Candele
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
ma a gpl serve a qualcosa?
Le twin spark erano (sono) un po' diverse credo...se non sbaglio hanno proprio due candele...comunque si, ho capito l'analogia. Direi che da più uniformità alla combustione. Non c'avevo mai pensato...
Le twin spark erano (sono) un po' diverse credo...se non sbaglio hanno proprio due candele...comunque si, ho capito l'analogia. Direi che da più uniformità alla combustione. Non c'avevo mai pensato...
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
-
silverarrow
A gpl non so... non conosco le dinamiche di accensione del GPL, purtroppo.cerry83 ha scritto:ma a gpl serve a qualcosa?
Le twin spark erano (sono) un po' diverse credo...se non sbaglio hanno proprio due candele...comunque si, ho capito l'analogia. Direi che da più uniformità alla combustione. Non c'avevo mai pensato...
Se il GPL è più lento ad accendersi della benzina, allora conviene.
Le twin spark erano 2 candele, e il principio è simile..ma credo che quello dell'alfaromeo fosse una questione di marketing..
La golf GTI 16V (3a serie) di mio fratello aveva le candele a TRE elettrodi ORIGINALI.
La mercedes C200 kompressor di mio papà le ha originali a QUATTRO elettrodi.
Forse non aumenta la potenza...ma credo aumenti l'efficienza di combustione, quindi -inquinamento e +rendimento. Con 4 scintille probabilmente il fronte di fiamma è più "completo"...forse già con candela originale è tale..questo dipende dall'auto.
Credo dia vantaggi di pulizia e soprattutto di elasticità, magari con marcia lunga e acceleratore affondato.
Aneddoto divertente: a 14 anni, quando avevo il SI piaggio, ho adattato con uno spessore una candela a 3 elettrodi scartata dalla golf di mio fratello.
Il suono cambiò radicalmente e la velocità massima era aumentata di 5 km/h
-
silverarrow
AAAH...Se al tempo avessi trovato queste:cerry83 ha scritto:che smanettone!!!
Candele "HALO" con scintilla a 360°:

Sulla mia SAAB a metano secondo me migliorerebbero ulteriormente il rendimento. Chissà dove diavolo si trovano.. chissà il costo e se ne vale la pena
Fra poco devo cambiarle pure io (faccio cambio olio, registrazione valvole e candele nuove in un colpo)...
EDIT:
il mio spinterogeno non distribuisce 20.000 volt....
-
SAAB SONIA
- Utente
- Messaggi: 92
- Iscritto il: lunedì 7 aprile 2008, 0:02
- Località: TREZZANO SUL NAVIGLIO MI
- Contatta:
silverarrow ha scritto:A gpl non so... non conosco le dinamiche di accensione del GPL, purtroppo.cerry83 ha scritto:ma a gpl serve a qualcosa?
Le twin spark erano (sono) un po' diverse credo...se non sbaglio hanno proprio due candele...comunque si, ho capito l'analogia. Direi che da più uniformità alla combustione. Non c'avevo mai pensato...![]()
Se il GPL è più lento ad accendersi della benzina, allora conviene.
Le twin spark erano 2 candele, e il principio è simile..ma credo che quello dell'alfaromeo fosse una questione di marketing..
La golf GTI 16V (3a serie) di mio fratello aveva le candele a TRE elettrodi ORIGINALI.
La mercedes C200 kompressor di mio papà le ha originali a QUATTRO elettrodi.
Forse non aumenta la potenza...ma credo aumenti l'efficienza di combustione, quindi -inquinamento e +rendimento. Con 4 scintille probabilmente il fronte di fiamma è più "completo"...forse già con candela originale è tale..questo dipende dall'auto.
Credo dia vantaggi di pulizia e soprattutto di elasticità, magari con marcia lunga e acceleratore affondato.
Aneddoto divertente: a 14 anni, quando avevo il SI piaggio, ho adattato con uno spessore una candela a 3 elettrodi scartata dalla golf di mio fratello.
Il suono cambiò radicalmente e la velocità massima era aumentata di 5 km/h
nelle vetture di ultima generazione e necessario rispettare i parametri della casa ,pensa che addirittura nele prime vetture strada /rallye si segnava la posizione dell'elettrodo cosi che poi nel serraggio sulla testa si potesse gestire la direzione verso la valvola di aspirazione, oggi non e piu necessario, sono stati gestiti i flussi di ingresso al meglio in modo da garantire che la turbolenza in aspirazione saturi tutta la camera di scoppio
9.3 SH 19 TID 150 CV VECTOR MY 05
-
silverarrow
Ah molto interessante!
Beh premesso che la mia auto è di tutto tranne che di ultima generazione (a meno che non parliamo di generazioni lunghe 30 anni
) avevo provato a collegare la candela smontata allo spinotto, facendo massa sul motore, e le scintille erano 4.
Poi la dentro, chissà...
La cosa lampante che era successa a me è stato che avendo l'auto a metano, con centralina per modificare l'anticipo, ho potuto impostare quest'ultima su angoli differenti.
Beh premesso che la mia auto è di tutto tranne che di ultima generazione (a meno che non parliamo di generazioni lunghe 30 anni
Poi la dentro, chissà...
La cosa lampante che era successa a me è stato che avendo l'auto a metano, con centralina per modificare l'anticipo, ho potuto impostare quest'ultima su angoli differenti.
-
Giuseppe Licheri
- Webmaster
- Messaggi: 2226
- Iscritto il: lunedì 5 novembre 2007, 11:47
- Località: Uri (SS)
- Contatta:
Come di cevano altri...Lucantropo ha scritto:ma come mai non vuoi montare le NGK ? fai fatica a trovarle ?
E' che avendo il GPL, speravo che con i 4 elettrodi bruciassero meglio il gas....
Solo quello... poi bisogna anche vedere il costo.. se mi spennao per 4 candele a 4 elettrodi.. gli monto le classiche e via.....
A porposito della Golf GTI, anch'io sulla mia vecchia passata (del 1990) che montava il motore 1800 da 81kw (quindi non il depotenziato da 66 kw che avrebbero introdotto qualche mese piu' tardi) avevo di serie le candele a 3 elettrodi....
Saab 9000 CSE Turbo EP 16V 108KW + GPL (1993)
Saab C900 Cabrio Turbo S 16V 126kw con centralina rossa + GPL (185 HP)(1991)
EX - Saab 9-5 Aero Wagon Monofuel GPL 169KW (2001)



Saab C900 Cabrio Turbo S 16V 126kw con centralina rossa + GPL (185 HP)(1991)
EX - Saab 9-5 Aero Wagon Monofuel GPL 169KW (2001)



- Gho57
- Utente
- Messaggi: 2207
- Iscritto il: sabato 5 maggio 2007, 10:51
Se le togliete date un occhiata qui per una diagnosi preventiva
http://hawkworks.net/sparkplug-chart/
http://hawkworks.net/sparkplug-chart/
-
silverarrow
Io le bosch non ricordo il prezzo..ma le avevo pagate qualcosa come 1 o 2 euro in più a candela...niente di trascendentale!glicheri ha scritto:Come di cevano altri...Lucantropo ha scritto:ma come mai non vuoi montare le NGK ? fai fatica a trovarle ?
E' che avendo il GPL, speravo che con i 4 elettrodi bruciassero meglio il gas....
Solo quello... poi bisogna anche vedere il costo.. se mi spennao per 4 candele a 4 elettrodi.. gli monto le classiche e via.....
A porposito della Golf GTI, anch'io sulla mia vecchia passata (del 1990) che montava il motore 1800 da 81kw (quindi non il depotenziato da 66 kw che avrebbero introdotto qualche mese piu' tardi) avevo di serie le candele a 3 elettrodi....
(OT: mitica golf GTI...mio fratello ha avuto la I, la II e la III serie! Un rapporto peso/potenza invidiabile!)
-
silverarrow
La mostra dei mostriGho57 ha scritto:Se le togliete date un occhiata qui per una diagnosi preventiva![]()
http://hawkworks.net/sparkplug-chart/
-
lupin2008
- Utente
- Messaggi: 470
- Iscritto il: domenica 19 ottobre 2008, 21:08
candele bosh
ho tolto le candele ngk bcp5evx per il mio motore aspirato b204i e ho messo le candele bosch super plus yttrium fr7 dcx+11 consigliatemi dal mio ricambista come compatibili...
poi siccome stavo avendo problemi con chech engine acceso in modo fisso e con partenze non tanto piacevoli a freddo ho deciso di ricambiarle e metterci le originali ma prima ho provto a pulire la valvola iac non si sa mai e' lei la responsabile di tutto, ho staccato la batteria e adesso sembra che sta andando benone... il mio problema e'che quando sono andato da un altro ricambista mi ha detto che questa sigla delle bosch non sono le sostitute delle ngk che avevo tolto.... boohh insomma non ci sto capendo niente con ste cavolo di candele quindi chiedo a voi esperti anche perche' se il problema e'risolto non vorrei comunque aver montato delle candele sbagliate e poi non mi va di farmi prendere in giro da quest altro ricambista che mi ha proposto le candele ngk a 45 euro..attendo notizie.anche sull'eventuale prezzo..
poi siccome stavo avendo problemi con chech engine acceso in modo fisso e con partenze non tanto piacevoli a freddo ho deciso di ricambiarle e metterci le originali ma prima ho provto a pulire la valvola iac non si sa mai e' lei la responsabile di tutto, ho staccato la batteria e adesso sembra che sta andando benone... il mio problema e'che quando sono andato da un altro ricambista mi ha detto che questa sigla delle bosch non sono le sostitute delle ngk che avevo tolto.... boohh insomma non ci sto capendo niente con ste cavolo di candele quindi chiedo a voi esperti anche perche' se il problema e'risolto non vorrei comunque aver montato delle candele sbagliate e poi non mi va di farmi prendere in giro da quest altro ricambista che mi ha proposto le candele ngk a 45 euro..attendo notizie.anche sull'eventuale prezzo..
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
-
lupin2008
- Utente
- Messaggi: 470
- Iscritto il: domenica 19 ottobre 2008, 21:08
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


