Problema con i Distanziali.
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
- SAABTURBO
- Utente
- Messaggi: 995
- Iscritto il: martedì 28 marzo 2006, 19:52
- Località: San Benedetto dei Marsi (AQ)
Problema con i Distanziali.
Ragazzi ho un problema nel montare i distanziali sulla mia Saab, ne ho provati 2 tipi e mi succede quanto segue: quando vado a stringere i bulloni mi si dissalda l'anello esterno dei distanziali, in poche parole diventano piatti sia dall'una che dall'altra parte. E questo non credo che può essere una cosa normale. A voi è successa la stessa cosa?
E' come se la parte che va ad infilarsi dentro i distanziali è più lunga della loro lunghezza e spinge l'annello fuori, logicamente spaccandolo.
Alle vostre Saab è successo uguale?
N.B. I distanziali utilizzati sono da 15mm, forse prendendoli da 16mm il problema si elimina? O non dipende dalla misura dei distanziali?
E' come se la parte che va ad infilarsi dentro i distanziali è più lunga della loro lunghezza e spinge l'annello fuori, logicamente spaccandolo.
Alle vostre Saab è successo uguale?
N.B. I distanziali utilizzati sono da 15mm, forse prendendoli da 16mm il problema si elimina? O non dipende dalla misura dei distanziali?
Attuale: 9-3 OG Cabrio Viggen 230cv anno 2000 MapTun Stage 3
Ex: 900 NG Cabrio SE 185cv Turbo anno 1995
Ex: 9-3 NG Cabrio Aero TTid 180cv TwinTurbo anno 2008
Ex: 900 NG Cabrio SE 185cv Turbo anno 1995
Ex: 9-3 NG Cabrio Aero TTid 180cv TwinTurbo anno 2008
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Secondo me non sono i distanziali corretti per quel mozzo e non calzano correttamente. dovrebbero salire toccando perfettamente con tutta la faccia senza dover fare troppo sforzo.

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
Trunks
- Utente
- Messaggi: 564
- Iscritto il: mercoledì 25 luglio 2007, 11:41
- Località: Calabria
infatti nn capisco quale sia il problema.....io ce li ho da 16 e nn ho incontrato difficoltà nel montarli.....
ma te mika usi i bulloni originali...vero????
sinceramente nn rikordo quanto sono lunghi i bulloni ke ho preso per i distanziali...
ehy gho...alla fine anke te li hai messi i distanziali....

ma te mika usi i bulloni originali...vero????
sinceramente nn rikordo quanto sono lunghi i bulloni ke ho preso per i distanziali...
ehy gho...alla fine anke te li hai messi i distanziali....
la mia "ammiraglia" Saab 9.3 cabrio 1.8t Vector - Nordic 235cv 375Nm + scarico Jetex (+ 15hp)


- Gho57
- Utente
- Messaggi: 2207
- Iscritto il: sabato 5 maggio 2007, 10:51
da 16 pure io...Pietro cs ha scritto:infatti nn capisco quale sia il problema.....io ce li ho da 16 e nn ho incontrato difficoltà nel montarli.....
ma te mika usi i bulloni originali...vero????
sinceramente nn rikordo quanto sono lunghi i bulloni ke ho preso per i distanziali...
ehy gho...alla fine anke te li hai messi i distanziali....![]()
![]()
![]()
Se non erro i bulloni dovrebbero essere da 44mm
- ambrosi74
- Utente
- Messaggi: 9
- Iscritto il: lunedì 22 settembre 2008, 23:27
- Località: NUMANA ( AN)
---------
felice possessore di: saab 93 SS 15O TID ARTIC
gsxr-1000 k8 YOSHIMURA
saab 95 sport sedan AERO TTID
felice possessore di: saab 93 SS 15O TID ARTIC
gsxr-1000 k8 YOSHIMURA
saab 95 sport sedan AERO TTID
- SAABTURBO
- Utente
- Messaggi: 995
- Iscritto il: martedì 28 marzo 2006, 19:52
- Località: San Benedetto dei Marsi (AQ)
I Distanziali da 16mm gli ho montati sotto la macchina, ma quando sono in 4persone, e prendo un avvallamento, le ruote posteriori strusciano ai denti in plastica del passaruota interno alla ruota.
Quindi non vanno assolutamente bene
Quindi non vanno assolutamente bene
Attuale: 9-3 OG Cabrio Viggen 230cv anno 2000 MapTun Stage 3
Ex: 900 NG Cabrio SE 185cv Turbo anno 1995
Ex: 9-3 NG Cabrio Aero TTid 180cv TwinTurbo anno 2008
Ex: 900 NG Cabrio SE 185cv Turbo anno 1995
Ex: 9-3 NG Cabrio Aero TTid 180cv TwinTurbo anno 2008
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
- SAABTURBO
- Utente
- Messaggi: 995
- Iscritto il: martedì 28 marzo 2006, 19:52
- Località: San Benedetto dei Marsi (AQ)
-
Trunks
- Utente
- Messaggi: 564
- Iscritto il: mercoledì 25 luglio 2007, 11:41
- Località: Calabria
- SAABTURBO
- Utente
- Messaggi: 995
- Iscritto il: martedì 28 marzo 2006, 19:52
- Località: San Benedetto dei Marsi (AQ)
Avevo pensato di farli limare per altri 5mm, ma penso che sia meglio toglierli del tutto per 2 motivi;
1 - tocca agli avvallamenti quando sono in 3 e in 4;
2 - vibra leggermente lo sterzo, nonostante siano i distanziali specifici.
Però rendono la macchina davvero aggressiva
1 - tocca agli avvallamenti quando sono in 3 e in 4;
2 - vibra leggermente lo sterzo, nonostante siano i distanziali specifici.
Però rendono la macchina davvero aggressiva
Attuale: 9-3 OG Cabrio Viggen 230cv anno 2000 MapTun Stage 3
Ex: 900 NG Cabrio SE 185cv Turbo anno 1995
Ex: 9-3 NG Cabrio Aero TTid 180cv TwinTurbo anno 2008
Ex: 900 NG Cabrio SE 185cv Turbo anno 1995
Ex: 9-3 NG Cabrio Aero TTid 180cv TwinTurbo anno 2008
-
DoctorViggen
- Utente
- Messaggi: 860
- Iscritto il: sabato 4 aprile 2009, 16:23
-
DoctorViggen
- Utente
- Messaggi: 860
- Iscritto il: sabato 4 aprile 2009, 16:23
Limali, oppure lascia cosi', ad un certo punto non rashieranno piu'SAABTURBO ha scritto:I Distanziali da 16mm gli ho montati sotto la macchina, ma quando sono in 4persone, e prendo un avvallamento, le ruote posteriori strusciano ai denti in plastica del passaruota interno alla ruota.
Quindi non vanno assolutamente bene

2007 9-5 2.3T
- SAABTURBO
- Utente
- Messaggi: 995
- Iscritto il: martedì 28 marzo 2006, 19:52
- Località: San Benedetto dei Marsi (AQ)
Allora ti spiego,
Sulla mia (9-3 Cabrio Aero TTid MY 2008), il problema è questo:
Con i distanziali da 15mm il problema è che i distanziali non vanno in battuta con il mozzo ruota (manca 1mm per toccare perfettamente), quindi tocca sul "fusello" come dici tu, e non spiana con il mozzo, sia nell'anteriore che nel posteriore, per questo motivo, i distanziali da 15mm vengono esclusi a priori.
Con i distanziali da 16mm, invece la battuta è perfetta, i distanziali diventano proprio un unico corpo con il mozzo ruota, ma il problema sorge quando vado a montare i cerchi (da "18), le ruote posteriori vanno a strisciare contro il rivestimento (di plastica nera) posto nella parte interna dei passaruota. Il che non va a rovinare la carrozzeria perchè non la tocca, ma va a consumare la parte esterna delle gomme, e naturalmente anche il rivestimento posto all'interno dei passaruota.
Poi, con i distanziali montati, avevo riscontrato una notevole e fastidiosa vibrazione allo sterzo. Ora non so se questa vibrazione veniva causata dai distanziali stessi!
Mi sono sempre posto una domanda: i distanziali vanno ad interferire sul funzionamento del Re-Axs?
Spero che sono stato chiaro, e ti ringrazio anticipatamente per le tue chiare delucidazioni.
Sulla mia (9-3 Cabrio Aero TTid MY 2008), il problema è questo:
Con i distanziali da 15mm il problema è che i distanziali non vanno in battuta con il mozzo ruota (manca 1mm per toccare perfettamente), quindi tocca sul "fusello" come dici tu, e non spiana con il mozzo, sia nell'anteriore che nel posteriore, per questo motivo, i distanziali da 15mm vengono esclusi a priori.
Con i distanziali da 16mm, invece la battuta è perfetta, i distanziali diventano proprio un unico corpo con il mozzo ruota, ma il problema sorge quando vado a montare i cerchi (da "18), le ruote posteriori vanno a strisciare contro il rivestimento (di plastica nera) posto nella parte interna dei passaruota. Il che non va a rovinare la carrozzeria perchè non la tocca, ma va a consumare la parte esterna delle gomme, e naturalmente anche il rivestimento posto all'interno dei passaruota.
Poi, con i distanziali montati, avevo riscontrato una notevole e fastidiosa vibrazione allo sterzo. Ora non so se questa vibrazione veniva causata dai distanziali stessi!
Mi sono sempre posto una domanda: i distanziali vanno ad interferire sul funzionamento del Re-Axs?
Spero che sono stato chiaro, e ti ringrazio anticipatamente per le tue chiare delucidazioni.
Attuale: 9-3 OG Cabrio Viggen 230cv anno 2000 MapTun Stage 3
Ex: 900 NG Cabrio SE 185cv Turbo anno 1995
Ex: 9-3 NG Cabrio Aero TTid 180cv TwinTurbo anno 2008
Ex: 900 NG Cabrio SE 185cv Turbo anno 1995
Ex: 9-3 NG Cabrio Aero TTid 180cv TwinTurbo anno 2008
-
DoctorViggen
- Utente
- Messaggi: 860
- Iscritto il: sabato 4 aprile 2009, 16:23
I distanziali non interferiscono con i sitemi di sicurezza o altro perche' e' come se tu montassi dei cerchi con ET inferiore.
Per quanto riguarda le vibrazioni: dipende da chi e come ha fatto i distanziali, se non sono torniti con precisione assoluta una piccola differenza puo' dare problemi e vibrazioni.
La plastica del passaruota va a toccare la spalla della gomma in molte vetture con distanziali, di solito si scalda e adatta la parte in plastica, pero' se consumi la gomma significa che tocchi sul ferro, la plastica da sola non consuma una gomma.
Alternativa potrebbe essere far tornire via 1mm della parte interna del cerchio in modo ma recuperare il mm perso dal distanziale ma mai togliere piu' di 1mm 1,5mm perche' si indebolisce il cerchio.
Problema dell'ultima operazione e' che se chi ti tornisce il cerchio sbaglia qualcosa butti via un cerchione.
Non ho presente come sia il tuo passaruota internamente, se riesci a fare una foto del punto in cui tocchi posso darti qualche consiglio pratico piu' efficace
Per quanto riguarda le vibrazioni: dipende da chi e come ha fatto i distanziali, se non sono torniti con precisione assoluta una piccola differenza puo' dare problemi e vibrazioni.
La plastica del passaruota va a toccare la spalla della gomma in molte vetture con distanziali, di solito si scalda e adatta la parte in plastica, pero' se consumi la gomma significa che tocchi sul ferro, la plastica da sola non consuma una gomma.
Alternativa potrebbe essere far tornire via 1mm della parte interna del cerchio in modo ma recuperare il mm perso dal distanziale ma mai togliere piu' di 1mm 1,5mm perche' si indebolisce il cerchio.
Problema dell'ultima operazione e' che se chi ti tornisce il cerchio sbaglia qualcosa butti via un cerchione.
Non ho presente come sia il tuo passaruota internamente, se riesci a fare una foto del punto in cui tocchi posso darti qualche consiglio pratico piu' efficace

2007 9-5 2.3T
- SAABTURBO
- Utente
- Messaggi: 995
- Iscritto il: martedì 28 marzo 2006, 19:52
- Località: San Benedetto dei Marsi (AQ)
Tocca in quelle sporgenze in plastica. Se ci fai caso, il passaruota non è perfettamente liscio, presenta un piccolo rialzo (che non ho mai capito a cosa serve), e tocca proprio li, e me l'ha consumato un pò!
Comunque, io avevo avuto una brillante idea, far limare il distanziale, ma non nella parte interna, ma in quella esterna, in modo da non avere problemi con il "fusello"!
Comunque, io avevo avuto una brillante idea, far limare il distanziale, ma non nella parte interna, ma in quella esterna, in modo da non avere problemi con il "fusello"!
Attuale: 9-3 OG Cabrio Viggen 230cv anno 2000 MapTun Stage 3
Ex: 900 NG Cabrio SE 185cv Turbo anno 1995
Ex: 9-3 NG Cabrio Aero TTid 180cv TwinTurbo anno 2008
Ex: 900 NG Cabrio SE 185cv Turbo anno 1995
Ex: 9-3 NG Cabrio Aero TTid 180cv TwinTurbo anno 2008
-
DoctorViggen
- Utente
- Messaggi: 860
- Iscritto il: sabato 4 aprile 2009, 16:23
ottima idea, pero' tutto dipende da quanta ''pasta'' resti sull'anello centrale.SAABTURBO ha scritto:Tocca in quelle sporgenze in plastica. Se ci fai caso, il passaruota non è perfettamente liscio, presenta un piccolo rialzo (che non ho mai capito a cosa serve), e tocca proprio li, e me l'ha consumato un pò!
Comunque, io avevo avuto una brillante idea, far limare il distanziale, ma non nella parte interna, ma in quella esterna, in modo da non avere problemi con il "fusello"!
Il rischio e' che togliendo 1mm resti senza

2007 9-5 2.3T
- SAABTURBO
- Utente
- Messaggi: 995
- Iscritto il: martedì 28 marzo 2006, 19:52
- Località: San Benedetto dei Marsi (AQ)
Esatto, avevo preventivato anche quel rischio, infatti sai cosa faccio: con il calibro prendo la misura esatta dell'imbocco del cerchio e lo faccio tornire con quella misura li, che è sicuramente più larga rispetto all'anello del distanziale. Di questo ne sono sicuro sai perche? Perche l'anello del distanziale, "balla" dentro il cerchio, quindi automaticamente è di diametro inferiore!
comunque....faccio il lavoro appena ho tempo!
comunque....faccio il lavoro appena ho tempo!
Attuale: 9-3 OG Cabrio Viggen 230cv anno 2000 MapTun Stage 3
Ex: 900 NG Cabrio SE 185cv Turbo anno 1995
Ex: 9-3 NG Cabrio Aero TTid 180cv TwinTurbo anno 2008
Ex: 900 NG Cabrio SE 185cv Turbo anno 1995
Ex: 9-3 NG Cabrio Aero TTid 180cv TwinTurbo anno 2008
-
DoctorViggen
- Utente
- Messaggi: 860
- Iscritto il: sabato 4 aprile 2009, 16:23
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Baidu [Spider], Google [Bot] e 1 ospite


