cambio automatico si o cambio automatico no?

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
odo
Utente
Messaggi: 76
Iscritto il: martedì 2 dicembre 2008, 15:16
Località: colli berici a metà strada tra vr e vi

cambio automatico si o cambio automatico no?

#1 Messaggio da leggere da odo »

premesso che AMO :l il cambio automatico volevo chiedere se dà più problemi
ciaodo
Avatar utente
yello
Utente
Messaggi: 1142
Iscritto il: martedì 28 agosto 2007, 22:13
Località: Verona provincia...

#2 Messaggio da leggere da yello »

Nessun problema con cambio automatico per i modelli 900 e 9000.Per quanto so,unico che e meglio lasciare stare,e Selection (se mi ricordo bene il nome :)
Però....sarà dura trovare una 900 cabrio automatica credo.
SAAB 9.5OG 2,0 LPT 150 CV
XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX
bak7
Utente
Messaggi: 99
Iscritto il: mercoledì 27 giugno 2007, 0:19
Località: treviso

cambio automatico

#3 Messaggio da leggere da bak7 »

........ho un 2.3 aero con cambio automatico e mi trovo bene tranne che in montagna dove, per non farmi venire il latte alle ginocchia, passo al cambio al volante e magari passo a"S" cosi mi diverto e l'andatura è più fluida. L'altra rottura è al mattino a motore freddo e cambio freddo: se tenti di partire ugualmente, ti becchi di quelle botte che levati! Oltre che togliere un mese di vita al cambio.
Certo che normalmente si và da dio! :-
ciao
bak7
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: cambio automatico

#4 Messaggio da leggere da cerry83 »

bak7 ha scritto:L'altra rottura è al mattino a motore freddo e cambio freddo: se tenti di partire ugualmente, ti becchi di quelle botte che levati! Oltre che togliere un mese di vita al cambio.
cioé? cosa intendi?
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
odo
Utente
Messaggi: 76
Iscritto il: martedì 2 dicembre 2008, 15:16
Località: colli berici a metà strada tra vr e vi

#5 Messaggio da leggere da odo »

yello ha scritto:.
Che sarebbe il modello,che interessa te,se non sbaglio.... :)
Però....sarà dura trovare una 900 cabrio automatica credo.
e aggiungi anche un bel colore e giusto prezzo !!! pretendo troppo dalla sorte? :D
ciaodo
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#6 Messaggio da leggere da cerry83 »

ma cerchi una cabrio economica? Nel senso sui 4-5000 euro? O ti interessano anche modelli più recenti?
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
odo
Utente
Messaggi: 76
Iscritto il: martedì 2 dicembre 2008, 15:16
Località: colli berici a metà strada tra vr e vi

#7 Messaggio da leggere da odo »

cerco una cabrio tipo la 900 da metanizzare.. quanto al prezzo immagino dipenda da molti fattori tipo i km ,l'anno ecc .. cmq non ho fretta
ciaodo
bak7
Utente
Messaggi: 99
Iscritto il: mercoledì 27 giugno 2007, 0:19
Località: treviso

#8 Messaggio da leggere da bak7 »

per cerry83
....intendo dire che il motore freddo ha 1200 giri e se innesti retromarcia o drive, la frizione dà un vero colpo a tutta la macchina e a chi c'è sui sedili; mentre se aspetti che il motore si riscaldi e il motore scenda a 800 giri l'innesto del cambio è abbastanza dolce, senza scossoni sull'auto.
Non è plausibile? Pensi che ci sia qualcosa che non torna? Fammi sapere se pensi che il cambio abbia qualche problema
velvet
Utente
Messaggi: 3146
Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45

#9 Messaggio da leggere da velvet »

bak7 ha scritto:per cerry83
....intendo dire che il motore freddo ha 1200 giri e se innesti retromarcia o drive, la frizione dà un vero colpo a tutta la macchina e a chi c'è sui sedili; mentre se aspetti che il motore si riscaldi e il motore scenda a 800 giri l'innesto del cambio è abbastanza dolce, senza scossoni sull'auto.
Non è plausibile? Pensi che ci sia qualcosa che non torna? Fammi sapere se pensi che il cambio abbia qualche problema
Non è molto normale.
La mia a freddo è certamente meno fluida che a caldo (e questo è dovuto anche al regime di minimo più alto, che impedisce l'inserimento fluido di D o R) ma sicuramente non tira calci....

Come stai ad olio del cambio? Lo sai che Saab dice di cambiarlo a 100.000, ma in realtà a 70.000 è già cotto ? La cosa fondamentale per far durare un cambio automatico è olio giusto e cambiato spesso (anche meno di 50.000 km).
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#10 Messaggio da leggere da cerry83 »

Non è normale....la mia non lo fa.
Comunque l'olio del cambio sulla mia è prescritto a 150000 km (come sostituzione) e secondo tech2 (Andrea) non è necessario sostituirlo prima..boh!
Anche perché sostituire 12 litri di olio ogni 50000 km mi pare un po' dispendioso... :$
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
velvet
Utente
Messaggi: 3146
Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45

#11 Messaggio da leggere da velvet »

Si, lo è indubbiamente. Ma se compri un'auto premium con cambio automatico ti puoi aspettare che le spese di manutenzione non siano le stesse di una Punto, così come la soddisfazione nel guidarla.

Cmq. è quello che mi ha confermato il titolare di un'officina ZF (specializzata nella revisione e riparazione di cambi automatici, cioè fanno solo quello tutto il giorno...): l'unica ricetta per far durare una vita il cambio automatico è a suo dire di tenere l'olio fresco (e di buona qualità). Altri segreti non ci sarebbero.

Poi chiaramente ci sono anche quelli sfigati (tipo alcuni fra quelli Saab), ma è un' altro discorso.

Tornando al cambio di bak7 potrebbe anche essersi solo sprogrammato, o uscito dai parametri: in quel caso va resettato tramite tech2, gli va ricaricato il firmware più aggiornato e poi da lì va fatta la ben nota procedura di autoapprendimento (descritta anche sul libretto U&M)
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#12 Messaggio da leggere da cerry83 »

Comunque sia, bak, vai alla saab!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
bak7
Utente
Messaggi: 99
Iscritto il: mercoledì 27 giugno 2007, 0:19
Località: treviso

#13 Messaggio da leggere da bak7 »

.....passerò al più presto alla Saab per fare le verifiche come mi avete consigliato. Devo dirvi che l'olio del cambio è stato sostituito ai 150000 Km. Avevo già fatto presente al meccanico(saab) dell'inconveniente del cambio e la risposta è stata che il motore è troppo potente(250CV) e devo stare attento a cambio freddo. Da qualche mese ho deciso di cambiare e sono già andato dalla concessionaria saab principale nel trevigiano e da quello che mi dite ho fatto proprio bene a cambiare meccanico.
Tra l'altro devo andare a capire perché quella specie di grilletto sul cambio a volte si blocca e mi impedisce di partire: smanettando un pò riesco a inserire "R" o "D". Il quadro si complica?
viggen
Utente
Messaggi: 2962
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
Località: Roma (LAZIO)

#14 Messaggio da leggere da viggen »

una buona regola per far durare un cambio automatico è prima di tutto prendere un manuale :)) :)) e poi cosa molto importante è cambiare olio e filtro con una certa regolarità !!!il c.a.lascia dentro l olio molti depositi che col tempo intasano e ostacolano il giusto funzionamento !!!!
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .
velvet
Utente
Messaggi: 3146
Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45

#15 Messaggio da leggere da velvet »

bak7 ha scritto:.....passerò al più presto alla Saab per fare le verifiche come mi avete consigliato. Devo dirvi che l'olio del cambio è stato sostituito ai 150000 Km. Avevo già fatto presente al meccanico(saab) dell'inconveniente del cambio e la risposta è stata che il motore è troppo potente(250CV) e devo stare attento a cambio freddo.
ciao
bak7
Si, vabbè... Allora se il 4 cilndri dell'Aero è troppo potente, allora quelli con le Bentley automatiche dovrebbero sostituire il cambio ogni 3500 km?? :D :D

Classica risposta "sui generis" che lascia il tempo che trova. Un cambio automatico in buone condizioni correttamente funzionante non ha nessun problema a gestire 500 cv, figuriamoci 250.
Ci riuscivano con le muscle car americane da 7000cc 40 anni fa, figuriamoci oggi che c'è anche l'elettronica che da' una mano.

Se hai questi problemi (anche quello con lo sblocco) è meglio che passi in'officina a farlo controllare...
bak7
Utente
Messaggi: 99
Iscritto il: mercoledì 27 giugno 2007, 0:19
Località: treviso

#16 Messaggio da leggere da bak7 »

per velvet:
passerò senz'altro alla saab perché ormai bisogna chiarire questa cosa,tanto più che devo fare cambio olio e filtri, oltreché i pneumatici. Un pò mi tranquillizza il fatto che il problema si presenta solo a freddo. Quando il motore è caldo l'innesto della marcia è fluido, anche se un colpettino della frizione lo avverto ugualmente(senza scuotimenti dell'auto) e non sò se almeno questo sia normale.
ciao
bak7(andrea)
velvet
Utente
Messaggi: 3146
Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45

#17 Messaggio da leggere da velvet »

bak7 ha scritto:per velvet:

Quando il motore è caldo l'innesto della marcia è fluido, anche se un colpettino della frizione lo avverto ugualmente(senza scuotimenti dell'auto) e non sò se almeno questo sia normale.
ciao
bak7(andrea)
Si, questo direi che è normale.
Ciao !
bak7
Utente
Messaggi: 99
Iscritto il: mercoledì 27 giugno 2007, 0:19
Località: treviso

#18 Messaggio da leggere da bak7 »

...........almeno questo, per fortuna :$ .
Al più presto faccio controllare il cambio così mi levo 'stò rovello! Naturalmente vi farò sapere la risposta in merito del capo della officina saab.
ciao
bak7
odo
Utente
Messaggi: 76
Iscritto il: martedì 2 dicembre 2008, 15:16
Località: colli berici a metà strada tra vr e vi

#19 Messaggio da leggere da odo »

riesumo il quesito per chiedere: secondo voi si trova un cambio automatico da montare al posto di quello manuale? quanto potrebbe costare na pazziata del genere?
ciaodo
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#20 Messaggio da leggere da cerry83 »

no lascia perdere...sarebbe costosissimo e poi non so quanto fattibile perché dovresti anche fare un aggiornamento del libretto dell'auto!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti