[900 turbo se 1995] pulegge servizi in ergal e mozzo volante
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
-
galliclaudio
- Utente
- Messaggi: 55
- Iscritto il: giovedì 14 agosto 2008, 1:21
- Località: Roma
[900 turbo se 1995] pulegge servizi in ergal e mozzo volante
Ciao ,sapete se c'è qualche venditore nazionale o internazionale che vende pulegge dei servizi in ergal per la nostre auto?
Finora non ho trovaro nulla !
Cerco anche un mozzo volante per sostituire il volante stock con uno commerciale, sapete su i mozzi opel sono compatibili con le nostre auto?
Grazie a tutti.
Finora non ho trovaro nulla !
Cerco anche un mozzo volante per sostituire il volante stock con uno commerciale, sapete su i mozzi opel sono compatibili con le nostre auto?
Grazie a tutti.
-
Stefano
- Utente
- Messaggi: 1252
- Iscritto il: domenica 25 settembre 2005, 1:45
- Località: La terra del Mutor
Per la prima domanda temo proprio che non ci sia nessuno che le faccia, anche perchè se le vuoi cambiare per aumentare l'affidabilità ci sono quelle della 9-3, se vuoi ridurre le masse in rotazione bisogna cambiare o alleggereire il volano.
Per la seconda... non lo so.
Per la seconda... non lo so.
Ex '87 9000T16 + Ex '96 9000 Aero Silver, al 97% di serie + Ex Ducati Hypermotard 1100 S nera + Ex Monster 1100 S + Ex Multistrada 1200 + Ex Monster 1100 Evo (x2) + .....?
-
galliclaudio
- Utente
- Messaggi: 55
- Iscritto il: giovedì 14 agosto 2008, 1:21
- Località: Roma
Sono d'accordo con te , il volano alleggerito sarebbe la sol. migliore, ma necessita l'intervento del mecca per l'installazione, mentre la puleggia dei servizi in ergal costa poco, la installo da solo e da buoni risultati, anche se ancora non ho visto bene come è fatta quella della Saab.
Nella crx ho ottenuto ottimi risultati con una spesa davvero contenuta e mezza ora di lavoro. (sono passato da una puleggia stock di 2.9 kg ad una puleggia in ergalm di 0.4 kg , lascio a te le conclusioni )

Nella crx ho ottenuto ottimi risultati con una spesa davvero contenuta e mezza ora di lavoro. (sono passato da una puleggia stock di 2.9 kg ad una puleggia in ergalm di 0.4 kg , lascio a te le conclusioni )
-
Stefano
- Utente
- Messaggi: 1252
- Iscritto il: domenica 25 settembre 2005, 1:45
- Località: La terra del Mutor
Non credo che la puleggia Saab sia 2.9kg... inoltre è anche bella piccola per cui non ha molto momento d'inerzia. Non credo ci sia molto da guadagnare con quella puleggia.
Visto che ahi voglia di lavorare in quell'area, ti consiglio la modifica a "cinghia corta", mi spiace che è in inglese ma questo sito fa vedere bene in cosa consiste.
http://pages.infinit.net/mlbriand/saab/ ... page1.html
E dai un'occhiata anche qui, ti dà un'idea di come evitare i problemi di affidabilità dei galoppini della cinghia.
http://www.geocities.com/ng900set/Serp_ ... lleys.html
Visto che ahi voglia di lavorare in quell'area, ti consiglio la modifica a "cinghia corta", mi spiace che è in inglese ma questo sito fa vedere bene in cosa consiste.
http://pages.infinit.net/mlbriand/saab/ ... page1.html
E dai un'occhiata anche qui, ti dà un'idea di come evitare i problemi di affidabilità dei galoppini della cinghia.
http://www.geocities.com/ng900set/Serp_ ... lleys.html
Ex '87 9000T16 + Ex '96 9000 Aero Silver, al 97% di serie + Ex Ducati Hypermotard 1100 S nera + Ex Monster 1100 S + Ex Multistrada 1200 + Ex Monster 1100 Evo (x2) + .....?
-
galliclaudio
- Utente
- Messaggi: 55
- Iscritto il: giovedì 14 agosto 2008, 1:21
- Località: Roma
Grazie Stefano, non capisco bene che vantaggi da la modifica a cingia corta; a parte usare una cinghia di più facile reperibilità.
L'eliminazione del galoppino porta ad un minore avvolgimento della cingia attorno alle puleggie ( non so cosa azionano queste pulegge ) ; non si corre il rischio di uno slittamento della cinghia?
Boooooo.
Se lo fanno forse no, ma non mi va di provare, almeno per ora.
Vorrei studiarmi ancora un pò il motore Saab.
Ciao e grazie.
L'eliminazione del galoppino porta ad un minore avvolgimento della cingia attorno alle puleggie ( non so cosa azionano queste pulegge ) ; non si corre il rischio di uno slittamento della cinghia?
Boooooo.
Se lo fanno forse no, ma non mi va di provare, almeno per ora.
Vorrei studiarmi ancora un pò il motore Saab.
Ciao e grazie.
-
Stefano
- Utente
- Messaggi: 1252
- Iscritto il: domenica 25 settembre 2005, 1:45
- Località: La terra del Mutor
Le due pulegge su cui l'angolo di avvolgimento cala sono un galoppino (che quindi non ha problemi, anzi dura di più perchè cala il carico della cinghia) e il compressore dell'aria condizionata, che però che io sappia non ha mai dato problemi di slittamento a nessuno....galliclaudio ha scritto:Grazie Stefano, non capisco bene che vantaggi da la modifica a cingia corta; a parte usare una cinghia di più facile reperibilità.
L'eliminazione del galoppino porta ad un minore avvolgimento della cingia attorno alle puleggie ( non so cosa azionano queste pulegge ) ; non si corre il rischio di uno slittamento della cinghia?
Il vantaggio è che il galoppino centrale, che è un casino da cambiare, viene eliminato. Una cosa in meno che si può rompere e un lavoro impegnativo evitato nel caso in cui si rompa.
Ex '87 9000T16 + Ex '96 9000 Aero Silver, al 97% di serie + Ex Ducati Hypermotard 1100 S nera + Ex Monster 1100 S + Ex Multistrada 1200 + Ex Monster 1100 Evo (x2) + .....?
-
galliclaudio
- Utente
- Messaggi: 55
- Iscritto il: giovedì 14 agosto 2008, 1:21
- Località: Roma
-
viggen
- Utente
- Messaggi: 2962
- Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
- Località: Roma (LAZIO)
le 9.3 so gia cosi!!!tu hai la puleggia piccola in alluminio ,qui si parla dello smorzatore che sta sull albero motore!!!cmq pure io le sto cercà,le ho trovate pe un sacco de macchine,ma per saab niente!!!il problema è anche che sulla puleggia originale ci fa tenuta il paraolio,quella in ergal penso si usurerebbe facilmente!!!Pietro7 ha scritto:Bella modifica! Cmq io ho una puleggia in alluminio, credo, più leggera dell'originale.
avevo optato per la tornitura della puleggia originale,e gira e gira primo o poi lo faccio!!!
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .
-
galliclaudio
- Utente
- Messaggi: 55
- Iscritto il: giovedì 14 agosto 2008, 1:21
- Località: Roma
-
viggen
- Utente
- Messaggi: 2962
- Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
- Località: Roma (LAZIO)
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Amazon [Bot], Baidu [Spider] e 1 ospite

