vi racconto brevemente:
venduta la EP (la ricordero sempre), ho avuto una mitsubishi space runner (ottima auto) per motivi di lavoro.
ma ecco la mia 5 saab.
la volevo da tantissimo tempo, ma non la trovavo...
ricordate la 9.3 del 12/1998 3p nera SE automatica 185cv che era su autoscout in vendita a 3500 euro alla VENCAR di Veniano (como)?
L'HO PRESA.
perfettamente come la volevo.
in dettaglio: 166550km, tagliandi effettuati fino a 113000 km alla SAAMM milano e poi alla CAARSI fino a 152000km. tenuta da una ricca signorina si presenta in ottime condizioni, con interno in pelle radica tetto apribile cruise e 4 airbags.
ovviamente ha qualche problemino, parto dai piu piccoli per salire di gravita:
1varie luci in abitacolo non funzionano (selettore luci,tasto night panel, plafoniera alzavetri / tettuccio etc
2il sid2 è da buttare (non aggiungo altro)
3proprio ieri si è bloccata la lancetta del carburante a "3/4" nonostante abbia fatto il pieno e dopo 500km non vuole scendere...BLOCCATA (e senza sid2 usero il vecchio metodo del conta km)
4la frenata non mi piace, un po gommosa e con poco mordente, ma mi abituerò.
5da 90 kmh fino a 120 vibra lo sterzo sia in accelleraz che i frenata (gomme termiche michelin del 2004)
6sclock sclock sclock su ogni buca-avvallamento: mancano i gommini in testa agli ammortizzatori,e questi ballano dentro la loro sede(dove sono andai a finire!?)
7la lancetta del turbo entra per almeno 1/3 nella zona rossa e dal momento che supera la zona gialla ed entra nella rossa , l'auto inizia a tremaree poi singhiozza vistosamente... cerco di spiegarmi meglio: cambio in D,se accellero fino a 1/4 di pedale non succede niente e l'auto fila , ma se arrivo a meta pedale, appena la lancetta del turbo sale verso il rosso l'auto è come se si spegnesse per qualche attimo creando uno scossone fortissimo a tutto il motore. se invece la stessa operazione(x esempio un semplice sorpasso) la faccio in modo piu graduale e lento, non succede.
ci ho ragionato su ma non ho saputo darmi una spiegazione. un mio amico mi ha detto che entra in azione una specie di limitatore di pressione del turbo se viene premuto l'acceleratore un maniera brusca, che interrompe l'alimentazione dell'auto come fosse una protezione...e ci starebbe pure, ma da qui a non poter sorpassare....insomma è come se il turbo "entrasse troppo" e troppo presto , tanto da autolimitarsi dopo un po...
8(anche se vorrei poterlo mettere al 4 posto) sempre parlando di turbo(devo dire che si sente pochissimo il sibilo), si avverte sia in accellerazione che in rilascio, che quando la turbina si trova in "zona gialla", piu che un sibilo emette un suono molto piu simile ad un "onda media", anzi per rendere l'idea assomiglia quasi al suono ovattato di una tromba o di un flauto, poi superando la zona gialla si acutisce ed inizia a prender un suono piu da turbina.
un saluto a tutti e aspetto vs consigli.
ps: ma per quanto riguarda l'oil sludge, anche la mia (185cv) e un po a rischio?