Regole del forum Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento" Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ragazzi, oggi guardando il motore della mia Saab ho scoperto una cosa che mi ha terrorizzato!!!
Avete presente i 4 condotti di scarico che dal blocco motore poi vanno a unificarsi per andare alla turbina?? bene! quello del cilindro posto in estrema destra vedo che è fissato con due bulloni, uno in basso a destra, e uno in alto a sinistra, ma. c'è un buco filettato anche in alto a destra!!!! ma li dentro non c'è nessun bullone!! non avevo una torcia in garage e non sono riuscito a vedere se anche quello di estrema sinistra è fissato allo stesso modo ma se c'è un buco filettato a rigor di logica, è stato progettato per far si che ci vada infilata una vite no??? ma mi domando, se fosse saltata fuori, come ha fatto?? è una vitona della madonna!!!
E' normale che non ci sia o il mio sospetto è fondato e dovrebbe esserci????? :§ :§
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
Cmq tutto può essere....4 anni fa mi si è svitata la lunga vite che tiene l'alternatore e non si è tolta completamente solo perchè è andata a sbattere sulla scocca sotto la parabrezza (tuttora si vedono ancora i segni)
Dal 2010 su Saab 900 Turbo cabrio m.y. 1987 Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R
ASPETTA LUCANTROPO DOMANI IN MATTINATA TI FACCIO SAPERE, IO HO IL MOTORE IDENTICO AL TUO...VEDO E TI FACCIO SAPERE!!!!SONO APPENA RIENTRATO....A SAPERLO CI DAVO UN'OCCHIATA AL VOLO!ORA E' IN GARAGE.....OHHHHH PER TORNARE A CASA MI SONO FATTO UNO SPARATONE DELLA MADONNA, CON LA TERZA SONO ARRIVATO A 175 KM/H MADONNA CHE MACCHINA CHE MACCHINA CHE MACCHINA!!!! UN MOSTRO CON 4 RUOTE.....
Attuale: 9-3 OG Cabrio Viggen 230cv anno 2000 MapTun Stage 3
Ex: 900 NG Cabrio SE 185cv Turbo anno 1995
Ex: 9-3 NG Cabrio Aero TTid 180cv TwinTurbo anno 2008
Ecco come dovrebbe apparire il tuo collettore di scarico (tranne per i dadi che qui sono smontati)
Come vedi devono esserci 2 prigionieri per cilindro, nella guarnizione ci sono dei buchi in più che però non sono usati ( se ho capito bene la tua descrizione quindi il tuo motore è perfettamente ok)
Infatti il collettore di scarico è fatto così, se anche ci mettessi un prigioniero in più il dado non prenderebbe da nessuna parte
Se dei tiranti si sono spezzati (cosa non impossibile, sopratuttto se qualcuno ha cercato di smontare il collettore o ha fatto dei lavori su turbo), la procedura è questa
La cosa non è semplice, così ad occhio un meccanico ci dovrebbe mettere 4-5 ore.
Facci sapere cosa trovi.... :§
Ex '87 9000T16 + Ex '96 9000 Aero Silver, al 97% di serie + Ex Ducati Hypermotard 1100 S nera + Ex Monster 1100 S + Ex Multistrada 1200 + Ex Monster 1100 Evo (x2) + .....?
ahhhhhhh fiuuuuuu... si si, è proprio così.,. ora, a pensarci, mi viene da sospettare che il mio attacco di destra sia diverso, ovvero che non è solo nella guarnizione, ma che il raccordo abbia anche il suo di buco, ma sicuramente sarà dovuto alla soggezione e domani avrò conferma del fatto che se le cose sono fabbricate in serie sono tutte uguali
comunque... il bullone in teoria non potrebbe prendere comunque sulla guarnizione premendo bene quell'angolino contro al motore? poi va beh se è studiato così non ci passerà sicuramente del gas di li..
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
ra l'altro, i due raccordi dei cilindri centrali non potevano farli come un pezzo unico? cioè, perchè c'è quella fessura? il Bullone non stringerebbe meglio se fosse un pezzo unico senza quello spazio visto che è piazzato proprio li nel mezzo?
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
comunque... il bullone in teoria non potrebbe prendere comunque sulla guarnizione premendo bene quell'angolino contro al motore? poi va beh se è studiato così non ci passerà sicuramente del gas di li..
Ammesso e non concesso che veramente nella testa ci sia il foro per il prigioniero corrispondente a quello sulla guarnizione, a cose servirebbe stringerla anche lì? una volta che viene premuta tutta e con la pressione giusta, perdite non ce ne sono e meno roba c'è meno se ne rompe. Inoltre non è che il bullone possa stringere direttamente sulla guarnizione, ci vorrbbe qualcosa in mezzo per distribuire la forza... ma a cosa servirebbe?
ra l'altro, i due raccordi dei cilindri centrali non potevano farli come un pezzo unico? cioè, perchè c'è quella fessura? il Bullone non stringerebbe meglio se fosse un pezzo unico senza quello spazio visto che è piazzato proprio li nel mezzo?
Il collettore di scarico si scalda un casino e quindi come tutte le cose si dilata, quindi ha bisogno di spazio per dilatarsi sennò forza contro se stesso e si spezza (la ghisa è molto fragile). A regime, quando il turbo è bello rosso e il collettore è rosso ciliegia (circa 550°), non mi stupirei se la fessura fosse larga la metà...
Ex '87 9000T16 + Ex '96 9000 Aero Silver, al 97% di serie + Ex Ducati Hypermotard 1100 S nera + Ex Monster 1100 S + Ex Multistrada 1200 + Ex Monster 1100 Evo (x2) + .....?
immaginavo che fosse per una questone di temperature, però io l'ho smepre vista piuttosto larga.. proverò a farci caso magari se mi capita..
Ma senti un po'.. io avevo visto una fotografia una volta di un motore turbo montato su Banco con la turbina completamente incandescente e i collettori nelle vicinanze cher sfumavano dall'incandescente al rosso, fino a diventare poi del colore del materiale.. insomma, non oso neanche immaginare a che temperature stesse lavorando quella turbina!!! ma è possibile una cosa del genere nell'uso su strada?? è possibile usare così tanto la turbina al punto da renderla incandescente?? magari non con quelle tarate di serie, ma facendogli raggiungere pressioni elevate più succedere? e questo può danneggiarle secondo te, ammesso che sia possibile, oppure possono lavorare comunque bene anche in quelle condizioni?
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
Mi è capitato diverse volte di fermarmi dopo una bella tirata e di vedere il turbo rosso scuro (praticamente marrone), di sicuro prima di rallentarmi, fermarmi, aprire il cofano, scendere e guardare il turbo era ancora più caldo...
Per la foto, dici questa vero?
Non so neanche se sia vera o no (non si capisce neqnche come faccia a sforzare tanto quel motore vistoche è anche senza semiassi... boh si saranno attaccati alla frizione dal davanti, dove non si vede), sicuramente facendo la foto avranno scelto pellicola ed esposizione in modo da esaltare il colore il più possibile, ma comunque temperature da "rosso-giallo" cioè sui 700° sono alla portata di una turbina... sennò perchè ci vorrebbe un olio apposta per i motori turbo?
Sento dire, da fonti attendibili, che quando si provano motori da F1 al banco i collettori diventano BIANCHI .
Ex '87 9000T16 + Ex '96 9000 Aero Silver, al 97% di serie + Ex Ducati Hypermotard 1100 S nera + Ex Monster 1100 S + Ex Multistrada 1200 + Ex Monster 1100 Evo (x2) + .....?
Lucantropo ha scritto:Esatto, era proprio una cosa del genere !! impressionante !! >:] >:] >:] >:] >:] >:]
io piu di qualche volta dopo aver fatto il diavolo su quattro ruote e aperto il coffano,ho visto diventare color lava!!!dai collettori scarico allo scarico proprio passando per la turbina,roba da paura,praticamente illuminava a giorno >:] >:] >:]
BENE ALLORA ORA VI FACCIO VEDERE UN BEL VIDEO A RIGUARDO... mi dite per favore come faccio ad inserire un video che prendo da un altro sito internet?
Attuale: 9-3 OG Cabrio Viggen 230cv anno 2000 MapTun Stage 3
Ex: 900 NG Cabrio SE 185cv Turbo anno 1995
Ex: 9-3 NG Cabrio Aero TTid 180cv TwinTurbo anno 2008
Attuale: 9-3 OG Cabrio Viggen 230cv anno 2000 MapTun Stage 3
Ex: 900 NG Cabrio SE 185cv Turbo anno 1995
Ex: 9-3 NG Cabrio Aero TTid 180cv TwinTurbo anno 2008
HO PROVATO A METTERE IL LINK DEL VIDEO, PERO' HO PROVATO E NON PARTE, DA COSA PUO' DIPENDERE?IO AL MESSAGGIO , SUBITO DOPO IL LINK HO CLICCATO SU (URL) in alto a destra ho fatto male?Aiutatemi voi mi farebbe piacere farvelo vedere
Attuale: 9-3 OG Cabrio Viggen 230cv anno 2000 MapTun Stage 3
Ex: 900 NG Cabrio SE 185cv Turbo anno 1995
Ex: 9-3 NG Cabrio Aero TTid 180cv TwinTurbo anno 2008