rieccomi in saab

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Rispondi
Messaggio
Autore
9993t
Utente
Contatta:

rieccomi in saab

#1 Messaggio da leggere da 9993t »

ciao ragazzi. è da tempo che non scrivo ma vi ho seguito sempre.

vi racconto brevemente:
venduta la EP (la ricordero sempre), ho avuto una mitsubishi space runner (ottima auto) per motivi di lavoro.
ma ecco la mia 5 saab.
la volevo da tantissimo tempo, ma non la trovavo...
ricordate la 9.3 del 12/1998 3p nera SE automatica 185cv che era su autoscout in vendita a 3500 euro alla VENCAR di Veniano (como)?
L'HO PRESA.

perfettamente come la volevo.

in dettaglio: 166550km, tagliandi effettuati fino a 113000 km alla SAAMM milano e poi alla CAARSI fino a 152000km. tenuta da una ricca signorina si presenta in ottime condizioni, con interno in pelle radica tetto apribile cruise e 4 airbags.
ovviamente ha qualche problemino, parto dai piu piccoli per salire di gravita:

1varie luci in abitacolo non funzionano (selettore luci,tasto night panel, plafoniera alzavetri / tettuccio etc
2il sid2 è da buttare (non aggiungo altro)
3proprio ieri si è bloccata la lancetta del carburante a "3/4" nonostante abbia fatto il pieno e dopo 500km non vuole scendere...BLOCCATA (e senza sid2 usero il vecchio metodo del conta km)
4la frenata non mi piace, un po gommosa e con poco mordente, ma mi abituerò.
5da 90 kmh fino a 120 vibra lo sterzo sia in accelleraz che i frenata (gomme termiche michelin del 2004)
6sclock sclock sclock su ogni buca-avvallamento: mancano i gommini in testa agli ammortizzatori,e questi ballano dentro la loro sede(dove sono andai a finire!?)
7la lancetta del turbo entra per almeno 1/3 nella zona rossa e dal momento che supera la zona gialla ed entra nella rossa , l'auto inizia a tremaree poi singhiozza vistosamente... cerco di spiegarmi meglio: cambio in D,se accellero fino a 1/4 di pedale non succede niente e l'auto fila , ma se arrivo a meta pedale, appena la lancetta del turbo sale verso il rosso l'auto è come se si spegnesse per qualche attimo creando uno scossone fortissimo a tutto il motore. se invece la stessa operazione(x esempio un semplice sorpasso) la faccio in modo piu graduale e lento, non succede.
ci ho ragionato su ma non ho saputo darmi una spiegazione. un mio amico mi ha detto che entra in azione una specie di limitatore di pressione del turbo se viene premuto l'acceleratore un maniera brusca, che interrompe l'alimentazione dell'auto come fosse una protezione...e ci starebbe pure, ma da qui a non poter sorpassare....insomma è come se il turbo "entrasse troppo" e troppo presto , tanto da autolimitarsi dopo un po...
8(anche se vorrei poterlo mettere al 4 posto) sempre parlando di turbo(devo dire che si sente pochissimo il sibilo), si avverte sia in accellerazione che in rilascio, che quando la turbina si trova in "zona gialla", piu che un sibilo emette un suono molto piu simile ad un "onda media", anzi per rendere l'idea assomiglia quasi al suono ovattato di una tromba o di un flauto, poi superando la zona gialla si acutisce ed inizia a prender un suono piu da turbina.

un saluto a tutti e aspetto vs consigli.

ps: ma per quanto riguarda l'oil sludge, anche la mia (185cv) e un po a rischio? :@
ImmagineImmagineImmagine
CarPark
MitsubishiPajero2.3td'86
FiatScudo2.0jtd'03
[ExSaab
9.3TSE3pAut99
9000CSEt95
900Ep5p91
900S5p97
900S5p98
velvet
Utente

Re: rieccomi in saab

#2 Messaggio da leggere da velvet »

145hp ha scritto:ciao ragazzi. è da tempo che non scrivo ma vi ho seguito sempre.

ps: ma per quanto riguarda l'oil sludge, anche la mia (185cv) e un po a rischio? :@
Bentornato a casa !!! :) :) :)

Be'...dopo l'elenco di "fastidi" che ha la tua 9-3 ci mancherebbe solo l'oil-sludge!! :D Spero non ne sia affetta.

Ci posti qualche foto del nuovo acquisto?
cerry83
Utente

#3 Messaggio da leggere da cerry83 »

no niente oil sludge direi...essendo my99 (o 98....è uguale).
Per le luci dipende...di sicuro quella del seletore luci è facile da cambiare, credo si giri il selettore a sinistra (oltre la posizione di spento...dovrebbe girare tutto...prova delicatamente). Poi dentro c'è una lampadina. Almeno...così è sulla 9000 che ha lo stesso selettore.
Per i problemi di strappi potrebbe essere la DI....ma aspettiamo gente più esperta!
Per quanto riguarda il sid...è da buttare in che senso? Il solito problema di pixel? Te la cavi con poco...leggi qua:http://www.saabway.org/forum/viewtopic.php?t=5915

Bentornato! Ora che fai...cambi nickname?
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Lucantropo
Socio

#4 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Secndo me hai dei problemi all'impianto di sovralimentazione, non è assolutamente normale che la lancetta entri così tanto nel rosso.. se entrasse di 1mm, 2 al masismo e ci restasse per qualche secondo prima di tornare a fine giallo in alcune occasioni è normale, ma entrare così decisamente fino ad addirittura un terzo del rosso è troppo.

Inoltre ricordo di aver letto da qualche parte che il Trionic taglia l'alimentazione per precauzione nel momento in cui il turbo raggiunge la pressione di.. mi sembra 1.5Bar... per fortuna, considerando che la pressione originale del B204L da 185cv è di 0.85bar.

Non è che è stato manomesso qualcosa a livello meccanico? non so, una strozzatura sulla wastegate... l'esclusione o il by-pass o la manomissione della valvola APC ?

La porterei in Saab per una verifica al più presto, mi sembra una cosa abbastanza urgente... AeroNik mi diceva che a Como son bravi.. prova a sentire cosa ti dicono..

per il SID guarda qua:

http://www.saabway.org/forum/viewtopic.php?t=5915

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

michele900
Utente

#5 Messaggio da leggere da michele900 »

ben tornato nel mondo saab quoto quello che dice il president non è normale che la lancetta deò turbo entri così abbondanetmente nella zona rossa credo anche io che sia stato manomesso qualcosa...
saab 900I ng
ImmagineImmagine
Lucantropo
Socio

#6 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Dimenticavo poi, per la vibrazione dia 90 ai 120 sembra il tipico sintomo di Bilanciatura da rifare... per quello sneti un gommista, a meno che non hai qualche cerchio storto o goma dalla carcassa marcia risolverai con quello.. :)

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

PILLO
Utente

#7 Messaggio da leggere da PILLO »

Lucantropo ha scritto:Dimenticavo poi, per la vibrazione dia 90 ai 120 sembra il tipico sintomo di Bilanciatura da rifare... per quello sneti un gommista, a meno che non hai qualche cerchio storto o goma dalla carcassa marcia risolverai con quello.. :)
quoto :8
Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------
Immagine
viggen
Utente

#8 Messaggio da leggere da viggen »

CIAO ,c hai la turbina che se sta a rompe,supporti ammortizzatori da cambiare,tubazione controllo turbo da controllare/sostituire,in sovrappressione la centralina taglia l alimentazione per non rompe il motore/turbo ecc.ma non glie la riportata in conce????i tagliandi chei glie la fatti un porchettaro??
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .
cerry83
Utente

#9 Messaggio da leggere da cerry83 »

viggen ha scritto:i tagliandi chei glie la fatti un porchettaro??
:lol: :lol:
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
AlexVE
Utente

#10 Messaggio da leggere da AlexVE »

viggen ha scritto:CIAO ,c hai la turbina che se sta a rompe,supporti ammortizzatori da cambiare,tubazione controllo turbo da controllare/sostituire,in sovrappressione la centralina taglia l alimentazione per non rompe il motore/turbo ecc.ma non glie la riportata in conce????i tagliandi chei glie la fatti un porchettaro??
Quoto Viggen, ma ha sempre avuto sti problemi da quando l'hai presa? Sarebbe bene riportarla dove l'hai acquistata vista la sfilza di problemi....
Ciao
Immagine
mattomatte
Socio

#11 Messaggio da leggere da mattomatte »

Ciao e bentornato nel mondo Saab :)) :))

Certo che per essere sempre tagliandata la vettura non si presenta benissimo...ma prima di prederla l'hai provata??? Te lo chiedo perchè al concessionario gli potevi far notare come minimo i supporti ammortizzatori rotti e farti scalare non meno di 300 euro....

Per esperienza poi ti dico che alle nostre 9-3 le gomme devono essere in ordine e ben bilanciate e gli ammortizzatori al pieno della loro efficienza...
Dal 2010 su Saab 900 Turbo cabrio m.y. 1987
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R
9993t
Utente
Contatta:

#12 Messaggio da leggere da 9993t »

grazie dell'accoglimento!!!
per quanto riguarda il turbo, ho un appuntamento con un'officina/elettrauto bosch prox sett, credo che la teoria buona sia che non funzoni il "limitatore" del turbo cosi da arrivare al taglio netto per salvaguardare il tutto.

per quanto riguarda il prezzo l'ho portata via con 2900 euro compreso passaggio
,garanzia e gommini per sospensioni...(non male secondo me), in piu avere un'auto tagliandata saab regolarmente ogni 20mila km fino a 15 mila km fa non è ovvio...cosi come non è ovvio che sia uniproprietario e (almeno per me) turbo-automatica. cmq per rispondere a coloro che dicono che dovrei riportarla, leggendo il topic dei problemi vari che hanno avuto o hanno ancora le "nostre" saab, non ho visto auto molto migliori della mia...vi consiglio di andare a rileggere l'interessantissimo topic...

a parte questo a 172mila km come da programma assistenza saab farò il tagliando poiche la voglio a posto e perfetta come merita di essere.

per la cronaca, il galleggiante ha ripreso a funzionare ma in compenso ha smesso di funzionare la discesa automatica del mio finestrino...peccati veniali (spero anche per voi). grazie per il sid , ma forse ho trovato un'altra soluzione: pare ci sia una ditta inglese che in cambio del tuo rotto , te ne rispediscono uno di rotazione ma con il problema risolto definitivamente.

per il resto mi piace l'accoppiata motore turbo-cambio autom. ha una fluidità ed una dolce progressione che il manuale non ha per ovvi motivi, mi dispiace per i puristi sportivi del manuale, ma in fin dei conti non abbiamo delle "lambo" sotto casa, quindi va benissimo anche un tradizionale automatico sempre piu piacevole dei robotizzati che vanno in giro ora: una vergogna. e poi (adesso mi faccio il figo...) per cambiare ho sempre il mio bel zf rovesciato della 2.24v appena uscita di officina (2mesi)...uno sballo!
ImmagineImmagineImmagine
CarPark
MitsubishiPajero2.3td'86
FiatScudo2.0jtd'03
[ExSaab
9.3TSE3pAut99
9000CSEt95
900Ep5p91
900S5p97
900S5p98
Rispondi