Problema turbina ?? (Edit: Intercooler)
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
-
jim_rockford
- Utente
- Messaggi: 288
- Iscritto il: sabato 2 febbraio 2008, 11:49
- Località: milano
Problema turbina ?? (Edit: Intercooler)
Buongiorno,
la mia saab 9-3 cabrio del 2001 con 150 cv ha iniziato a manifestare un rumore strano (tipo aspirapolvere) che temo sia legato a qualche malfunzionamento della turbina.
Succede che pigiando a fondo, quando si inizia a sentire l'intervento del turbo (la mia non ha il manometro essendo una LPT) si inizia a sentire anche un rumore di aspirapolvere che aumenta al salire dei giri.
Non mi sembra di avere notato cali prestazionali nè buchi ne ha dato messaggi di errore dallo schermino.
Ora, la mia macchina è coperta da una garanzia sull'usato "ethicar" e non vorrei doverla portare dove l'ho presa (a Lodi) perchè un po' fuori mano. Qualcuno ha esperienza con queste pratiche?
Grazie
GG
la mia saab 9-3 cabrio del 2001 con 150 cv ha iniziato a manifestare un rumore strano (tipo aspirapolvere) che temo sia legato a qualche malfunzionamento della turbina.
Succede che pigiando a fondo, quando si inizia a sentire l'intervento del turbo (la mia non ha il manometro essendo una LPT) si inizia a sentire anche un rumore di aspirapolvere che aumenta al salire dei giri.
Non mi sembra di avere notato cali prestazionali nè buchi ne ha dato messaggi di errore dallo schermino.
Ora, la mia macchina è coperta da una garanzia sull'usato "ethicar" e non vorrei doverla portare dove l'ho presa (a Lodi) perchè un po' fuori mano. Qualcuno ha esperienza con queste pratiche?
Grazie
GG
- Gho57
- Utente
- Messaggi: 2207
- Iscritto il: sabato 5 maggio 2007, 10:51
Secondo me è solamente un manicotto, vedi se c'è qualche "sudorazione" nera in questi manicotti, io avevo quello dell'intercooler che aveva un buco piccolissimo e salendo sopra i 2000 giri si sentiva un fischio fortissimo!!
Non penso che i problemi da te descritti possano indicare un'eventuale rottura della turbina, lascio cmq ai piu esperti
Non penso che i problemi da te descritti possano indicare un'eventuale rottura della turbina, lascio cmq ai piu esperti
-
jim_rockford
- Utente
- Messaggi: 288
- Iscritto il: sabato 2 febbraio 2008, 11:49
- Località: milano
boh, quando andrò dal meccanico vi saprò dire.
A me sembra plausibile che sfiati qualcosa, oggi ho provato a seguire il percorso dei tubi, ma a occhio nudo non ho notato nulla.
Purtroppo mi sembra plausibile anche che la turbina giri male.
Mi aspetterei in entrambi i casi un calo prestazionale che ora non c'è o non è evidentissimo.
Sarà mica perché l'altro giorno ho passato un oretta sui 4000 giri costanti in autostrada?
Grazie per l'interesse, nonostante non frequenti molto il forum.
GG
A me sembra plausibile che sfiati qualcosa, oggi ho provato a seguire il percorso dei tubi, ma a occhio nudo non ho notato nulla.
Purtroppo mi sembra plausibile anche che la turbina giri male.
Mi aspetterei in entrambi i casi un calo prestazionale che ora non c'è o non è evidentissimo.
Sarà mica perché l'altro giorno ho passato un oretta sui 4000 giri costanti in autostrada?
Grazie per l'interesse, nonostante non frequenti molto il forum.
