[900 turbo se 1995] pulegge servizi in ergal e mozzo volante

Il posto ideale per parlare di personalizzazioni e modifiche alle nostre Saab

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
Rispondi
Messaggio
Autore
galliclaudio
Utente
Messaggi: 55
Iscritto il: giovedì 14 agosto 2008, 1:21
Località: Roma

[900 turbo se 1995] pulegge servizi in ergal e mozzo volante

#1 Messaggio da leggere da galliclaudio »

Ciao ,sapete se c'è qualche venditore nazionale o internazionale che vende pulegge dei servizi in ergal per la nostre auto?
Finora non ho trovaro nulla !
Cerco anche un mozzo volante per sostituire il volante stock con uno commerciale, sapete su i mozzi opel sono compatibili con le nostre auto?
Grazie a tutti.
Stefano
Utente
Messaggi: 1252
Iscritto il: domenica 25 settembre 2005, 1:45
Località: La terra del Mutor

#2 Messaggio da leggere da Stefano »

Per la prima domanda temo proprio che non ci sia nessuno che le faccia, anche perchè se le vuoi cambiare per aumentare l'affidabilità ci sono quelle della 9-3, se vuoi ridurre le masse in rotazione bisogna cambiare o alleggereire il volano.
Per la seconda... non lo so.
Ex '87 9000T16 + Ex '96 9000 Aero Silver, al 97% di serie + Ex Ducati Hypermotard 1100 S nera + Ex Monster 1100 S + Ex Multistrada 1200 + Ex Monster 1100 Evo (x2) + .....?
galliclaudio
Utente
Messaggi: 55
Iscritto il: giovedì 14 agosto 2008, 1:21
Località: Roma

#3 Messaggio da leggere da galliclaudio »

Sono d'accordo con te , il volano alleggerito sarebbe la sol. migliore, ma necessita l'intervento del mecca per l'installazione, mentre la puleggia dei servizi in ergal costa poco, la installo da solo e da buoni risultati, anche se ancora non ho visto bene come è fatta quella della Saab.
Nella crx ho ottenuto ottimi risultati con una spesa davvero contenuta e mezza ora di lavoro. (sono passato da una puleggia stock di 2.9 kg ad una puleggia in ergalm di 0.4 kg , lascio a te le conclusioni ) :) :) :)
Stefano
Utente
Messaggi: 1252
Iscritto il: domenica 25 settembre 2005, 1:45
Località: La terra del Mutor

#4 Messaggio da leggere da Stefano »

Non credo che la puleggia Saab sia 2.9kg... inoltre è anche bella piccola per cui non ha molto momento d'inerzia. Non credo ci sia molto da guadagnare con quella puleggia.

Visto che ahi voglia di lavorare in quell'area, ti consiglio la modifica a "cinghia corta", mi spiace che è in inglese ma questo sito fa vedere bene in cosa consiste.
http://pages.infinit.net/mlbriand/saab/ ... page1.html
E dai un'occhiata anche qui, ti dà un'idea di come evitare i problemi di affidabilità dei galoppini della cinghia.
http://www.geocities.com/ng900set/Serp_ ... lleys.html
Ex '87 9000T16 + Ex '96 9000 Aero Silver, al 97% di serie + Ex Ducati Hypermotard 1100 S nera + Ex Monster 1100 S + Ex Multistrada 1200 + Ex Monster 1100 Evo (x2) + .....?
galliclaudio
Utente
Messaggi: 55
Iscritto il: giovedì 14 agosto 2008, 1:21
Località: Roma

#5 Messaggio da leggere da galliclaudio »

Grazie Stefano, non capisco bene che vantaggi da la modifica a cingia corta; a parte usare una cinghia di più facile reperibilità.
L'eliminazione del galoppino porta ad un minore avvolgimento della cingia attorno alle puleggie ( non so cosa azionano queste pulegge ) ; non si corre il rischio di uno slittamento della cinghia?
Boooooo.
Se lo fanno forse no, ma non mi va di provare, almeno per ora.
Vorrei studiarmi ancora un pò il motore Saab.
Ciao e grazie.
Stefano
Utente
Messaggi: 1252
Iscritto il: domenica 25 settembre 2005, 1:45
Località: La terra del Mutor

#6 Messaggio da leggere da Stefano »

galliclaudio ha scritto:Grazie Stefano, non capisco bene che vantaggi da la modifica a cingia corta; a parte usare una cinghia di più facile reperibilità.
L'eliminazione del galoppino porta ad un minore avvolgimento della cingia attorno alle puleggie ( non so cosa azionano queste pulegge ) ; non si corre il rischio di uno slittamento della cinghia?
Le due pulegge su cui l'angolo di avvolgimento cala sono un galoppino (che quindi non ha problemi, anzi dura di più perchè cala il carico della cinghia) e il compressore dell'aria condizionata, che però che io sappia non ha mai dato problemi di slittamento a nessuno....

Il vantaggio è che il galoppino centrale, che è un casino da cambiare, viene eliminato. Una cosa in meno che si può rompere e un lavoro impegnativo evitato nel caso in cui si rompa.
Ex '87 9000T16 + Ex '96 9000 Aero Silver, al 97% di serie + Ex Ducati Hypermotard 1100 S nera + Ex Monster 1100 S + Ex Multistrada 1200 + Ex Monster 1100 Evo (x2) + .....?
galliclaudio
Utente
Messaggi: 55
Iscritto il: giovedì 14 agosto 2008, 1:21
Località: Roma

#7 Messaggio da leggere da galliclaudio »

Ottimo a sapersi; in caso di rottura del galoppino centrale ,farò la modifica; finchè dura fa verdura o giù di lì .....
( apro un nuovo post sulla registrazione del freno a mano ;se puoi aiutarmi te ne sarò grato)
Ciauz :)
Avatar utente
Pietro7
Utente
Messaggi: 3237
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
Località: Roma

#8 Messaggio da leggere da Pietro7 »

Bella modifica! Cmq io ho una puleggia in alluminio, credo, più leggera dell'originale.
Immagine
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
viggen
Utente
Messaggi: 2962
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
Località: Roma (LAZIO)

#9 Messaggio da leggere da viggen »

Pietro7 ha scritto:Bella modifica! Cmq io ho una puleggia in alluminio, credo, più leggera dell'originale.
le 9.3 so gia cosi!!!tu hai la puleggia piccola in alluminio ,qui si parla dello smorzatore che sta sull albero motore!!!cmq pure io le sto cercà,le ho trovate pe un sacco de macchine,ma per saab niente!!!il problema è anche che sulla puleggia originale ci fa tenuta il paraolio,quella in ergal penso si usurerebbe facilmente!!!
avevo optato per la tornitura della puleggia originale,e gira e gira primo o poi lo faccio!!!
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .
galliclaudio
Utente
Messaggi: 55
Iscritto il: giovedì 14 agosto 2008, 1:21
Località: Roma

#10 Messaggio da leggere da galliclaudio »

Scusa Viggen, non ho capito: posso montare la puleggia dei servizi di alluminio del mod. 9.3 che risulta anche più piccola?
viggen
Utente
Messaggi: 2962
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
Località: Roma (LAZIO)

#11 Messaggio da leggere da viggen »

galliclaudio ha scritto:Scusa Viggen, non ho capito: posso montare la puleggia dei servizi di alluminio del mod. 9.3 che risulta anche più piccola?
no parlavo della puleggia di rinvio.
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Baidu [Spider] e 2 ospiti