Problema turbina ?? (Edit: Intercooler)

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
jim_rockford
Utente
Messaggi: 288
Iscritto il: sabato 2 febbraio 2008, 11:49
Località: milano

Problema turbina ?? (Edit: Intercooler)

#1 Messaggio da leggere da jim_rockford »

Buongiorno,
la mia saab 9-3 cabrio del 2001 con 150 cv ha iniziato a manifestare un rumore strano (tipo aspirapolvere) che temo sia legato a qualche malfunzionamento della turbina.

Succede che pigiando a fondo, quando si inizia a sentire l'intervento del turbo (la mia non ha il manometro essendo una LPT) si inizia a sentire anche un rumore di aspirapolvere che aumenta al salire dei giri.
Non mi sembra di avere notato cali prestazionali nè buchi ne ha dato messaggi di errore dallo schermino.

Ora, la mia macchina è coperta da una garanzia sull'usato "ethicar" e non vorrei doverla portare dove l'ho presa (a Lodi) perchè un po' fuori mano. Qualcuno ha esperienza con queste pratiche?

Grazie
GG
Avatar utente
Gho57
Utente
Messaggi: 2207
Iscritto il: sabato 5 maggio 2007, 10:51

#2 Messaggio da leggere da Gho57 »

Secondo me è solamente un manicotto, vedi se c'è qualche "sudorazione" nera in questi manicotti, io avevo quello dell'intercooler che aveva un buco piccolissimo e salendo sopra i 2000 giri si sentiva un fischio fortissimo!!

Non penso che i problemi da te descritti possano indicare un'eventuale rottura della turbina, lascio cmq ai piu esperti :)
AlexVE
Utente
Messaggi: 3337
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 18:35

#3 Messaggio da leggere da AlexVE »

La mia talladega aveva manifestato un rumore credo simile poi la turbina era andata. ma non saprei dirti se poterebbe essere lo stesso
Immagine
jim_rockford
Utente
Messaggi: 288
Iscritto il: sabato 2 febbraio 2008, 11:49
Località: milano

#4 Messaggio da leggere da jim_rockford »

boh, quando andrò dal meccanico vi saprò dire.

A me sembra plausibile che sfiati qualcosa, oggi ho provato a seguire il percorso dei tubi, ma a occhio nudo non ho notato nulla.
Purtroppo mi sembra plausibile anche che la turbina giri male.
Mi aspetterei in entrambi i casi un calo prestazionale che ora non c'è o non è evidentissimo.

Sarà mica perché l'altro giorno ho passato un oretta sui 4000 giri costanti in autostrada?

Grazie per l'interesse, nonostante non frequenti molto il forum.
GG
Avatar utente
saabspecialist
Utente
Messaggi: 416
Iscritto il: sabato 10 giugno 2006, 2:13
Località: franciacorta
Contatta:

#5 Messaggio da leggere da saabspecialist »

potrebbe essere una cavolata, ma fastidiosa.
mi succede la stessa cosa alla macchina di un mio amico ( 900 aero 1990 )
questa addirittura da quando inizia a salire di giri, ma già a bassa velocità.
e il rumore si sente all'esterno come un sibilo.
orbene la turbina non ha perdite ne' si sta' rompendo ma, semplicemente si è sbeccata una lamella e allora si crea il sibilo.
il mio amico ci ha già fatto circa 2000 km senza perdita di liquidi.
adesso non so dirti se è una lamella dal compressore o dalla turbina.
sta' di fatto che sembra una vecchia toleman turbo di F.1 :D :D :D
i motivi possono essere:
o dal collettore di scarico si è staccata una piccola sbava che ha colpito la lamella .
o qualche imbecille ci ha messo dentro un utensile sbeccandola.
o sollecitata per un piccolo difetto di fusione si è distaccata.
o ma molto raro la vettura ha viaggiato senza filtro aria e alla ventola ci è arrivato un corpo estraneo ( potrebbe succedere , ma credo improbabile )

comunque anni fa' mi era capitato con una 9.5 aero e vinsi anche una cena.
la macchina seminuova era ko di turbo.
la ventola della turbina era sbriciolata e poco prima era una sirena.
il meccanico non ne veniva a capo e io gli dissi cambia il collettore e vedrai.
orbene , in concessionaria arrivò pure l'ispettore post vendita.
il collettore all' interno non era stato pulito bene
e così......
saab ha pagato tutto : turbo e collettore.
e il meccanico ed anche l'ispettore mi chiesero come cavolo facevo a sapere di una cosa simile.
e io risposi basta viaggiare da 20 a passa anni con questi ferri e soprattutto avere le 99 turbo e le 900 turbo '79-'80, che conosci tutte le probabilità di guasti :@ :@ :@
AlexVE
Utente
Messaggi: 3337
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 18:35

#6 Messaggio da leggere da AlexVE »

jim_rockford ha scritto: Sarà mica perché l'altro giorno ho passato un oretta sui 4000 giri costanti in autostrada?
....comeeee cavolo hai fatto per stare un oretta a 4000giri? hai fatto la Route66 coast to coast?
....o hai viaggiato un ora in 3 marcia? >:]
Immagine
jim_rockford
Utente
Messaggi: 288
Iscritto il: sabato 2 febbraio 2008, 11:49
Località: milano

#7 Messaggio da leggere da jim_rockford »

Magari un'oretta intera no, però ho fatto un centinaio di km buoni a quel regime costante col cruise (infondo si parla di 170km/h, velocità consueta in era pre-tutor), ovviamente facendo estrema attenzione a non essere pericoloso (notte, autostrada deserta, tratti con lavori fatti a 100kmh).

Tornando I.T.:
il rumore è come un soffio che si manifesta un pelo dopo a quando si sente la turbina partire: potrebbe essere che quando la pressione nel condotto di aspirazione supera quella atmosferica sfoga da qualche leak?

Grazie
GG
Avatar utente
manuel76
Utente
Messaggi: 538
Iscritto il: lunedì 7 aprile 2008, 21:59
Località: Abbiategrasso (MI)
Contatta:

Garanzia Ethicar

#8 Messaggio da leggere da manuel76 »

Ciao a tutti!!!!
Per la garanzia Ethicar, non c'è problema, noi collaboriamo già da qualche anno con loro.
Per lo sfiato non penso sia grave, ma per poterti dire il problema, la devo sentire.
Buona serata.
Manuel Torrisi
www.autofficinasonia.it
jim_rockford
Utente
Messaggi: 288
Iscritto il: sabato 2 febbraio 2008, 11:49
Località: milano

#9 Messaggio da leggere da jim_rockford »

Era l'Intercooler che sfiatava, me la sono cavata con 100€ per la revisione eseguita, mi hanno detto, presso un radiatorista.
100 € escludendo la manodopera per /smontaggio/montaggio, difficilmente quantificabile perchè ho fatto anche fare altre cose.

OT: perchè aggiungono sempre qualche inutile additivo (nella fattispecie un trattamento di pulizia iniettori), peraltro a serbatoio in riserva, che serve per farmi spendere di più?

Ciao
GG
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#10 Messaggio da leggere da cerry83 »

eh quella maledetta aggiunta la fanno sempre (almeno sulle auto a gas)! E senza chiedere! potrei averlo fatto 3 giorni prima ma loro lo fanno cmq...tra l'altro ho anche dei dubbi che ce lo mettano davvero l'additivo!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
jim_rockford
Utente
Messaggi: 288
Iscritto il: sabato 2 febbraio 2008, 11:49
Località: milano

#11 Messaggio da leggere da jim_rockford »

Che lo mettano o no non noteremo mai la differenza..

Peraltro si "scordano" sempre di timbrare il libretto: più d'una volta sono tornato indietro (sia in Aprilia, sia in Ducati, sia in Fiat, e ora dovrò tornare anche in Saab).

Mi sa che il prossimo tagliando lo farò dall'officina affiliata al Club (stavolta sono andato da chi me l'ha venduta perchè speravo fosse più "easy") , almeno è a pochi km da casa.

GG
jim_rockford
Utente
Messaggi: 288
Iscritto il: sabato 2 febbraio 2008, 11:49
Località: milano

#12 Messaggio da leggere da jim_rockford »

Che palle, è ricomparso questo "soffio"...

E si che la riparazione è stata fatta meno di 5000 km fa, a questo punto non credo l'abbiano fatta molto bene, ammesso che abbiano davvero riparato qualcosa....

Qualcuno di voi ha avuto problemi simili?

Ciao
GG
velvet
Utente
Messaggi: 3146
Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45

#13 Messaggio da leggere da velvet »

jim_rockford ha scritto:Che lo mettano o no non noteremo mai la differenza..

Peraltro si "scordano" sempre di timbrare il libretto: più d'una volta sono tornato indietro (sia in Aprilia, sia in Ducati, sia in Fiat, e ora dovrò tornare anche in Saab).

Mi sa che il prossimo tagliando lo farò dall'officina affiliata al Club (stavolta sono andato da chi me l'ha venduta perchè speravo fosse più "easy") , almeno è a pochi km da casa.

GG
Anch'io mi sono accorto negli ultimi due tagliandi che si sono "dimenticati" di timbrare il libretto. Fortuna che conservo le (salate) fatture.
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#14 Messaggio da leggere da cerry83 »

no io non ho mai notato il "soffio"...ma è ricomparso uguale identico?
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
jim_rockford
Utente
Messaggi: 288
Iscritto il: sabato 2 febbraio 2008, 11:49
Località: milano

#15 Messaggio da leggere da jim_rockford »

si..
dopo 300€ di mdo + 100 di "riparazione intercooler" (sinceramente non so in cosa consiste) il problema riappare tal quale.

Quello che mi interesserebbe sapere è se c'è una casistica di rotture di questo componente.

Grazie,
GG

P.S.: in tutta questa vicenda ho scoperto che avere una garanzia "ethicar" sull'usato equivale a non avere nessuna copertura: se un venditore di usato ve la propone, state attenti.
velvet
Utente
Messaggi: 3146
Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45

#16 Messaggio da leggere da velvet »

Se ti può consolare la mia 9-5 ogni tanto quando entra in boost il turbo emette un lieve muggito... :D

Questo capita da quando ho fatto l'impianto GPL: mi è stato spiegato che probabilmente è un passaggio nell'impianto di ammissione oppure una piccola perdita d'aria a valle della turbina.

Finchè il muggito (che capita ogni tanto) non diventa un raglio o un belato, me lo tengo così.
jim_rockford
Utente
Messaggi: 288
Iscritto il: sabato 2 febbraio 2008, 11:49
Località: milano

#17 Messaggio da leggere da jim_rockford »

tra l'altro pensavo:
- se la pressione di sovralimentazione è limitata da un qualche sist. di controllo
- se il mio turbo può spingere il doppio
- se il sistema di controllo si basa su una misura nel condotto, e questo trafila

è mica possibile che fino ad una certa entità della rottura la perdita di prestazioni non sia evidente?

GG
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#18 Messaggio da leggere da cerry83 »

eh può anche darsi...non ci avevo mai pensato!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
usaimauro
Utente
Messaggi: 108
Iscritto il: lunedì 29 settembre 2008, 17:08
Località: padova

#19 Messaggio da leggere da usaimauro »

A me è capitata la stessa cosa e ho dovuto sostituire l intercooler perchè troppo poco affidabile saldarlo.... poi dipende dal danno e da dove è situata la perdita.
ImmagineImmagine
jim_rockford
Utente
Messaggi: 288
Iscritto il: sabato 2 febbraio 2008, 11:49
Località: milano

#20 Messaggio da leggere da jim_rockford »

Pensavo, dopo avere trovato questa guida:

http://www.thesaabsite.com/Saab%20900-9 ... cement.htm

di cimentarmi nel controllo ed ev. sostituzione del mio intercooler.

Qualcuno ha già fatto lavori simili? Non mi sembra sia difficilissimo, sembra solo che sia lungo come lavoro. Ci sono suggerimenti?

Ciao,
GG
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Amazon [Bot] e 2 ospiti