Consiglio su gomme da neve

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
Flaco 60
Utente
Messaggi: 81
Iscritto il: sabato 2 agosto 2008, 12:15
Località: Vigevano

Consiglio su gomme da neve

#1 Messaggio da leggere da Flaco 60 »

Ciao a tutti,
mi sto facendo una cultura (anche su questo forum :) :) :) ) per l'acquisto di gomme invernali da montare sulla mia 9.3, visto l'arrivo ormai imminente dell'autunno

Ormai mi sono deciso a fare l'acquisto online (gommadiretto).

Cerco consigli, pareri ed esperienze !!

Dopo aver fatto preventivi e ricevuto offerte da gommisti, stavo pensando di prendere le GT radial champiro, a quanto pare dall'ottimo rapporto qualità - prezzo, soprattutto se acquistate online.

misura gomme: 225/45 r 17 94 xl

Grazie a tutti
Cordialmente, Fabio


9.3 Sport Sedan 1.9 Tid 150 Cv Dpf Artik My' 07
Avatar utente
forletto
Vicepresidente
Messaggi: 1447
Iscritto il: giovedì 8 settembre 2005, 22:18
Località: Parma

#2 Messaggio da leggere da forletto »

Io ho fatto diversi acquisti su gommadiretto e son sempre rimasto soddisfatto!

Per quanto riguarda le coperture invernali, ho montato le Pirelli Winter Snowsport e mi pare vadano molto bene!
Immagine


Immagine


SAAB 9-3 TTid Aero Cabriolet del 2008
Saab 9-3 Viggen Cabriolet del 1999
Renault 5 E-Tech del 2025
Avatar utente
Andr3A
Utente
Messaggi: 240
Iscritto il: domenica 11 febbraio 2007, 18:38
Località: Udine

#3 Messaggio da leggere da Andr3A »

sulla nostra lo scorso inverno abbiamo montato le michelin alpin e ci siamo trovati molto bene, stessa misura di quelle che dovresti prendere tu...
Saab 9-3 Sport Sedan 1.9 TiD 150 cv Artik Senstronic my 07
Avatar utente
Gho57
Utente
Messaggi: 2207
Iscritto il: sabato 5 maggio 2007, 10:51

#4 Messaggio da leggere da Gho57 »

Io ho sempre ordinato da Pneumaticone su Ebay!

Arrivano direttamente dalla Germania con corriere espresso, a prezzi davvero competitivi:

http://stores.ebay.it/Pneumaticone
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#5 Messaggio da leggere da cerry83 »

io da 17 ho provato solo le pirelli di cui parla forletto...sono un ottimo compromesso nel senso che in uso normale (senza neve) non ti sembra quasi di avere le invernali...a parte qualche difficoltà con le giornate di nebbia (asfalto umido ma non bagnato).
Per il resto credo che michelin e continental siano a un ottimo livello. Le nokian sono perfette se vai spesso sulla neve e meno spesso in città/autostrada
Ma a parte la prima (esperienza personale) parlo per sentito dire o per letto su internet quindi non assicuro niente...è solo statistica!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
AeroNik
Utente
Messaggi: 708
Iscritto il: sabato 7 maggio 2005, 10:53
Località: Lombardia

#6 Messaggio da leggere da AeroNik »

Sulla neve ho provato un po' di tutto, ma a mio parere le gomme migliori (anche per il rapporto qualità prezzo) sono le Nokian !! Fantastiche su neve e ghiaccio, durano il giusto, costano meno, vanno molto bene anche sull'acqua...

il modello più diffuso è la Wr, consiglio se possibile le WR G2..nuovo disegno, le ho montate l'hanno scorso e sono ancora più interessanti nella trazione su neve.
9000 Turbo 16 - 1986

 
Xanthos
Utente
Messaggi: 129
Iscritto il: venerdì 20 luglio 2007, 7:35

Re: Consiglio su gomme da neve

#7 Messaggio da leggere da Xanthos »

Flaco 60 ha scritto:Ciao a tutti,
mi sto facendo una cultura (anche su questo forum :) :) :) ) per l'acquisto di gomme invernali da montare sulla mia 9.3, visto l'arrivo ormai imminente dell'autunno

Ormai mi sono deciso a fare l'acquisto online (gommadiretto).

Cerco consigli, pareri ed esperienze !!

Dopo aver fatto preventivi e ricevuto offerte da gommisti, stavo pensando di prendere le GT radial champiro, a quanto pare dall'ottimo rapporto qualità - prezzo, soprattutto se acquistate online.

misura gomme: 225/45 r 17 94 xl

Grazie a tutti
Proprio oggi è stato pubblicato l'ultimo test di pneumatici invernali del ADAC.

Ecco i risultati (dal miglior pneumatico a quello più scarso):

Molto buoni:
Goodyear UltraGrip 7+
Continental WinterContact TS830
Pirelli Winter 190 Snowcontrol
Dunlop SP Winter Sport 3D

Buoni:
Michelin Alpin A3
Goodyear Vector 4 Season (All season)
Kumho I’ZEN KW 23
Vredestein Snowtrac 3
Uniroyal MS plus 66
Nokian WR G2
Bridgestone Blizzak LM25
Yokohama W.drive
Hankook Icebear W440
Semperit Speed-Grip
Firestone Winterhawk 2

Discreto:
Vredestein Quatrac 3 (All season)

Non raccomandabili:
Nankang Snow Viva SV-1
Marshal I’ZEN KW15
Wanli Winter – Challenger S1086

Per i dettagli andare su www.adac.de, "Winterreifentest".
Avatar utente
Aeroswiss
Utente
Messaggi: 1759
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 10:05
Località: Svizzera, Ticino

#8 Messaggio da leggere da Aeroswiss »

forletto ha scritto:Io ho fatto diversi acquisti su gommadiretto e son sempre rimasto soddisfatto!

Per quanto riguarda le coperture invernali, ho montato le Pirelli Winter Snowsport e mi pare vadano molto bene!
Anch'io monto le Pirelli WS e devo dire che è davvero un gran pneumatico per l'inverno :)
ImmagineImmagine
Seba9-3
Utente
Messaggi: 2214
Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42

#9 Messaggio da leggere da Seba9-3 »

io ho usato le PIRELLI WINTER 210 SNOWSPORT misura 225 - 45 - R 17 91 H M + S
..che ora ho anche in vendita...sulla Aero nuova calza i 18".
piuttosto, se possono interessarti per provare questo tipo di gomme...
la sigla del pneumatico è:
DOT XT CJ E812 4204
gli ultmi 4 numeri per la nuova classificazione post anno 2000 indica:
(42)42esima settimana dell'anno.
(04)Anno 2004

il prezzo lo do stracciato, ma avrei piacere consegnarle a mano...
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
 
Avatar utente
Flaco 60
Utente
Messaggi: 81
Iscritto il: sabato 2 agosto 2008, 12:15
Località: Vigevano

#10 Messaggio da leggere da Flaco 60 »

Ti ringrazio Seba, ma devo montarle con codice 94 e non 91. Questo recita il libretto.
Qualcun'altro ha altre esperienze da postare ?

Ciao ancora
Cordialmente, Fabio


9.3 Sport Sedan 1.9 Tid 150 Cv Dpf Artik My' 07
Avatar utente
ecodrive
Utente
Messaggi: 3919
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 20:20
Località: Bergamo

#11 Messaggio da leggere da ecodrive »

Marangoni Meteo HP: buon rapporto qualità/prezzo.
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora  🎌
Sfinge
Utente
Messaggi: 563
Iscritto il: giovedì 7 febbraio 2008, 20:32

#12 Messaggio da leggere da Sfinge »

Uso Pirelli Winter 240SZ e sono OK.
Tra l'altro mi sembrano più silenziose dei PZero Rosso asimmetr. :)
tecno
Utente
Messaggi: 399
Iscritto il: venerdì 28 marzo 2008, 1:16
Località: trent

#13 Messaggio da leggere da tecno »

nessuno ha mai provato le yokoama W.drive?
Avatar utente
PILLO
Utente
Messaggi: 4508
Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 10:54
Località: Monza...

#14 Messaggio da leggere da PILLO »

Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------
Immagine
gambo80
Utente
Messaggi: 18
Iscritto il: lunedì 13 ottobre 2008, 20:44
Località: Reggio Emilia

Nokia

#15 Messaggio da leggere da gambo80 »

Io ho sempre montato NOKIA, sono una marca con ottimo prezzo/qualità, infatti vengono prodotte in finlandia.... se non le testano loro che sono sotto metri di neve costantemente.... sono validissime soprattutto per il fondo nevischio/ghiacciato!!!!!!!

pirelli dopo un inverno si seccano

kuhmo prodotto per risparmiare, ma da utilizzare un solo inverno.





per le officine: qualsiasi gomma con i prezzi inferiori a gomma diretto!! le ho tutte!! però si fattura solo a officine. consegna in 1 gg. 8)
Avatar utente
FedeAero
Utente
Messaggi: 811
Iscritto il: martedì 4 aprile 2006, 23:26
Località: Milano

Re: Nokia

#16 Messaggio da leggere da FedeAero »

gambo80 ha scritto:Io ho sempre montato NOKIA, sono una marca con ottimo prezzo/qualità, infatti vengono prodotte in finlandia.... se non le testano loro che sono sotto metri di neve costantemente.... sono validissime soprattutto per il fondo nevischio/ghiacciato!!!!!!! [...]
Ah sono quelle che se si sgonfiano ti telefonano???? :D :D :D :D :D
Perdona la battuta, ma ti sarà sfuggita una N, la marca cui fai riferimento tu è la NOKIAN!! Giusto per evitare fraintendimenti....
Immagine
ex: Saab 9-3 2.0T Aero Cabrio 250cv e 365 Nm by Maptun
silverarrow

Re: Consiglio su gomme da neve

#17 Messaggio da leggere da silverarrow »

Xanthos ha scritto:
Flaco 60 ha scritto:Ciao a tutti,
mi sto facendo una cultura (anche su questo forum :) :) :) ) per l'acquisto di gomme invernali da montare sulla mia 9.3, visto l'arrivo ormai imminente dell'autunno

Ormai mi sono deciso a fare l'acquisto online (gommadiretto).

Cerco consigli, pareri ed esperienze !!

Dopo aver fatto preventivi e ricevuto offerte da gommisti, stavo pensando di prendere le GT radial champiro, a quanto pare dall'ottimo rapporto qualità - prezzo, soprattutto se acquistate online.

misura gomme: 225/45 r 17 94 xl

Grazie a tutti
Proprio oggi è stato pubblicato l'ultimo test di pneumatici invernali del ADAC.

Ecco i risultati (dal miglior pneumatico a quello più scarso):

Molto buoni:
Goodyear UltraGrip 7+
Continental WinterContact TS830
Pirelli Winter 190 Snowcontrol
Dunlop SP Winter Sport 3D

Buoni:
Michelin Alpin A3
Goodyear Vector 4 Season (All season)
Kumho I’ZEN KW 23
Vredestein Snowtrac 3
Uniroyal MS plus 66
Nokian WR G2
Bridgestone Blizzak LM25
Yokohama W.drive
Hankook Icebear W440
Semperit Speed-Grip
Firestone Winterhawk 2

Discreto:
Vredestein Quatrac 3 (All season)

Non raccomandabili:
Nankang Snow Viva SV-1
Marshal I’ZEN KW15
Wanli Winter – Challenger S1086

Per i dettagli andare su www.adac.de, "Winterreifentest".
Quelli dell'ADAC fanno test su misure diverse.
Conoscendo la Michelin, avendo loro provato le Alpin A3, questo mi sembra un test sulle 195/65 r15. Perchè per le misure più grandi ci sono le Pilot Alpin o le Primacy Alpin che sono decisamente migliori.
Io comunque ho le Alpin A3 e non le cambierei con nessuna al mondo!
gambo80
Utente
Messaggi: 18
Iscritto il: lunedì 13 ottobre 2008, 20:44
Località: Reggio Emilia

N

#18 Messaggio da leggere da gambo80 »

ecco ecco l'ho trovata in effetti era rimasta sulla tastiera... la N di nokian... hehe :D
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Amazon [Bot] e 2 ospiti