Mezza giornata nelle sapienti mani di Forletto...

Il posto ideale per parlare di personalizzazioni e modifiche alle nostre Saab

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
Messaggio
Autore
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#21 Messaggio da leggere da cerry83 »

Gho57 ha scritto:Se controlli su ebay qualsiasi audi s3 con fari allo xeno sono senza lavafari...
questa è la prima che ho visto...e li ha:

http://cgi.ebay.it/AUDI-s3_W0QQitemZ230 ... dZViewItem

EDIT: tutte le S3 della prima serie che ho visto su ebay hanno i lavafari!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
Gho57
Utente
Messaggi: 2207
Iscritto il: sabato 5 maggio 2007, 10:51

#22 Messaggio da leggere da Gho57 »

Ti sbagli, anche quella di mio fratello è esattamente così!

Pensavo fossero a scomparsa ma sono dei normalissimi pezzi di plastica. Una specie di predisposizione...

Inoltre anche il dispositivo di livellamento automatico non sembrerebbe obbligatorio su macchine con dispositivo di regolazione fisso.
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#23 Messaggio da leggere da cerry83 »

ma sei sicuro che quelli di tuo fratello funzionino? a me sembra strano... :x
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
Gho57
Utente
Messaggi: 2207
Iscritto il: sabato 5 maggio 2007, 10:51

#24 Messaggio da leggere da Gho57 »

Non ha niente ne una levetta ne un tasto che riguardi gli xeno!!!

Ho trovato documentazione "cartacea":
Normativa montaggio fari allo xeno.

Art.72

Comma 1
Dispositivi di equipaggiamento dei veicoli a motore e loro rimorchi.
I ciclomotori, i motoveicoli e gli autoveicoli devono essere equipaggiati con:
Lettera A
Dispositivi di segnalazione visiva e di illuminazione.
Ecc..
Comma 11. L'omologazione rilasciata da uno Stato estero per uno dei dispositivi di cui sopra (dispositivi di segnalazione visiva e di illuminazione ) può essere riconosciuta valida in Italia a condizione di reciprocità e fatti salvi gli accordi internazionali.

Qui entra in gioco la normativa ECE R48 che rende obbligatorio l' uso dei lavafari e del dispositivo autolivellante dei fari per lampade allo xeno .

Tale normativa indica con precisione quale deve essere l' inclinazione, l'asse, il tipo di lampade, ecc.

Inoltre riporta :

6.2.6.2.1. Nel caso in cui un proiettore livellamento dispositivo è necessario per soddisfare i requisiti di cui ai paragrafi 6.2.6.1.1. e 6.2.6.1.2., il dispositivo deve essere automatica.

Nel caso sia necessaria una livellazione dei fari (per AVERE la stessa posizione originale) Il Sistema di sviluppo livellaggio Essere Automatico.

6.2.6.2.2. Tuttavia, i dispositivi che vengono regolati manualmente, continuo o non continuo, sono autorizzati, a condizione che essi hanno una posizione di stasi in cui le luci possono essere restituiti alla inclinazione iniziale definito al punto 6.2.6.1.1. mediante il consueto adeguamento viti o strumenti analoghi. Questi dispositivi di regolazione manuale devono poter essere azionati dal sedile del conducente.


Però, i fari con regolazione manuale sono permessi nel caso siano in grado di mantenere una posizione fissa che permetta alle lampade di essere livellate come da paragrafo 6.2.6.1.1.
( dove si spiega, come devono essere messe le lampade nei fari , con l’inclinazione necessaria, ecc ... )

ne discende che il dispositivo autolivellante non è obbligatorio , l' importante e' che i fari siano regolati in modo adeguato e che l'inclinazione possa essere regolata alle diverse condizioni di carico del veicolo, attenendosi alle specifiche della normativa.









Questo è l'ultimo paragrafo della Normativa ECE R48
I proiettori anabbaglianti con una sorgente di luce con un flusso luminoso obiettivo che supera i 2.000 lumen deve essere installato solo in combinato disposto con l'installazione del proiettore dispositivo di lavaggio (s) in base al regolamento n. 45. 7 / Inoltre, per quanto riguarda l'inclinazione verticale, si applicano le disposizioni di cui al paragrafo 6.2.6.2.2. di cui sopra non deve essere applicata.



è obbligatorio montare il kit lavafari, se il fascio luminoso, supera i 2000
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#25 Messaggio da leggere da cerry83 »

quindi i lavafari ci devono essere...no?
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
Gho57
Utente
Messaggi: 2207
Iscritto il: sabato 5 maggio 2007, 10:51

#26 Messaggio da leggere da Gho57 »

Solo se superi i 2000 lumens...

Ti dirò che è difficile trovare xeno inferiori ai 3.000 lumens ma chi mai starà lì a misurarti la potenza del fascio luminoso?? :D
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#27 Messaggio da leggere da cerry83 »

se è per quello nessuno ha mai detto niente a chi gira con le lampadine blu (non xeno). Quindi...
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Sfinge
Utente
Messaggi: 563
Iscritto il: giovedì 7 febbraio 2008, 20:32

#28 Messaggio da leggere da Sfinge »

Forletto sei un artista :)
Avatar utente
AeroNik
Utente
Messaggi: 708
Iscritto il: sabato 7 maggio 2005, 10:53
Località: Lombardia

#29 Messaggio da leggere da AeroNik »

Grande Forlo e complimenti Fede...gran macchina!!
9000 Turbo 16 - 1986

 
ross
Utente
Messaggi: 180
Iscritto il: sabato 20 settembre 2008, 12:16
Località: Reggio Emilia

#30 Messaggio da leggere da ross »

ma sono i 6000k 0 gli 8000k voi cosa consigliate visto che li devo montare anche io???????
Immagine
<a><img></a>
SAAB 9-3 SPORTSEDAN 2.2TDI VECTOR/AERO '04
Avatar utente
Gho57
Utente
Messaggi: 2207
Iscritto il: sabato 5 maggio 2007, 10:51

#31 Messaggio da leggere da Gho57 »

Se vuoi avere molta più luce monti i 4300 oppure i 5000k, se vuoi l'estetica allora i 6000, gli 8.000 sono praticamente blu e appena ti vedono arrivare ti saltano addosso!
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#32 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Ma perchè è obbligatorio avere i lavafari con gli xenon ? non capisco perchè una cosa debba implicare l'altra..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#33 Messaggio da leggere da cerry83 »

Lucantropo ha scritto:Ma perchè è obbligatorio avere i lavafari con gli xenon ? non capisco perchè una cosa debba implicare l'altra..
si infatti è assurdo...cioé per lo meno la motivazione non balza agli occhi..
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
Gho57
Utente
Messaggi: 2207
Iscritto il: sabato 5 maggio 2007, 10:51

#34 Messaggio da leggere da Gho57 »

Si dice che si usi perchè altrimenti dello sporco potrebbe deviare il fascio luminoso finendo per accecare gli altri... :O

Secondo me invece serve solamente per lo sporco, a differenza di un alogena tradizionale il fascio luminoso dello xeno se oscurato perde moltissima potenza. Se metti davanti al faro un dito vedrai una netta differenza in ombra per gli xeno.
Avatar utente
roadking
Utente
Messaggi: 1018
Iscritto il: sabato 7 maggio 2005, 12:15
Località: Firenze

#35 Messaggio da leggere da roadking »

anche io sarei interessato.....spesa totale per kit e montaggio quale è stata? Io però non vorrei gli anabbaglianti allo xeno e gliabbaglianti normali, vorrei un bixeno in sostanza...........se po fa????
su :
Volvo XC90 D5 Inscription
Harley Davidson Electra Glide Ultra Limited 1690
Harley Davidson Sportster 1200 Sport
Sym Symphony 150
Suzuki rv 90
Saabisti in famiglia dal 1979!!!
NON SOPPORTO LE BMW
Avatar utente
Gho57
Utente
Messaggi: 2207
Iscritto il: sabato 5 maggio 2007, 10:51

#36 Messaggio da leggere da Gho57 »

Il problema è l'attacco visto che i kit bi-xeno sono solo ed esclusivamente H4 mentre Saab usa H7.

Per alcuni veicoli vi è un adattatore ma per la Saab non ne ho mai visti. Se hai buona manualità non dovrebbe essere difficile farsi il supporto, basterebbe un lamierino da ritagliare.

Oppure potresti recuperarti 2 proiettori hella di seconda mano, smontare il faro e sostituirli. Della serie "come compicarsi la vita" :)

Oppure ti metti un bel paio di alogene potenti, vedi le Philips xtreme power e simili.

Per il prezzo dei kit vai su ebay e cerchi xenon lamp, ne ha vari modelli e a volte in sconto. Io l'avevo pagato 220 euro ( kit top line ) tutto compreso ed ora ne costa la metà se non meno :=

Edit. anzi non c'è nemmeno più in listino...
Avatar utente
FedeAero
Utente
Messaggi: 811
Iscritto il: martedì 4 aprile 2006, 23:26
Località: Milano

#37 Messaggio da leggere da FedeAero »

Gho57 ha scritto:Il problema è l'attacco visto che i kit bi-xeno sono solo ed esclusivamente H4 mentre Saab usa H7.

Per alcuni veicoli vi è un adattatore ma per la Saab non ne ho mai visti. Se hai buona manualità non dovrebbe essere difficile farsi il supporto, basterebbe un lamierino da ritagliare.

Oppure potresti recuperarti 2 proiettori hella di seconda mano, smontare il faro e sostituirli. Della serie "come compicarsi la vita" :)

Oppure ti metti un bel paio di alogene potenti, vedi le Philips xtreme power e simili.

Per il prezzo dei kit vai su ebay e cerchi xenon lamp, ne ha vari modelli e a volte in sconto. Io l'avevo pagato 220 euro ( kit top line ) tutto compreso ed ora ne costa la metà se non meno :=

Edit. anzi non c'è nemmeno più in listino...
Non è assolutamente possibile... Come avevo spiegato a ZioTom il bixeno con le H4 sposta il punto focale all'interno della parabola... Un faro con lente poliellissoidale funziona in maniera diversa... ed anche spostando il punto focale non otterrai mai il fascio abbagliante!
L'unica strada percorribile è quella di montare il faro originale delle 9-3 con gli xeno...
Immagine
ex: Saab 9-3 2.0T Aero Cabrio 250cv e 365 Nm by Maptun
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#38 Messaggio da leggere da cerry83 »

quando ho dovuto cambiare la luce di posizione anteriore destra, ho notato come funzioni il faro bixeno. C'è una elettrocalamita (credo) che sposta la lente che sta davanti al faro. Quindi, se ho visto bene, è la stessa lente a muoversi quando attivi gli abbaglianti (con gli xeno accesi). Negli alogeni non c'è questa lente quindi non si può montare (credo) dei bixeno. Però montando gli xeno normali puoi comunque usare gli abbaglianti alogeni (che sono piuttosto potenti cmq...)
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
Gho57
Utente
Messaggi: 2207
Iscritto il: sabato 5 maggio 2007, 10:51

#39 Messaggio da leggere da Gho57 »

pensavo che spostando il punto focale della lampadina cambiasse anche il fascio luminoso :O , sai perche?

Quando avevo montato una lampada xeno in modo sbagliato, non avendola agganciata alla perfezione, all'accensione dei fari quella lampadina proiettava una lune ben più alta che l'altra! Poi mi accorsi che era storta e la riagganciai...

Allora mi sa che per avere anche gli abbaglianti ti converrebbe aggiungere altre 2 ballast e relative lampade, anche se l'accensione per brevi periodi non gli fa molto bene.

Oppure cambi i proiettori, non costerebbero neanche tanto:

http://cgi.ebay.com/ebaymotors/Audi-S4- ... ccessories







:)
SDEP
Utente
Messaggi: 600
Iscritto il: sabato 28 giugno 2008, 12:47
Località: Forlì

#40 Messaggio da leggere da SDEP »

Ciao Forletto, intanto complimenti per il lavoro che hai fatto....... una domanda...
quanto costerebbe riverniciare l'intera macchina (dello stesso colore ovviamente) per cancellare graffi e graffietti dalla carozzeria? grazie
EX Saab 9-3 SportSedan 2.2 TiD
Volvo S60 II
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite