Rumore ruota 9 5

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
stefano7
Utente

Rumore ruota 9 5

#1 Messaggio da leggere da stefano7 »

Ciao a tutti!A parte l'incidente che ho avuto martedì (un anziano con la Panda di soli 350 km. non mi ha dato la precedenza e me lo stavo portando a casa....) comunque ho un problema con la ruota dx...infatti appena inizia a girare emette un suono metallico (simile al verso della rana... :)) ) e nel momento che si lascia il pedale dell'accelleratore continua ma in modo più marcato e fasidioso.Premetto che avevo già sentito il rumorino circa un mese fa,ma pensavo fossero i dischi e le pastiglie che ho appena cambiato...Potrebbe trattarsi del semiasse o qualche cuscinetto?La mia sensazione è di attrito o del metallo che si sfrega...boh????Purtroppo ne oggi ne domani potrò farla vedere perchè sarò via per lavoro...e poi sto sbrigando ancora tutta la burocrazia dell'incidente...(pezzi da sostituire:parafango dx,cofano,tutti i fari anteriori compresi i fendinebbia,paraurti e mascherina).
Fai di tutto affinchè il numero dei tuoi atterraggi sia uguale al numero dei tuoi decolli.
----------------------------------------------
Immagine
PILLO
Utente

#2 Messaggio da leggere da PILLO »

detta cosi' ipotizzerei il cuscinetto :8
Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------
Immagine
cerry83
Utente

#3 Messaggio da leggere da cerry83 »

io fossi in te me la farei riparare facendo finta che sia un rumore del post incidente! :thief:
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
stefano7
Utente

#4 Messaggio da leggere da stefano7 »

Il problema è che il perito ha già avviato la pratica come ANTIECONOMICA,infatti il danno subito superebbe il valore della mi Saab,quindi mi sono già organizzato per recuperare i pezzi su Ebay (ho già trovato i fari) e tutto il resto...Dovrò aggiungere il risarcimento del colpo di frusta per non rimetterci io dei soldi...
Fai di tutto affinchè il numero dei tuoi atterraggi sia uguale al numero dei tuoi decolli.
Immagine
stefano7
Utente

#5 Messaggio da leggere da stefano7 »

Ma se fosse il cuscinetto sarebbe una grossa spesa?
Immagine
cerry83
Utente

#6 Messaggio da leggere da cerry83 »

ecco quando succedono queste cose io, con l'auto già incidentata, andrei ripetutamente a sbattere contro l'auto del perito fino a rendere antieconomica pure la sua di riparazione! :[
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Lucantropo
Socio

#7 Messaggio da leggere da Lucantropo »

E' vero è una carognata che per me non ha alcun senso!!! ma tant'è..

Comunque si, così a occhio se si tratta di "sfregamento" potrebbe essere il cuscinetto, ma se si tratta di una specie di "croc" allora io scommetro sul tripoide... mi si era usurato precocemente sulla talladega a causa di un semiasse stortatosi in un incidente..

Com'è stata la dinamica dell'incidente ? In quale punto dell'auto sei stato colpito e come ?

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

stefano7
Utente

#8 Messaggio da leggere da stefano7 »

........purtroppo viviamo in un paese così...........Non ritengo giusto questo:compro una Saab perchè voglio un'auto affidabile e che duri il più possibile,poi faccio un incidente e non per colpa mia e mi ritrovo a pagare il danno causato dagli altri...allora ridimensioniamo i premi delle polizze...(SCUSATE L'O.T).......
Immagine
cerry83
Utente

#9 Messaggio da leggere da cerry83 »

stefano7 ha scritto:........purtroppo viviamo in un paese così...........Non ritengo giusto questo:compro una Saab perchè voglio un'auto affidabile e che duri il più possibile,poi faccio un incidente e non per colpa mia e mi ritrovo a pagare il danno causato dagli altri...allora ridimensioniamo i premi delle polizze...(SCUSATE L'O.T).......
infatti...tu gli dai dei bei soldi ogni anno...e loro non possono ridarti 2000 euro di riparazione? assurdo...non sono mica 150 mila!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

viggen
Utente

#10 Messaggio da leggere da viggen »

carterino del disco freno...
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .
stefano7
Utente

#11 Messaggio da leggere da stefano7 »

E' costoso?Sarebbe la protezione dietro il disco?
Immagine
viggen
Utente

#12 Messaggio da leggere da viggen »

stefano7 ha scritto:E' costoso?Sarebbe la protezione dietro il disco?
che cosa è costoso,?
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .
cerry83
Utente

#13 Messaggio da leggere da cerry83 »

intende chiedere se il carter del disco è costoso...ma in realtà potrebbe essere solo da fissare meglio, non necessariamente da cambiare..
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Lucantropo
Socio

#14 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Può essere che la piastra che protegge dal calore dei dischi dei freni vibri e faccia rumore, ma è un chiaro rumore di vibrazione e sferragliamento che però si manifesta più sullo sconnesso in quanto la piastra è soggetta appunto a vibrazioni, ma non è connesso all'accelerazione da fermo o al movimento della ruota, visto che è montato sul fusello ed è appunto fermo..

A me era capitato che si allentasse un bullone della piastra, ma mi faceva appunto rumore sul ciottolato... quando dovetti cambiare il tripoide sulla talladega mi faceva rumore quando davo gas con ruote sterzate, mentre sulla 9000 faceva un "croc croc" quando si partiva da fermi, specialmente dopo una frenata... ed in quel caso era il giunto cardanico ormai usurato.

Immagine
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

stefano7
Utente

#15 Messaggio da leggere da stefano7 »

Si,il rumore si manifesta appena la ruota inizia a girare con un CROK CROK...Giovedì appena rientro in Italia la recupero dal parcheggio dell'aeroporto e la porto subito a far vedere,non vorrei che mi si rompesse qualcosa a 100 Km/h...Poi vi aggiorno sulla diagnosi...Nel frattempo vi saluto dalla fredda Oslo!
Immagine
cerry83
Utente

#16 Messaggio da leggere da cerry83 »

stefano ho trovato questa inserzione:

http://cgi.ebay.it/SAAB-9-5-98-Paraurti ... dZViewItem

spero ti possa essere utile!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Lucantropo
Socio

#17 Messaggio da leggere da Lucantropo »

stefano7 ha scritto:Si,il rumore si manifesta appena la ruota inizia a girare con un CROK CROK...Giovedì appena rientro in Italia la recupero dal parcheggio dell'aeroporto e la porto subito a far vedere,non vorrei che mi si rompesse qualcosa a 100 Km/h...Poi vi aggiorno sulla diagnosi...Nel frattempo vi saluto dalla fredda Oslo!
Allora può ben darsi che sia il giunto! la cosa che ho evidenziato in grassetto è successa proprio a mio padre con la 9000, alla stessa velocità... è riuscito a tenere l'auto e per miracolo non è andato a sbattere, ma è riuscito ad accostare a bordo strada... fallo controllare.. oppure chissà, magari sono soltanto i semiassi da stringere...

Oppure è quel porco di braccetto con la testina usurata, perchè ora che ci penso, io ho cambiato di recente sulla 9.3 un braccetto oscillante che si collega tramite una testina sferica al fuso e siccome aveva presa gioco la testina quando partivo da fermo non riusciva più a smorzare bene l'effetto di trazione che la ruota fa sul montante della sospensione e quindi si sentiva un "toc toc..." simile a quello che si sentiva sulla 9000..

Insomma, fai controllare che i semiassi siano tirati fino in fondo e che la testina dei braccetti oscillanti non abbia preso gioco.. se queste due cose sono apposto allora può darsi che si tratti del giunto cardanico.. in ogni caso, testina o giunto cardanico non sono cose da sottovalutare, ho visto con i miei occhi se se si spacca la testina la sospensione viene via di netto (è l'unica cosa che la tiene ferma) e per quanto riguarda il giunto, se ti va bene, rimani senza trazione su quella ruota, se ti va male ti si blocca la ruota all'improvviso..(come era successo appunto a mio papà).

Immagine
+ Lexus CT200h

stefano7
Utente

#19 Messaggio da leggere da stefano7 »

Prima di tutto vi vorrei ringraziare per i consigli e la solidarietà... :) Ho appena fatto l'offerta per il paraurti che mi ha consigliato Cerry e ho chiesto al venditore se avesse a disposizione altri pezzi.Poi per il rumore.......spero vivamente di arrivare sano dal primo meccanico per farla visionare...
Immagine
stefano7
Utente

#20 Messaggio da leggere da stefano7 »

Ciao a tutti!Il mistero sembra risolto:CUSCINETTO.In pratica,alzando la ruota e facendola girare il rumore non si sente (perchè non c'è il peso dell'auto)poi c'è gioco sulla ruota...Ho già fatto una breve ricerca in rete e ho trovato questo:
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?Vie ... 3DWatching
Ovviamente ne comprerò due e il costo non mi sembra eccessivo...
Vi ringrazio ancora per i consigli e spero che questo trd sia di aiuto a qualcun altro...
Buona notte! :)
Immagine
Rispondi