ma infatti caro Fede come hai potuto leggere nel mio ultimo intervento ho precisato che il caso di viggen non fa testo in quanto probabilmente l'alllegerimento della sua puleggia e' una goccia nel mareFedeAero ha scritto:
a mio modesto modo di vedere, un alleggerimento parziale di una puleggia non può e non potrà mai portare alle conseguenze di cui parli tu; per arrivare a tali livelli, probabilmente, sarebbe necessario eliminare tutte le pulegge trascinate dall'albero motore ed intervenire pesantemente anche sul volano! Allora, sicuramente, qualche problema insorgerebbe... Per ciò che concerne ii problemi di fluidodinamica di cui parlavi tu, (immagino ti riferisca a blocco sonico, urti supersonici ecc.. ecc...), il regime di rotazione del motore non cambia, cambia la velocità con cui quest'ultimo varia ed, in effetti, avvicinandosi al limite teorico di una variazione impulsiva, i problemi ci sarebbero eccome... Ma come ho scritto la variazione impulsiva del regime di rotazione, così come qualcosa di molto vicino ad essa, è ipotesi quanto mai lontana dalla realtà!!!
anche qui ..so di non aver usato una terminologia corretta ma era solo per farmi capire..altrimenti qualcuno mi chiedeva e che c...o e' sto numero di Mach.FedeAero ha scritto: Occhio che i colpi d'ariete riguardano i fluidi incomprimibili (o quasi incomprimibili) tipo acqua e similari... L'aria in questione è un fluido comprimibile e come tale non è soggetta al colpo d'ariete!!!
mi riferivo ovviamente a onde di pressione anomale.
cmq sono contento che forse sono riuscito alla fine di essermi fatto capire ..al venerdi' pomeriggio poi
un caro saluto a Fede e alla sua Bestia che non ho potuto ancora vedere ed ammirare dal vivo