domanda su Turbina

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
AlexVE
Utente

domanda su Turbina

#1 Messaggio da leggere da AlexVE »

Ciao, allora ho un quesito tecnico che voglio chiarire prima di agire.
Ordunque: Ho smontato la turbina della 9000 aero (garrett T25452083) e sono rimasto con il corpo centrale (quello dove stanno le due giranti e gli attacchi dei tubi acqua olio.
Bene, avevo in garage anche la turbina smontata dalla 900 Talladega e gia che c'ero ho smontato pure quella e ho notato che ....
I due corpi centrali sono assolutamente uguali (esteticamente e nelle misure)
Pertanto mi è venuto il dubbio che se io prendo una turbina della 900 e tolgo e sostituisco le estremita (chiocciola e collettore) doverbbe funzionare!!!!
Le misure dei corpi centrali sono uguali come le misure e i punti degli attacchi dei vari tubi, unica cosa che cambiano sono le estremita appunto dove gli attacchi dell'entrata e uscita son diverse.
Voglio sapere cio perche non trovo assolutamente la turbina per la mia ma ne ho trovate molte (Yello ne ha una) per la 900 ... che ne dite se faccio questo?
PS il kit ancora non mi è arrivato e in piu fatico a mollare il bullone che tiene la girante, credo dovro agire con il cannello per smollare il bulloncino ...
Immagine
Adrian
Utente

#2 Messaggio da leggere da Adrian »

La butto li...
"Remember, the nut has a LEFT HAND thread."
….ti chiedo scusa se l’avevi già fatto …!
AlexVE
Utente

#3 Messaggio da leggere da AlexVE »

Adrian ha scritto:La butto li...
"Remember, the nut has a LEFT HAND thread."
….ti chiedo scusa se l’avevi già fatto …!
si si lo so, è perche con il movimento della girante non si sviti. grazie comunque sempre bene ricordarlo!!! :)
Immagine
Stefano
Utente

Re: domanda su Turbina

#4 Messaggio da leggere da Stefano »

AlexVE ha scritto: I due corpi centrali sono assolutamente uguali (esteticamente e nelle misure)
Pertanto mi è venuto il dubbio che se io prendo una turbina della 900 e tolgo e sostituisco le estremita (chiocciola e collettore) doverbbe funzionare!!!!
E' da quando hai cominciato a cercare il turbo che te lo dico, ma non volevi capire.... :-
Ex '87 9000T16 + Ex '96 9000 Aero Silver, al 97% di serie + Ex Ducati Hypermotard 1100 S nera + Ex Monster 1100 S + Ex Multistrada 1200 + Ex Monster 1100 Evo (x2) + .....?
AlexVE
Utente

Re: domanda su Turbina

#5 Messaggio da leggere da AlexVE »

Stefano ha scritto:
AlexVE ha scritto: I due corpi centrali sono assolutamente uguali (esteticamente e nelle misure)
E' da quando hai cominciato a cercare il turbo che te lo dico, ma non volevi capire.... :-
azzz mi era sfuggito, pardon :)
Beh allora cerco anche turbina per 900NG Garrett 452068 :))
Grassieeeeeee
Immagine
AeroGT
Moderatore

#6 Messaggio da leggere da AeroGT »

Beh vedi che "fumarsi" anche quella della Tally ha avuto un suo tornaconto?
Tutta esperienza! :))
AlexVE
Utente

#7 Messaggio da leggere da AlexVE »

AeroGT ha scritto:Beh vedi che "fumarsi" anche quella della Tally ha avuto un suo tornaconto?
si ma la prossima saab me la prendo aspirata :[
Immagine
autoeconomo
Segretario
Contatta:

#8 Messaggio da leggere da autoeconomo »

AlexVE ha scritto:
AeroGT ha scritto:Beh vedi che "fumarsi" anche quella della Tally ha avuto un suo tornaconto?
si ma la prossima saab me la prendo aspirata :[[/quote]

Vabbe, ma non sai la storia della turbina della 9000, può darsi ke il proprietario precedente non la trattava bene.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
velvet
Utente

#9 Messaggio da leggere da velvet »

[quote="AlexVE"]

si ma la prossima saab me la prendo aspirata :[[/quote]

Seeeeeee....vallo a raccontare altrove !!! :D :D
Rispondi