colore lucine strumentazione

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
gripen
Addetto Stampa
Messaggi: 3178
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 9:44
Località: Roma

#21 Messaggio da leggere da gripen »

Mi sembra di no, ma in effetti se ne era parlato... :sorry:
Avatar utente
SAABTURBO
Utente
Messaggi: 995
Iscritto il: martedì 28 marzo 2006, 19:52
Località: San Benedetto dei Marsi (AQ)

#22 Messaggio da leggere da SAABTURBO »

Lasciali stare così, c'è un un motivo ben preciso se sono verdi. Avevo letto su qualche libro la stessa cosa che hanno già scritto, eredità aeronautica, meno affaticamento della vista, e più concentrazione alla guida.
Lasciala così, non farti ingannare dalle cazzate che fanno nelle altre case automobilistiche, la sera sembra che hanno i lampadari accesi dentro le macchine, fanno ridere.
Fidati...lasciali come mamma Saab ha studiato... 8)
Ogni cosa non è fatta a caso!
Attuale: 9-3 OG Cabrio Viggen 230cv anno 2000 MapTun Stage 3
Ex: 900 NG Cabrio SE 185cv Turbo anno 1995
Ex: 9-3 NG Cabrio Aero TTid 180cv TwinTurbo anno 2008
ML59
Utente
Messaggi: 1279
Iscritto il: venerdì 19 settembre 2008, 18:19

#23 Messaggio da leggere da ML59 »

Le BMW e le Audi le hanno rosse e vanno benissimo; non sono per nulla affaticanti, anzi. Per vs informazione, le luci notturne abitualmente impiegate a bordo delle navi, in plancia, sono proprio rosse, risultato il miglior compromesso fra esigenze di illuminazione e riduzione al minimo dell'effetto abbagliamento.
Ricordo anch'io lo studio che voi citate ma non riesco a ricordare la graduatoria dei colori risultati miglior compromesso; ricordo solo che rosso e verde erano vicini come prestazioni.
Comunque ripeto: finchè non riesco a mettere il sedere sul sedile della mia Aero, devo pur occupare la mente a fantasticare su qualcosa, questa attesa comincia a snervarmi.....

Stasera pessima notizia: il fornitore mi ha comunicato che la consegna non avverrà il 20 ottobre come promesso ma entro la prima settimana di novembre :ù

Qui si nasconde una bella fregatura!!
Avatar utente
carloc
Utente
Messaggi: 613
Iscritto il: martedì 16 settembre 2008, 20:00
Località: Pianura Pontina/Olona Valley
Contatta:

#24 Messaggio da leggere da carloc »

ML59 ha scritto: Stasera pessima notizia: il fornitore mi ha comunicato che la consegna non avverrà il 20 ottobre come promesso ma entro la prima settimana di novembre :ù

Qui si nasconde una bella fregatura!!

Va a finire che la prendiamo insieme...... :)

Ciao, Carlo
Saab 9.3 Aero SH TTiD Sentronic MY 09

Rem tene, verba sequentur (Marco Porcio Catone detto il Censore)
SDEP
Utente
Messaggi: 600
Iscritto il: sabato 28 giugno 2008, 12:47
Località: Forlì

#25 Messaggio da leggere da SDEP »

Probabilmente è vero che rosso e verde hanno le stesse prestazioni, ma è anche vero che in una strumentazione tutta rossa, qualora avvenga una segnalazione di avaria questa non attirerebbe sufficientemente l'attenzione. Verde va molto bene secondo me... poi cambiare il tipo di luci probabilmente è fattibile, ma secondo me tutt'altro che facile e il gioco probabilmente non vale la candela...
Avatar utente
SAABTURBO
Utente
Messaggi: 995
Iscritto il: martedì 28 marzo 2006, 19:52
Località: San Benedetto dei Marsi (AQ)

#26 Messaggio da leggere da SAABTURBO »

ML59 ha scritto:Le BMW e le Audi le hanno rosse
Devo correggerti:
Le Bmw hanno sia i numeri che le lancette Arancio....
Le Audi hanno i numeri Bianchi e le lancette Rosse....
La Saab ha tutti i numeri e l'intera plancia in Verde (sia i numeri del contachilometri, sia tutto il resto della plancia, del tunnel, delle portiere, sono verdi addirittura anche le spie a led che indicano le funzioni attivate del climatizzatore...), solo le lancette sono Bianche.

Audi e Bmw hanno un miscuglio di colori che non finisce più. Se ti metti ad osservare tutto ciò che èacceso potrai renderti conto che ci sono minimo 4-5 colori differenti tra led, lancette, orologio, numeri, climatizzatore, ecc... ecc...

Il cruscotto Saab è molto più ordinato sotto questo aspetto... 8)
Attuale: 9-3 OG Cabrio Viggen 230cv anno 2000 MapTun Stage 3
Ex: 900 NG Cabrio SE 185cv Turbo anno 1995
Ex: 9-3 NG Cabrio Aero TTid 180cv TwinTurbo anno 2008
ndimash
Utente
Messaggi: 57
Iscritto il: domenica 21 settembre 2008, 22:16
Località: Roma

#27 Messaggio da leggere da ndimash »

Audi e Bmw hanno un miscuglio di colori che non finisce più. Se ti metti ad osservare tutto ciò che èacceso potrai renderti conto che ci sono minimo 4-5 colori differenti tra led, lancette, orologio, numeri, climatizzatore, ecc... ecc...

Il cruscotto Saab è molto più ordinato sotto questo aspetto... 8)
Quoto.
Secondo me la strumentazione ed illuminazione Saab sono veramente belli, ordinati e razionali.
9.3 SS Vector TTiD MY08
Avatar utente
Fabio93
Utente
Messaggi: 254
Iscritto il: mercoledì 5 marzo 2008, 21:39
Località: Montecchio Maggiore (Vi)

#28 Messaggio da leggere da Fabio93 »

Buonasera.. A mio parere il cruscotto della mia Saab è fatto molto bene, chiaro e ben leggibile e con la bella funzione Night Panel... Però ho avuto il piacere di guidare x 3anni una Golf e vi assicuro che le luci blu e rosse non affaticano proprio x niente la vista! Un pò meno colorata xò valida è la luce arancio della Bmw dei miei. Il discorso che su strumentazione rossa non si vedano chiare le spie di qualche avaria non lo trovo utile xké al giorno d'oggi è il computer di bordo abbinato a qualche cicalina che dice tutto.. A proposito, la 9.3 del 2003 ha la spia che ti indica di cambiare le pastiglie dei freni?

Saab 9-3NG SS TurboX My08

C900 Coupe EP 16v My 91

ex Saab 9-3 SH TTiD Aero My09

ex Saab 9-3og SE 2.0t Cabrio Anniversary My03

9.3fast
Utente
Messaggi: 416
Iscritto il: martedì 12 agosto 2008, 18:55
Località: Toscolano-Maderno (BS)

#29 Messaggio da leggere da 9.3fast »

Io ho avuto 2 alfa 147 una prima serie con il rosso, carino se tenuto dasso di luminosità, la seconda q2 con la strumentazione rosso/bianco, una figata ma di notte terribile...

Il verde cmq rimane il migliore (anche se un po' vecchieggiante) in quanto a riposo visivo...
- Saab 9-5 2.3t Vector '03
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#30 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Scusate, ma che significa vecchio..? Cioè, solo perchè non è stato cambiato dalla moda dev'essere vecchio? adesso anche i colori diventano vecchi? E quando avremo finito i colori come faremo!?? andiamo bene... :§

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#31 Messaggio da leggere da cerry83 »

Lucantropo ha scritto:Scusate, ma che significa vecchio..? Cioè, solo perchè non è stato cambiato dalla moda dev'essere vecchio? adesso anche i colori diventano vecchi? E quando avremo finito i colori come faremo!?? andiamo bene... :§
quando saranno finiti i colori la gente salirà sulla nostra saab e dirà: "l'illuminazione verde?? Ma è un'auto all'avanguardia!!!!" :D
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
AlexVE
Utente
Messaggi: 3337
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 18:35

#32 Messaggio da leggere da AlexVE »

Lucantropo ha scritto:Scusate, ma che significa vecchio..? Cioè, solo perchè non è stato cambiato dalla moda dev'essere vecchio? adesso anche i colori diventano vecchi? E quando avremo finito i colori come faremo!?? andiamo bene... :§

il prossimo traguardo sarà la luce di Wood nera cosi si vedrà chi guida na Saab dal sorriso illuminante :))
Immagine
Avatar utente
FedeAero
Utente
Messaggi: 811
Iscritto il: martedì 4 aprile 2006, 23:26
Località: Milano

#33 Messaggio da leggere da FedeAero »

AlexVE ha scritto:
Lucantropo ha scritto:Scusate, ma che significa vecchio..? Cioè, solo perchè non è stato cambiato dalla moda dev'essere vecchio? adesso anche i colori diventano vecchi? E quando avremo finito i colori come faremo!?? andiamo bene... :§

il prossimo traguardo sarà la luce di Wood nera cosi si vedrà chi guida na Saab dal sorriso illuminante :))
Azz... Immagino i poveracci che incontreranno Pietro cs... Tutti fuori strada!!!!!

Immagine
Immagine
ex: Saab 9-3 2.0T Aero Cabrio 250cv e 365 Nm by Maptun
AlexVE
Utente
Messaggi: 3337
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 18:35

#34 Messaggio da leggere da AlexVE »

FedeAero ha scritto:
AlexVE ha scritto:
Lucantropo ha scritto:Scusate, ma che significa vecchio..? Cioè, solo perchè non è stato cambiato dalla moda dev'essere vecchio? adesso anche i colori diventano vecchi? E quando avremo finito i colori come faremo!?? andiamo bene... :§

il prossimo traguardo sarà la luce di Wood nera cosi si vedrà chi guida na Saab dal sorriso illuminante :))
Azz... Immagino i poveracci che incontreranno Pietro cs... Tutti fuori strada!!!!!

Immagine

AVE PIETRO :D
Immagine
maxxxce
Utente
Messaggi: 238
Iscritto il: lunedì 4 febbraio 2008, 23:49
Località: abbiategrasso

#35 Messaggio da leggere da maxxxce »

l'ergonomia del cruscotto posto guida saab è invidiabile da tutti i costruttori..............

riadisco la mia opinione...........le saab ci piacciono perchè sono diverse dalle altre...........e non piacciono a tutti............. infatti sono un po dispiaciuto che i nuovi modelli abbiano adottato le manopole per la climatizzazione e un cruscotto oserei dire confondibile con gli altri............ cmq se se non sbaglio il colore è dato dal pannello poichè le luci sono tutte bianche si colorano a seconda del colore della trasparenza............ :ù
una SAAB per distinguersi

ex 9-3 se 5p 2.2 tid my 98. Ex 9-5OG sw Arc 2.2 tid my 05. 9-5NG vector 2.0 tid aut my 11
Immagine
Avatar utente
PILLO
Utente
Messaggi: 4508
Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 10:54
Località: Monza...

#36 Messaggio da leggere da PILLO »

maxxxe ha scritto:l'ergonomia del cruscotto posto guida saab è invidiabile da tutti i costruttori..............

riadisco la mia opinione...........le saab ci piacciono perchè sono diverse dalle altre...........e non piacciono a tutti............. infatti sono un po dispiaciuto che i nuovi modelli abbiano adottato le manopole per la climatizzazione e un cruscotto oserei dire confondibile con gli altri............ cmq se se non sbaglio il colore è dato dal pannello poichè le luci sono tutte bianche si colorano a seconda del colore della trasparenza............ :ù
quoto !!! :8 :)
Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------
Immagine
gripen
Addetto Stampa
Messaggi: 3178
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 9:44
Località: Roma

#37 Messaggio da leggere da gripen »

Un momento... a meno di non scrivere io grosse stupidaggini...
Sulle navi si naviga (ovvio no... :)) ) senza necessità di cambiare vista troppo velocemente o troppo spesso ed inoltre si è spesso contemporaneamente in più persone a farlo: per questo alcune luci possono o forse devono essere rosse (i radar sono comunque verdini...), il rosso è visibile bene da vicino, quindi va bene. Addirittura sui sommergibili quasi tutti i pannelli sono a luci o led rossi (non si guarda fuori). Infatti il problema del rosso è che, specie per gli astigmatici (mi sembra), richiede più tempo per riaccomodare nel passaggio vicino-lontano, non è che non sia riposante, anzi.
Il verde minimizza questo fenomeno: avete presente i dispositivi di puntamento che proiettano sul plexi del cockpit o addirittura sulla visiera del casco dei piloti dei caccia i parametri del bersaglio? Lì si deve vedere quasi in contemporanea sia da vicino che da lontano... e sono sempre verdi, mi sembra.

P.S.: un dispositivo simile ce l'hanno le Corvette: proietta il contagiri in maniera virtuale sul parabrezza! Ci rimasi malissimo, lo "doveva" fare la Saab eccheccavolo! :(
AlexVE
Utente
Messaggi: 3337
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 18:35

#38 Messaggio da leggere da AlexVE »

E che dite della Pontiac Supercar? :D
Immagine
Immagine
gripen
Addetto Stampa
Messaggi: 3178
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 9:44
Località: Roma

#39 Messaggio da leggere da gripen »

Più riposante di così... si guidava da sola! :D
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#40 Messaggio da leggere da cerry83 »

gripen ha scritto:Più riposante di così... si guidava da sola! :D
:lol: :lol:
questa è una di quelle battute che mi fa dire "perché non l'ho pensata io??"
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Amazon [Bot], Bing [Bot] e 1 ospite