stranezze SID

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Rispondi
Messaggio
Autore
bak7
Utente

stranezze SID

#1 Messaggio da leggere da bak7 »

Ciao a tutti i saabisti.
Sentite questa: il mio sid stava scomparendo e volendo inviarlo all'autofficinasonia.it stavo smanettando per capire come smontarlo. Mia moglie ha scoperto che per ovviare al fatto che le stazioni non si riesce più a cambiarle(nessuna in nessuna maniera:bloccata sul primo canale della RAI) si pigia su "TAPE" dopodiché si possono sintonizzare di nuovo le stazioni preferite. Naturalmente ad ogni accensione di motore bisogna pigiare TAPE. Dicevo che smanettavo sul SID e pigiando pigiando ho premuto assieme i due bottoncini neri che regolano l'orologio......bhe, è ricomparso come nuovo l'orologio che era praticamente scomparso, per il resto non è ricomparso tutto perfettamente ma insomma adesso si capisce.
Mi dimenticavo di dirvi che quando ho premuto i due bottoncini neri è comparsa per un attimo una scritta in stampatello ma non ne ho capito il senso.
Ecco quà
PILLO
Utente

#2 Messaggio da leggere da PILLO »

leggi qui...io l'ho smontato ..ci vuole un po' d'accortezza..pocurati una brugola adatta a L
fai attenzione ai ''ribbon cable'' di collegamento display e scheda !!!!!!!

http://www.saab9-5.com/howto/sidrepair.htm
Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------
Immagine
bak7
Utente

sid

#3 Messaggio da leggere da bak7 »

ciao Pillo, grazie della risposta. Mi sfugge la prima mossa: come fà a uscire il sid dalla sede? Non vedo nessuna vite, nessun foro, niente! Il link che mi hai indicato non è abbastanza chiaro , per le mie scarse capacità.
ciao
Andrea
cerry83
Utente

#4 Messaggio da leggere da cerry83 »

non ci sono viti infatti...è a incastro!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
bak7
Utente

sid

#5 Messaggio da leggere da bak7 »

.....ma e allora? Come esce? Infilo due giraviti a taglio e via!?Lo tiro fuori di prepotenza? Così!? Per favore qualche dettaglio di approfondimento, grazie a tutti.
ciao
Andrea
cerry83
Utente

#6 Messaggio da leggere da cerry83 »

non so dove ma ci sono delle linguette che vanno spinte per tirarlo fuori...sinceramente non saprei come farlo! la cosa comunque interessa anche a me!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

FedeAero
Utente

#7 Messaggio da leggere da FedeAero »

Io vi consiglio di non usare i cacciavite piatti perchè il metallo facendo leva sulla plastica la rovina... Meglio usare delle levette di plastica!!! COsì non si corre il rischio di rovinare la cornice in plastica del SID!!!
Immagine
ex: Saab 9-3 2.0T Aero Cabrio 250cv e 365 Nm by Maptun
mattomatte
Socio

#8 Messaggio da leggere da mattomatte »

Per togliere il mio ho usato due cacciaviti piatti coperti sulle punte da nastro isolante, anche se la migliore soluzione è procurarsi delle sottili staffe coe indicato fa Fede :)
Dal 2010 su Saab 900 Turbo cabrio m.y. 1987
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R
bak7
Utente

---------------->

#9 Messaggio da leggere da bak7 »

...........oh! adesso ho qualche elemento interessante per tentare l'assalto al sid! Grazie a tutti. Vi faro sapere i risultati del mio lavoro :)
ciao
andrea
PILLO
Utente

#10 Messaggio da leggere da PILLO »

mattomatte ha scritto:Per togliere il mio ho usato due cacciaviti piatti coperti sulle punte da nastro isolante, anche se la migliore soluzione è procurarsi delle sottili staffe coe indicato fa Fede :)
anch'io ho fatto cosi' :wink: :wink:

purtroppo il mio intervento non ha risolto '' quasi nulla''..qualcosa e' andata a posto ma non ero soddisfatto cosi' l'ho cambiato...400 € :$ :$ :$ PDQP :( :(

ps: in compenso ho visto come e' fatto all'interno....chi l'ha progettato non e' certamente un 'aquila!!! :O :O
Immagine
FedeAero
Utente

#11 Messaggio da leggere da FedeAero »

Visto che ormai ci ho preso gusto... Vi rinnovo l'invito ad usufruire della benedetta convenzione stipulata dal nostro presidente per la riparazione dei SID...

http://www.saabwayclub.com/forum/viewtopic.php?t=5915

Certo, la riparazione è meno economica di quella "fai da te" ma a differenza di quest'ultima è definitva e garantita!!!!
Immagine
ex: Saab 9-3 2.0T Aero Cabrio 250cv e 365 Nm by Maptun
PILLO
Utente

#12 Messaggio da leggere da PILLO »

ho un piccolo dubbio sulla necessita' o meno della riprogrammazione mediante tech2 :o(
Immagine
mattomatte
Socio

#13 Messaggio da leggere da mattomatte »

PILLO ha scritto:ho un piccolo dubbio sulla necessita' o meno della riprogrammazione mediante tech2 :o(
Per la 9.3OG non credo serva nessuna riprogrammazione.... il mio "nuovo" SID preso dal demolitore l'ho semplicemete ficcato dentro e ha subito funzionato.... :-
Dal 2010 su Saab 900 Turbo cabrio m.y. 1987
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R
cerry83
Utente

#14 Messaggio da leggere da cerry83 »

forse la riprogrammazione è necessaria in caso di auto cabrio!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

PILLO
Utente

#15 Messaggio da leggere da PILLO »

mattomatte ha scritto:
PILLO ha scritto:ho un piccolo dubbio sulla necessita' o meno della riprogrammazione mediante tech2 :o(
Per la 9.3OG non credo serva nessuna riprogrammazione.... il mio "nuovo" SID preso dal demolitore l'ho semplicemete ficcato dentro e ha subito funzionato.... :-
la data la perdi di sicuro ... :8
Immagine
Luka75
Utente

Re: stranezze SID

#16 Messaggio da leggere da Luka75 »

Salve ragazzi,
anche io avevo il classico problema del sid guasto. Questa estate ho conosciuto un tipo che ripara i sid delle saab per le autoofficine. Mi ha spiegato che le tecniche fai da te, sul flat cable non danno buoni risultati perché si tratta di un elemento molto delicato che richiede adeguati strumenti tecnici oltre che una certa esperienza. Qualche tempo fa gli ho mandato il mio sid, e ora dopo circa un mese di utilizzo posso dire che ha fatto un ottimo lavoro. Io vi consiglio di non intervenire da soli perché rischiate di rovinare il flat. Se volete potete contattare il tipo a questo indirizzo:
sidsaab(at)libero.it
naturalmente (at) sta per chiocciolina.
E' una persona seria (almeno per la mia esperienza). Io ho pagato 50euro la riparazione perchè non avevo mai aperto il SID. Mi ha spiegato che se il sid è stato già rovinato, lui ha i flat cable di ricambio ma il costo in questo caso è di 75euro.
Visto l'interesse sull'argomento penso di aprire un Post sul tema.
Ciao.
1998-2013: Saab 9-3 SE 200cv (B204R)
2013-......: Saab 9-3, 1.9 Tdi, 150cv, Vector
Rispondi