A freddo.... per uscire dal garage

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Rispondi
Messaggio
Autore
black_cat
Utente
Messaggi: 32
Iscritto il: mercoledì 10 settembre 2008, 16:00
Località: lugano

#1 Messaggio da leggere da black_cat »

Ho un problemuccio....Non mi é possibile partire immediatamente tenendo basso il numero di giri!

Partendo da casa mia, ho una strada privata, di circa un km, che mi porta alla provinciale.
Il problema é che i primi 400 metri, sono in salita al 40% di pendenza. Per superare quel tratto di strada devo forzatamente dare un pò di gas, e quindi impossibile circolare a basso numero di giri!

Come posso fare?
"Il futuro è qualcosa che ciascuno raggiunge alla velocità di sessanta minuti all'ora, qualunque cosa faccia, chiunque sia."

"If everything seems under control, you're just not going fast enough." Mario Andretti
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#2 Messaggio da leggere da cerry83 »

Io ho la rampa dei garage e l'auto mi va sui 2000 giri...non riesci tu ad andare su a 2000? non è che per forza a freddo devi circolare al minimo...diciamo che sotto i 2500 va cmq bene
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
black_cat
Utente
Messaggi: 32
Iscritto il: mercoledì 10 settembre 2008, 16:00
Località: lugano

#3 Messaggio da leggere da black_cat »

bé, proverò a guardare a quanti giri devo portarla per salire!
"Il futuro è qualcosa che ciascuno raggiunge alla velocità di sessanta minuti all'ora, qualunque cosa faccia, chiunque sia."

"If everything seems under control, you're just not going fast enough." Mario Andretti
AlexVE
Utente
Messaggi: 3337
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 18:35

#4 Messaggio da leggere da AlexVE »

Io credo che in inverno, specie se l'auto come la mia dorme fuori attendere un paio di minuti prima di muoversi senza tirare non fa male, io ho sempre aspettato uno due minuti proima di muovermi............. spero che la turbina non sia andata per questo altrimenti le prox volte parto a razzo >:]
Immagine
black_cat
Utente
Messaggi: 32
Iscritto il: mercoledì 10 settembre 2008, 16:00
Località: lugano

#5 Messaggio da leggere da black_cat »

anch'io l'ho sempre fatto in inverno, un minutino...Almeno per avere vederci fuori qualcosa dal vetro anteriore, e poi via!
"Il futuro è qualcosa che ciascuno raggiunge alla velocità di sessanta minuti all'ora, qualunque cosa faccia, chiunque sia."

"If everything seems under control, you're just not going fast enough." Mario Andretti
AlexVE
Utente
Messaggi: 3337
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 18:35

#6 Messaggio da leggere da AlexVE »

black_cat ha scritto:anch'io l'ho sempre fatto in inverno, un minutino...Almeno per avere vederci fuori qualcosa dal vetro anteriore, e poi via!
... io sono dell'idea che in inverno spece con la brina o il ghiaccio uno o due minuti aspettare che si scaldi un po tutto male non fa altrimenti sarebbe una ecatombe. penso sia peggio per un motore sopportare uno sbalzo di temperatura piu repentino, per muoversi devi pur sempre accellerare un po e anche la turbina credo si scaldi in modo piu veloce per quanto poco si accelleri, Poi io non sono un espertissimo, ma partire subito mi fa un certo che. :§
Immagine
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#7 Messaggio da leggere da cerry83 »

un conto è scaldare l'abitacolo per sgelare il vetro...un altro è scaldare il motore senza necessità di scaldare l'abitacolo.
comunque io sono dell'idea che scaldare l'auto da fermo sia deleterio soprattutto d'inverno! Ci mette ancora più tempo e il motore gira a freddo per un periodo + lungo
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#8 Messaggio da leggere da Lucantropo »

io dalla mia rampa, salendo in 1^ posso tenere tranquillamente un regime che non suopera i 2500rpm.. comunque sul libretto della mia c'è scritto di non superare i 3.000rpm finchè non va in temperatura ed evitare accellerazioni a fondo..... questo è sufficiente per guidare normalmente.... in poche parole si chiede di evitare di tirare forte il motore per qualche minuto.......

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#9 Messaggio da leggere da cerry83 »

Lucantropo ha scritto:io dalla mia rampa, salendo in 1^ posso tenere tranquillamente un regime che non suopera i 2500rpm.. comunque sul libretto della mia c'è scritto di non superare i 3.000rpm finchè non va in temperatura ed evitare accellerazioni a fondo..... questo è sufficiente per guidare normalmente.... in poche parole si chiede di evitare di tirare forte il motore per qualche minuto.......
esatto! In pratica non accelerare a fondo!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
velvet
Utente
Messaggi: 3146
Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45

#10 Messaggio da leggere da velvet »

cerry83 ha scritto:
Lucantropo ha scritto:io dalla mia rampa, salendo in 1^ posso tenere tranquillamente un regime che non suopera i 2500rpm.. comunque sul libretto della mia c'è scritto di non superare i 3.000rpm finchè non va in temperatura ed evitare accellerazioni a fondo..... questo è sufficiente per guidare normalmente.... in poche parole si chiede di evitare di tirare forte il motore per qualche minuto.......
esatto! In pratica non accelerare a fondo!
D'altronde non so di che Saab parliamo nello specifico, ma nella maggioranza dei casi accellerare a fondo alla base di una rampa vuol dire candidarsi direttamente al prossimo spettacolo di autocross ... :D
AlexVE
Utente
Messaggi: 3337
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 18:35

#11 Messaggio da leggere da AlexVE »

cerry83 ha scritto:un conto è scaldare l'abitacolo per sgelare il vetro...un altro è scaldare il motore senza necessità di scaldare l'abitacolo.
comunque io sono dell'idea che scaldare l'auto da fermo sia deleterio soprattutto d'inverno! Ci mette ancora più tempo e il motore gira a freddo per un periodo + lungo
si ma come fai a partire senza sgelare i vetri? io non ci vedo niente :D
Immagine
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#12 Messaggio da leggere da cerry83 »

velvet ha scritto:
cerry83 ha scritto:
Lucantropo ha scritto:io dalla mia rampa, salendo in 1^ posso tenere tranquillamente un regime che non suopera i 2500rpm.. comunque sul libretto della mia c'è scritto di non superare i 3.000rpm finchè non va in temperatura ed evitare accellerazioni a fondo..... questo è sufficiente per guidare normalmente.... in poche parole si chiede di evitare di tirare forte il motore per qualche minuto.......
esatto! In pratica non accelerare a fondo!
D'altronde non so di che Saab parliamo nello specifico, ma nella maggioranza dei casi accellerare a fondo alla base di una rampa vuol dire candidarsi direttamente al prossimo spettacolo di autocross ... :D
:D
intendevo non accelerare a fondo in generale...ovvio che prima di una rampa sia un po' controproducente! :D
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#13 Messaggio da leggere da cerry83 »

AlexVE ha scritto:
cerry83 ha scritto:un conto è scaldare l'abitacolo per sgelare il vetro...un altro è scaldare il motore senza necessità di scaldare l'abitacolo.
comunque io sono dell'idea che scaldare l'auto da fermo sia deleterio soprattutto d'inverno! Ci mette ancora più tempo e il motore gira a freddo per un periodo + lungo
si ma come fai a partire senza sgelare i vetri? io non ci vedo niente :D
infatti in quel caso puoi anche accendere la macchina...anche se io faccio fatica a farlo, pensando che la sto rovinando!

Preferisco viaggiare così:

Immagine


:lol:
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
ecodrive
Utente
Messaggi: 3919
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 20:20
Località: Bergamo

#14 Messaggio da leggere da ecodrive »

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora  🎌
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Baidu [Spider] e 1 ospite