Rettifica cerchioni + cambio gomme

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#41 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Allora, ho telefonato, ci sarebbe la mia misura per le SportContact2 e le PremiumContact2, ma costano entrambe 180€ l'una.. Stic..:$ :$ :$ :$ :$

A sto punto mi sa che andrò sulle Michelin visto che sia le Pilot Exalto (che dovrebbero essere il top delle performance) che le Primacy HP (che dovrebbero essere appena inferiori come prestazioni, ma superiori in durata) mi verrebbero 160€ l'una...

Mi resta solo decidere quale delle due...

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#42 Messaggio da leggere da cerry83 »

ecco infatti...lo sapevo che costavano uguali o forse di più! Si vai di michelin, di certo non sono inferiori! Io prenderei le exalto...però chiedi se sono più rumorose, conta anche quello
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#43 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Anch'io sono indirizzato sugli Exalto, mi ispirano di più ed anche il battistrada mi da l'idea di essere più efficace, anche in merito alla rumorosità, visto che, pur avendo grossi scoli per l'acqua, ha meno scanalature.. (le termiche che hanno un sacco di scanalature e pure zigrinate infatti sono notoriamente molto più rumorose, no?)

Pilot Exalto:
Immagine

Primacy HP:
Immagine


Voi quali montereste ?

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#44 Messaggio da leggere da cerry83 »

io monto gli exalto sulla 9000 (dietro soltanto) e sono ottime gomme secondo me. Il mio gommista mi ha detto che sono un po' più rumorose delle primacy, ma sinceramente non gli credo, visto che gli avevo detto di montare le exalto e lui ha messo le primacy (penso le avesse in casa).
Io prenderei le exalto
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#45 Messaggio da leggere da Lucantropo »

non ho capito, ti ha montato le primacy ? Ma non hai detot di avere le Exalto? :O

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#46 Messaggio da leggere da cerry83 »

scusa ho fatto del casino io..ho le exalto sulla 9000. Sulla 9.5 ho le primacy ma gli avevo detto di montare le exalto (anzi, mio padre gliel'aveva detto..magari poi ha scazzato nome e il povero gommista non ha colpe)
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#47 Messaggio da leggere da Lucantropo »

e fra le due quali ti sembrano più rumorose ? non le hai mai avute davanti sulla 9000 ?

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#48 Messaggio da leggere da cerry83 »

sinceramente sono due auto così diverse, da quel punto di vista, la 9000 e la 9.5...che non saprei. Secondo me tutta sta differenza non c'è! Un mio amico ha le exalto su una Clio, non mi pare che siano rumorose!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#49 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Che palle.. dovevo montare ieri cerchi gomme nuove, ma quando sono passato nel pomeriggio, gommista pieno con cartello:"Si accettano auto solo da domani"...

Ripasso sta mattina alle 9.30 "si accettano auto solo dopo le 10.30".... grr..

passo alle 11.30 "si accettano auto solo dopo le 14.000!!"

Eh no basta!!! siamo seri..!

Antro a parlare col titolare e nonostante comprenda la situazione di terribile occupazione da parte di tutto lo staff, gli faccio però notare che io avevo appuntamento con loro ieri pomeriggio per fare il lavoro e che mi interessava relativamente che ci fossero tante macchine in coda, considerando che ogni anno è sempre la stessa storia e sti trogloditi si svegliano solo il primo giorno di neve per andare a montare le termiche!!! che aspettino un po' anche loro !

Allora andiamo d'accordo per prendere appuntamento alle 14 e il primo ponte libero sarebbe stato il mio.

Ma appena finito di parlare arriva li uno dello staff che mi dice:"Guarda, i cerchi ce li hanno riportati, ma li hanno solo raddrizzati, non li hanno ricostruiti e riverniciati...

Ah..... fantastico.. ho aspettato una settimana per ritrovarmi il lavoro fatto a metà.. complimenti alla ditta che doveva effettuare il lavoro...

Opto per montare comunque le gomme, tanto l'importante era stato fatto visto che dovrei aspettare altre 2 settimane per farli ricostruire (la ditta passa SOLO di giovedì... quindi un giovedì per ritirarli e un giovedì per riportarli..).

Chiedo per le gomme e. tadaaaa.. ce ne sono solo 2! di due della mia misura ovviamente non me ne faccio nulla.. chiedo quando arrivano... la ragazza si informa, fa qualche telefonta, controlla un po' e mi dice.. "guardi, mi dispiace, ma non sanno dirci quando saranno disponibili ancora, forse tra un paio di settimane, forse per la fine di dicembre... forse più... non glielo so dire..."

Ovviamente non me la prendo con lei, ma con il fornitore/Costruttore che sia, ma dai, ma come si fa ad essere organizzati così..

Allora opto per annullare tutto, rispedire indietro i cerchi per finire il lavoro e ci risentiamo tra due settimane per vedere a che punto siamo con le gomme e scegliere cosa mettere quando saranno tornati i cerchi.

Nel frattempo sta mattina quasi vado a sbattere grazie al ghiaccio su strada... e c'era 0°, non -50, un po' di sale avrebbe fatto la differenza, ma no, quest'amministrazione del c***o, nonostante siamo una città a 450m s.l.m a ridosso delle Prealpi orobie, nonostante l'abbondante previsione di gelo e neve, non si organizza mai per preparare le strade durante la notte!!! Già mi immagino le code mostruose che ci saranno sta sera in giro a causa dell'inagibilità delle strade... come al solito!

W l'italia.. :x

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
michele900
Utente
Messaggi: 175
Iscritto il: lunedì 7 aprile 2008, 15:26
Località: Mirano

#50 Messaggio da leggere da michele900 »

che dire w l' italia :[
saab 900I ng
ImmagineImmagine
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#51 Messaggio da leggere da cerry83 »

a sto punto...potresti fare una foto all'auto con i copricerchi volvo? sono curioso... :8
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8402
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

#52 Messaggio da leggere da autoeconomo »

cerry83 ha scritto:a sto punto...potresti fare una foto all'auto con i copricerchi volvo? sono curioso... :8
Si dai, falla, sono curioso anch'io.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#53 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Guarda, ci ho provato a farle, am in garage c'è sempre troppo buio e con la mia macchinetta di m***a (una Olympus C-70 con 7.1Mpixel e c***i e mazzi vari...lasciamo perdere...) non escono!!! Sono talmente buie, non si vede una madonna.

Proverò a farla all'esterno.. tanto ormai mi rimarranno su fino alla cena di natale mi sa quindi forse se siete fortunati riuscite pure a vederli dal vivo!! :[ :[

Comunque non sono copri cerchi, ma sono cerchi in lega.

Ho provato oggi (visto che dovrò farmi bastare queste gomme lise e consumate oltre che dalla mescola e dalla carcassa schifosa ancora per un po', e che sta mattina ho rischiato di picchiare, ho pensato di girarle mettendo davanti quelle messe meglio) a cambiare la borchia centrale che copre il mozzo ma quella Saab non ci entra.. o meglio, ci entra nma non si fissa.. ci saràmezzo mm di differenza, ma non si incastra!! uff.. :( :(

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
Mouze69
Utente
Messaggi: 2612
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 13:19
Località: Mestre (Venezia)

#54 Messaggio da leggere da Mouze69 »

Hai mai pensato di andare su altre marche che non siano Michelin o marchi NOBILI?
Io ad esempio mi sono sempre trovato molto bene con le Uniroyal, in quanto ho sempre chiesto un pneumatico con buone caratteristiche in caso di pioggia o acquaplaning, visto che con l'asciutto per me sono bravi tutti....

Ecco la foto del modello rainsport 2 direzionale.
Immagine

Dal 2006 al 2018 = 9-3 OG SE Anniversary LPT cabrio (2002)
Immagine



 

Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8402
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

#55 Messaggio da leggere da autoeconomo »

Falla all'aperto, ora che c'è la neve viene anche più pittoresca.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#56 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Mouze69 ha scritto:Hai mai pensato di andare su altre marche che non siano Michelin o marchi NOBILI?
Io ad esempio mi sono sempre trovato molto bene con le Uniroyal, in quanto ho sempre chiesto un pneumatico con buone caratteristiche in caso di pioggia o acquaplaning, visto che con l'asciutto per me sono bravi tutti....

Ecco la foto del modello rainsport 2 direzionale.
Immagine
Si, ma il problema è che la maggior parte di questi marchi fa appunto gomme direzionali.. quindi molto "estetiche".. e dall'esperienza che ho avuto in passato ho deciso di non montare mai più gomme direzionali in vita mia.. (estremamente rumorose, col passare del tempo degenerano in modo spaventoso, anche nella rigidità e solidità della carcassa che provoca vibrazioni non risolvibili.. è proprio il mio caso attuale..)

Se dovessi montare qualcosa di meno costoso andrei sulle Firestone TZ200 con le quali ho avuto una buona esperienza in passato, solo che si consumano in fretta...

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

maxxxce
Utente
Messaggi: 238
Iscritto il: lunedì 4 febbraio 2008, 23:49
Località: abbiategrasso

#57 Messaggio da leggere da maxxxce »

Lucantropo ha scritto:
Mouze69 ha scritto:Hai mai pensato di andare su altre marche che non siano Michelin o marchi NOBILI?
Io ad esempio mi sono sempre trovato molto bene con le Uniroyal, in quanto ho sempre chiesto un pneumatico con buone caratteristiche in caso di pioggia o acquaplaning, visto che con l'asciutto per me sono bravi tutti....

Ecco la foto del modello rainsport 2 direzionale.
Immagine
Si, ma il problema è che la maggior parte di questi marchi fa appunto gomme direzionali.. quindi molto "estetiche".. e dall'esperienza che ho avuto in passato ho deciso di non montare mai più gomme direzionali in vita mia.. (estremamente rumorose, col passare del tempo degenerano in modo spaventoso, anche nella rigidità e solidità della carcassa che provoca vibrazioni non risolvibili.. è proprio il mio caso attuale..)

Se dovessi montare qualcosa di meno costoso andrei sulle Firestone TZ200 con le quali ho avuto una buona esperienza in passato, solo che si consumano in fretta...
per la mia esperienza personale non sono d'accordo............. già nella mia risposta precedente............... le gomme delle foto della 9-3 che ho postato hanno 70 MILA KM........ e mi sembrano ancora usabili..........e non ho avuto problemi di vibrazione o rumorosità particolari.......non più delle altre montate prima ( michelin pilot poigood year f1 )

io non confronterei le firestone con le uniroyal........le uniroyal sul bagnato sono le migliori in assoluto......e le rain sport hanno un'ottima tenuta........

cambio argomento e chiedo ................. sulla 9-5 monto le 225/45/17........sono un po' usurate e vorrei mettere le gomme termice poichè i cerchi da 17 non sono catenabili ed in questi giorni anche la sicurezza in pianura ne può migliorare.................purtroppo da libretto per le invernali ho le seguenti misure 195/ 205/215/55/16...........

ma che senso ha........non fornire l'omologazione anche per i 17? :( :(

poi perchè tutte così minori di larghezza.............

ma soprattutto non essendo intenzionato a comprare 4 cerchi da 16.......... cosa rischio se monto le 225/45/17 invernali.............. considerando poi che con 60 mila km all'anno le rare volte che mi hanno fermato non mi hanno mai controllato queste cose........... e cmq se sono termiche rispetto alle radiali in inverno offriranno maggior sicurezza.............

chi ha avuto espereienze
una SAAB per distinguersi

ex 9-3 se 5p 2.2 tid my 98. Ex 9-5OG sw Arc 2.2 tid my 05. 9-5NG vector 2.0 tid aut my 11
Immagine
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#58 Messaggio da leggere da cerry83 »

maxxxe ha scritto:cosa rischio se monto le 225/45/17 invernali
direi proprio nulla. Secondo me se c'è la misura per le estive, puoi montare anche le invernali uguali...ma addirittura con codice di velocità ridotto (V invece di W)
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
Mauro_9.3
Utente
Messaggi: 41
Iscritto il: martedì 9 ottobre 2007, 3:44
Località: civitanova marche

#59 Messaggio da leggere da Mauro_9.3 »

io ho le pilot exalto e ti dirò che rumore non ne fanno granchè ma hanno una tenuta da riferimento, ritorno a scrivere dopo un po di casini vari...un incidente in moto che mi ha dato più noie legali che fisiche...nonostante avessi il 100% di ragione....le ho montate a marzo e ho già fatto credo 13-14000 km....con gli ammortizzatori nuovi...sono una favola la macchina sembra fluttuare per poi incollarsi in curva..certo se avessi 200 cv come voi turbo benzina!!

io consiglio le exalto paghi appena di più ma te le godi...
quando gli altri faranno aerei...
il mio armamento:
Saab 9.3 Coupè 2.2 tid '99
Honda VFR 800 V-tec '04
....e lavoro con la Multipla Bipower con 270.000km!!!
dimenticavo l'Honda Sh 150!!!
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#60 Messaggio da leggere da Lucantropo »

A me le Exalto verrebbero a costare uguale.. l'unica incognita è appunto quella del rumore, che mi dicono essere maggiore rispetto alle Primacy... boh.. :x

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti