Perdita liquido arancione

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
ZioTom
Socio
Messaggi: 5147
Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
Località: Cornate d'Adda (MB)

Perdita liquido arancione

#1 Messaggio da leggere da ZioTom »

Oggi ho notato sul pavimento del mio garage qualche goccia di un liquido arancione, esattamente sotto al motore, verso il lato passeggero. olio motore non è, di solito è + scuro e il mio ha qualche migliaio di km. olio freni nemmeno..

pensavo a qualcosa tipo scatola sterzo o cambio. però sono andato da mia nonna che ha la buca in garage e guardandola bene sotto non c'è una minima trasudazione...

che cazzarola è?
se vi può aiutare, avevo appena tirato un po' la macchina e magari gli sbalzi di temperatura, dai 13gradi del mio garage ai -5 fuori, non aiutano

p.s. non ho mai grattato sotto
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
 
Avatar utente
ecodrive
Utente
Messaggi: 3919
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 20:20
Località: Bergamo

#2 Messaggio da leggere da ecodrive »

Non è magari liquido radiatore?
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora  🎌
Avatar utente
yello
Utente
Messaggi: 1142
Iscritto il: martedì 28 agosto 2007, 22:13
Località: Verona provincia...

#3 Messaggio da leggere da yello »

Unico liquido di colore arancione,e olio di cambio. :O
SAAB 9.5OG 2,0 LPT 150 CV
XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX
Avatar utente
PILLO
Utente
Messaggi: 4508
Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 10:54
Località: Monza...

#4 Messaggio da leggere da PILLO »

per me e' il refrigerante radiatore ..quello tipico sab ha quel colore :8
Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------
Immagine
Avatar utente
ZioTom
Socio
Messaggi: 5147
Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
Località: Cornate d'Adda (MB)

#5 Messaggio da leggere da ZioTom »

devo passare in officina per far dare una controllata?
l'ha fatto una volta sola, non gocciola + ora. erano proprio 4 gocce di numero, che sul pavimento giallo quasi nn si vedevano..
da cosa può dipendere, visto che la macchina sotto è pulita e non ha perdite?
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
 
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#6 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Non è detto che abbia dentro quello a me in concessionaria Saab lo misero Blu, dipende.

Comunque se è una perdita di olio dal lato passeggero (ma verso il paraurti o verso l'abitacolo?) secondo me si tratta o del paraurti o dell'olio del servosterzo.

Il colore io credo che importi relativamente perchè il colore di tutti i liquidi del vano motore (motore, freni, cambio, sterzo) oscillano dal giallo al rosso.. e in base al loro stato, specialmente una volta caduti per terra possono sembrare di colore leggermente diverso da come si presenta nuovo nella confezione.

Trattandosi di una perdita verso il lato passeggero non può trattarsi del cambio, in quanto sta dall'altra parte, anche i manicotti del liquido refrigerante se non sbaglio passano tutto sulla parte lato guida del motore.. sul lato passeggero c'è la scatola sterzo.. oppure la parte estrema del motore (dove c'è la catena) oppure il circuito dei freni (ma mi sembra davvero difficile che possa perdere inoltre credo che se ci fosse una fuga si sentirebbe.. bolle d'aria, potenza ridotta, e magari qualche spia accesa.....)

In attesa di capire esattamente le coordinate della perdita all'interno del vano motore io in base a quanto scritto punto sulla scatola guida, che essendo un cilindro idraulico ha il tipico vizio di perdere quando è sotto sforzo.. ad esempio nelle ultime manovre in garage.. se poi si spegne tutto, non andando più in pressione non perde..

la scatola guida è pulita ?è posta fra il motore ed il parafiamma, di fronte al passeggero.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
ZioTom
Socio
Messaggi: 5147
Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
Località: Cornate d'Adda (MB)

#7 Messaggio da leggere da ZioTom »

Lucantropo ha scritto:Non è detto che abbia dentro quello a me in concessionaria Saab lo misero Blu, dipende.

Comunque se è una perdita di olio dal lato passeggero (ma verso il paraurti o verso l'abitacolo?) secondo me si tratta o del paraurti o dell'olio del servosterzo.

Il colore io credo che importi relativamente perchè il colore di tutti i liquidi del vano motore (motore, freni, cambio, sterzo) oscillano dal giallo al rosso.. e in base al loro stato, specialmente una volta caduti per terra possono sembrare di colore leggermente diverso da come si presenta nuovo nella confezione.

Trattandosi di una perdita verso il lato passeggero non può trattarsi del cambio, in quanto sta dall'altra parte, anche i manicotti del liquido refrigerante se non sbaglio passano tutto sulla parte lato guida del motore.. sul lato passeggero c'è la scatola sterzo.. oppure la parte estrema del motore (dove c'è la catena) oppure il circuito dei freni (ma mi sembra davvero difficile che possa perdere inoltre credo che se ci fosse una fuga si sentirebbe.. bolle d'aria, potenza ridotta, e magari qualche spia accesa.....)

In attesa di capire esattamente le coordinate della perdita all'interno del vano motore io in base a quanto scritto punto sulla scatola guida, che essendo un cilindro idraulico ha il tipico vizio di perdere quando è sotto sforzo.. ad esempio nelle ultime manovre in garage.. se poi si spegne tutto, non andando più in pressione non perde..

la scatola guida è pulita ?è posta fra il motore ed il parafiamma, di fronte al passeggero.
+ verso l'abitacolo, proprio sotto al motore, alla cinghia..
cmq può essere la scatola dello sterzo, visto che per metterla in garage devo smanovrare non poco.. nn ho ancora bene l'occhio, ero abituato alle vetrate della multipla e ai sensori di parcheggio, qui preferisco fare una manovra in +..
controllerò la scatola guida...
devo andare a farla controllare o posso trascurare?
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
 
silverarrow

#8 Messaggio da leggere da silverarrow »

Cioè...tua nonna ha una buca? :O voglio anche io la buca!!!!!! :O :O
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#9 Messaggio da leggere da Lucantropo »

silverarrow ha scritto:Cioè...tua nonna ha una buca? :O voglio anche io la buca!!!!!! :O :O
Anche se poi non l'ho scritto nella mia mente ho avuto la stessa reazione....



Beh, se la perdita è poca, non è urgente che tu vada, anzi, puoi "segnarti" i vari livelli e tenerli controllati per capire quale dei tanti sta calando... magari nessuno in quanto il sintomo potrebbe anche essere talmente limitato ancora da non farsi neanche notare, se non per le gocce..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
yello
Utente
Messaggi: 1142
Iscritto il: martedì 28 agosto 2007, 22:13
Località: Verona provincia...

#10 Messaggio da leggere da yello »

Non voglio litigare con nessuno,ma Tom ha parlato di liquido arancione,e unico arancione e olio cambio.Olio di servo sterzo e rosso,col tempo diventa piu scuro,o marrone.
Tom,allora di che colore e ? :)
SAAB 9.5OG 2,0 LPT 150 CV
XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX
Avatar utente
ZioTom
Socio
Messaggi: 5147
Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
Località: Cornate d'Adda (MB)

#11 Messaggio da leggere da ZioTom »

yello ha scritto:Non voglio litigare con nessuno,ma Tom ha parlato di liquido arancione,e unico arancione e olio cambio.Olio di servo sterzo e rosso,col tempo diventa piu scuro,o marrone.
Tom,allora di che colore e ? :)
arancione che + arancione non si può...
ho usato la macchina altre 2 volte oggi, e non c'è nessuna macchia..

può darsi che il cambio abbia sofferto di una tirata? che poi non l'ho strapazzata, solo un paio di allunghi in seconda e in terza, a motore caldo

se perde ancora andrò a farla vedere, se non perde più terrò controllati bene i livelli lo stesso
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
 
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#12 Messaggio da leggere da Lucantropo »

yello ha scritto:Non voglio litigare con nessuno,ma Tom ha parlato di liquido arancione,e unico arancione e olio cambio.Olio di servo sterzo e rosso,col tempo diventa piu scuro,o marrone.
Tom,allora di che colore e ? :)
Ci mancherebbe Yello, nemmeno io, ma capirai che se la perdita è in zona "cinghia", sul lato passeggero, non può trattarsi del cambio, visto che è accoppiato sul lato opposto del motore.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

velvet
Utente
Messaggi: 3146
Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45

#13 Messaggio da leggere da velvet »

Anch'io voglio la nonna con la buca nel garage !!!!!
Avatar utente
ZioTom
Socio
Messaggi: 5147
Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
Località: Cornate d'Adda (MB)

#14 Messaggio da leggere da ZioTom »

velvet ha scritto:Anch'io voglio la nonna con la buca nel garage !!!!!
è comodissima :)

oggi niente perdite.. magari ieri aveva le sue cose, o quel liquido non centrava un c***o con la macchina :) no vabbè era oleoso... se si ripresenta, la porto a far vedere :)
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
 
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti