Problema con i Distanziali.

Il posto ideale per parlare di personalizzazioni e modifiche alle nostre Saab

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
Messaggio
Autore
Avatar utente
SAABTURBO
Utente
Messaggi: 995
Iscritto il: martedì 28 marzo 2006, 19:52
Località: San Benedetto dei Marsi (AQ)

Problema con i Distanziali.

#1 Messaggio da leggere da SAABTURBO »

Ragazzi ho un problema nel montare i distanziali sulla mia Saab, ne ho provati 2 tipi e mi succede quanto segue: quando vado a stringere i bulloni mi si dissalda l'anello esterno dei distanziali, in poche parole diventano piatti sia dall'una che dall'altra parte. E questo non credo che può essere una cosa normale. A voi è successa la stessa cosa?
E' come se la parte che va ad infilarsi dentro i distanziali è più lunga della loro lunghezza e spinge l'annello fuori, logicamente spaccandolo.
Alle vostre Saab è successo uguale?
N.B. I distanziali utilizzati sono da 15mm, forse prendendoli da 16mm il problema si elimina? O non dipende dalla misura dei distanziali?
Attuale: 9-3 OG Cabrio Viggen 230cv anno 2000 MapTun Stage 3
Ex: 900 NG Cabrio SE 185cv Turbo anno 1995
Ex: 9-3 NG Cabrio Aero TTid 180cv TwinTurbo anno 2008
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#2 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Secondo me non sono i distanziali corretti per quel mozzo e non calzano correttamente. dovrebbero salire toccando perfettamente con tutta la faccia senza dover fare troppo sforzo.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
Gho57
Utente
Messaggi: 2207
Iscritto il: sabato 5 maggio 2007, 10:51

#3 Messaggio da leggere da Gho57 »

Penso anch'io che non siano i distanziali corretti.

Io ho messo quelli sul retro ma l'anello che dici tu non esiste...è un tutt'uno con il distanziale e non c'è niente di "mobile".



Potresti postare una foto?
Trunks
Utente
Messaggi: 564
Iscritto il: mercoledì 25 luglio 2007, 11:41
Località: Calabria

#4 Messaggio da leggere da Trunks »

infatti nn capisco quale sia il problema.....io ce li ho da 16 e nn ho incontrato difficoltà nel montarli.....

ma te mika usi i bulloni originali...vero????

sinceramente nn rikordo quanto sono lunghi i bulloni ke ho preso per i distanziali...

ehy gho...alla fine anke te li hai messi i distanziali.... :)) :)) :D :D
la mia "ammiraglia" Saab 9.3 cabrio 1.8t Vector - Nordic 235cv 375Nm + scarico Jetex (+ 15hp)
Immagine
Avatar utente
Aeroswiss
Utente
Messaggi: 1759
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 10:05
Località: Svizzera, Ticino

#5 Messaggio da leggere da Aeroswiss »

Pietro, ma da quale fuso orario ti colleghi :D :D :D
ImmagineImmagine
Avatar utente
Gho57
Utente
Messaggi: 2207
Iscritto il: sabato 5 maggio 2007, 10:51

#6 Messaggio da leggere da Gho57 »

Pietro cs ha scritto:infatti nn capisco quale sia il problema.....io ce li ho da 16 e nn ho incontrato difficoltà nel montarli.....

ma te mika usi i bulloni originali...vero????

sinceramente nn rikordo quanto sono lunghi i bulloni ke ho preso per i distanziali...

ehy gho...alla fine anke te li hai messi i distanziali.... :)) :)) :D :D
da 16 pure io... :)

Se non erro i bulloni dovrebbero essere da 44mm :x
Avatar utente
ambrosi74
Utente
Messaggi: 9
Iscritto il: lunedì 22 settembre 2008, 23:27
Località: NUMANA ( AN)

#7 Messaggio da leggere da ambrosi74 »

:) sicuramente non sono i distanziali giusti, io li ho fatti montare sulla 93 sport sedan da 16mm, avanti e dietro su cerchi da 18" ricordo pero' che la saab aveva rimandato in dietro il primo kit poiche' aveva dei bulloni diversi. :))
---------
felice possessore di: saab 93 SS 15O TID ARTIC
gsxr-1000 k8 YOSHIMURA
saab 95 sport sedan AERO TTID
Avatar utente
SAABTURBO
Utente
Messaggi: 995
Iscritto il: martedì 28 marzo 2006, 19:52
Località: San Benedetto dei Marsi (AQ)

#8 Messaggio da leggere da SAABTURBO »

I Distanziali da 16mm gli ho montati sotto la macchina, ma quando sono in 4persone, e prendo un avvallamento, le ruote posteriori strusciano ai denti in plastica del passaruota interno alla ruota.
Quindi non vanno assolutamente bene :(
Attuale: 9-3 OG Cabrio Viggen 230cv anno 2000 MapTun Stage 3
Ex: 900 NG Cabrio SE 185cv Turbo anno 1995
Ex: 9-3 NG Cabrio Aero TTid 180cv TwinTurbo anno 2008
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#9 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Beh ma dia, coi 18" puoi anche lasciar perdere e tenerli per un'altra Saab... 8)

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
SAABTURBO
Utente
Messaggi: 995
Iscritto il: martedì 28 marzo 2006, 19:52
Località: San Benedetto dei Marsi (AQ)

#10 Messaggio da leggere da SAABTURBO »

E' aggressiva con i distanziali. Vista da davanti fa paura....
Attuale: 9-3 OG Cabrio Viggen 230cv anno 2000 MapTun Stage 3
Ex: 900 NG Cabrio SE 185cv Turbo anno 1995
Ex: 9-3 NG Cabrio Aero TTid 180cv TwinTurbo anno 2008
Trunks
Utente
Messaggi: 564
Iscritto il: mercoledì 25 luglio 2007, 11:41
Località: Calabria

#11 Messaggio da leggere da Trunks »

te sicuramente avrai il canale 7,5j quindi è normale ke ti urti quando sei in 4

a questo punto anke io ti consiglio di lasciar stare e togliere i distanziali...
la mia "ammiraglia" Saab 9.3 cabrio 1.8t Vector - Nordic 235cv 375Nm + scarico Jetex (+ 15hp)
Immagine
Avatar utente
SAABTURBO
Utente
Messaggi: 995
Iscritto il: martedì 28 marzo 2006, 19:52
Località: San Benedetto dei Marsi (AQ)

#12 Messaggio da leggere da SAABTURBO »

Avevo pensato di farli limare per altri 5mm, ma penso che sia meglio toglierli del tutto per 2 motivi;
1 - tocca agli avvallamenti quando sono in 3 e in 4;
2 - vibra leggermente lo sterzo, nonostante siano i distanziali specifici.

Però rendono la macchina davvero aggressiva :l
Attuale: 9-3 OG Cabrio Viggen 230cv anno 2000 MapTun Stage 3
Ex: 900 NG Cabrio SE 185cv Turbo anno 1995
Ex: 9-3 NG Cabrio Aero TTid 180cv TwinTurbo anno 2008
DoctorViggen
Utente
Messaggi: 860
Iscritto il: sabato 4 aprile 2009, 16:23

#13 Messaggio da leggere da DoctorViggen »

davanti vanno da 16mm dietro da 20 altrimenti va in battuta sul fusello.
Prima di tirare i bulloni non hai provato a metterli su a mano???? :x
Da 15mm vanno in battuta anche davanti sul 9-5 ed aero e sulla Viggen e' cosi'.
Immagine

2007 9-5 2.3T
DoctorViggen
Utente
Messaggi: 860
Iscritto il: sabato 4 aprile 2009, 16:23

#14 Messaggio da leggere da DoctorViggen »

SAABTURBO ha scritto:I Distanziali da 16mm gli ho montati sotto la macchina, ma quando sono in 4persone, e prendo un avvallamento, le ruote posteriori strusciano ai denti in plastica del passaruota interno alla ruota.
Quindi non vanno assolutamente bene :(
Limali, oppure lascia cosi', ad un certo punto non rashieranno piu' :l
Immagine

2007 9-5 2.3T
Avatar utente
SAABTURBO
Utente
Messaggi: 995
Iscritto il: martedì 28 marzo 2006, 19:52
Località: San Benedetto dei Marsi (AQ)

#15 Messaggio da leggere da SAABTURBO »

Allora ti spiego,
Sulla mia (9-3 Cabrio Aero TTid MY 2008), il problema è questo:

Con i distanziali da 15mm il problema è che i distanziali non vanno in battuta con il mozzo ruota (manca 1mm per toccare perfettamente), quindi tocca sul "fusello" come dici tu, e non spiana con il mozzo, sia nell'anteriore che nel posteriore, per questo motivo, i distanziali da 15mm vengono esclusi a priori.

Con i distanziali da 16mm, invece la battuta è perfetta, i distanziali diventano proprio un unico corpo con il mozzo ruota, ma il problema sorge quando vado a montare i cerchi (da "18), le ruote posteriori vanno a strisciare contro il rivestimento (di plastica nera) posto nella parte interna dei passaruota. Il che non va a rovinare la carrozzeria perchè non la tocca, ma va a consumare la parte esterna delle gomme, e naturalmente anche il rivestimento posto all'interno dei passaruota.

Poi, con i distanziali montati, avevo riscontrato una notevole e fastidiosa vibrazione allo sterzo. Ora non so se questa vibrazione veniva causata dai distanziali stessi!

Mi sono sempre posto una domanda: i distanziali vanno ad interferire sul funzionamento del Re-Axs?

Spero che sono stato chiaro, e ti ringrazio anticipatamente per le tue chiare delucidazioni.
Attuale: 9-3 OG Cabrio Viggen 230cv anno 2000 MapTun Stage 3
Ex: 900 NG Cabrio SE 185cv Turbo anno 1995
Ex: 9-3 NG Cabrio Aero TTid 180cv TwinTurbo anno 2008
DoctorViggen
Utente
Messaggi: 860
Iscritto il: sabato 4 aprile 2009, 16:23

#16 Messaggio da leggere da DoctorViggen »

I distanziali non interferiscono con i sitemi di sicurezza o altro perche' e' come se tu montassi dei cerchi con ET inferiore.
Per quanto riguarda le vibrazioni: dipende da chi e come ha fatto i distanziali, se non sono torniti con precisione assoluta una piccola differenza puo' dare problemi e vibrazioni.
La plastica del passaruota va a toccare la spalla della gomma in molte vetture con distanziali, di solito si scalda e adatta la parte in plastica, pero' se consumi la gomma significa che tocchi sul ferro, la plastica da sola non consuma una gomma.
Alternativa potrebbe essere far tornire via 1mm della parte interna del cerchio in modo ma recuperare il mm perso dal distanziale ma mai togliere piu' di 1mm 1,5mm perche' si indebolisce il cerchio.
Problema dell'ultima operazione e' che se chi ti tornisce il cerchio sbaglia qualcosa butti via un cerchione.
Non ho presente come sia il tuo passaruota internamente, se riesci a fare una foto del punto in cui tocchi posso darti qualche consiglio pratico piu' efficace
Immagine

2007 9-5 2.3T
Avatar utente
SAABTURBO
Utente
Messaggi: 995
Iscritto il: martedì 28 marzo 2006, 19:52
Località: San Benedetto dei Marsi (AQ)

#17 Messaggio da leggere da SAABTURBO »

Tocca in quelle sporgenze in plastica. Se ci fai caso, il passaruota non è perfettamente liscio, presenta un piccolo rialzo (che non ho mai capito a cosa serve), e tocca proprio li, e me l'ha consumato un pò!

Comunque, io avevo avuto una brillante idea, far limare il distanziale, ma non nella parte interna, ma in quella esterna, in modo da non avere problemi con il "fusello"!
Attuale: 9-3 OG Cabrio Viggen 230cv anno 2000 MapTun Stage 3
Ex: 900 NG Cabrio SE 185cv Turbo anno 1995
Ex: 9-3 NG Cabrio Aero TTid 180cv TwinTurbo anno 2008
DoctorViggen
Utente
Messaggi: 860
Iscritto il: sabato 4 aprile 2009, 16:23

#18 Messaggio da leggere da DoctorViggen »

SAABTURBO ha scritto:Tocca in quelle sporgenze in plastica. Se ci fai caso, il passaruota non è perfettamente liscio, presenta un piccolo rialzo (che non ho mai capito a cosa serve), e tocca proprio li, e me l'ha consumato un pò!

Comunque, io avevo avuto una brillante idea, far limare il distanziale, ma non nella parte interna, ma in quella esterna, in modo da non avere problemi con il "fusello"!
ottima idea, pero' tutto dipende da quanta ''pasta'' resti sull'anello centrale.
Il rischio e' che togliendo 1mm resti senza
Immagine

2007 9-5 2.3T
Avatar utente
SAABTURBO
Utente
Messaggi: 995
Iscritto il: martedì 28 marzo 2006, 19:52
Località: San Benedetto dei Marsi (AQ)

#19 Messaggio da leggere da SAABTURBO »

Esatto, avevo preventivato anche quel rischio, infatti sai cosa faccio: con il calibro prendo la misura esatta dell'imbocco del cerchio e lo faccio tornire con quella misura li, che è sicuramente più larga rispetto all'anello del distanziale. Di questo ne sono sicuro sai perche? Perche l'anello del distanziale, "balla" dentro il cerchio, quindi automaticamente è di diametro inferiore!

comunque....faccio il lavoro appena ho tempo! :)
Attuale: 9-3 OG Cabrio Viggen 230cv anno 2000 MapTun Stage 3
Ex: 900 NG Cabrio SE 185cv Turbo anno 1995
Ex: 9-3 NG Cabrio Aero TTid 180cv TwinTurbo anno 2008
DoctorViggen
Utente
Messaggi: 860
Iscritto il: sabato 4 aprile 2009, 16:23

#20 Messaggio da leggere da DoctorViggen »

Allora e' per quello che ti vibra la macchina, non deve assolutamente ballare il distanziale sul cerchio
Immagine

2007 9-5 2.3T
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti