Il motore del mio TTid non si scalda!!

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
SAABTURBO
Utente
Messaggi: 995
Iscritto il: martedì 28 marzo 2006, 19:52
Località: San Benedetto dei Marsi (AQ)

Il motore del mio TTid non si scalda!!

#1 Messaggio da leggere da SAABTURBO »

Scrivo questo topic per segnalarvi questo problema: la temperatura motore del mio TTid non sale, facendo una guida tranquilla, da città, fino ad arrivare a 1.800giri, la temperatura del motore rimane per tantissimo tempo ad 1/4 e non sale più di tanto.
Tende a salire solo se si allungano un pò di più le marce, arrivando anche a 3.000giri.
Onestamente per questo motivo sono un pò deluso, perchè non è corretto che un motore debba lavorare ad una temperatura così bassa. mi meraviglio di Saab che non fa caso a determinate cose.
Cioè per far scaldare un motore, non ci deve essere la necessità di allungare le marce, anche perchè quando il motore è freddo non bisogna salire di giri....
I vostri Tid e TTid fanno lo stesso lavoro?
Eppure c***o è un motore di ultima generazione....
Ditemi voi se è una cosa normale....
Attuale: 9-3 OG Cabrio Viggen 230cv anno 2000 MapTun Stage 3
Ex: 900 NG Cabrio SE 185cv Turbo anno 1995
Ex: 9-3 NG Cabrio Aero TTid 180cv TwinTurbo anno 2008
ML59
Utente
Messaggi: 1279
Iscritto il: venerdì 19 settembre 2008, 18:19

#2 Messaggio da leggere da ML59 »

Non ci ho fatto caso finora, ma non credo di avere lo stesso problema (se di problema si tratta), perché notavo oggi che ho lasciato la macchina ferma circa un'ora e alla riaccensione la temperatura era 90° come quando ho spento (il ché è normale, i diesel moderni tendono a mantenere a lungo la temperatura raggiunta in esercizio). Visto che prima di fermarmi avevo percorso si e no 10 km a 50 kmh, direi che raggiunge rapidamente la temperatura corretta.
ndimash
Utente
Messaggi: 57
Iscritto il: domenica 21 settembre 2008, 22:16
Località: Roma

#3 Messaggio da leggere da ndimash »

Sinceramente, ho notato anche io questo comportamento, ossia, ci mette un bel po a raggiungere la temperatura ideale. Naturalmente a motore freddo non va tirata altrimenti si corre il rischio di spaccare il tutto.
Ad ogni modo non credo che si tratti di una anomalia e/o problematica specifica, anche perché, la mia precedente auto una Mazda 6 2.0 TD 143cv era dotata di un riscaldatore ausiliario "Webasto" ed impiegava la meta del tempo per raggiungere la temperatura di esercizio.
9.3 SS Vector TTiD MY08
Seba9-3
Utente
Messaggi: 2214
Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42

#4 Messaggio da leggere da Seba9-3 »

perché notavo oggi che ho lasciato la macchina ferma circa un'ora e alla riaccensione la temperatura era 90° come quando ho spento (il ché è normale, i diesel moderni tendono a mantenere a lungo la temperatura raggiunta in esercizio). Visto che prima di fermarmi avevo percorso si e no 10 km a 50 kmh, direi che raggiunge rapidamente la temperatura corretta.
condivido questa situazione.
partendo da fredda, dopo circa 6km però la lancetta è a metà..dopo un'ora due che sta ferma, e riavvio, la lancetta torna quasi subito alla temperatura ideale..90°.
le marce non le metto io, ma si arrangia con l'automatico, di cui noto però, che in II marcia la tiene un pò di più...
Avatar utente
ecodrive
Utente
Messaggi: 3919
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 20:20
Località: Bergamo

#5 Messaggio da leggere da ecodrive »

Il motore "semicaldo" non dà nessun problema, però è anche vero che per funzionare in modo ottimale deve raggiungere i 90° circa.
La mia ha quasi sempre la lancetta nel mezzo; in questo periodo invernale ogni tanto scende appena sotto, però col freddo è comprensibile.
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora  🎌
Avatar utente
Luca69
Utente
Messaggi: 3875
Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK

#6 Messaggio da leggere da Luca69 »

Fatti controllare la valvola termostatica
Avatar utente
AeroNik
Utente
Messaggi: 708
Iscritto il: sabato 7 maggio 2005, 10:53
Località: Lombardia

#7 Messaggio da leggere da AeroNik »

Dipende dal freddo, il nuovo 1.9 multijet è un motore che non scalda ... un po' come tutti i nuovi common. Fa molta più fatica ad entrare in temperatura con il freddo, prova a spegnere l'aria condizionata migliora un pochino...

Anche la mia è così...l'anno scorso dopo 150km di viaggio per andare in montagna scendendo da un passo (con -8 fuori) si è abbassata la temperatura da sola poco poco ma è scesa. Ho chiesto, l'ho fatta controllare ma è ok...

Per evitare il problema partenze bisognerebbe montare un riscaldatore di parcheggio.

Tu arrivi da un benzina...ovvio che sei abituato a temperature molto più veloci...i diesel sono comunque più lenti

ieri con 0.2° e la mia super classic il motore è entrato in temperatura dopo pochi km e prima ancora che si alzasse l'astina usciva un teporino dalle bocchette...che unite ai sedili riscaldati... :l :l comodità infinita... :)) :))
9000 Turbo 16 - 1986

 
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#8 Messaggio da leggere da Lucantropo »

oggi la mia con 3°C è arrivata in temperatura in 2Km.. e ho fatto extraurbano.

Sapevo che i diesel si scaldassero in molto più tempo, ma non pensavo che addirittura non riuscissero a raggiungere la temperatura d'esercizio rimanendo semicaldi se fuori fa molto freddo.. :O

Mi accodo.. prova a spegnere il compressore del clima.. dovrebbe scaldarsi più in fretta e.. a giudicare dal tuo problema.. di più..

Comunque non capisco come faccia il motore, se il termostato è chiuso, a non raggiungere la temperatura d'esercizio... ma sono davvero così freddi?? :O

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
Luca69
Utente
Messaggi: 3875
Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK

#9 Messaggio da leggere da Luca69 »

Lucantropo ha scritto: Comunque non capisco come faccia il motore, se il termostato è chiuso, a non raggiungere la temperatura d'esercizio... ma sono davvero così freddi?? :O
Esatto: se il termostato é chiuso la testa mica puó restare fredda!
Poi i motori con la turbina si scaldano anche più in fretta
Avatar utente
SAABTURBO
Utente
Messaggi: 995
Iscritto il: martedì 28 marzo 2006, 19:52
Località: San Benedetto dei Marsi (AQ)

#10 Messaggio da leggere da SAABTURBO »

In questo periodo qui da me la temperatura durante il giorno rimane più o meno intorno ai 0°, durante la notte scende anche a -5° -7°, ma il problema non c'è perchè la mia macchina è in garage.
La temperatura del motore, non riesce a salire molto facilmente, ho fatto proprio questa prova: ho tirato fuori il Bmw 318d 115cv e la temperatura sale molto molto più rapidamente, come se fosse estate, impiega più o meno lo stesso tempo delle macchine a benzina.
Il TTid invece se non superi mai i 2.000giri, non si scalda proprio, non sale oltre 1/4, e questo fatto mi da tremendamente fastidio perchè un motore deve circolare a temperatura normale di esercizio. c***o non esce nemmeno l'aria calda a momenti.....sto molto nervoso per questo fatto :x
Ma sapendo che c'è questo problema, non possono by-passare l'acqua senza farla passare per il radiatore, fin quando il motore non arriva a temperatura ideale?
E' antipatica sta cosa, stiamo nel 2008 mica posso mettere il cartone davanti al radiatore come si faceva con le Uno e le Panda?
Non mi sembra una cosa normale....
Attuale: 9-3 OG Cabrio Viggen 230cv anno 2000 MapTun Stage 3
Ex: 900 NG Cabrio SE 185cv Turbo anno 1995
Ex: 9-3 NG Cabrio Aero TTid 180cv TwinTurbo anno 2008
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#11 Messaggio da leggere da Lucantropo »

il termostato CHIUSO fa già da By-Pass.. cioè, non lo fa nel vero senso della parola, ma impedisce all'acqua di circolare e quindi il motore dovrebbe scaldare sempre la stessa acqua..

E' curiosa questa cosa in effetti..


Comunque anch'io sono sucito dal garage questa mattina, oggi invece, partendo con 3°C dopo aver lasciato l'auto parcheggita fuori sotto all'ufficio, mi si è scaldata completamente in circa 5km... comunque continua a dimpiegarci poco (e questook, è un benzina..) e poi ci rimane...

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
Gho57
Utente
Messaggi: 2207
Iscritto il: sabato 5 maggio 2007, 10:51

#12 Messaggio da leggere da Gho57 »

ma con queste temperature è logico, se fate un po di salita vedete come sale in fretta.

Dal lavoro per tornare a casa sono c.ca 30 chilometri e mi rimane ad un quarto. Solo perchè buona parte è in discesa.
ML59
Utente
Messaggi: 1279
Iscritto il: venerdì 19 settembre 2008, 18:19

#13 Messaggio da leggere da ML59 »

Controllato questa mattina ore 6: temperatura esterna 6° C, è arrivata in temperatura in circa sei minuti.
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#14 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Io non riesco a vedere comunque la logica..

e se fuori ci fossero -10 -15 o anche -20°C come accade in svezia sarebbe normale circolare col motore a 20°C perchè non riesce a scaldarsi? Non credo che in svezia, norvegia, islanda, finlandia, canada, Russa etc etc etc, tutte le auto circolino con i motori che non vanno mai in temperatura... capisco il fatto che possa impiegarci un po', ma prima o poi in temperatura ci deve arrivare e restarci..

Poi ragazzi, qui parliamo di 0°, +3°C, non di -20!!!!!

:x

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

giangiugni
Utente
Messaggi: 158
Iscritto il: martedì 25 luglio 2006, 21:29
Località: Verona

#15 Messaggio da leggere da giangiugni »

Io avevo lo stesso problema.
La mia addirittura si raffreddava se percorrevo una discesa fino a tornare fredda.
Sostituito il termostato del radiatore.
Ora è tutto ok: va in temperatura in 5 km anche con -11 (Madonna di Campiglio).
Falla controllare...
Immagine Immagine
Avatar utente
SAABTURBO
Utente
Messaggi: 995
Iscritto il: martedì 28 marzo 2006, 19:52
Località: San Benedetto dei Marsi (AQ)

#16 Messaggio da leggere da SAABTURBO »

Luca...non mi paragonare la tua però, caSSarola è un benzina e lo sappiamo tutti che si scaldano rapidamente ed addirittura anche stando al minimo(ce l'avevo anche io....lo so).
Il discorso è questo: la macchina(TTid) se VUOI farla scaldare si scalda, ma bisogna allungare le marce oltre i 2.000giri, così facendo si scalda e RIMANE a temperatura :) ;
Però siccome io NON allungo le marce oltre i 2.000giri, fin quando la macchina non è arrivata a temperatura...e così facendo rimane ad 1/4, e se continuo a restare a meno di 2.000giri ci metterà anche 1 ora ad arrivare a metà.
E questo mi da fastidio, ci dev'essere una soluzione no? :x
Attuale: 9-3 OG Cabrio Viggen 230cv anno 2000 MapTun Stage 3
Ex: 900 NG Cabrio SE 185cv Turbo anno 1995
Ex: 9-3 NG Cabrio Aero TTid 180cv TwinTurbo anno 2008
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#17 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Lucantropo ha scritto:Io non riesco a vedere comunque la logica..

e se fuori ci fossero -10 -15 o anche -20°C come accade in svezia sarebbe normale circolare col motore a 20°C perchè non riesce a scaldarsi? Non credo che in svezia, norvegia, islanda, finlandia, canada, Russa etc etc etc, tutte le auto circolino con i motori che non vanno mai in temperatura... capisco il fatto che possa impiegarci un po', ma prima o poi in temperatura ci deve arrivare e restarci..

Poi ragazzi, qui parliamo di 0°, +3°C, non di -20!!!!!

:x
Cosa centra davide, questo discorso che ho fatto deve valere anche per i diesel.. infatti ho scritto che capisco come possa impiegarci di più, ma non mi sembra normale che non riesca nemmeno a raggiungere la temperatura d'esercizio corretta senza tirarla !

Anche perchè sarebbe lecito aspettarsi quindi che se smetti di tirarla si raffredda.. e non è normale nemmeno questo scusa!

Anche secondo me ha il termostato piantato come ha detto Giangiugni..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#18 Messaggio da leggere da cerry83 »

mi pare che giangiugni abbia risposto esaurientemente...no?
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
SAABTURBO
Utente
Messaggi: 995
Iscritto il: martedì 28 marzo 2006, 19:52
Località: San Benedetto dei Marsi (AQ)

#19 Messaggio da leggere da SAABTURBO »

Mentre Giangiugni stava scrivendo, io stavo facendo la stessa cosa, quindi non avevo proprio visto il suo messaggio! Perdonami Gian... :)
Ok al primo tagliando(manca poco), la faccio controllare.

Una domanda: Il termostato come funziona? :8
Attuale: 9-3 OG Cabrio Viggen 230cv anno 2000 MapTun Stage 3
Ex: 900 NG Cabrio SE 185cv Turbo anno 1995
Ex: 9-3 NG Cabrio Aero TTid 180cv TwinTurbo anno 2008
Avatar utente
PILLO
Utente
Messaggi: 4508
Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 10:54
Località: Monza...

#20 Messaggio da leggere da PILLO »

SAABTURBO ha scritto:Mentre Giangiugni stava scrivendo, io stavo facendo la stessa cosa, quindi non avevo proprio visto il suo messaggio! Perdonami Gian... :)
Ok al primo tagliando(manca poco), la faccio controllare.

Una domanda: Il termostato come funziona? :8
miiiii...come sei....il termostato si divide in due categorie :
regolabile o piombato.
su quelli piombati il costruttore sigilla il punto di temperatura di distacco dei contatti elettrici che fanno passare la corrente del termostato a una fissata temperatura in base a quanto stabilito.su questi il costuttore non permette l'intervento esterno.
il termostato come il pressostato regolabile invece hanno un intervallo d'intervento che permette una discrezionalita' della temperatura o pressione d'intervento.quindi a valle in base al comportamento specifico di un'autovettura c'e' la posssibilita' d'intervenire.certo si e' che se 2 macchine uguali hanno comprtamenti diversi occorrebbe prima capire il motivo ,oppure le due macchine sono uscite dalla casa di produzione con settate due temperature diverse ... :8 :)
Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------
Immagine
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Amazon [Bot] e 4 ospiti