GG
- saabspecialist
- Utente
- Messaggi: 416
- Iscritto il: sabato 10 giugno 2006, 2:13
- Località: franciacorta
- Contatta:
potrebbe essere una cavolata, ma fastidiosa.
mi succede la stessa cosa alla macchina di un mio amico ( 900 aero 1990 )
questa addirittura da quando inizia a salire di giri, ma già a bassa velocità.
e il rumore si sente all'esterno come un sibilo.
orbene la turbina non ha perdite ne' si sta' rompendo ma, semplicemente si è sbeccata una lamella e allora si crea il sibilo.
il mio amico ci ha già fatto circa 2000 km senza perdita di liquidi.
adesso non so dirti se è una lamella dal compressore o dalla turbina.
sta' di fatto che sembra una vecchia toleman turbo di F.1
i motivi possono essere:
o dal collettore di scarico si è staccata una piccola sbava che ha colpito la lamella .
o qualche imbecille ci ha messo dentro un utensile sbeccandola.
o sollecitata per un piccolo difetto di fusione si è distaccata.
o ma molto raro la vettura ha viaggiato senza filtro aria e alla ventola ci è arrivato un corpo estraneo ( potrebbe succedere , ma credo improbabile )
comunque anni fa' mi era capitato con una 9.5 aero e vinsi anche una cena.
la macchina seminuova era ko di turbo.
la ventola della turbina era sbriciolata e poco prima era una sirena.
il meccanico non ne veniva a capo e io gli dissi cambia il collettore e vedrai.
orbene , in concessionaria arrivò pure l'ispettore post vendita.
il collettore all' interno non era stato pulito bene
e così......
saab ha pagato tutto : turbo e collettore.
e il meccanico ed anche l'ispettore mi chiesero come cavolo facevo a sapere di una cosa simile.
e io risposi basta viaggiare da 20 a passa anni con questi ferri e soprattutto avere le 99 turbo e le 900 turbo '79-'80, che conosci tutte le probabilità di guasti

mi succede la stessa cosa alla macchina di un mio amico ( 900 aero 1990 )
questa addirittura da quando inizia a salire di giri, ma già a bassa velocità.
e il rumore si sente all'esterno come un sibilo.
orbene la turbina non ha perdite ne' si sta' rompendo ma, semplicemente si è sbeccata una lamella e allora si crea il sibilo.
il mio amico ci ha già fatto circa 2000 km senza perdita di liquidi.
adesso non so dirti se è una lamella dal compressore o dalla turbina.
sta' di fatto che sembra una vecchia toleman turbo di F.1
i motivi possono essere:
o dal collettore di scarico si è staccata una piccola sbava che ha colpito la lamella .
o qualche imbecille ci ha messo dentro un utensile sbeccandola.
o sollecitata per un piccolo difetto di fusione si è distaccata.
o ma molto raro la vettura ha viaggiato senza filtro aria e alla ventola ci è arrivato un corpo estraneo ( potrebbe succedere , ma credo improbabile )
comunque anni fa' mi era capitato con una 9.5 aero e vinsi anche una cena.
la macchina seminuova era ko di turbo.
la ventola della turbina era sbriciolata e poco prima era una sirena.
il meccanico non ne veniva a capo e io gli dissi cambia il collettore e vedrai.
orbene , in concessionaria arrivò pure l'ispettore post vendita.
il collettore all' interno non era stato pulito bene
e così......
saab ha pagato tutto : turbo e collettore.
e il meccanico ed anche l'ispettore mi chiesero come cavolo facevo a sapere di una cosa simile.
e io risposi basta viaggiare da 20 a passa anni con questi ferri e soprattutto avere le 99 turbo e le 900 turbo '79-'80, che conosci tutte le probabilità di guasti
-
AlexVE
- Utente
- Messaggi: 3337
- Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 18:35
-
jim_rockford
- Utente
- Messaggi: 288
- Iscritto il: sabato 2 febbraio 2008, 11:49
- Località: milano
Magari un'oretta intera no, però ho fatto un centinaio di km buoni a quel regime costante col cruise (infondo si parla di 170km/h, velocità consueta in era pre-tutor), ovviamente facendo estrema attenzione a non essere pericoloso (notte, autostrada deserta, tratti con lavori fatti a 100kmh).
Tornando I.T.:
il rumore è come un soffio che si manifesta un pelo dopo a quando si sente la turbina partire: potrebbe essere che quando la pressione nel condotto di aspirazione supera quella atmosferica sfoga da qualche leak?
Grazie
GG
Tornando I.T.:
il rumore è come un soffio che si manifesta un pelo dopo a quando si sente la turbina partire: potrebbe essere che quando la pressione nel condotto di aspirazione supera quella atmosferica sfoga da qualche leak?
Grazie
GG
- manuel76
- Utente
- Messaggi: 538
- Iscritto il: lunedì 7 aprile 2008, 21:59
- Località: Abbiategrasso (MI)
- Contatta:
Garanzia Ethicar
Ciao a tutti!!!!
Per la garanzia Ethicar, non c'è problema, noi collaboriamo già da qualche anno con loro.
Per lo sfiato non penso sia grave, ma per poterti dire il problema, la devo sentire.
Buona serata.
Manuel Torrisi
www.autofficinasonia.it
Per la garanzia Ethicar, non c'è problema, noi collaboriamo già da qualche anno con loro.
Per lo sfiato non penso sia grave, ma per poterti dire il problema, la devo sentire.
Buona serata.
Manuel Torrisi
www.autofficinasonia.it
-
jim_rockford
- Utente
- Messaggi: 288
- Iscritto il: sabato 2 febbraio 2008, 11:49
- Località: milano
Era l'Intercooler che sfiatava, me la sono cavata con 100€ per la revisione eseguita, mi hanno detto, presso un radiatorista.
100 € escludendo la manodopera per /smontaggio/montaggio, difficilmente quantificabile perchè ho fatto anche fare altre cose.
OT: perchè aggiungono sempre qualche inutile additivo (nella fattispecie un trattamento di pulizia iniettori), peraltro a serbatoio in riserva, che serve per farmi spendere di più?
Ciao
GG
100 € escludendo la manodopera per /smontaggio/montaggio, difficilmente quantificabile perchè ho fatto anche fare altre cose.
OT: perchè aggiungono sempre qualche inutile additivo (nella fattispecie un trattamento di pulizia iniettori), peraltro a serbatoio in riserva, che serve per farmi spendere di più?
Ciao
GG
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
-
jim_rockford
- Utente
- Messaggi: 288
- Iscritto il: sabato 2 febbraio 2008, 11:49
- Località: milano
Che lo mettano o no non noteremo mai la differenza..
Peraltro si "scordano" sempre di timbrare il libretto: più d'una volta sono tornato indietro (sia in Aprilia, sia in Ducati, sia in Fiat, e ora dovrò tornare anche in Saab).
Mi sa che il prossimo tagliando lo farò dall'officina affiliata al Club (stavolta sono andato da chi me l'ha venduta perchè speravo fosse più "easy") , almeno è a pochi km da casa.
GG
Peraltro si "scordano" sempre di timbrare il libretto: più d'una volta sono tornato indietro (sia in Aprilia, sia in Ducati, sia in Fiat, e ora dovrò tornare anche in Saab).
Mi sa che il prossimo tagliando lo farò dall'officina affiliata al Club (stavolta sono andato da chi me l'ha venduta perchè speravo fosse più "easy") , almeno è a pochi km da casa.
GG
-
jim_rockford
- Utente
- Messaggi: 288
- Iscritto il: sabato 2 febbraio 2008, 11:49
- Località: milano
-
velvet
- Utente
- Messaggi: 3146
- Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45
Anch'io mi sono accorto negli ultimi due tagliandi che si sono "dimenticati" di timbrare il libretto. Fortuna che conservo le (salate) fatture.jim_rockford ha scritto:Che lo mettano o no non noteremo mai la differenza..
Peraltro si "scordano" sempre di timbrare il libretto: più d'una volta sono tornato indietro (sia in Aprilia, sia in Ducati, sia in Fiat, e ora dovrò tornare anche in Saab).
Mi sa che il prossimo tagliando lo farò dall'officina affiliata al Club (stavolta sono andato da chi me l'ha venduta perchè speravo fosse più "easy") , almeno è a pochi km da casa.
GG
-
jim_rockford
- Utente
- Messaggi: 288
- Iscritto il: sabato 2 febbraio 2008, 11:49
- Località: milano
si..
dopo 300€ di mdo + 100 di "riparazione intercooler" (sinceramente non so in cosa consiste) il problema riappare tal quale.
Quello che mi interesserebbe sapere è se c'è una casistica di rotture di questo componente.
Grazie,
GG
P.S.: in tutta questa vicenda ho scoperto che avere una garanzia "ethicar" sull'usato equivale a non avere nessuna copertura: se un venditore di usato ve la propone, state attenti.
dopo 300€ di mdo + 100 di "riparazione intercooler" (sinceramente non so in cosa consiste) il problema riappare tal quale.
Quello che mi interesserebbe sapere è se c'è una casistica di rotture di questo componente.
Grazie,
GG
P.S.: in tutta questa vicenda ho scoperto che avere una garanzia "ethicar" sull'usato equivale a non avere nessuna copertura: se un venditore di usato ve la propone, state attenti.
-
velvet
- Utente
- Messaggi: 3146
- Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45
Se ti può consolare la mia 9-5 ogni tanto quando entra in boost il turbo emette un lieve muggito...
Questo capita da quando ho fatto l'impianto GPL: mi è stato spiegato che probabilmente è un passaggio nell'impianto di ammissione oppure una piccola perdita d'aria a valle della turbina.
Finchè il muggito (che capita ogni tanto) non diventa un raglio o un belato, me lo tengo così.
Questo capita da quando ho fatto l'impianto GPL: mi è stato spiegato che probabilmente è un passaggio nell'impianto di ammissione oppure una piccola perdita d'aria a valle della turbina.
Finchè il muggito (che capita ogni tanto) non diventa un raglio o un belato, me lo tengo così.
-
jim_rockford
- Utente
- Messaggi: 288
- Iscritto il: sabato 2 febbraio 2008, 11:49
- Località: milano
tra l'altro pensavo:
- se la pressione di sovralimentazione è limitata da un qualche sist. di controllo
- se il mio turbo può spingere il doppio
- se il sistema di controllo si basa su una misura nel condotto, e questo trafila
è mica possibile che fino ad una certa entità della rottura la perdita di prestazioni non sia evidente?
GG
- se la pressione di sovralimentazione è limitata da un qualche sist. di controllo
- se il mio turbo può spingere il doppio
- se il sistema di controllo si basa su una misura nel condotto, e questo trafila
è mica possibile che fino ad una certa entità della rottura la perdita di prestazioni non sia evidente?
GG
-
jim_rockford
- Utente
- Messaggi: 288
- Iscritto il: sabato 2 febbraio 2008, 11:49
- Località: milano
Pensavo, dopo avere trovato questa guida:
http://www.thesaabsite.com/Saab%20900-9 ... cement.htm
di cimentarmi nel controllo ed ev. sostituzione del mio intercooler.
Qualcuno ha già fatto lavori simili? Non mi sembra sia difficilissimo, sembra solo che sia lungo come lavoro. Ci sono suggerimenti?
Ciao,
GG
http://www.thesaabsite.com/Saab%20900-9 ... cement.htm
di cimentarmi nel controllo ed ev. sostituzione del mio intercooler.
Qualcuno ha già fatto lavori simili? Non mi sembra sia difficilissimo, sembra solo che sia lungo come lavoro. Ci sono suggerimenti?
Ciao,
GG
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Amazon [Bot] e 1 ospite


