Inoltre le Saab perchè montano sia il TCS che l' ESP? Le altre case automobilistiche montano ugualmente 2 sistemi di controllo?
Il TCS potrebbe sostituire il differenziale autobloccante?
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- SAABTURBO
- Utente
- Messaggi: 995
- Iscritto il: martedì 28 marzo 2006, 19:52
- Località: San Benedetto dei Marsi (AQ)
Il TCS potrebbe sostituire il differenziale autobloccante?
Ragazzi leggevo sul "libretto di uso e manutenzione" le caratteristiche del TCS e dice che diminuisce la potenza alla ruota esterna quando tende a "fare il dritto" in curva; stesso principio del differenziale autobloccante anteriore. Voi che dite, potrebbe sostituire il differenziale autobloccante? (Es. Alfa Q2).
Inoltre le Saab perchè montano sia il TCS che l' ESP? Le altre case automobilistiche montano ugualmente 2 sistemi di controllo?
Inoltre le Saab perchè montano sia il TCS che l' ESP? Le altre case automobilistiche montano ugualmente 2 sistemi di controllo?
Attuale: 9-3 OG Cabrio Viggen 230cv anno 2000 MapTun Stage 3
Ex: 900 NG Cabrio SE 185cv Turbo anno 1995
Ex: 9-3 NG Cabrio Aero TTid 180cv TwinTurbo anno 2008
Ex: 900 NG Cabrio SE 185cv Turbo anno 1995
Ex: 9-3 NG Cabrio Aero TTid 180cv TwinTurbo anno 2008
-
viggen
- Utente
- Messaggi: 2962
- Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
- Località: Roma (LAZIO)
- Gho57
- Utente
- Messaggi: 2207
- Iscritto il: sabato 5 maggio 2007, 10:51
Re: Il TCS potrebbe sostituire il differenziale autobloccant
[quote="SAABTURBO"]Ragazzi leggevo sul "libretto di uso e manutenzione" le caratteristiche del TCS e dice che diminuisce la potenza alla ruota esterna quando tende a "fare il dritto" in curva; stesso principio del differenziale autobloccante anteriore. Voi che dite, potrebbe sostituire il differenziale autobloccante? (Es. Alfa Q2).
Inoltre le Saab perchè montano sia il TCS che l' ESP? Le altre case automobilistiche montano ugualmente 2 sistemi di controllo?
/quote]
Quello che hai descritto te non è l'ESP?? :§
So che il TCS Saab interviene in 2 modi, frenando la ruota in questione e/o abbassando il numero dei giri motore.
Ci capisco piu un c***o
Inoltre le Saab perchè montano sia il TCS che l' ESP? Le altre case automobilistiche montano ugualmente 2 sistemi di controllo?
Quello che hai descritto te non è l'ESP?? :§
So che il TCS Saab interviene in 2 modi, frenando la ruota in questione e/o abbassando il numero dei giri motore.
Ci capisco piu un c***o
- FedeAero
- Utente
- Messaggi: 811
- Iscritto il: martedì 4 aprile 2006, 23:26
- Località: Milano
In realtà il TCS "imita" molto il comportamento dell'autobloccante: nel momento in cui una ruota perde aderenza, lui agisce con la pinza freno; frenando la ruota che inizia a pattinare, per via del differenziale, si trasferisce la coppia sull'altra ruota...
E' un pò quello che fa l'autobloccante, solo che quest'ultimo ha una precisione ed una rapidità d'intervento decisamente maggiori (soprattutto se è anche a controllo elettronico).
Il "guaio" del TCS è che non si accontenta di frenare le ruote che pattinano ma taglia deciso anche la coppia motrice erogata... Me ne sto accorgendo con l'Aero... Per essere efficaci davvero, in un tratto molto guidato, è meglio disinserirlo! Naturalmente nella guida di tutti i giorni, per guidatori poco esperti e soprattutto su fondi a scarsa aderenza TCS ed ESP sono una mano santa!!!!
E' un pò quello che fa l'autobloccante, solo che quest'ultimo ha una precisione ed una rapidità d'intervento decisamente maggiori (soprattutto se è anche a controllo elettronico).
Il "guaio" del TCS è che non si accontenta di frenare le ruote che pattinano ma taglia deciso anche la coppia motrice erogata... Me ne sto accorgendo con l'Aero... Per essere efficaci davvero, in un tratto molto guidato, è meglio disinserirlo! Naturalmente nella guida di tutti i giorni, per guidatori poco esperti e soprattutto su fondi a scarsa aderenza TCS ed ESP sono una mano santa!!!!

ex: Saab 9-3 2.0T Aero Cabrio 250cv e 365 Nm by Maptun
- SAABTURBO
- Utente
- Messaggi: 995
- Iscritto il: martedì 28 marzo 2006, 19:52
- Località: San Benedetto dei Marsi (AQ)
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
-
viggen
- Utente
- Messaggi: 2962
- Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
- Località: Roma (LAZIO)
appunto fe,lo imita ma non cè il minimo paragone,gia il fatto che frena e che taglia è incompatibile con l l.s.d. e in un confronto diretto il piacere di guida e i tempi di percorrrenza sarebbero inecuivocabili!!!! >:] >:]FedeAero ha scritto:In realtà il TCS "imita" molto il comportamento dell'autobloccante: nel momento in cui una ruota perde aderenza, lui agisce con la pinza freno; frenando la ruota che inizia a pattinare, per via del differenziale, si trasferisce la coppia sull'altra ruota...
E' un pò quello che fa l'autobloccante, solo che quest'ultimo ha una precisione ed una rapidità d'intervento decisamente maggiori (soprattutto se è anche a controllo elettronico).
Il "guaio" del TCS è che non si accontenta di frenare le ruote che pattinano ma taglia deciso anche la coppia motrice erogata... Me ne sto accorgendo con l'Aero... Per essere efficaci davvero, in un tratto molto guidato, è meglio disinserirlo! Naturalmente nella guida di tutti i giorni, per guidatori poco esperti e soprattutto su fondi a scarsa aderenza TCS ed ESP sono una mano santa!!!!
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti




