Kenwood o Pioneer?

Il posto ideale per parlare di personalizzazioni e modifiche alle nostre Saab

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
Messaggio
Autore
ML59
Utente
Messaggi: 1279
Iscritto il: venerdì 19 settembre 2008, 18:19

Kenwood o Pioneer?

#1 Messaggio da leggere da ML59 »

Sto trattando il montaggio del sistema multimediale per la mia prossima 9-3. Stasera sono passato dall'installatore che mi ha consigliato il conce Saab, lo stesso che loro utilizzano anche per i montaggi originali post vendita, il quale spinge per montare un sistema Kenwood 8220 invece che il Pioneer Avic suggerito dal conce come prodotto "approvato" da Saab Italia. Presumo che abbia motivi commerciali per spingere Kenwood, comunque mi piacerebbe sapere se qualcuno dei soci ha esperienza su questo prodotto e sulla piena (o non) compatibilità con la 9-3 my 2008/2009. Mi pare sostanzialmente analogo al Pioner ma, forse, con qualche funzione in meno; grazie per i commenti e consigli.
Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8401
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

#2 Messaggio da leggere da autoeconomo »

Il Pioneer non dava problemi con l'orologio ed altra strumentazione?
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#3 Messaggio da leggere da cerry83 »

sulla 9.5 dal my02 al my04 sono montati navigatori kenwood. Ovviamente è un modello vecchio, molto vecchio rispetto agli attuali. Ti posso dire che funzionano bene come navigatori...però dopo 5 anni il touch screen sta andando a farsi benedire...
Comunque in generale i prodotti kenwood dovrebbero essere piuttosto buoni, credo ai livelli di pioneer anche come suono
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
9.3fast
Utente
Messaggi: 416
Iscritto il: martedì 12 agosto 2008, 18:55
Località: Toscolano-Maderno (BS)

#4 Messaggio da leggere da 9.3fast »

Sul car audio sono abbastanza ferrato... Allora se cerchi la qualità del suono vai su pioneer, le nuove hanno un suono bello "caldo" e sono ottime altrimenti scegli alpine ma non le ultime... fanno schifo...
Per quanto riguarda navi ecc... più o meno tutte si eguagliano...
- Saab 9-5 2.3t Vector '03
ML59
Utente
Messaggi: 1279
Iscritto il: venerdì 19 settembre 2008, 18:19

#5 Messaggio da leggere da ML59 »

9.3fast ha scritto:Sul car audio sono abbastanza ferrato... Allora se cerchi la qualità del suono vai su pioneer, le nuove hanno un suono bello "caldo" e sono ottime altrimenti scegli alpine ma non le ultime... fanno schifo...
Per quanto riguarda navi ecc... più o meno tutte si eguagliano...
Grazie per il suggerimento. In effetti il Pioneer mi sembra un prodotto più completo, per queste ragioni:
-ha una memoria allo stato solido da 30Gb, molto utile per contenuti multimedia (Kenwood ha i dati di navigazione salvati su memoria flash, ma non cita nessuna disponibilità di RAM interna)
-garantisce la piena compatibilità con i comandi al volante originali Saab (kenwood sembra di no, almeno sul modello 8220 non è prevista questa funzione)
-la telecamera posteriore è del tipo assistito, cioè è presente un software che sovrappone all'immagine della telecamera linee longitudinali e trasversali che danno l'esatta percezione delle manovre che si stanno compiendo in retromarcia (Kenwood no e con le immagini distorte dal grandangolo può essere difficile capire esattamente quello che succede dietro)

D'altra parte sono sicuramente entrambi prodotti di alta qualità. Come plus di Kenwood cito anche il software di navigazione originale Garmin, veramente valido e a prova di errore, oltre che facilmente aggiornabile e arricchibile con centinaia di applicazioni che si trovano dappertutto. Il software di navigazione di Pioneer mi sembra meno intuitivo anche se scenografico.
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#6 Messaggio da leggere da cerry83 »

beh la RAM deve averla per forza...senza non s'accende nemmeno! Magari non ha una memoria interna per canzoni o altro..
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
ML59
Utente
Messaggi: 1279
Iscritto il: venerdì 19 settembre 2008, 18:19

#7 Messaggio da leggere da ML59 »

cerry83 ha scritto:beh la RAM deve averla per forza...senza non s'accende nemmeno! Magari non ha una memoria interna per canzoni o altro..
E' evidente che abbia una RAM, volevo dire che non sembra avere (almeno non è citato da nessuna parte nella documentazione) una RAM di grande capacità accessibile dall'esterno per il trasferimento di file multimediali. Le porte USB sembrano predisposte solo per controllare con l'interfaccia grafica del touch screen periferiche esterne multimedia tipo iPod o simili. Non è comunque chiaro nemmeno come possa avvenire l'aggiornamento del software cartografico, ad esempio, visto che è detto nella documentazione che la cartografia ed il software di navigazione risiedono in una memoria non volatile e non utilizzano nessun DVD per il normale funzionamento; insomma ci sono alcuni lati oscuri, per me, che dovrò chiarire con l'installatore prima di decidere.
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#8 Messaggio da leggere da cerry83 »

ah ma tu intendi una memoria tipo disco fisso o memoria stato solido interna!! La RAM è un'altra cosa!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
ML59
Utente
Messaggi: 1279
Iscritto il: venerdì 19 settembre 2008, 18:19

#9 Messaggio da leggere da ML59 »

cerry83 ha scritto:ah ma tu intendi una memoria tipo disco fisso o memoria stato solido interna!! La RAM è un'altra cosa!
Si, hai ragione, ho usato un termine errato, non so perchè. Il termine inglese corretto è solid state hard disc. Per intenderci, lo stesso tipo di memoria di massa che usano le chiavette USB .
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#10 Messaggio da leggere da cerry83 »

si si ho presente! Quindi ricapitolando e semplificando non si capisce se la kenwood abbia o meno della memoria interna per mp3, video e altro...beh sarebbe una bella pecca! Anche se da quel che ho capito il pioneer può convertire in mp3 i tuoi cd ma non può trasferire mp3 sul suo disco fisso...non ne sono sicuro ma l'ho letto qui sul forum..è una cosa piuttosto strana cmq..
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
ML59
Utente
Messaggi: 1279
Iscritto il: venerdì 19 settembre 2008, 18:19

#11 Messaggio da leggere da ML59 »

Insomma, adesso ho sempre poche idee ma almeno tutte ben confuse :)) :))

A questo punto, se intervenisse qualche super esperto a fare un pò di luce nono sarebbe male.

Ultimo quesito: ma il sistema originale Saab che si vede nelle brochures ( e che il conce locale sostiene non essere fornibile in after market) che prodotto è?
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#12 Messaggio da leggere da cerry83 »

non so di che marca sia!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
rikko93
Utente
Messaggi: 92
Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 15:42
Località: Terni

#13 Messaggio da leggere da rikko93 »

cerry83 ha scritto:si si ho presente! Quindi ricapitolando e semplificando non si capisce se la kenwood abbia o meno della memoria interna per mp3, video e altro...beh sarebbe una bella pecca! Anche se da quel che ho capito il pioneer può convertire in mp3 i tuoi cd ma non può trasferire mp3 sul suo disco fisso...non ne sono sicuro ma l'ho letto qui sul forum..è una cosa piuttosto strana cmq..
E' esatto,NON si possono salvare gli Mp3 sull'HDD interno,mentre si puo salvare e NON in MP3 un qualsiesi CD musicale,in questo caso se il sw è aggiornato(si scarica dal sito pioneer facilmente) ti scrive il titolo dell'album,e della canzone,funzione Library..
Si possono salvare inoltre varie foto da allegare alla rubrica telefonica o come sfondo.
Inoltre ripeto che io NON ho alcun problema con l'orologio interno o altro,tutto funziona perfettamente,i comandi al volante funzionano per cambiare canzone,avanti indietro veloce e il volume.Altra cosa positiva è il bluetooth,riconosce molti telefoni e si sente discretamente.Il navigatore è praticamente perfetto. IO consiglio Pioneer...
ML59
Utente
Messaggi: 1279
Iscritto il: venerdì 19 settembre 2008, 18:19

#14 Messaggio da leggere da ML59 »

Bene, dopo confronti e analisi varie ho deciso e ho ordinato ieri il Kenwood 8220 completo di:
interfaccia comandi al volante
interfaccia usb 2.0
interfaccia ipod
interfaccia telecamera post.

Motivazioni:
prezzo molto competitivo
software di navigazione garmin facilmente aggiornabile in rete
possibilità di espansione e gestione periferiche illimitate (quasi)
monitor regolabile verso l'esterno e l'interno plancia
interfaccia grafica e software di gestione di alto livello
bluetooth Parrot

Al momento della consegna dell'auto deciderò se optare per 2 monitor post integrati nei poggiatesta o un monitor centrale a cielo.

Adesso, se si decidessero a consegnarmi anche la macchina, sarebbe tutto perfetto!
Avatar utente
Luca69
Utente
Messaggi: 3875
Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK

#15 Messaggio da leggere da Luca69 »

Ottima scelta!
tecno
Utente
Messaggi: 399
Iscritto il: venerdì 28 marzo 2008, 1:16
Località: trent

#16 Messaggio da leggere da tecno »

hai fatto bene ottimo acquisto poi dai dicci come funzionae una mini recensione :))
ML59
Utente
Messaggi: 1279
Iscritto il: venerdì 19 settembre 2008, 18:19

#17 Messaggio da leggere da ML59 »

tecno ha scritto:hai fatto bene ottimo acquisto poi dai dicci come funzionae una mini recensione :))
Di questo passo la mini recensione ve la farò a primavera! Quell'infame del venditore prima s'è preso l'ordine giurando su una consegna pressocchè pronta, adesso tira fuori scuse di ogni tipo e, in pratica, mi ha già ritardato la consegna di 3 settimane :ù

Non si fa così, sono debole di cuore, io!!!! :§
ML59
Utente
Messaggi: 1279
Iscritto il: venerdì 19 settembre 2008, 18:19

#18 Messaggio da leggere da ML59 »

Di questo passo la mini recensione ve la farò a primavera! Quell'infame del venditore prima s'è preso l'ordine giurando su una consegna pressocchè pronta, adesso tira fuori scuse di ogni tipo e, in pratica, mi ha già ritardato la consegna di 3 settimane :ù

Non si fa così, sono debole di cuore, io!!!! :§[/quote]

Intendo la consegna della macchina, naturalmente. Il Kenwood è già in negozio che mi aspetta, solo che per adesso lo potrei far montare solo sul monopattino di mio figlio.
aldecimo
Utente
Messaggi: 14
Iscritto il: lunedì 30 giugno 2008, 22:06

#19 Messaggio da leggere da aldecimo »

...azz però costa sto kenwood!
Sebbene mi piacerebbe un bell'impianto completo di gps ho paura che rovini il cruscotto della 9-3.
potresti allegare qualche foto del tuo cruscotto a lavori fatti?
grazie
ML59
Utente
Messaggi: 1279
Iscritto il: venerdì 19 settembre 2008, 18:19

#20 Messaggio da leggere da ML59 »

aldecimo ha scritto:...azz però costa sto kenwood!
Sebbene mi piacerebbe un bell'impianto completo di gps ho paura che rovini il cruscotto della 9-3.
potresti allegare qualche foto del tuo cruscotto a lavori fatti?
grazie
Sarà fatto, comunque stai sereno, se montato correttamente e con gli accessori giusti (LE CORNICETTE SPECIFICHE!!!) non si rovina nulla, è come di fabbrica. :))

Devi solo decidere di separarti senza rimpianti da 2.100,00 eurini e lasciarli in affido perpetuo al tuo installatore di fiducia :x
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite