Anomalie temporanee telecomando

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Rispondi
Messaggio
Autore
SDEP
Utente

Anomalie temporanee telecomando

#1 Messaggio da leggere da SDEP »

Ciao a tutti,
è mai capitato a qualcuno di avere qualche anomalia temporanea con il telecomando? Mi spiego, mi capita che una volta chiusa la macchina regolarmente, non riesca più ad aprirla con il telecomando, ma devo entrare con la chiave e inserirla nel blocchetto di accensione. A quel punto avviene una sorta di reset che rimette a posto il problema... almeno per un po'. Non è la batteria e neanche un problema di interferenze perchè avviene nei posti più disparati...
Andr3A
Utente

#2 Messaggio da leggere da Andr3A »

hai provato a usare la seconda chiave..?
Saab 9-3 Sport Sedan 1.9 TiD 150 cv Artik Senstronic my 07
SDEP
Utente

#3 Messaggio da leggere da SDEP »

Sinceramente no, ma adesso inizio a farlo. Anche se non penso sia la chiave... è come se qualcosa nella centralina la mantenesse in uno stato di sospensione...
forletto
Vicepresidente

#4 Messaggio da leggere da forletto »

Che ci sia un disturbo elettromagnetico in zona?
Immagine

Immagine

SAAB 9-3 TTid Aero Cabriolet del 2008
Saab 9-3 Viggen Cabriolet del 1999
Renault 5 E-Tech del 2025
SDEP
Utente

#5 Messaggio da leggere da SDEP »

Escludo sia un problema di interferenza. Capita casualmente.... sono più propenso a credere ad un errore temporaneo della centralina. Che non è molto diversa da un computer....
Gho57
Utente

#6 Messaggio da leggere da Gho57 »

Potrebbe darsi che con una riprogrammazione della chiave tutto torni a funzionare, solo che non so se ne valga la candela, a meno che qualche officina onesta non ti faccia il lavoro gratis.

A me era capitato di rimanere fuori, ma il problema in quel caso era la batteria :)

E' delicato come telecomando, magari ti è entrata acqua o umidità?!?
SDEP
Utente

#7 Messaggio da leggere da SDEP »

Mah non credo sia un problema del telecomando. Il fatto che sia un problema saltuario e casuale non mi porta a pensare ad un guasto. La butto lì, magari c'è qualcosa di sbagliato che faccio quando la chiudo che le può dar fastidio, che so l'apertura del baule subito dopo aver tolto la chiave, o l'inserimento del freno a mano, etc... Devo cercare di stare attento quando chiudo la macchina e memorizzare le mie azioni. Sono quasi convinto che è di questa natura il problema...
Ma non è mai capitato a nessuno che voi sappiate?
Gho57
Utente

#8 Messaggio da leggere da Gho57 »

Ho scoperto l'arcano :)

Quando spegni la macchina, prima di togliere le chiavi aspetta almeno 2 secondi. Se spegni la macchina togliendo immediatamente la chiave, questa spesso impazzisce!

Provare per credere

:x :)
SDEP
Utente

#9 Messaggio da leggere da SDEP »

Dunque è proprio la sequenza di chiusura il problema? Lo sospettavo.... è successo anche a te?
Gho57
Utente

#10 Messaggio da leggere da Gho57 »

Avevo letto di un problema come questo, forse sul forum americano.

Estraendo velocemente la chiave questa perdeva completamente o in parte la "sincronizzazione"
SDEP
Utente

#11 Messaggio da leggere da SDEP »

Allora da domani starò attento, e vedrò cosa succede. Ma penso che tu abbia ragione.
Vi terrò informati! :-)
manuel76
Utente
Contatta:

Ben tornati a tutti

#12 Messaggio da leggere da manuel76 »

Buonasera e ben tornati dalle vacanze!!!
Purtroppo le vacanze sono finite.........Non pensiamoci!!!!
Sul discorso chiavi è gia capitato che, dopo la riprogrammazione della centralina immobilizer ( CIM) il difetto sia scomparso.
Inoltre, fino ad un certo numero di telai ( saab 9-3 MY 04-06), c'è stato un richiamo ufficiale che raccomandava la sostituzione delle chiavi e la riprogrammazione centralina.
Noi, solo per il foum chiediamo euro 20,00 + i.v.a. ( ovviamente se il problema si risolve).
Buona serata.
Manuel Torrisi
www.autofficinasonia.it
autofficina.sonia@fastwebnet.it ( provvisorio fino a quando non si risolvono i problemi sul sever che gestisce l'indirizzo ricambi@autofficinasonia.it
SDEP
Utente

#13 Messaggio da leggere da SDEP »

Confermo la teoria di Gho57: Ho fatto attenzione nell'estrazione della chiave ed il problema non si è più ripresentato.
Grazie!
Lucio
Utente

#14 Messaggio da leggere da Lucio »

Devo dire che mi è successo anche a me. Forse in un anno al massimo tre volte.
Non ricordo certamente la sequenza ma sicuramente molto casuale.
Devo seguire il consiglio di estrarre la chiave dopo due secondi anche se l'ho sempre fatto (forse per questo non mi capita quasi mai).
manuel76
Utente
Contatta:

#15 Messaggio da leggere da manuel76 »

Con la riprogrammazione della CIM ( unità che gestisce l'immobilizer ) il problema sparisce........
Buona serata.
Manuel Torrisi
www.autofficinasonia.it
Rispondi