Calo di luminosita

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Rispondi
Messaggio
Autore
tecno
Utente
Messaggi: 399
Iscritto il: venerdì 28 marzo 2008, 1:16
Località: trent

Calo di luminosita

#1 Messaggio da leggere da tecno »

Sta sera ho notato una cosa strana quando entrava in funzione l'esp o sterzavo notavo un calo della luminosita delle luci anabaglianti?
Ma secondo voi è normale o è meglio che vada a farmela vedere?
9.3fast
Utente
Messaggi: 416
Iscritto il: martedì 12 agosto 2008, 18:55
Località: Toscolano-Maderno (BS)

#2 Messaggio da leggere da 9.3fast »

Mah di solito succede quando magari parte la ventola del motore, anche se sulle auto moderne è difficile che succeda, ma con l'esp o stezando mi pare strano non è che la cinghia servizi è un po' lenta?
- Saab 9-5 2.3t Vector '03
SAAB SONIA
Utente
Messaggi: 92
Iscritto il: lunedì 7 aprile 2008, 0:02
Località: TREZZANO SUL NAVIGLIO MI
Contatta:

#3 Messaggio da leggere da SAAB SONIA »

:) :) AUGURI E BUON ANNO A TUTTI :) :)

Un calo di Tensione nell'impianto elettrico spesso e dovuto a un assorbimento piuttosto intenso di qualche componente che magari risulta un po "" usurato""
esempio l'assorbimento di corrente del motorino di avviamento spesso inganna infatti succede che si cambia da subito la batteria senza pero risolvere poi si mette il motorino nuovo ed allora il problema e risolto, la cinghia lenta al punto di abbassare la potenza dell'alternatore, è una cinghia che slitta e fischia sopratutto nel momento in cui si verifica il difetto. io apetterei dei segnali piu importanti, per individuare il difetto.
Se mai una prova della batteria con il tester, giusto per scongiurare una possibile bassa prestazione della stessa dopodichè aspetterei :)


AUGURI ANCORA A TUTTI BY ROBY
9.3 SH 19 TID 150 CV VECTOR MY 05
mix93
Utente
Messaggi: 20
Iscritto il: martedì 4 novembre 2008, 10:16

#4 Messaggio da leggere da mix93 »

Ciao,
anche io ho notato la stessa cosa sulla my TTID (praticamente nuova). Quando facio manovra nel garage e sterzo noto anche io un abbassamento della luminosità...chissà..
Saab 9-3 TTID 180Cv SH
Seba9-3
Utente
Messaggi: 2214
Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42

#5 Messaggio da leggere da Seba9-3 »

anche io ho notato la stessa cosa sulla my TTID (praticamente nuova). Quando facio manovra nel garage e sterzo noto anche io un abbassamento della luminosità...chissà..
non ho fatto caso a questo perchè solitamente tengo solo posizione...per non dare fastidio alle case vicine per le vetrate..ma proverò cmq per curiosità
Avatar utente
Faber
Utente
Messaggi: 204
Iscritto il: giovedì 2 novembre 2006, 13:57
Località: Roma

#6 Messaggio da leggere da Faber »

Ciao,
il servosterzo assorbe fino ad una novantina di ampere, quindi e' abbastanza normale osservare dei cali di tensione in particolari circostanze. Movimenti veloci dello sterzo a bassa velocita' comportano l'assorbimento massimo di corrente, ragione per cui in velocita' e' piu' difficile osservare il fenomeno. In ogni caso sto parlando della 93 SS tid, quindi non escludo che altri modelli addottino soluzioni completamente differenti.
Ciao e buon anno a tutti!
fab.
Seba9-3
Utente
Messaggi: 2214
Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42

#7 Messaggio da leggere da Seba9-3 »

al di là della novità motoristica del TTDI, rispetto al TDI classico, i componenti esterni, alternatore, condizionatore, ecc ecc saranno gli stessi...quindi anche questi piccoli "difetti"se vogliamo chiamarli così...
Alla fin fine, il TTDI, oltre alla estetica diversa della 9-3, come motore adotta solamente due turbine in più oltre a piccoli altri accorgimenti meccanici da adattamento...ma il RESTO è tutto uguale!
Avatar utente
carloc
Utente
Messaggi: 613
Iscritto il: martedì 16 settembre 2008, 20:00
Località: Pianura Pontina/Olona Valley
Contatta:

#8 Messaggio da leggere da carloc »

Sulla mia TTid (premetto che ho gli xenon autoadattativi) non noto alcuna variazione della luminosità nelle situazione cui vi riferite.

Ciao, Carlo
Saab 9.3 Aero SH TTiD Sentronic MY 09

Rem tene, verba sequentur (Marco Porcio Catone detto il Censore)
Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12123
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

#9 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

carloc ha scritto:Sulla mia TTid (premetto che ho gli xenon autoadattativi) non noto alcuna variazione della luminosità nelle situazione cui vi riferite.

Ciao, Carlo
Quoto !!! Mi succedeva con la 900NG , ma con questa no !
valerioGO
Utente
Messaggi: 6
Iscritto il: domenica 6 luglio 2008, 12:13
Località: Gorizia

#10 Messaggio da leggere da valerioGO »

carloc ha scritto:Sulla mia TTid (premetto che ho gli xenon autoadattativi) non noto alcuna variazione della luminosità nelle situazione cui vi riferite.

Ciao, Carlo
idem nemmeno con la Bimba noto niente..!
9-3 Cabrio Aero TTID '08..la Bimba!


ImmagineImmagine
Avatar utente
Faber
Utente
Messaggi: 204
Iscritto il: giovedì 2 novembre 2006, 13:57
Località: Roma

#11 Messaggio da leggere da Faber »

valerioGO ha scritto:
carloc ha scritto:Sulla mia TTid (premetto che ho gli xenon autoadattativi) non noto alcuna variazione della luminosità nelle situazione cui vi riferite.

Ciao, Carlo
idem nemmeno con la Bimba noto niente..!
Provate ad osservare la plafoniera o le luci retromarcia e stop, magari mentre fate manovra di notte. Anche io sugli xenon non lo vedo, ma su tutto il resto si. Certo e' che non si tratta di un fenomeno vistosissimo, bisogna farci un po' caso. Poi non so se ultimamente i fanali posteriori sono illuminati a led, ed in questo caso non saprei dire. Sulla mia e su quella di un mio collega (sono due SS my 06) il problema c'e'. Nonostante l'alternatore nuovo!!
tecno
Utente
Messaggi: 399
Iscritto il: venerdì 28 marzo 2008, 1:16
Località: trent

#12 Messaggio da leggere da tecno »

ma allora non sono l'unico ha notare questo calo io non i xeno e me ne pento :( o i fari normali,ma se è normale mi preucopo un po meno e se per caso. vedro dei grossi cali andro a farli vedere... :)
Avatar utente
Luca69
Utente
Messaggi: 3875
Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK

#13 Messaggio da leggere da Luca69 »

Seba9-3 ha scritto:al di là della novità motoristica del TTDI, rispetto al TDI classico, i componenti esterni, alternatore, condizionatore, ecc ecc saranno gli stessi...quindi anche questi piccoli "difetti"se vogliamo chiamarli così...
Alla fin fine, il TTDI, oltre alla estetica diversa della 9-3, come motore adotta solamente due turbine in più oltre a piccoli altri accorgimenti meccanici da adattamento...ma il RESTO è tutto uguale!
A me il meccanico Saab mi ha detto che l'alternatore é stato modificato con uno molto piú potente della bosh (che peró ora costa piú del doppio di quello di prima!)
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Ahrefs [Bot], Amazon [Bot], Google [Bot] e 1 ospite