Come già detto nella sezione "Libere Parole", voglio rendervi partecipi della riparazione di una vettura seriamente danneggiata a seguito di un incidente.
La macchina in oggetto è una BMW X5 (Serie E70) 3.0d con meno di un anno di vita.
E' dotata di carrozzeria a scocca portante rinforzata (e molto pesante).
Purtroppo al momento non ho le foto che la ritraggono prima dell'inizio dei lavori; le ha il perito incaricato dalla compagnia e ho già chiesto se possibile averne una copia.
Per ora posso intanto farvi vedere come si presenta la vettura dopo lo smontaggio della carrozzeria e del gruppo motore-cambio-sospensioni-differenziale anteriore.
Eccola:

Qui potete vedere la porta posteriore desta colpita di rimbalzo dalla R4 mentre si girava su se stessa

In questa foto si può notare la deformazione subita dalla parte posteriore del passaruota a seguito del distacco della sospensione e successivo schiacciamento della ruota tra l'altra vettura ed appunto la scocca della BMW. Sottolineo che il cerchione si è letteralmente sbriciolato.......
Su una qualsiasi vettura con autotelaio meno resistente e pesante di questa SUV, quesa compressione avrebbe fatto salire il montante porta, provocando la deformazione del vanoporta e quindi conseguentemente il tetto si sarebbe piegato all'altezza della congiunzione col montante centrale destro; in questo caso, grazie alla robustezza strutturale del monoscocca, il danno è rimasto limitato al passaruota.
Ora la vettura è pronta per essere presa su banco dima e riscontrata.