cambio automatico si o cambio automatico no?
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
-
odo
- Utente
- Messaggi: 76
- Iscritto il: martedì 2 dicembre 2008, 15:16
- Località: colli berici a metà strada tra vr e vi
cambio automatico si o cambio automatico no?
premesso che AMO
il cambio automatico volevo chiedere se dà più problemi
ciaodo
- yello
- Utente
- Messaggi: 1142
- Iscritto il: martedì 28 agosto 2007, 22:13
- Località: Verona provincia...
-
bak7
- Utente
- Messaggi: 99
- Iscritto il: mercoledì 27 giugno 2007, 0:19
- Località: treviso
cambio automatico
........ho un 2.3 aero con cambio automatico e mi trovo bene tranne che in montagna dove, per non farmi venire il latte alle ginocchia, passo al cambio al volante e magari passo a"S" cosi mi diverto e l'andatura è più fluida. L'altra rottura è al mattino a motore freddo e cambio freddo: se tenti di partire ugualmente, ti becchi di quelle botte che levati! Oltre che togliere un mese di vita al cambio.
Certo che normalmente si và da dio!
ciao
bak7
Certo che normalmente si và da dio!
ciao
bak7
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
Re: cambio automatico
cioé? cosa intendi?bak7 ha scritto:L'altra rottura è al mattino a motore freddo e cambio freddo: se tenti di partire ugualmente, ti becchi di quelle botte che levati! Oltre che togliere un mese di vita al cambio.
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
-
odo
- Utente
- Messaggi: 76
- Iscritto il: martedì 2 dicembre 2008, 15:16
- Località: colli berici a metà strada tra vr e vi
-
bak7
- Utente
- Messaggi: 99
- Iscritto il: mercoledì 27 giugno 2007, 0:19
- Località: treviso
per cerry83
....intendo dire che il motore freddo ha 1200 giri e se innesti retromarcia o drive, la frizione dà un vero colpo a tutta la macchina e a chi c'è sui sedili; mentre se aspetti che il motore si riscaldi e il motore scenda a 800 giri l'innesto del cambio è abbastanza dolce, senza scossoni sull'auto.
Non è plausibile? Pensi che ci sia qualcosa che non torna? Fammi sapere se pensi che il cambio abbia qualche problema
....intendo dire che il motore freddo ha 1200 giri e se innesti retromarcia o drive, la frizione dà un vero colpo a tutta la macchina e a chi c'è sui sedili; mentre se aspetti che il motore si riscaldi e il motore scenda a 800 giri l'innesto del cambio è abbastanza dolce, senza scossoni sull'auto.
Non è plausibile? Pensi che ci sia qualcosa che non torna? Fammi sapere se pensi che il cambio abbia qualche problema
-
velvet
- Utente
- Messaggi: 3146
- Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45
Non è molto normale.bak7 ha scritto:per cerry83
....intendo dire che il motore freddo ha 1200 giri e se innesti retromarcia o drive, la frizione dà un vero colpo a tutta la macchina e a chi c'è sui sedili; mentre se aspetti che il motore si riscaldi e il motore scenda a 800 giri l'innesto del cambio è abbastanza dolce, senza scossoni sull'auto.
Non è plausibile? Pensi che ci sia qualcosa che non torna? Fammi sapere se pensi che il cambio abbia qualche problema
La mia a freddo è certamente meno fluida che a caldo (e questo è dovuto anche al regime di minimo più alto, che impedisce l'inserimento fluido di D o R) ma sicuramente non tira calci....
Come stai ad olio del cambio? Lo sai che Saab dice di cambiarlo a 100.000, ma in realtà a 70.000 è già cotto ? La cosa fondamentale per far durare un cambio automatico è olio giusto e cambiato spesso (anche meno di 50.000 km).
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
Non è normale....la mia non lo fa.
Comunque l'olio del cambio sulla mia è prescritto a 150000 km (come sostituzione) e secondo tech2 (Andrea) non è necessario sostituirlo prima..boh!
Anche perché sostituire 12 litri di olio ogni 50000 km mi pare un po' dispendioso...
Comunque l'olio del cambio sulla mia è prescritto a 150000 km (come sostituzione) e secondo tech2 (Andrea) non è necessario sostituirlo prima..boh!
Anche perché sostituire 12 litri di olio ogni 50000 km mi pare un po' dispendioso...
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
-
velvet
- Utente
- Messaggi: 3146
- Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45
Si, lo è indubbiamente. Ma se compri un'auto premium con cambio automatico ti puoi aspettare che le spese di manutenzione non siano le stesse di una Punto, così come la soddisfazione nel guidarla.
Cmq. è quello che mi ha confermato il titolare di un'officina ZF (specializzata nella revisione e riparazione di cambi automatici, cioè fanno solo quello tutto il giorno...): l'unica ricetta per far durare una vita il cambio automatico è a suo dire di tenere l'olio fresco (e di buona qualità). Altri segreti non ci sarebbero.
Poi chiaramente ci sono anche quelli sfigati (tipo alcuni fra quelli Saab), ma è un' altro discorso.
Tornando al cambio di bak7 potrebbe anche essersi solo sprogrammato, o uscito dai parametri: in quel caso va resettato tramite tech2, gli va ricaricato il firmware più aggiornato e poi da lì va fatta la ben nota procedura di autoapprendimento (descritta anche sul libretto U&M)
Cmq. è quello che mi ha confermato il titolare di un'officina ZF (specializzata nella revisione e riparazione di cambi automatici, cioè fanno solo quello tutto il giorno...): l'unica ricetta per far durare una vita il cambio automatico è a suo dire di tenere l'olio fresco (e di buona qualità). Altri segreti non ci sarebbero.
Poi chiaramente ci sono anche quelli sfigati (tipo alcuni fra quelli Saab), ma è un' altro discorso.
Tornando al cambio di bak7 potrebbe anche essersi solo sprogrammato, o uscito dai parametri: in quel caso va resettato tramite tech2, gli va ricaricato il firmware più aggiornato e poi da lì va fatta la ben nota procedura di autoapprendimento (descritta anche sul libretto U&M)
-
bak7
- Utente
- Messaggi: 99
- Iscritto il: mercoledì 27 giugno 2007, 0:19
- Località: treviso
.....passerò al più presto alla Saab per fare le verifiche come mi avete consigliato. Devo dirvi che l'olio del cambio è stato sostituito ai 150000 Km. Avevo già fatto presente al meccanico(saab) dell'inconveniente del cambio e la risposta è stata che il motore è troppo potente(250CV) e devo stare attento a cambio freddo. Da qualche mese ho deciso di cambiare e sono già andato dalla concessionaria saab principale nel trevigiano e da quello che mi dite ho fatto proprio bene a cambiare meccanico.
Tra l'altro devo andare a capire perché quella specie di grilletto sul cambio a volte si blocca e mi impedisce di partire: smanettando un pò riesco a inserire "R" o "D". Il quadro si complica?
Tra l'altro devo andare a capire perché quella specie di grilletto sul cambio a volte si blocca e mi impedisce di partire: smanettando un pò riesco a inserire "R" o "D". Il quadro si complica?
-
viggen
- Utente
- Messaggi: 2962
- Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
- Località: Roma (LAZIO)
una buona regola per far durare un cambio automatico è prima di tutto prendere un manuale
e poi cosa molto importante è cambiare olio e filtro con una certa regolarità !!!il c.a.lascia dentro l olio molti depositi che col tempo intasano e ostacolano il giusto funzionamento !!!!
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .
-
velvet
- Utente
- Messaggi: 3146
- Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45
Si, vabbè... Allora se il 4 cilndri dell'Aero è troppo potente, allora quelli con le Bentley automatiche dovrebbero sostituire il cambio ogni 3500 km??bak7 ha scritto:.....passerò al più presto alla Saab per fare le verifiche come mi avete consigliato. Devo dirvi che l'olio del cambio è stato sostituito ai 150000 Km. Avevo già fatto presente al meccanico(saab) dell'inconveniente del cambio e la risposta è stata che il motore è troppo potente(250CV) e devo stare attento a cambio freddo.
ciao
bak7
Classica risposta "sui generis" che lascia il tempo che trova. Un cambio automatico in buone condizioni correttamente funzionante non ha nessun problema a gestire 500 cv, figuriamoci 250.
Ci riuscivano con le muscle car americane da 7000cc 40 anni fa, figuriamoci oggi che c'è anche l'elettronica che da' una mano.
Se hai questi problemi (anche quello con lo sblocco) è meglio che passi in'officina a farlo controllare...
-
bak7
- Utente
- Messaggi: 99
- Iscritto il: mercoledì 27 giugno 2007, 0:19
- Località: treviso
per velvet:
passerò senz'altro alla saab perché ormai bisogna chiarire questa cosa,tanto più che devo fare cambio olio e filtri, oltreché i pneumatici. Un pò mi tranquillizza il fatto che il problema si presenta solo a freddo. Quando il motore è caldo l'innesto della marcia è fluido, anche se un colpettino della frizione lo avverto ugualmente(senza scuotimenti dell'auto) e non sò se almeno questo sia normale.
ciao
bak7(andrea)
passerò senz'altro alla saab perché ormai bisogna chiarire questa cosa,tanto più che devo fare cambio olio e filtri, oltreché i pneumatici. Un pò mi tranquillizza il fatto che il problema si presenta solo a freddo. Quando il motore è caldo l'innesto della marcia è fluido, anche se un colpettino della frizione lo avverto ugualmente(senza scuotimenti dell'auto) e non sò se almeno questo sia normale.
ciao
bak7(andrea)
-
velvet
- Utente
- Messaggi: 3146
- Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite
