Mistero riscaldamento gasolio 2.2TiD....

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
stinger
Utente
Messaggi: 86
Iscritto il: venerdì 25 maggio 2007, 23:13
Località: Prato

Mistero riscaldamento gasolio 2.2TiD....

#1 Messaggio da leggere da stinger »

Quesito per tutti i nostri tecnici e per chi è bravo a dare una risposta sensata...io non sono riuscito a trovarne..

IL FATTO: l'anno scorso, a fine Aprile ho preso la 9.5 2.2 TiD....ho notato che la spia delle candelette di preriscaldamento del gasolio non si accendeva mai, l'ho fatto presente all'assistenza Saab e mi hanno detto che era logico, in quanto entrano in funzione solo con temperature molto basse....OK, mi tranquillizzo..., ad Agosto vado in montagna, a Madonna di Campiglio e la prima mattina che riprendo l'auto dopo l'arrivo....al girare della chiave...SI ACCENDE LA SPIA, sta qualche secondo, poi si spenge e accendo la macchina....PERFETTO, probabilmente di notte la temperatura è scesa molto....e così ogni giorno della vacanza.
Torno a casa e non si accende più..., arriva l'inverno, anche con le gelate notturne e temperature sottozero...e non si accende niente (la macchina però entra tranquillamente in moto)....penso che possano essersi guastate...., MAAAA quest'estate ritorno a Campiglio e...ricominciano a accendersi ogni volta che la metto in moto fredda....eppure sono sicuro che la temperatura notturna non può essere scesa più sotto di +4/+5.....ritorno a casa e di nuovo tutto tace.

Sembra quasi che l'auto abbia un sensore di altitudine o di pressione atmosferica o che cazz'altro non so.....CHI SA PARLI!! :D :D
Avatar utente
michele900
Utente
Messaggi: 175
Iscritto il: lunedì 7 aprile 2008, 15:26
Località: Mirano

#2 Messaggio da leggere da michele900 »

questo è un bel mistero non ne ho la ben che più pallida idea.
:)) :))
sarei curioso di sapere la risposta pure io
saab 900I ng
ImmagineImmagine
maxxxce
Utente
Messaggi: 238
Iscritto il: lunedì 4 febbraio 2008, 23:49
Località: abbiategrasso

#3 Messaggio da leggere da maxxxce »

si è v ero anche a me la spa delle candelete si sarà accesa in tutto 3/4 volte negli ultimi anni..........la mia rimane fuori anche d'invern..... si accende solo a basse temperature..........

quello che i tecnici saab mi hanno risposto in passato è che ormai il riscaldamento è molto + veloce che in passato...........

per il fatto che si accende solo a campiglio forse dipende d'altitudine.......io vado spesso in montagna ( anche livigno :§ dal freddo) e non sempre si è accesa.......... per il resto BOOOOOOOOOOOOOO.............
una SAAB per distinguersi

ex 9-3 se 5p 2.2 tid my 98. Ex 9-5OG sw Arc 2.2 tid my 05. 9-5NG vector 2.0 tid aut my 11
Immagine
Sfinge
Utente
Messaggi: 563
Iscritto il: giovedì 7 febbraio 2008, 20:32

#4 Messaggio da leggere da Sfinge »

Ma le candelette non servivano solo ai diesel con precamera?
Avatar utente
forletto
Vicepresidente
Messaggi: 1447
Iscritto il: giovedì 8 settembre 2005, 22:18
Località: Parma

#5 Messaggio da leggere da forletto »

Esistono anche per gli iniezione diretta, ma sono molto meno necessarie! Il diesel ad iniezione diretta è caratterizzato da maggior compressione, quindi l'aria contenuta nelle camere dei cilindri si scalda praticamente ai primissimi giri del motorino d'avviamento; logicamente all'abbassarsi delle temperature, si rende necessario un aiutino anche per gli iniezione diretta. Sui motori di oggi onestamente non so come sia, ma sui più vecchi so dirvi che la differenza tra i "precamera" ed i "diretti"(parlando di preriscaldamento, perchè tra i due ce ne sono moltissime altre....) consisteva nel fatto che le candelette dei primi erano posizionate appunto sulle precamere, una per cilindro, mentre sui diretti erano posizionate sui collettori d'aspirazione (generalmente una)! Curioso il fatto che la spia si accenda in montagna solamente!!!!
Immagine


Immagine


SAAB 9-3 TTid Aero Cabriolet del 2008
Saab 9-3 Viggen Cabriolet del 1999
Renault 5 E-Tech del 2025
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Amazon [Bot] e 1 ospite