DIFFICOLTA' DI RIFORNIMENTO CARBURANTE SU 9-3 TTID

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
manuel76
Utente
Messaggi: 538
Iscritto il: lunedì 7 aprile 2008, 21:59
Località: Abbiategrasso (MI)
Contatta:

DIFFICOLTA' DI RIFORNIMENTO CARBURANTE SU 9-3 TTID

#1 Messaggio da leggere da manuel76 »

Buongiorno a tutti.
Scusate la mia lunga assenza dal forum, ma gli orari sono veramente disastrosi!!!
E' capitato su qualche 9-3 SS e SH MY 2008 con motorizzazioni TTID ( 180cv) di avere dei grossi problemi a fare rifornimento di carburante.
Il problema è causato dal blocco di una valvola di sfiato dei vapori che si creano nel serbatoio.
La valvola si blocca causando la fuoriuscita dal bocchettone di introduzione di carburante.
La soluzione di questo problema è la sostituzione dell'intero serbatoio che se eseguito all'interno della copertura del periodo di garanzia, è gratuito.
Vi auguro un buon proseguimento di giornata.

Manuel Torrisi
www.autofficinasonia.it
AlexVE
Utente
Messaggi: 3337
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 18:35

Re: DIFFICOLTA' DI RIFORNIMENTO CARBURANTE SU 9-3 TTID

#2 Messaggio da leggere da AlexVE »

:sorry:
Immagine
Avatar utente
Ayrton
Utente
Messaggi: 35
Iscritto il: giovedì 9 ottobre 2008, 23:26
Località: Terra di vino e gnocche (Verona)

Re: DIFFICOLTA' DI RIFORNIMENTO CARBURANTE SU 9-3 TTID

#3 Messaggio da leggere da Ayrton »

AlexVE ha scritto::sorry:
:O cribbio
Immagine
A200 Turbo Benzina 193CV Avantgarde - CL AMG a 5 razze 215/40 R18 - Comfortmatic - Bi-zona Fari Bi-xeno funzione di assistenza alla svolta - Visibility Pack - Audio20 Sound System Surround LOGIC7 con 10 altoparlanti - Video
Alessandro72
Utente
Messaggi: 7
Iscritto il: venerdì 19 settembre 2008, 12:30
Località: Piacenza

#4 Messaggio da leggere da Alessandro72 »

Anche la mia Saab 9-3 TID (150 cv) SS, ritirata a metà settembre (ad oggi circa 5000km) ha lo stesso problema. Spesso il rifornimento è un bagno di sangue !
La settimana prossima la porto in concessionaria per verificare se va sostituito l'intero serbatoio.
Avatar utente
PILLO
Utente
Messaggi: 4508
Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 10:54
Località: Monza...

#5 Messaggio da leggere da PILLO »

non e' possiblie :° :° :x :x
Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------
Immagine
ndimash
Utente
Messaggi: 57
Iscritto il: domenica 21 settembre 2008, 22:16
Località: Roma

#6 Messaggio da leggere da ndimash »

Io ho la TTiD MY2008 ritirata a fine Settembre e fino adesso ho fatto 2 rifornimenti senza particolari problemi :), speriamo che sia un problema circoscritto ad alcuni esemplari.
9.3 SS Vector TTiD MY08
Seba9-3
Utente
Messaggi: 2214
Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42

#7 Messaggio da leggere da Seba9-3 »

...pure!!!!...
:@
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
 
Seba9-3
Utente
Messaggi: 2214
Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42

#8 Messaggio da leggere da Seba9-3 »

...e cmq, la sostituzione la fanno solamente se l'inconveniente esiste, c'è per caso un numero di telaio entro il quale si pensa ci sia il difetto?
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
 
Avatar utente
manuel76
Utente
Messaggi: 538
Iscritto il: lunedì 7 aprile 2008, 21:59
Località: Abbiategrasso (MI)
Contatta:

#9 Messaggio da leggere da manuel76 »

Buongiorno a tutti.
Purtroppo non c'è un richiamo ufficiale, ma il problema si sta presentando sulle nuove MY 2008 ( infatti il serbatoio è diverso rispetto alle MY 2007).
Se dovessero arrivare nuovi richiami, state tranquilli che ve li comunico.
Buon lavoro a tutti.

Manuel Torrisi
www.autofficinasonia.it
Seba9-3
Utente
Messaggi: 2214
Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42

#10 Messaggio da leggere da Seba9-3 »

decisamente perfetteo e maniacale, GRAZIE davvero Manuel..
:l :l
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
 
Avatar utente
Miura
Utente
Messaggi: 1594
Iscritto il: mercoledì 18 maggio 2005, 13:41
Località: Udine

#11 Messaggio da leggere da Miura »

Domanda stupida:Non potevano lasciare il serbatoio del 2007? Certo che sono bravi,se una cosa funziona, cosa fanno? Ne mettono una che non funziona :x
Alessandro72
Utente
Messaggi: 7
Iscritto il: venerdì 19 settembre 2008, 12:30
Località: Piacenza

#12 Messaggio da leggere da Alessandro72 »

La cosa strana è che al primo rifornimento è andato tutto bene, al secondo ogni tanto la pompa scattava e dal terzo in poi un casino.
Adessa faccio sempre rifornimento da un distributore Agip che ha una pompa a bassa portata (è quel gasolio che costa di più, per intenderci) e la pistola scatta ogni 5-6 euro circa.
Quando ho parlato con l'officina Saab (Milano) il tecnico mi ha detto di avere già cambiato 3/4 serbatoi.

Una volta un benzinaio mi ha detto che l'intasamento dello sfiato nel serbatoio l'ha visto solo su delle Panda vecchie di 20 anni......
ML59
Utente
Messaggi: 1279
Iscritto il: venerdì 19 settembre 2008, 18:19

#13 Messaggio da leggere da ML59 »

E i my 2009 hanno lo stesso problema?
physicist
Utente
Messaggi: 109
Iscritto il: domenica 16 marzo 2008, 11:51
Località: Rimini

#14 Messaggio da leggere da physicist »

Non per deprimervi...ma visto che si vocifera di matrimonio tra GM e Chrysler vi racconto la mia disavventura...
PT Cruiser Limited CRD Restyling acquistata nuova nel 2006 comincia ad avere il difetto sopra citato del rifornimento.
Mi dicono che non c'è problema e che basta sostituire il serbatoio in garanzia. Così vien fatto, ma il difetto si ripresenta ogni cambio stagione...i rifornimenti diventano una cosa ignobile per le "file" generate al distributore... morale della favola l'ho rivenduta quest'anno appena scaduta la garanzia ed il difetto ce l'aveva ogni tanto ancora...
Che sia un difetto nella progettazione????? :° :ù
saab 9-3 1.8 t sportsedan vector 2008
.....
ex saab 9-5 2.3 TS AERO 260 CV 2006
....
ex saab 9-3 2.0 t cabrio design edition 2001
....
ex saab 9-3 1.9 td sporthatch vector sport 2006
AlexVE
Utente
Messaggi: 3337
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 18:35

#15 Messaggio da leggere da AlexVE »

physicist ha scritto:Non per deprimervi...ma visto che si vocifera di matrimonio tra GM e Chrysler vi racconto la mia disavventura...
PT Cruiser Limited CRD Restyling acquistata nuova nel 2006 comincia ad avere il difetto sopra citato del rifornimento.
Mi dicono che non c'è problema e che basta sostituire il serbatoio in garanzia. Così vien fatto, ma il difetto si ripresenta ogni cambio stagione...i rifornimenti diventano una cosa ignobile per le "file" generate al distributore... morale della favola l'ho rivenduta quest'anno appena scaduta la garanzia ed il difetto ce l'aveva ogni tanto ancora...
Che sia un difetto nella progettazione????? :° :ù
forse usano la stessa, scarsa, componentistica?
Immagine
Sfinge
Utente
Messaggi: 563
Iscritto il: giovedì 7 febbraio 2008, 20:32

#16 Messaggio da leggere da Sfinge »

Miura ha scritto:Domanda stupida:Non potevano lasciare il serbatoio del 2007?
Probabilmente quello nuovo costava di meno.
Adesso avranno capito il perché...
Avatar utente
manuel76
Utente
Messaggi: 538
Iscritto il: lunedì 7 aprile 2008, 21:59
Località: Abbiategrasso (MI)
Contatta:

#17 Messaggio da leggere da manuel76 »

Non demoralizzatevi...!!!
Purtroppo, tutte le case costruttrici cercano di risparmiare sui materiali accettando collaborazioni con fornitori che il più delle volte non sono proprio all' avanguardia.
Noi, oltre a Saab ci occupiamo anche di Cadillac, Corvette Hummer e anche di altri marchi che non sto ad elencare......Credetemi anche le vetture che prima erano le Intoccabili, ora non sono altro che molti prodotti di varie marchi assemblati insieme.....Peccato che alle volte alcuni di questi congegni non siano compatibili e cosi......iniziano i problemi.
Ad esempio,centraline abitacolo Delphi collegate con centraline motore Bosch, abs della Teves e così via..........
Sicuramente, oltre al fattore risparmio, le case devo anche rispettare anche le normative antinquinamento ( ed ora con l'entrata dell'euro 5 ci sarà una vera e propria rivoluzione).
Probabilmente, le tolleranze di sfiato dei vapori del carburante ( ritenuti dannosi per la presenza di HC) sono diminuite, provocando degli inconvenienti come questo.
Comunque, al primo accenno, non aspettate, fatelo sostituire.
Noi ne abbiamo sostituiti già 3...........Per le MY 2009 la solfa non cambia.....Il serbatoio è uguale.
Buona serata a tutti.
Manuel Torrisi
www.autofficinasonia.it
Seba9-3
Utente
Messaggi: 2214
Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42

#18 Messaggio da leggere da Seba9-3 »

Manuel, se ti mando in PM il numero del telaio della mia TTDI puoi già riscontrare il difetto alla valvola di sfiato del serbatoio?
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
 
Avatar utente
manuel76
Utente
Messaggi: 538
Iscritto il: lunedì 7 aprile 2008, 21:59
Località: Abbiategrasso (MI)
Contatta:

#19 Messaggio da leggere da manuel76 »

ciao, seba, mandami il telaio che controllo.
Ciao e buona giornata.
Manuel
Seba9-3
Utente
Messaggi: 2214
Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42

#20 Messaggio da leggere da Seba9-3 »

eccomi manuel.
con angoscia in PM hai il numero del telaio della mia ttdi.
aspetto info!
:@
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
 
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 4 ospiti