Reportage di una riparazione.
Moderatore: Consiglio Direttivo
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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Le superfici sono pronte per essere stuccate.
Lo stucco viene fornito in cartucce con il relativo induritore. Si distribuisce tramite una pistola apposita che ad ogni quantità di stucco, eroga il giusto quantitativo di induritore:
Una volta mescolato, si applica con spatole:
Una volta essiccato, andremo a lavorare lo stucco con abrasivi di varie grane.
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Ma domanda stupida...
Roby, come diavolo fate ad uniformare il colore?
Ad esempio... Nell'ultima foto si vede il tetto stuccato
vicino il parabrezza, come diavolo fate ad colorare il pezzo
danneggiato/stuccato e renderlo uniforme al colore del tetto?
Stà solo nella bravura/esperienza del carrozziere o dipende solo
dai mezzi/tecniche impiegate per effettuare il lavoro?
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Yes, ok capito, ma dico: come diavolo fai ad uniformare ilLucantropo ha scritto:Io do una risposta ignorante.. la vernice non è coprente..? cioè, una volta dato il fondo o quello che serve sullo stucco, e poi anche la vernice.. lo stucco bianco non si vede più.. non è che lo stucco prendere il colore della carrozzeria, è la vernice che copre con uno strato lo stucco.. no?
colore trà il tetto e la "pezza"??
Dipende dalle tecniche o dalla bravura di chi fà il lavoro?
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Dopo la stuccatura si passa alla carteggiatura:
Lavorazione che, dove possibile, si fa con levigatrici rotoorbitali o rotoeccentriche; dove non si arriva con quelle, si va a mano, utilizzando abrasivi con grane P120, P240, P400, per conferire alla superficie la rugosità necessaria all'aggrappaggio del fondo ma senza avere solchi di carteggiatura che comprometterebbero la finitura superficiale del lavoro finito.
Successivamente, dopo avere levigato TUTTA la superficie da verniciare, si passa alla mascheratura per poi qpplicare il fondo
Il tetto si presenta così:
Successivamente si sposta la vettura in un'apposita cabina a ventilazione per applicare il fondo a spruzzo.
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Mentre si attende l'essiccazione del fondo, si inizia a preparare i pezzi di ricambio con carteggiatura a carta fine (P600)
Poi si riporta la vettura in reparto. Il fondo si presenta così:
Sopra al fondo si applica un velo di vernice nera opaca, che fungerà da spia; infatti se durante la successiva levigatura emergeranno porosità, verranno evidenziate dalla vernice nera.
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