9-3OG Viggen - Puleggia motore alleggerita

Il posto ideale per parlare di personalizzazioni e modifiche alle nostre Saab

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
Messaggio
Autore
Avatar utente
PILLO
Utente
Messaggi: 4508
Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 10:54
Località: Monza...

#61 Messaggio da leggere da PILLO »

FedeAero ha scritto:
a mio modesto modo di vedere, un alleggerimento parziale di una puleggia non può e non potrà mai portare alle conseguenze di cui parli tu; per arrivare a tali livelli, probabilmente, sarebbe necessario eliminare tutte le pulegge trascinate dall'albero motore ed intervenire pesantemente anche sul volano! Allora, sicuramente, qualche problema insorgerebbe... Per ciò che concerne ii problemi di fluidodinamica di cui parlavi tu, (immagino ti riferisca a blocco sonico, urti supersonici ecc.. ecc...), il regime di rotazione del motore non cambia, cambia la velocità con cui quest'ultimo varia ed, in effetti, avvicinandosi al limite teorico di una variazione impulsiva, i problemi ci sarebbero eccome... Ma come ho scritto la variazione impulsiva del regime di rotazione, così come qualcosa di molto vicino ad essa, è ipotesi quanto mai lontana dalla realtà!!!
ma infatti caro Fede come hai potuto leggere nel mio ultimo intervento ho precisato che il caso di viggen non fa testo in quanto probabilmente l'alllegerimento della sua puleggia e' una goccia nel mare

FedeAero ha scritto: Occhio che i colpi d'ariete riguardano i fluidi incomprimibili (o quasi incomprimibili) tipo acqua e similari... L'aria in questione è un fluido comprimibile e come tale non è soggetta al colpo d'ariete!!!
anche qui ..so di non aver usato una terminologia corretta ma era solo per farmi capire..altrimenti qualcuno mi chiedeva e che c...o e' sto numero di Mach.
mi riferivo ovviamente a onde di pressione anomale.

cmq sono contento che forse sono riuscito alla fine di essermi fatto capire ..al venerdi' pomeriggio poi :D :D

un caro saluto a Fede e alla sua Bestia che non ho potuto ancora vedere ed ammirare dal vivo :l
Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------
Immagine
Avatar utente
Aero93
Utente
Messaggi: 516
Iscritto il: giovedì 16 novembre 2006, 21:23
Località: brescia

#62 Messaggio da leggere da Aero93 »

9-3 Aero '03 - BSR Stage 3 - GPL Prins
Avatar utente
FedeAero
Utente
Messaggi: 811
Iscritto il: martedì 4 aprile 2006, 23:26
Località: Milano

#63 Messaggio da leggere da FedeAero »

PILLO ha scritto:cmq sono contento che forse sono riuscito alla fine di essermi fatto capire ..al venerdi' pomeriggio poi :D :D

un caro saluto a Fede e alla sua Bestia che non ho potuto ancora vedere ed ammirare dal vivo :l
Certo che ti sei fatto capire! Non volevo essere lezioso, ci tenevo a farti capire che non parli con uno sprovveduto... :wink: :wink:
Quand'è che ci becchiamo che te la faccio provare con piacere la mia Aero? Magari la andiamo anche a far vedere a Farina!!!!
Un abbraccio!

Fede
Immagine
ex: Saab 9-3 2.0T Aero Cabrio 250cv e 365 Nm by Maptun
viggen
Utente
Messaggi: 2962
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
Località: Roma (LAZIO)

#64 Messaggio da leggere da viggen »

aò mo che è sto buonismo??? >:] >:] allora la mia viggen ha anche il volano alleggerito e i contralberi scollegati se la volemo di tutta e va da paura,cmq apparte pulegge volani ecc,ricordo che attaccata al volano ce la frizione poi tutto il cambio semiassi dischi cerchi e gomme,quindi sti movimenti impazziti so relativi anche se teoricamente possibili,anche se in prima la mia viggen da 2000g/m al limitatore sarà un secondo o giu di li!!!

p.s.
grazie comunque della spiegazione io sono una sanguisuga di notizie e so benissimo che in questo campo non si finisce mai di imparare!!!! :8 :8 :)
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#65 Messaggio da leggere da cerry83 »

nuove foto by viggen...lascio a lui i commenti però:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
Lucio
Utente
Messaggi: 617
Iscritto il: martedì 12 dicembre 2006, 20:34
Località: Costa Jonica

#66 Messaggio da leggere da Lucio »

Grangioso. Vorrei farlo anch'io.
Avatar utente
Aero93
Utente
Messaggi: 516
Iscritto il: giovedì 16 novembre 2006, 21:23
Località: brescia

#67 Messaggio da leggere da Aero93 »

bene bene.. ora voglio fare pure io questa "semplice" modifica..
il tornio a casa cel'ho quindi mi basta smontarla e dargli una sgrossatina.. è difficile da smontare? qualcuno sa darmi istruzioni?!? tnx
9-3 Aero '03 - BSR Stage 3 - GPL Prins
Avatar utente
Aero93
Utente
Messaggi: 516
Iscritto il: giovedì 16 novembre 2006, 21:23
Località: brescia

#68 Messaggio da leggere da Aero93 »

hhhhhheeeelllllppppppp!!!!!!
viggen aspetto la tua parola1
9-3 Aero '03 - BSR Stage 3 - GPL Prins
viggen
Utente
Messaggi: 2962
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
Località: Roma (LAZIO)

#69 Messaggio da leggere da viggen »

Aero93 ha scritto:hhhhhheeeelllllppppppp!!!!!!
viggen aspetto la tua parola1
BE NON è TANTO DIFFICILE almeno parlo per la mia,togli la ruota il carter la cinta servizi e il grosso bullone centrale(per quello o c hai una grossa pistola ad aria, o con la quarta inserita fai frenare l auto e provi ad svitarla,,,,,
quando la rimetti un po di grasso dove lavora il paraolio....
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .
Avatar utente
Pietro7
Utente
Messaggi: 3237
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
Località: Roma

Re: PULEGGIA MOTORE ALLEGGERITA!!!

#70 Messaggio da leggere da Pietro7 »

Ti ho copiato dinuovo! :tongue: :)) :))

Dalla puleggia ho tolto 1250gr, dal volano 1100gr. E ovviamente mica l'ho provata!
Immagine
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
Avatar utente
FedeAero
Utente
Messaggi: 811
Iscritto il: martedì 4 aprile 2006, 23:26
Località: Milano

Re: PULEGGIA MOTORE ALLEGGERITA!!!

#71 Messaggio da leggere da FedeAero »

Pietro7 ha scritto:Ti ho copiato dinuovo! :tongue: :)) :))

Dalla puleggia ho tolto 1250gr, dal volano 1100gr. E ovviamente mica l'ho provata!

Azz...
Immagine
ex: Saab 9-3 2.0T Aero Cabrio 250cv e 365 Nm by Maptun
Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12123
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: PULEGGIA MOTORE ALLEGGERITA!!!

#72 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

Non penso ... per questo la sua macchina è sempre smontata :)
Avatar utente
Pietro7
Utente
Messaggi: 3237
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
Località: Roma

Re: PULEGGIA MOTORE ALLEGGERITA!!!

#73 Messaggio da leggere da Pietro7 »

Documentato in che senso?
Immagine
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
Avatar utente
FedeAero
Utente
Messaggi: 811
Iscritto il: martedì 4 aprile 2006, 23:26
Località: Milano

Re: PULEGGIA MOTORE ALLEGGERITA!!!

#74 Messaggio da leggere da FedeAero »

Nel senso che stai modificando la leggerezza del volano... Rientra tra i parametri di progetto... Il peso del volano non viene determinato "a casaccio", tu su cosa ti sei basato per decidere quanto materiale asportare?
Immagine
ex: Saab 9-3 2.0T Aero Cabrio 250cv e 365 Nm by Maptun
Avatar utente
Pietro7
Utente
Messaggi: 3237
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
Località: Roma

Re: PULEGGIA MOTORE ALLEGGERITA!!!

#75 Messaggio da leggere da Pietro7 »

Potendo, avrei comprato quello in alluminio di Taliaferro. E' una modifica che ho fatto su tutti i mezzi che ho avuto, perfino sul 125 due tempi che praticamente il volano non ce l'aveva! :)) La scelta di quanto e dove asportare è stata del mio meccanico. E' da trent'anni che alleggerisce tutto quello che si può allegerire, e di lui mi fido più che dei tecnici saab. L'ho pure fatto equilibrare forse meglio di quanto era stato fatto in catena di montaggio. Comunque un kilo è stata una scelta molto "prudente", no? La zona alleggerita è stata la solita, quella periferica vicino alla corona d'avviamento.
Il mio motore c'ha lo stesso volano del 2.3. E' normale questo?
Immagine
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
Avatar utente
FedeAero
Utente
Messaggi: 811
Iscritto il: martedì 4 aprile 2006, 23:26
Località: Milano

Re: PULEGGIA MOTORE ALLEGGERITA!!!

#76 Messaggio da leggere da FedeAero »

Pietro7 ha scritto:Potendo, avrei comprato quello in alluminio di Taliaferro. E' una modifica che ho fatto su tutti i mezzi che ho avuto, perfino sul 125 due tempi che praticamente il volano non ce l'aveva! :)) La scelta di quanto e dove asportare è stata del mio meccanico. E' da trent'anni che alleggerisce tutto quello che si può allegerire, e di lui mi fido più che dei tecnici saab. L'ho pure fatto equilibrare forse meglio di quanto era stato fatto in catena di montaggio. Comunque un kilo è stata una scelta molto "prudente", no? La zona alleggerita è stata la solita, quella periferica vicino alla corona d'avviamento.
Il mio motore c'ha lo stesso volano del 2.3. E' normale questo?
Oh beh, se hai piena fiducia in chi ha fatto il lavoro... Non parlo più!!!
Immagine
ex: Saab 9-3 2.0T Aero Cabrio 250cv e 365 Nm by Maptun
Avatar utente
Pietro7
Utente
Messaggi: 3237
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
Località: Roma

Re: PULEGGIA MOTORE ALLEGGERITA!!!

#77 Messaggio da leggere da Pietro7 »

Ma ho piena fiducia anche di te! :)) E i tuoi dubbi sono legittimi...
...ma stai tranquillo che sono in ottime mani! :)
Immagine
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
viggen
Utente
Messaggi: 2962
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
Località: Roma (LAZIO)

Re: PULEGGIA MOTORE ALLEGGERITA!!!

#78 Messaggio da leggere da viggen »

be un kg al volano piu la puleggia si sente eccome,certo ai voglia a togliere li,il mio preso da abbott
pesa 3.5kg in meno e non è piu riconscibile il motore (anche senza i contralberi!!!!!)

dai che mano mano la stai rendendo quasi decente quella carretta!!!!
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .
Avatar utente
STILEITALIA
Utente
Messaggi: 582
Iscritto il: sabato 12 settembre 2009, 20:10
Località: Marghera (VE)
Contatta:

Re: PULEGGIA MOTORE ALLEGGERITA!!!

#79 Messaggio da leggere da STILEITALIA »

accidenti se servirebbe anche a me un'alleggerita a volano e puleggia...il mio motore e' perennemente in letargo... :x
Immagine
ex Saab:
9000 i mk1 1987 oro met. int. pelle bicolor marrone scuro-chiaro
C900 Turbo cabrio 1990 nero, giro di vite=190cv
Attuale Saab:
9-3 SE mk1 2000 16V, assetto ribassato-3cm, cerchi 16''VIKING, scarico Ragazzon inox, gpl.
Avatar utente
" "
Utente
Messaggi: 1175
Iscritto il: mercoledì 25 marzo 2009, 23:55
Località: •••---••• (Milano, dai!!! é facile, come fai a non leggerlo?)

Re:

#80 Messaggio da leggere da " " »

Lucantropo ha scritto:Ecco giusto questo volevo chiedere, i consumi nell'utilizzo diciamo "normale" dovrebbero abbassarsi essendoci meno masse in movimento da accelerare e frenare in continuazione... ma ad esempio in un utilizzo a velocità costante, tipo in autostrada, l'alleggerimento della puleggia ed eventualmente del volano porterebbero invece ad un consumo di carburante maggiore visto che il motore tenderà a scendere di giri più velocemente se non alimentato come si deve?
sono solo all'inizio della discussione - a pag.1 - , ma già qui straquoto e non vedo come si possa pensare diversamente

EDIT: finito di leggere
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Amazon [Bot] e 1 ospite