Consulenza su navigatore

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Rispondi
Messaggio
Autore
ML59
Utente
Messaggi: 1279
Iscritto il: venerdì 19 settembre 2008, 18:19

Consulenza su navigatore

#1 Messaggio da leggere da ML59 »

Buongiorno a tutti.

Avrei bisogno di qualche informazione sul navigatore originale della serie 93; in particolare sapete se è previsto ed è possibile il montaggio aftermarket? Avete idea dei costi? Conoscete le sue funzioni (viva voce telefono p.e. ecc)?

In alternativa, qualche dettaglio sul Pioneer Avic che viene offerto da Saab Italia in postvendita, soprattutto se l'integrazione con la plancia è buona come quello di serie. ed eventuali pregi/difetti.
Chiedo perchè il Kenwood 8220 che ho fatto montare, benchè molto performante come apparecchio, si è dimostrato non integrato pefettamente nella plancia originale e la cosa mi da terribilmente fastidio, tanto che sto pensando di cambiarlo.

Ringrazio in anticipo per chi mi potrà/vorrà aiutare.
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#2 Messaggio da leggere da cerry83 »

non lo conosco e non l'ho mai visto dal vivo e penso che nessuno ce l'abbia...infatti montano praticamente sempre il pioneer al posto del navi originale. Comunque secondo me dovrebbe essere già appositamente cablata l'auto...
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
ML59
Utente
Messaggi: 1279
Iscritto il: venerdì 19 settembre 2008, 18:19

#3 Messaggio da leggere da ML59 »

cerry83 ha scritto:non lo conosco e non l'ho mai visto dal vivo e penso che nessuno ce l'abbia...infatti montano praticamente sempre il pioneer al posto del navi originale. Comunque secondo me dovrebbe essere già appositamente cablata l'auto...
Il problema non è il cablaggio nè la funzionalità. Il Kenwood funziona perfettamente e altrettanto bene vanno le diverse interfaccie, compresi i comandi al volante, la telecamera post ecc ecc.

Il problema è la cattiva integrazione dell'apparecchio nella plancia, che ha richiesto degli adattamenti e non è pertanto un "plug and play" intercambiabile con quella di serie. Si sono rese necessarie due mascherine di adattamento, tra loro non perfettamente compatibili, con conseguente lavoro di cutter e lima. Semplicemente non accetto una installazione di questo tipo sulla mia macchina; mi informo perchè, nel caso non trovi una soluzione più che soddisfacente con l'installatore (ma non saprei bene quale, se non costruire delle mascherine di finitura nuove appositamente per questa installazione), gli pianto un casino della madonna e cambio apparecchio. :pirate:
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#4 Messaggio da leggere da cerry83 »

intendevo dire che l'auto dovrebbe essere cablata per l'impianto originale...quindi se lo vuoi installare non dovresti avere problemi...però non ne sono certo
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
PILLO
Utente
Messaggi: 4508
Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 10:54
Località: Monza...

#5 Messaggio da leggere da PILLO »

ML59 ha scritto:
cerry83 ha scritto:non lo conosco e non l'ho mai visto dal vivo e penso che nessuno ce l'abbia...infatti montano praticamente sempre il pioneer al posto del navi originale. Comunque secondo me dovrebbe essere già appositamente cablata l'auto...
Il problema non è il cablaggio nè la funzionalità. Il Kenwood funziona perfettamente e altrettanto bene vanno le diverse interfaccie, compresi i comandi al volante, la telecamera post ecc ecc.

Il problema è la cattiva integrazione dell'apparecchio nella plancia, che ha richiesto degli adattamenti e non è pertanto un "plug and play" intercambiabile con quella di serie. Si sono rese necessarie due mascherine di adattamento, tra loro non perfettamente compatibili, con conseguente lavoro di cutter e lima. Semplicemente non accetto una installazione di questo tipo sulla mia macchina; mi informo perchè, nel caso non trovi una soluzione più che soddisfacente con l'installatore (ma non saprei bene quale, se non costruire delle mascherine di finitura nuove appositamente per questa installazione), gli pianto un casino della madonna e cambio apparecchio. :pirate:
ti e' arrivata la maledizione del gufo !!!! :D :D :D :))
Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------
Immagine
Avatar utente
ZioTom
Socio
Messaggi: 5147
Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
Località: Cornate d'Adda (MB)

#6 Messaggio da leggere da ZioTom »

PILLO ha scritto:
ML59 ha scritto:
cerry83 ha scritto:non lo conosco e non l'ho mai visto dal vivo e penso che nessuno ce l'abbia...infatti montano praticamente sempre il pioneer al posto del navi originale. Comunque secondo me dovrebbe essere già appositamente cablata l'auto...
Il problema non è il cablaggio nè la funzionalità. Il Kenwood funziona perfettamente e altrettanto bene vanno le diverse interfaccie, compresi i comandi al volante, la telecamera post ecc ecc.

Il problema è la cattiva integrazione dell'apparecchio nella plancia, che ha richiesto degli adattamenti e non è pertanto un "plug and play" intercambiabile con quella di serie. Si sono rese necessarie due mascherine di adattamento, tra loro non perfettamente compatibili, con conseguente lavoro di cutter e lima. Semplicemente non accetto una installazione di questo tipo sulla mia macchina; mi informo perchè, nel caso non trovi una soluzione più che soddisfacente con l'installatore (ma non saprei bene quale, se non costruire delle mascherine di finitura nuove appositamente per questa installazione), gli pianto un casino della madonna e cambio apparecchio. :pirate:
ti e' arrivata la maledizione del gufo !!!! :D :D :D :))
per quello prima di dire della macchina mi sono accertato di averla.. spero tu nn stia pensando niente su di me ora, se no non arrivo nemmeno a firenze quando la porto a casa settimana prox :)

cmq, ML, perchè nn ci posti una foto?
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
 
ML59
Utente
Messaggi: 1279
Iscritto il: venerdì 19 settembre 2008, 18:19

#7 Messaggio da leggere da ML59 »

PILLO ha scritto: ti e' arrivata la maledizione del gufo !!!! :D :D :D :))
Pillo, te la sei cercata!! :[[

Questa sera prima di tornare a casa vado in vico della Maddalena dal negozio della nera che vende gli amuleti voodoo e ne faccio fare uno apposta con il tuo nome sopra. Se da domani ti dovesse capitare di avere problemi di disfunzione erettile, saprai il perchè >:]

PS: ovviamente se la disfunzione erettile ce l'hai già, non vale, proponimi qualche altra funzione corporea ancora sana e vedrò di agire su quella :))
Avatar utente
Gho57
Utente
Messaggi: 2207
Iscritto il: sabato 5 maggio 2007, 10:51

#8 Messaggio da leggere da Gho57 »

Il navigatore Kenwood 8220 è un SIGNOR navigatore!!

Fossi in te andrei da un installatore professionista di impianti caraudio/video e mi farei rifare e/o sistemare la plancia.
Avatar utente
ZioTom
Socio
Messaggi: 5147
Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
Località: Cornate d'Adda (MB)

#9 Messaggio da leggere da ZioTom »

lo stesso che monta il grand cherokee, se non sbaglio..
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
 
ML59
Utente
Messaggi: 1279
Iscritto il: venerdì 19 settembre 2008, 18:19

#10 Messaggio da leggere da ML59 »

Gho57 ha scritto:Il navigatore Kenwood 8220 è un SIGNOR navigatore!!

Fossi in te andrei da un installatore professionista di impianti caraudio/video e mi farei rifare e/o sistemare la plancia.
Come già detto, confermo che è un SIGNOR navigatore e mille altre cose; il problema è come me l'hanno montato quelli che passano per essere i migliori specialisti della città, con tanto di show room in pieno centro!! Se ci penso mi monta il sangue al cervello!
tecno
Utente
Messaggi: 399
Iscritto il: venerdì 28 marzo 2008, 1:16
Località: trent

#11 Messaggio da leggere da tecno »

puoi postare delle foto!!be io monto il pionner avid e sta una meraviglia pero pecca su alcune cosette :(
Avatar utente
enzolin
Socio
Messaggi: 1933
Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2008, 11:11
Località: Rovereto

#12 Messaggio da leggere da enzolin »

Sui telefonini con sistema operativo symbian si possono montare i navigatori (io ho il tomtom); certo hai lo svantaggio di avere in più l'antenna GPS compensato però dal fatto che puoi usare il navigatore anche fuori dall'auto e che sulla plancia lasci tutto come sta.

Ovviamente dipende molto dall'uso che se ne fa; per le mie necessità va benone così!
900NG Cabrio 2.0 SE Turbo 1997 (B204L) :l 9-5 1998 (B205E)
...se laora e se fadiga per la SAAB e per la ....
ML59
Utente
Messaggi: 1279
Iscritto il: venerdì 19 settembre 2008, 18:19

#13 Messaggio da leggere da ML59 »

enzolin ha scritto:Sui telefonini con sistema operativo symbian si possono montare i navigatori (io ho il tomtom); certo hai lo svantaggio di avere in più l'antenna GPS compensato però dal fatto che puoi usare il navigatore anche fuori dall'auto e che sulla plancia lasci tutto come sta.

Ovviamente dipende molto dall'uso che se ne fa; per le mie necessità va benone così!
Vedi, il problema è che io l'ho già comprato il navigatore, anzi, molto di più di un navigatore. Il problema è che, seppur contento della funzionalità, davvero molto avanzate, dell'oggetto, sono totalmente insoddisfatto della qualità dell'installazione, secondo me inaccettabile visot che pagato sull'unghia 2100 eurini!!!

Comunque il navigatore ce l'ho sul Blackberry e lo trovo insoddisfacente, troppo lento nel ricalcolo e soprattutto con un monitor troppo piccolo e poco luminoso per essere davvero d'aiuto a semplice colpo d'occhio. Meglio allora i navigatori portatili stile TomTom XL o simili.
Avatar utente
enzolin
Socio
Messaggi: 1933
Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2008, 11:11
Località: Rovereto

#14 Messaggio da leggere da enzolin »

ML59 ha scritto: Vedi, il problema è che io l'ho già comprato il navigatore, anzi, molto di più di un navigatore. Il problema è che, seppur contento della funzionalità, davvero molto avanzate, dell'oggetto, sono totalmente insoddisfatto della qualità dell'installazione, secondo me inaccettabile visot che pagato sull'unghia 2100 eurini!!!

Comunque il navigatore ce l'ho sul Blackberry e lo trovo insoddisfacente, troppo lento nel ricalcolo e soprattutto con un monitor troppo piccolo e poco luminoso per essere davvero d'aiuto a semplice colpo d'occhio. Meglio allora i navigatori portatili stile TomTom XL o simili.
Nel mio caso non ho problemi di lentezza di ricalcolo del percorso ma, a volte, qualche problemino di aggiornamento della schermata grafica (in relazione alla velocità del veicolo) c'é e come giustamente dici te a colpo d'occhio non é il massimo; tuttavia per l'utilizzo che ne faccio io va più che bene.

Con quello che l'hai pagato devi pretendere un'installazione a regola d'arte.. se non si poteva fare dovevano dirtelo prima di cominciare i lavori!
900NG Cabrio 2.0 SE Turbo 1997 (B204L) :l 9-5 1998 (B205E)
...se laora e se fadiga per la SAAB e per la ....
ML59
Utente
Messaggi: 1279
Iscritto il: venerdì 19 settembre 2008, 18:19

#15 Messaggio da leggere da ML59 »

enzolin ha scritto:


Con quello che l'hai pagato devi pretendere un'installazione a regola d'arte.. se non si poteva fare dovevano dirtelo prima di cominciare i lavori!
Infatti così è; quello che non avevo previsto era il fattore Gufo. Da quando Pillo ha iniziato a gufare, non si può essere certi di nulla.................... :))
ML59
Utente
Messaggi: 1279
Iscritto il: venerdì 19 settembre 2008, 18:19

#16 Messaggio da leggere da ML59 »

Ho ricevuto adesso una telefonata; l'installatore (il titolare) mi ha chiamato per avvertirmi che è arrivata una nuova telecamera da sostituire a quella già montata, che obiettivamente non va bene. Stesera gliene canto quattro e vediamo che reazione ha,
Appena posso posto pictures del misfatto (ma come si fa?)
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#17 Messaggio da leggere da cerry83 »

Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
ML59
Utente
Messaggi: 1279
Iscritto il: venerdì 19 settembre 2008, 18:19

#18 Messaggio da leggere da ML59 »

Allora, ultimi aggiornamenti.

La telecamera è stata sostituita con una di qualità molto superiore e che funziona perfettamente, dando una visuale ampia e molto utile in manovra. Anche l'installazione ora è praticamente perfetta.

Per quanto riguarda la plancia, da persone civili, ci siamo intesi e il tipo si è sbattuto; dice che ordinato delle nuove mascherine (le stesse del Pioneer Avic) che dovrebbero risolvere alla radice il problema. Vedremo se sarà così, altrimenti, con altrettanta calma e serenità (che sangue freddo che ho :D ) gli ho detto che avrei fatto smontare il tutto, rimontare la radio originale e fatto recapitare la fattura con una richiesta danni dell'avvocato.

L'apparecchio in sè é davvero di alto livello: suono limpidissimo, innumerevoli funzioni anche piuttosto interessanti, perfetta integrazione con il mio iTouch, qualità video super (sembra full HD!!) interfaccia grafica molto efficace e semplice. Insomma, un gran bell'apparecchio. Speriamo solo che me lo montino come dio comanda.

A presto.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 1 ospite