dormire tranquilli con una Saab 9.3 cabrio aero 2001

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Rispondi
Messaggio
Autore
Ayrton
Utente

Re: dormire tranquilli con una Saab 9.3 cabrio aero 2001

#2 Messaggio da leggere da Ayrton »

dr_Neur ha scritto:Ciao a tutti!
... 30000 km all'anno a gpl (un pazzo?... avrei dovuto prendere un turbodiesel? al cuor non si comanda...) ...Grazie!
cominciamo dicendo che il diesel dei primi anni 2000 sono un trattore (come rumore non come durata) e col prezzo del diesel che c'è con il gpl risparmi la meta dei soldi e in un anno amortizzi l'impiano.
Perciò ottima scelta...

ps: modalita INVIDIA ON :))
Immagine
A200 Turbo Benzina 193CV Avantgarde - CL AMG a 5 razze 215/40 R18 - Comfortmatic - Bi-zona Fari Bi-xeno funzione di assistenza alla svolta - Visibility Pack - Audio20 Sound System Surround LOGIC7 con 10 altoparlanti - Video
mattomatte
Socio

#3 Messaggio da leggere da mattomatte »

Ciao, vista l'enorme disponibilità degl'amici dell'officina Saabsonia potresti chiedergli la gentilezza di controllare (fornendo loro il tuo n. di telaio) i vari interventi fatti....e se hai bisogno di ricambi/accessori considera che noi del club abbiamo un trattamento ottimo :) :)
Dal 2010 su Saab 900 Turbo cabrio m.y. 1987
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R
velvet
Utente

Re: dormire tranquilli con una Saab 9.3 cabrio aero 2001

#4 Messaggio da leggere da velvet »

Complimenti per la macchina! :) :)

dr_Neur ha scritto:Ciao a tutti!

1- innanzi tutto: a parte cambiare l'olio con del castrol sintetico ogni 10000 km, controllare la coppa dell'olio per vedere se c'è della morchia ogni 70/80 mila, che procedure/modifiche vanno fatte per stare tranquilli?
Mobil 1, Saab consiglia questo. Non che il Castrol sia da buttar via...
2- credo che il mio motore sia stato richiamanto dalla casa per una modifica al pescaggio per il problema dell'oil sludge, e per problemi all'accensione (cassetta nera). ci sono stati altri richiami? come posso sapere se sulla mia macchina sono stati fatti tutti gli interventi?
La modifica è al PCV (sistema di ventilazione della coppa olio e recupero vapori) non al pescaggio. Ma sui motori prima del 2004 è una modifica quasi inutile (alcuni dicono che peggiora anche le cose...), perchè in realtà il problema è stato risolto solo con una modifica al basamento. Per il resto contatta Saabsonia come ti è stato suggerito, o l'offcina Saab più vicina a te.
3- dal nulla si è accesa la spia check engine. spengo, riccendo e c'è ancora... per vedere se era un problema reale (ed essendo la mia officina lontana...) ho staccato la batteria per 20 minuti per resettare l'errore. riattaccata la batteria, non si è più accesa la spia, e sto usando l'auto da vari giorni... cosa può essere stato? notare che il concessionario nel tagliando pre-consegna ha cambiato la sonda lambda...
Vai a far leggere la centralina col Tech2 in concessionaria. L'errore non si resetta staccando la batteria (si spegne solo la spia) ma resta in memoria fino a quando lo cancelli col tech2 o equivalente.
La spia CE si accende per molti di motivi, dai poco importanti a quelli gravi. Ti consiglio di scoprire perchè si è accesa.

Hai già montato l'impianto GPL? In tal caso può essere che la spia indichi un problema di carburazione.
cerry83
Utente

#6 Messaggio da leggere da cerry83 »

anche a me si era acceso il check engine quando ero andato in riserva, poi spento appena fatta benza...pensavo fosse la benza sporca invece era la DI da cambiare!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Lucantropo
Socio

#7 Messaggio da leggere da Lucantropo »

dr_Neur ha scritto:ma non credo che nel 2008 si possano applicare questi metodi empirici....
Ricorda però che l'auto è del 2001, quindi 7 anni fa qualcosa ancora funzionava nel mondo del Fai da te, anche se già poco..

Comunque hanno detto quasi tutto gli altri.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

PILLO
Utente

#8 Messaggio da leggere da PILLO »

cerry83 ha scritto:anche a me si era acceso il check engine quando ero andato in riserva, poi spento appena fatta benza...pensavo fosse la benza sporca invece era la DI da cambiare!
quasi sicuramente e' la DI :8 :)
Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------
Immagine
velvet
Utente

#10 Messaggio da leggere da velvet »

dr_Neur ha scritto:avete vinto tutti!

è proprio la DI, e me la cambiano in garanzia.
ho colto l'occasione della visita in officina per dare un'occhiata al database, e ha fatto tutte le campagne di richiamo e correzione, (
I buchi nel filtro del pescante solo apparentemente risolvono il problema.

Apparentemente, perchè poi la morchia ed i residui solidi che vengono risucchiati dai buchi più grossi poi te li ritrovi nei condotti di lubrificazione che sono appositamente molto stretti per poter mantenere l'olio in pressione.

E a quel punto ti lascio indovinare da solo quello che succede... :O :x
velvet
Utente

#12 Messaggio da leggere da velvet »

dr_Neur ha scritto:beh, comunque ho letto il topic di velvet di qualche mese fa e mi ha rincuorato parecchio, anche perchè frugando nei documenti della macchina (che ha fatto tutti i tagliandi ogni 10000 tranne uno tutti nello stesso concessionario saab) ho trovato un pacco di fatture su cui era specificato che era stato usato il Mobil 1. una domanda a velvet: come mai si era formata la morchia?
io per non sapere ne leggere ne scrivere tra 2000 km ri-cambio l'olio da un mio amico che ha lavorato in un'autorizzata per anni (e ha anche lui una 9-3) così potrò finalmente vedere in prima persona come si presenta la coppa!
Non so quando si sia formata.
Io ho comprato la macchina con 82.000 km, abbastanza regolarmente tagliandati. Il problema è che Saab in origine per il B205 prevedeva il cambio olio ogni 20.000 km (follia pura), quindi è facile che se usi la macchina prevalentemente in città l'olio non arriva mai in temperatura e si formano morchie e condense.

Cmq. per sfizio fai togliere la coppa. Ci vuole un'ora scarsa e ti sei tolto dallo stomaco un bel peso. :)
velvet
Utente

#14 Messaggio da leggere da velvet »

dr_Neur ha scritto:del problema dell'oil sludge ero al corrente anche prima di prendere la macchina, la coppa l'ha smontata chi mi ha venduto l'auto, l'ho fatto anche scrivere sul contratto d'acquisto, ma non ho avuto occasione di parlare col meccanico per chiedergli come l'ha trovata.
in fattura (peraltro "auto-pagata" dall'officina) c'era anche l'O ring della pescante (che pensare?).
calcola che tra poco ri-cambierò l'olio, direi che più che altro sono grosse paranoie le mie.

Autopunizione per essermi rovinato per un'auto che sapevo dare certi problemi? sarei stato meglio con una yaris? beh, ti dirò, l'altro giorno scappottato col sole sia girando piano in città che ai 220 (dovevo verificare che tutto funzionasse regolarmente, no?.....:o() in autostrada (sempre scappottato....:))) non avevo certe paranoie.....

apriamo la sezione "psicologia" ? :))
Se apri la sezione ci vengo anch'io: ero perfettamente a conoscenza del problema prima di prendere l'auto, ho anch'io fatto includere al contratto la verifica della coppa (ma io del venditore mi sa che mi potevo fidare ...pochino).

Stavo meglio su una Yaris (o su una BMW, AUDI, VW ecc ecc)? Beh, se volevo un' auto che mi dava le stesse emozioni di un' elettrodomestico sarebbe stata una buona idea, io invece volevo un'altra Saab. :) :)
mario55
Utente

#15 Messaggio da leggere da mario55 »

dr_Neur ha scritto:del problema dell'oil sludge ero al corrente anche prima di prendere la macchina, la coppa l'ha smontata chi mi ha venduto l'auto, l'ho fatto anche scrivere sul contratto d'acquisto, ma non ho avuto occasione di parlare col meccanico per chiedergli come l'ha trovata.
in fattura (peraltro "auto-pagata" dall'officina) c'era anche l'O ring della pescante (che pensare?).
calcola che tra poco ri-cambierò l'olio, direi che più che altro sono grosse paranoie le mie.

Autopunizione per essermi rovinato per un'auto che sapevo dare certi problemi? sarei stato meglio con una yaris? beh, ti dirò, l'altro giorno scappottato col sole sia girando piano in città che ai 220 (dovevo verificare che tutto funzionasse regolarmente, no?.....:o() in autostrada (sempre scappottato....:))) non avevo certe paranoie.....

apriamo la sezione "psicologia" ? :))
Ciao

a questo punto se fossi in te farei aprire il coperchio delle punterie;solo così vedi se la morchia ha camminato (come nel mio caso), e se la situazione non è delle migliori vedi tu....
La garanzia forse serve a qualcosa
Saab 9.3 Cabrio Anniversary 2002
Mercedes C180 kompressor sw
Smart fortwo cdi (282.000km)
A112 Abarth 70cv
Honda CB 650
Lucantropo
Socio

#16 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Si infatti è un'operazione che puoi anche farti da solo in Garage, sevi semplicemente svitare le torx all'esterno del perimetro e quelle all'interno (sotto la DI) poi con un martello di gomma, o uno normale avvolto in un panno, dai dei colpi decisi trasversalmente sul coperchio in modo che la guarnizione in gomma si "stacchi".. poi prova a sollevarla.. ci vuole un po' di energia ma senza esagerare come in tutte le cose... una volta sollevato vedi tutto quello che c'è da vedere..

Magari già che ci sei prenditi una guarnizione nuova così rimonti quella altrimenti va beh, puoi anche rimettere il coperchio con la guarnizione vecchia, io l'ho fatto e la tenuta è sempre perfetta...

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

mario55
Utente

#18 Messaggio da leggere da mario55 »

dr_Neur ha scritto:beh, fra2000 km ho già previsto di far esaminare il tutto ad un meccanico di mia fiducia... al concessionario dicono che quando hanno aperto la coppa non c'era morchia, in effetti i tagliandi erano stati fatti ogni 10000 con mobil 1, speriamo bene....
tu?
come hai poi risolto il tuo caso? se non sbaglio sei stato uno dei primi sul sito ad avere dei problemi grossi.....

p.s., mi riferivo a mario 55...
Ho fatto rifare il motore completo dalla A alla Z frizione inclusa,dato che anche lei era finita, tutto questo senza raggiungere i 100.000 km di vita.
Strada facendo avevo già cambiato turbina,sensore giri,Kat e corpo farfallato
Ora tocca alla DI
Questa signorina fino ad ora mi è costata oltre 8000 Eurini di lavori vari, e la Saab-GM ha fatto la finta tonta.
D'altro canto se noi non riusciamo a stare uniti e rognare tutti insieme contro la GM,,fanno bene a fregarsene.
Comunque ora nei primi 15.000km d'uso la macchina è perfetta,non ha consumato un goccio d'olio;d'altro canto TECH2 che mi ha fatto i lavori è un grandissimo conoscitore di queste macchine.
Mi auguro solo che dopo tutto questo non si formi più morchia, altrimenti gli dò fuoco.
Spero proprio di non doverlo fare.

Comunque apri quel benedetto coperchio delle punterie e così ti togli ogni pensiero.
Saab 9.3 Cabrio Anniversary 2002
Mercedes C180 kompressor sw
Smart fortwo cdi (282.000km)
A112 Abarth 70cv
Honda CB 650
Rispondi