Il motore del mio TTid non si scalda!!
Moderatore: Consiglio Direttivo
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- SAABTURBO
- Utente
- Messaggi: 995
- Iscritto il: martedì 28 marzo 2006, 19:52
- Località: San Benedetto dei Marsi (AQ)
Il motore del mio TTid non si scalda!!
Tende a salire solo se si allungano un pò di più le marce, arrivando anche a 3.000giri.
Onestamente per questo motivo sono un pò deluso, perchè non è corretto che un motore debba lavorare ad una temperatura così bassa. mi meraviglio di Saab che non fa caso a determinate cose.
Cioè per far scaldare un motore, non ci deve essere la necessità di allungare le marce, anche perchè quando il motore è freddo non bisogna salire di giri....
I vostri Tid e TTid fanno lo stesso lavoro?
Eppure c***o è un motore di ultima generazione....
Ditemi voi se è una cosa normale....
Ex: 900 NG Cabrio SE 185cv Turbo anno 1995
Ex: 9-3 NG Cabrio Aero TTid 180cv TwinTurbo anno 2008
-
ML59
- Utente
- Messaggi: 1279
- Iscritto il: venerdì 19 settembre 2008, 18:19
-
ndimash
- Utente
- Messaggi: 57
- Iscritto il: domenica 21 settembre 2008, 22:16
- Località: Roma
Ad ogni modo non credo che si tratti di una anomalia e/o problematica specifica, anche perché, la mia precedente auto una Mazda 6 2.0 TD 143cv era dotata di un riscaldatore ausiliario "Webasto" ed impiegava la meta del tempo per raggiungere la temperatura di esercizio.
-
Seba9-3
- Utente
- Messaggi: 2214
- Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42
condivido questa situazione.perché notavo oggi che ho lasciato la macchina ferma circa un'ora e alla riaccensione la temperatura era 90° come quando ho spento (il ché è normale, i diesel moderni tendono a mantenere a lungo la temperatura raggiunta in esercizio). Visto che prima di fermarmi avevo percorso si e no 10 km a 50 kmh, direi che raggiunge rapidamente la temperatura corretta.
partendo da fredda, dopo circa 6km però la lancetta è a metà..dopo un'ora due che sta ferma, e riavvio, la lancetta torna quasi subito alla temperatura ideale..90°.
le marce non le metto io, ma si arrangia con l'automatico, di cui noto però, che in II marcia la tiene un pò di più...
- ecodrive
- Utente
- Messaggi: 3919
- Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 20:20
- Località: Bergamo
La mia ha quasi sempre la lancetta nel mezzo; in questo periodo invernale ogni tanto scende appena sotto, però col freddo è comprensibile.
- AeroNik
- Utente
- Messaggi: 708
- Iscritto il: sabato 7 maggio 2005, 10:53
- Località: Lombardia
Anche la mia è così...l'anno scorso dopo 150km di viaggio per andare in montagna scendendo da un passo (con -8 fuori) si è abbassata la temperatura da sola poco poco ma è scesa. Ho chiesto, l'ho fatta controllare ma è ok...
Per evitare il problema partenze bisognerebbe montare un riscaldatore di parcheggio.
Tu arrivi da un benzina...ovvio che sei abituato a temperature molto più veloci...i diesel sono comunque più lenti
ieri con 0.2° e la mia super classic il motore è entrato in temperatura dopo pochi km e prima ancora che si alzasse l'astina usciva un teporino dalle bocchette...che unite ai sedili riscaldati...
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Sapevo che i diesel si scaldassero in molto più tempo, ma non pensavo che addirittura non riuscissero a raggiungere la temperatura d'esercizio rimanendo semicaldi se fuori fa molto freddo..
Mi accodo.. prova a spegnere il compressore del clima.. dovrebbe scaldarsi più in fretta e.. a giudicare dal tuo problema.. di più..
Comunque non capisco come faccia il motore, se il termostato è chiuso, a non raggiungere la temperatura d'esercizio... ma sono davvero così freddi??

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- Luca69
- Utente
- Messaggi: 3875
- Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
- Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK
- SAABTURBO
- Utente
- Messaggi: 995
- Iscritto il: martedì 28 marzo 2006, 19:52
- Località: San Benedetto dei Marsi (AQ)
La temperatura del motore, non riesce a salire molto facilmente, ho fatto proprio questa prova: ho tirato fuori il Bmw 318d 115cv e la temperatura sale molto molto più rapidamente, come se fosse estate, impiega più o meno lo stesso tempo delle macchine a benzina.
Il TTid invece se non superi mai i 2.000giri, non si scalda proprio, non sale oltre 1/4, e questo fatto mi da tremendamente fastidio perchè un motore deve circolare a temperatura normale di esercizio. c***o non esce nemmeno l'aria calda a momenti.....sto molto nervoso per questo fatto
Ma sapendo che c'è questo problema, non possono by-passare l'acqua senza farla passare per il radiatore, fin quando il motore non arriva a temperatura ideale?
E' antipatica sta cosa, stiamo nel 2008 mica posso mettere il cartone davanti al radiatore come si faceva con le Uno e le Panda?
Non mi sembra una cosa normale....
Ex: 900 NG Cabrio SE 185cv Turbo anno 1995
Ex: 9-3 NG Cabrio Aero TTid 180cv TwinTurbo anno 2008
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
E' curiosa questa cosa in effetti..
Comunque anch'io sono sucito dal garage questa mattina, oggi invece, partendo con 3°C dopo aver lasciato l'auto parcheggita fuori sotto all'ufficio, mi si è scaldata completamente in circa 5km... comunque continua a dimpiegarci poco (e questook, è un benzina..) e poi ci rimane...

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
e se fuori ci fossero -10 -15 o anche -20°C come accade in svezia sarebbe normale circolare col motore a 20°C perchè non riesce a scaldarsi? Non credo che in svezia, norvegia, islanda, finlandia, canada, Russa etc etc etc, tutte le auto circolino con i motori che non vanno mai in temperatura... capisco il fatto che possa impiegarci un po', ma prima o poi in temperatura ci deve arrivare e restarci..
Poi ragazzi, qui parliamo di 0°, +3°C, non di -20!!!!!

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
giangiugni
- Utente
- Messaggi: 158
- Iscritto il: martedì 25 luglio 2006, 21:29
- Località: Verona
- SAABTURBO
- Utente
- Messaggi: 995
- Iscritto il: martedì 28 marzo 2006, 19:52
- Località: San Benedetto dei Marsi (AQ)
Il discorso è questo: la macchina(TTid) se VUOI farla scaldare si scalda, ma bisogna allungare le marce oltre i 2.000giri, così facendo si scalda e RIMANE a temperatura
Però siccome io NON allungo le marce oltre i 2.000giri, fin quando la macchina non è arrivata a temperatura...e così facendo rimane ad 1/4, e se continuo a restare a meno di 2.000giri ci metterà anche 1 ora ad arrivare a metà.
E questo mi da fastidio, ci dev'essere una soluzione no?
Ex: 900 NG Cabrio SE 185cv Turbo anno 1995
Ex: 9-3 NG Cabrio Aero TTid 180cv TwinTurbo anno 2008
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Cosa centra davide, questo discorso che ho fatto deve valere anche per i diesel.. infatti ho scritto che capisco come possa impiegarci di più, ma non mi sembra normale che non riesca nemmeno a raggiungere la temperatura d'esercizio corretta senza tirarla !Lucantropo ha scritto:Io non riesco a vedere comunque la logica..
e se fuori ci fossero -10 -15 o anche -20°C come accade in svezia sarebbe normale circolare col motore a 20°C perchè non riesce a scaldarsi? Non credo che in svezia, norvegia, islanda, finlandia, canada, Russa etc etc etc, tutte le auto circolino con i motori che non vanno mai in temperatura... capisco il fatto che possa impiegarci un po', ma prima o poi in temperatura ci deve arrivare e restarci..
Poi ragazzi, qui parliamo di 0°, +3°C, non di -20!!!!!
Anche perchè sarebbe lecito aspettarsi quindi che se smetti di tirarla si raffredda.. e non è normale nemmeno questo scusa!
Anche secondo me ha il termostato piantato come ha detto Giangiugni..

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- SAABTURBO
- Utente
- Messaggi: 995
- Iscritto il: martedì 28 marzo 2006, 19:52
- Località: San Benedetto dei Marsi (AQ)
Ok al primo tagliando(manca poco), la faccio controllare.
Una domanda: Il termostato come funziona?
Ex: 900 NG Cabrio SE 185cv Turbo anno 1995
Ex: 9-3 NG Cabrio Aero TTid 180cv TwinTurbo anno 2008
- PILLO
- Utente
- Messaggi: 4508
- Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 10:54
- Località: Monza...
miiiii...come sei....il termostato si divide in due categorie :SAABTURBO ha scritto:Mentre Giangiugni stava scrivendo, io stavo facendo la stessa cosa, quindi non avevo proprio visto il suo messaggio! Perdonami Gian...![]()
Ok al primo tagliando(manca poco), la faccio controllare.
Una domanda: Il termostato come funziona?
regolabile o piombato.
su quelli piombati il costruttore sigilla il punto di temperatura di distacco dei contatti elettrici che fanno passare la corrente del termostato a una fissata temperatura in base a quanto stabilito.su questi il costuttore non permette l'intervento esterno.
il termostato come il pressostato regolabile invece hanno un intervallo d'intervento che permette una discrezionalita' della temperatura o pressione d'intervento.quindi a valle in base al comportamento specifico di un'autovettura c'e' la posssibilita' d'intervenire.certo si e' che se 2 macchine uguali hanno comprtamenti diversi occorrebbe prima capire il motivo ,oppure le due macchine sono uscite dalla casa di produzione con settate due temperature diverse ...
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------

Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


