A freddo.... per uscire dal garage
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
-
black_cat
- Utente
- Messaggi: 32
- Iscritto il: mercoledì 10 settembre 2008, 16:00
- Località: lugano
Ho un problemuccio....Non mi é possibile partire immediatamente tenendo basso il numero di giri!
Partendo da casa mia, ho una strada privata, di circa un km, che mi porta alla provinciale.
Il problema é che i primi 400 metri, sono in salita al 40% di pendenza. Per superare quel tratto di strada devo forzatamente dare un pò di gas, e quindi impossibile circolare a basso numero di giri!
Come posso fare?
Partendo da casa mia, ho una strada privata, di circa un km, che mi porta alla provinciale.
Il problema é che i primi 400 metri, sono in salita al 40% di pendenza. Per superare quel tratto di strada devo forzatamente dare un pò di gas, e quindi impossibile circolare a basso numero di giri!
Come posso fare?
"Il futuro è qualcosa che ciascuno raggiunge alla velocità di sessanta minuti all'ora, qualunque cosa faccia, chiunque sia."
"If everything seems under control, you're just not going fast enough." Mario Andretti
"If everything seems under control, you're just not going fast enough." Mario Andretti
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
-
black_cat
- Utente
- Messaggi: 32
- Iscritto il: mercoledì 10 settembre 2008, 16:00
- Località: lugano
-
AlexVE
- Utente
- Messaggi: 3337
- Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 18:35
-
black_cat
- Utente
- Messaggi: 32
- Iscritto il: mercoledì 10 settembre 2008, 16:00
- Località: lugano
anch'io l'ho sempre fatto in inverno, un minutino...Almeno per avere vederci fuori qualcosa dal vetro anteriore, e poi via!
"Il futuro è qualcosa che ciascuno raggiunge alla velocità di sessanta minuti all'ora, qualunque cosa faccia, chiunque sia."
"If everything seems under control, you're just not going fast enough." Mario Andretti
"If everything seems under control, you're just not going fast enough." Mario Andretti
-
AlexVE
- Utente
- Messaggi: 3337
- Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 18:35
... io sono dell'idea che in inverno spece con la brina o il ghiaccio uno o due minuti aspettare che si scaldi un po tutto male non fa altrimenti sarebbe una ecatombe. penso sia peggio per un motore sopportare uno sbalzo di temperatura piu repentino, per muoversi devi pur sempre accellerare un po e anche la turbina credo si scaldi in modo piu veloce per quanto poco si accelleri, Poi io non sono un espertissimo, ma partire subito mi fa un certo che. :§black_cat ha scritto:anch'io l'ho sempre fatto in inverno, un minutino...Almeno per avere vederci fuori qualcosa dal vetro anteriore, e poi via!
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
un conto è scaldare l'abitacolo per sgelare il vetro...un altro è scaldare il motore senza necessità di scaldare l'abitacolo.
comunque io sono dell'idea che scaldare l'auto da fermo sia deleterio soprattutto d'inverno! Ci mette ancora più tempo e il motore gira a freddo per un periodo + lungo
comunque io sono dell'idea che scaldare l'auto da fermo sia deleterio soprattutto d'inverno! Ci mette ancora più tempo e il motore gira a freddo per un periodo + lungo
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
io dalla mia rampa, salendo in 1^ posso tenere tranquillamente un regime che non suopera i 2500rpm.. comunque sul libretto della mia c'è scritto di non superare i 3.000rpm finchè non va in temperatura ed evitare accellerazioni a fondo..... questo è sufficiente per guidare normalmente.... in poche parole si chiede di evitare di tirare forte il motore per qualche minuto.......

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
esatto! In pratica non accelerare a fondo!Lucantropo ha scritto:io dalla mia rampa, salendo in 1^ posso tenere tranquillamente un regime che non suopera i 2500rpm.. comunque sul libretto della mia c'è scritto di non superare i 3.000rpm finchè non va in temperatura ed evitare accellerazioni a fondo..... questo è sufficiente per guidare normalmente.... in poche parole si chiede di evitare di tirare forte il motore per qualche minuto.......
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
-
velvet
- Utente
- Messaggi: 3146
- Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45
D'altronde non so di che Saab parliamo nello specifico, ma nella maggioranza dei casi accellerare a fondo alla base di una rampa vuol dire candidarsi direttamente al prossimo spettacolo di autocross ...cerry83 ha scritto:esatto! In pratica non accelerare a fondo!Lucantropo ha scritto:io dalla mia rampa, salendo in 1^ posso tenere tranquillamente un regime che non suopera i 2500rpm.. comunque sul libretto della mia c'è scritto di non superare i 3.000rpm finchè non va in temperatura ed evitare accellerazioni a fondo..... questo è sufficiente per guidare normalmente.... in poche parole si chiede di evitare di tirare forte il motore per qualche minuto.......
-
AlexVE
- Utente
- Messaggi: 3337
- Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 18:35
si ma come fai a partire senza sgelare i vetri? io non ci vedo nientecerry83 ha scritto:un conto è scaldare l'abitacolo per sgelare il vetro...un altro è scaldare il motore senza necessità di scaldare l'abitacolo.
comunque io sono dell'idea che scaldare l'auto da fermo sia deleterio soprattutto d'inverno! Ci mette ancora più tempo e il motore gira a freddo per un periodo + lungo
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
velvet ha scritto:D'altronde non so di che Saab parliamo nello specifico, ma nella maggioranza dei casi accellerare a fondo alla base di una rampa vuol dire candidarsi direttamente al prossimo spettacolo di autocross ...cerry83 ha scritto:esatto! In pratica non accelerare a fondo!Lucantropo ha scritto:io dalla mia rampa, salendo in 1^ posso tenere tranquillamente un regime che non suopera i 2500rpm.. comunque sul libretto della mia c'è scritto di non superare i 3.000rpm finchè non va in temperatura ed evitare accellerazioni a fondo..... questo è sufficiente per guidare normalmente.... in poche parole si chiede di evitare di tirare forte il motore per qualche minuto.......
intendevo non accelerare a fondo in generale...ovvio che prima di una rampa sia un po' controproducente!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
infatti in quel caso puoi anche accendere la macchina...anche se io faccio fatica a farlo, pensando che la sto rovinando!AlexVE ha scritto:si ma come fai a partire senza sgelare i vetri? io non ci vedo nientecerry83 ha scritto:un conto è scaldare l'abitacolo per sgelare il vetro...un altro è scaldare il motore senza necessità di scaldare l'abitacolo.
comunque io sono dell'idea che scaldare l'auto da fermo sia deleterio soprattutto d'inverno! Ci mette ancora più tempo e il motore gira a freddo per un periodo + lungo
Preferisco viaggiare così:

Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite
