colore lucine strumentazione

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Miura
Utente

#41 Messaggio da leggere da Miura »

Scusate l'O,T, per fabyetto83:Sulle S.S. e S.H almeno fino a quando non hanno rifatto la plancia,non c'è spia pastiglie freni,le spie sul cruscotto indicano solo freno a mano e liquido,insieme al messaggio sul SID.L'ho testato personalmente quando ho cambiato gli pneumatici:Se non mi avvertiva il gommista rischiavo di frenare come i treni,ferro contro ferro.Ho chiesto al mecc. Saab di zona che me lo ha confermato,comunque cosa strana sia perchè oramai la spia consumo pastiglie ce l'hanno praticamente tutte le auto,sia perchè la mia vecchia 900 GM l'aveva! Un passo indietro?
cerry83
Utente

#42 Messaggio da leggere da cerry83 »

si esatto, un passo indietro.
Prima hanno tolto il sensore poi hanno tolto anche la linguetta metallica che ti avvertiva con una specie di sibilo prima che si fossero consumate del tutto le pastiglie...
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Sfinge
Utente

#43 Messaggio da leggere da Sfinge »

Piccolo OT, ma non troppo.
Viaggiando sulla A12, l'altro giorno ho fatto caso che entrando nelle gallerie, la luminosità del dispaly si adatta (diminuisce), viceversa uscendo.
Ha un sensore di luminosità! :smart:
SDEP
Utente

#44 Messaggio da leggere da SDEP »

Si è vero esiste un sensore di luminosità....peccato che alle volte, secondo me sbaglia l'adattamento e non si vede più molto...
cerry83
Utente

#45 Messaggio da leggere da cerry83 »

si il sensore di luminosità c'è sempre stato sulle saab con dei display...almeno fino ad ora...speriamo non decidano che pure quello costa troppo!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
stinger
Utente

#46 Messaggio da leggere da stinger »

E' vero il fatto che il verde sia il colore più riposante per i frequenti passaggi lontano-vicino...SE VOGLIAMO TENERE LO SGUARDO FISSO SUL LONTANO...e distoglierlo per guardare vicino, qestione di punti ove va a fuoco la lunghezza d'onda...., in soldoni, col verde, l'occhio deve accomodare meno per passare dal lontano al vicino.
Il ROSSO NON E' PER NIENTE UGUALE AL VERDE, anzi HA CARATTERISTICHE OPPOSTE, più che rilassante è ALLARMANTE e ha effetti eattamente opposti al verde.

Per avere ulteriore conferma, basta guardare gli occhiali da sole..e in particolar modo quelli da pilota (tipo Ray-Ban per capirci...) sono nati VERDI e GRIGIO/VERDI....mai in nessun modo sono ROSSI o ARANCIO.
Lucantropo
Socio

#47 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Miura ha scritto:sia perchè la mia vecchia 900 GM l'aveva!
Dici sul serio??? E' un messgagio dal SID ? non mi ha mai detto nulla, eppure ne ho cambiate di pastiglie... io ho sempre aspettato che iniziassero a fischiare... credo che tutte abbiano la classica linguetta che fischia quando la pastiglia si consuma e tocca il disco, no?

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

ML59
Utente

#48 Messaggio da leggere da ML59 »

gripen ha scritto:Un momento... a meno di non scrivere io grosse stupidaggini...
Sulle navi si naviga (ovvio no... :)) ) senza necessità di cambiare vista troppo velocemente o troppo spesso ed inoltre si è spesso contemporaneamente in più persone a farlo: per questo alcune luci possono o forse devono essere rosse (i radar sono comunque verdini...), il rosso è visibile bene da vicino, quindi va bene. Addirittura sui sommergibili quasi tutti i pannelli sono a luci o led rossi (non si guarda fuori). Infatti il problema del rosso è che, specie per gli astigmatici (mi sembra), richiede più tempo per riaccomodare nel passaggio vicino-lontano, non è che non sia riposante, anzi.
Il verde minimizza questo fenomeno: avete presente i dispositivi di puntamento che proiettano sul plexi del cockpit o addirittura sulla visiera del casco dei piloti dei caccia i parametri del bersaglio? Lì si deve vedere quasi in contemporanea sia da vicino che da lontano... e sono sempre verdi, mi sembra.

P.S.: un dispositivo simile ce l'hanno le Corvette: proietta il contagiri in maniera virtuale sul parabrezza! Ci rimasi malissimo, lo "doveva" fare la Saab eccheccavolo! :(
Il dispositivo che citi si chiama Head Up Display (HUD) ed è di diretta derivazione aereonautica militare (fu installato per la prima volta sul caccia F16). E' optional sulla BMW serie 5 E60/61 e , a detta di chi lo ha provato, si tratta di un accessorio irrinunciabile! Nella nuova versione, disponibile da un annetto, oltre a proiettare alcune informazioni base quali velocità, marcia innestata, giri motore (in forma graficamente semplificata), proietta anche le informazioni del navigatore.

In effetti, vista la diretta parentela di Saab con l'industria aereonautica militare, ci sarebbe stato proprio bene uno HUD marchiato Saab. Però non disperiamo, può darsi che in Saab stiano lavorando direttamente alla seconda generazione di HUD, i visori con proiettore incorporato da indossare come occhiali da sole, sul quale si proiettano tutte le principali informazioni fornite dalla strumentazione. Il primo caccia che li ha adottati è stato il Mig 29 e lì servivano soprattutto per poter puntare istintivamente e indipendentemente dalla posizione dell'aereo i missili aria-aria ma chissà, forse Saab ci fornirà in futuro un coppia di missiletti terra-terra anche a noi, in certe occasioni farebbero comodo :))
HAL9000
Utente

#49 Messaggio da leggere da HAL9000 »

Rispondo in ritardo sul "verde".Io guido tutti i giorni una Mini nuova che dentro sembra una discoteca per quante luci ci sono!Tutte arancioni,anche se studiate bene e la srumentazione non é affaticante..nonostante il contakilmeti abbia dimensioni imbarazzanti!Comunque quando risalgo sulla Saab mi rilasso ancora di più perché il tutto é semplice e diretto e il verde non affatica mai,nè secondom me passa mai di moda.
Lasciale verdi! :)
Immagine

Saab 900 S Cabrio /1997
Volvo 480 Turbo /1992
BMW 535i /1988
Smart Turbo 84cv Turbo /2010
Fiat Panda 1.2 4x4 /2006
Audi S3 /2009
Aprilia Scarabeo 50 /2001
ML59
Utente

#50 Messaggio da leggere da ML59 »

HAL9000 ha scritto:Rispondo in ritardo sul "verde".Io guido tutti i giorni una Mini nuova che dentro sembra una discoteca per quante luci ci sono!Tutte arancioni,anche se studiate bene e la srumentazione non é affaticante..nonostante il contakilmeti abbia dimensioni imbarazzanti!Comunque quando risalgo sulla Saab mi rilasso ancora di più perché il tutto é semplice e diretto e il verde non affatica mai,nè secondom me passa mai di moda.
Lasciale verdi! :)
Guarda che ho già deciso da mò di lasciare tutto così comè, anche anche perchè dopo aver navigato un pò qua e là mi sono convinto che cambiarle è una operazione da incubo, non se ne parla nemmeno. Si chiaccherava tanto per tenere viva l'attenzione sulle nostre Saab, mica per altro....

Grazie e ciao
Miura
Utente

#51 Messaggio da leggere da Miura »

Intendevo dire che sul sid della S.S. e anche sulla 900 dà l'indicazione di insufficiente livello del liquido freni,la spia non si accende,ma almeno un segnale sulla 900 lo dava(il fischio generato dalla linguetta metallica)mentre la produzione attuale nulla,ho avuto anche in mano le pastiglie ma non c'è proprio niente,ne fili che escono ne lamelle.
SportSedan Vector del 2002.....Un po' modificata!
Lucantropo
Socio

#52 Messaggio da leggere da Lucantropo »

ah pensa, non lko sapevo, comunque il liquido freni non mi è mai calato quindi il messaggio non l'ho mai visto.. ma sulla SS quindi, nonc'è la spia, ma nemmeno fischiano..? questa non è buona cosa... :ù

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

velvet
Utente

#53 Messaggio da leggere da velvet »

ML59 ha scritto:
gripen ha scritto:
P.S.: un dispositivo simile ce l'hanno le Corvette: proietta il contagiri in maniera virtuale sul parabrezza! Ci rimasi malissimo, lo "doveva" fare la Saab eccheccavolo! :(
Il dispositivo che citi si chiama Head Up Display (HUD) ed è di diretta derivazione aereonautica militare (fu installato per la prima volta sul caccia F16). E' optional sulla BMW serie 5 E60/61 e , a detta di chi lo ha provato, si tratta di un accessorio irrinunciabile!
L'head-up display è optional sulle BMW, ma è di serie sulla Citroen C6 dal 2005....

Ma si sa, solo le solite tedesche fanno sempre notizia... :D

Immagine
ML59
Utente

#54 Messaggio da leggere da ML59 »

velvet ha scritto:
ML59 ha scritto:
gripen ha scritto:

L'head-up display è optional sulle BMW, ma è di serie sulla Citroen C6 dal 2005....

Ma si sa, solo le solite tedesche fanno sempre notizia... :D

Immagine
Beeelllo!

A proposito, lucine azzurrine?
SDEP
Utente

#55 Messaggio da leggere da SDEP »

Ma di giorno si riesce a vedere comunque?
Rispondi