DI rossa

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
slowtrain
Utente
Messaggi: 186
Iscritto il: mercoledì 25 giugno 2008, 9:08
Località: sicilia

DI rossa

#1 Messaggio da leggere da slowtrain »

Si è parlato, in altri topic, di attenzionare la DI, perchè cintiene un Olio(?) che la raffredderebbe, ma nel manuele della Hayes vi è un esploso della cassetta e non c'è nessun serbatoio o vari co0ntenitori per liquidi, solo trasformatore e resistore a perte i quattro connettori singoli per candela. qualcuno sa qualcosa?
Avatar utente
Luca69
Utente
Messaggi: 3875
Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK

Re: DI rossa

#2 Messaggio da leggere da Luca69 »

slowtrain ha scritto:Si è parlato, in altri topic, di attenzionare la DI, perchè cintiene un Olio(?) che la raffredderebbe, ma nel manuele della Hayes vi è un esploso della cassetta e non c'è nessun serbatoio o vari co0ntenitori per liquidi, solo trasformatore e resistore a perte i quattro connettori singoli per candela. qualcuno sa qualcosa?
La leggenda narra che all'inteno della DI ci sia un liquido (olio?) per favorire il raffreddamento: ma il sistema é "passivo" cioé senza serbatoi, pompe etc.
Peró non ho mai visto una DI aperta :(
Avatar utente
PILLO
Utente
Messaggi: 4508
Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 10:54
Località: Monza...

#3 Messaggio da leggere da PILLO »

chiedo scusa per la lingua inglese ..qui trovi tutte le spiegazioni che ti servono

http://www.ashill.org/saab/di_works.htm
Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------
Immagine
Avatar utente
saabspecialist
Utente
Messaggi: 416
Iscritto il: sabato 10 giugno 2006, 2:13
Località: franciacorta
Contatta:

#4 Messaggio da leggere da saabspecialist »

il DI è stato introdotto solo nelle 9000 ( mai nelle c900 ) dai m.y.1989.
esso elimina lo spinterogeno ed ogni candela ha una propria specie di bobina.
l'accensione è notevolmente migliore grazie anche alla maggiore potenza elettrica ( ops mi fermo perchè potrei dire cavolate elettriche...)
all'interno di esso nessun liquido, c'è solo del grasso isolante per circuiti elettrici-elettronici.
io ne ho a casa diversi e ne ho anche aperti.
unica accortezza che mi è sempre stata riferita è di stare attenti quando si lava il motore.
meno lo si bagna meglio è.
spesso capita che il motore strappi e giri irregolarmente.
allora i più ti dicon di cambiare il pezzo .
ma, in realtà spesso è la parte isolante sotto che si è consumata.
un conto è spendere uno stipendio, un conto è spendere qualche decine di euro.
senza contare i gommini isolanti che sono all'interno di esso.
anche questi a volte sono la causa di guai .
la sport che comprai 5 anni or sono era ferma da parecchi mesi poichè il motore strappava in accellerazione e non teneva il minimo regolare.
il proprietario se ne era stufato e l'aveva messa sotto una tettoia.
visto il mega preventivo che gli avevan fatto. ( e pensare che era unico prop. , tenuta maniacalmente e sempre tagliandata da due blasonate concessionarie saab!!! ).
io così me la son presa e subito portata dal mio meccanico che si è subito spanciato dalle risate.
cambiati i gommini isolanti dentro il modulo DI , cambiate le candele poichè eran sbagliate, messa la centralina rossa che già avevo ( visto che qualche furbetto l'aveva cambiata...) e così mi son ritrovato una rossa "CROMA" da oltre 250 di tachimetro!!!!!! :D :D :D :l :l :l :) :) :)
e più la uso più la adoro , la cromona rossa.... :D :D :D
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti