !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :[ :[ :[

Il meccanico mi ha fatto vedere... facendo leva quello destro non si muove, mentre quello sinistro va su e giù... quel c***o di gommino che sta in punta al braccetto non vale niente, si sfascia subito!!! non esiste qualcosa per sostotuirlo e basta senza cambiare tutto il braccetto che non è proprio gratis?? oppure non ci sono dei braccetti diversi, rinforzati, che ne so, sono stufo di cambiare quel pezzo!! anche sulla Talladega si era sputtanato ! :-

Immagine

vedete ?? li dove c'è la punta ! quel gommino schifoso li!! :[[ Foprtunatamente vedo che su Partsforsaabs il prezzo è calato di parecchio.. un anno fa sulla Talladega lo pagai 140€ !! ora costa 96..

Ma a sto punto già che ci sono mi domando: non esiste un ricambio più duraturo? la Powerflex non fa anche quel componente li sull'estremità?

Poi gli ho chiesto se invece non poteva essere il supporto motore come mi avevate detto noi, ma mi ha fatto vedere che facendo leva non si muoveva.. in effetti era proprio bello saldo..


Che ne pensate? posso godermi un po' le curve della Sardegna nonostante il rumore oppure è da sostituire il più presto possibile ?

Ricordo che quando feci vedere la talladega in Saab all'epoca mi dissero che non c'erano pericoli di alcun tipo ma che semplicemente c'era il fastidio del rumore e della conseguente vibrazione che si avverte un po' al volante quando fa "Tuc"...

Insomma, che ne dite ? Potrebbe effettivamente essere lui?

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
AeroNik
Utente
Messaggi: 708
Iscritto il: sabato 7 maggio 2005, 10:53
Località: Lombardia

#15 Messaggio da leggere da AeroNik »

Lucantropo ha scritto:Insomma, che ne dite ? Potrebbe effettivamente essere lui?
AZZ!! non pensavo quello..alla fine sei andato da Marcello??

Secondo me non è cos' grave, nel senso che la puoi usare tranquillamente... ovvio non farci 50.000km così ma per il viaggio secondo me è solo una questione di rumore...
9000 Turbo 16 - 1986

 
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#16 Messaggio da leggere da Lucantropo »

No, non sono andato da lui poichè me l'ha guardata subito il meccanico che c'è dal mio gommista..

Comunque ormai è fatta, domani parto, mi faccio la settimana, poi non appena torno mi attivo per una diagnosi esatta e l'eventuale lavoro..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#17 Messaggio da leggere da cerry83 »

comunque ora che ci penso anche il mio ammortizzatore anteriore sinistro fa un rumore strano, solo però in presenza di asperità accentuante e si sente solo a vetro abbassato!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#18 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Sulla Talladega quel gommino li mi faceva un rumore diverso.. (o forse ricordo solo il rumore quando ormai era andato completamente...) proprio sbatteva, facendo "toc tc toc! in caso di rollio sulle asperità.

Non ricordo però se all'inizio facesse come mi fa ora la 9.3.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#19 Messaggio da leggere da cerry83 »

nel mio caso non è proprio un toc! è un rumore che non saprei descrivere...ma non mi fa preoccupare per ora...sperem :§
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Stefano
Utente
Messaggi: 1252
Iscritto il: domenica 25 settembre 2005, 1:45
Località: La terra del Mutor

#20 Messaggio da leggere da Stefano »

Lucantropo ha scritto:Immagine
Immagino che parli di quello a sinistra, nella foto, vero? quello a destra è uno snodo sferico...

Strano però che non ti sia accorto di un "feeling" sul volante impreciso e "lasco".

Su siti di powerflex e superflex non sono andato, ma non vedo perchè non dovrebbero farlo, quel gommino....
Ex '87 9000T16 + Ex '96 9000 Aero Silver, al 97% di serie + Ex Ducati Hypermotard 1100 S nera + Ex Monster 1100 S + Ex Multistrada 1200 + Ex Monster 1100 Evo (x2) + .....?
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite