Perdita liquido arancione
Moderatore: Consiglio Direttivo
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- ZioTom
- Socio
- Messaggi: 5147
- Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
- Località: Cornate d'Adda (MB)
Perdita liquido arancione
pensavo a qualcosa tipo scatola sterzo o cambio. però sono andato da mia nonna che ha la buca in garage e guardandola bene sotto non c'è una minima trasudazione...
che cazzarola è?
se vi può aiutare, avevo appena tirato un po' la macchina e magari gli sbalzi di temperatura, dai 13gradi del mio garage ai -5 fuori, non aiutano
p.s. non ho mai grattato sotto
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
- ZioTom
- Socio
- Messaggi: 5147
- Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
- Località: Cornate d'Adda (MB)
l'ha fatto una volta sola, non gocciola + ora. erano proprio 4 gocce di numero, che sul pavimento giallo quasi nn si vedevano..
da cosa può dipendere, visto che la macchina sotto è pulita e non ha perdite?
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Comunque se è una perdita di olio dal lato passeggero (ma verso il paraurti o verso l'abitacolo?) secondo me si tratta o del paraurti o dell'olio del servosterzo.
Il colore io credo che importi relativamente perchè il colore di tutti i liquidi del vano motore (motore, freni, cambio, sterzo) oscillano dal giallo al rosso.. e in base al loro stato, specialmente una volta caduti per terra possono sembrare di colore leggermente diverso da come si presenta nuovo nella confezione.
Trattandosi di una perdita verso il lato passeggero non può trattarsi del cambio, in quanto sta dall'altra parte, anche i manicotti del liquido refrigerante se non sbaglio passano tutto sulla parte lato guida del motore.. sul lato passeggero c'è la scatola sterzo.. oppure la parte estrema del motore (dove c'è la catena) oppure il circuito dei freni (ma mi sembra davvero difficile che possa perdere inoltre credo che se ci fosse una fuga si sentirebbe.. bolle d'aria, potenza ridotta, e magari qualche spia accesa.....)
In attesa di capire esattamente le coordinate della perdita all'interno del vano motore io in base a quanto scritto punto sulla scatola guida, che essendo un cilindro idraulico ha il tipico vizio di perdere quando è sotto sforzo.. ad esempio nelle ultime manovre in garage.. se poi si spegne tutto, non andando più in pressione non perde..
la scatola guida è pulita ?è posta fra il motore ed il parafiamma, di fronte al passeggero.

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- ZioTom
- Socio
- Messaggi: 5147
- Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
- Località: Cornate d'Adda (MB)
+ verso l'abitacolo, proprio sotto al motore, alla cinghia..Lucantropo ha scritto:Non è detto che abbia dentro quello a me in concessionaria Saab lo misero Blu, dipende.
Comunque se è una perdita di olio dal lato passeggero (ma verso il paraurti o verso l'abitacolo?) secondo me si tratta o del paraurti o dell'olio del servosterzo.
Il colore io credo che importi relativamente perchè il colore di tutti i liquidi del vano motore (motore, freni, cambio, sterzo) oscillano dal giallo al rosso.. e in base al loro stato, specialmente una volta caduti per terra possono sembrare di colore leggermente diverso da come si presenta nuovo nella confezione.
Trattandosi di una perdita verso il lato passeggero non può trattarsi del cambio, in quanto sta dall'altra parte, anche i manicotti del liquido refrigerante se non sbaglio passano tutto sulla parte lato guida del motore.. sul lato passeggero c'è la scatola sterzo.. oppure la parte estrema del motore (dove c'è la catena) oppure il circuito dei freni (ma mi sembra davvero difficile che possa perdere inoltre credo che se ci fosse una fuga si sentirebbe.. bolle d'aria, potenza ridotta, e magari qualche spia accesa.....)
In attesa di capire esattamente le coordinate della perdita all'interno del vano motore io in base a quanto scritto punto sulla scatola guida, che essendo un cilindro idraulico ha il tipico vizio di perdere quando è sotto sforzo.. ad esempio nelle ultime manovre in garage.. se poi si spegne tutto, non andando più in pressione non perde..
la scatola guida è pulita ?è posta fra il motore ed il parafiamma, di fronte al passeggero.
cmq può essere la scatola dello sterzo, visto che per metterla in garage devo smanovrare non poco.. nn ho ancora bene l'occhio, ero abituato alle vetrate della multipla e ai sensori di parcheggio, qui preferisco fare una manovra in +..
controllerò la scatola guida...
devo andare a farla controllare o posso trascurare?
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Anche se poi non l'ho scritto nella mia mente ho avuto la stessa reazione....silverarrow ha scritto:Cioè...tua nonna ha una buca?voglio anche io la buca!!!!!!
![]()
Beh, se la perdita è poca, non è urgente che tu vada, anzi, puoi "segnarti" i vari livelli e tenerli controllati per capire quale dei tanti sta calando... magari nessuno in quanto il sintomo potrebbe anche essere talmente limitato ancora da non farsi neanche notare, se non per le gocce..

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- yello
- Utente
- Messaggi: 1142
- Iscritto il: martedì 28 agosto 2007, 22:13
- Località: Verona provincia...
- ZioTom
- Socio
- Messaggi: 5147
- Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
- Località: Cornate d'Adda (MB)
arancione che + arancione non si può...yello ha scritto:Non voglio litigare con nessuno,ma Tom ha parlato di liquido arancione,e unico arancione e olio cambio.Olio di servo sterzo e rosso,col tempo diventa piu scuro,o marrone.
Tom,allora di che colore e ?
ho usato la macchina altre 2 volte oggi, e non c'è nessuna macchia..
può darsi che il cambio abbia sofferto di una tirata? che poi non l'ho strapazzata, solo un paio di allunghi in seconda e in terza, a motore caldo
se perde ancora andrò a farla vedere, se non perde più terrò controllati bene i livelli lo stesso
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Ci mancherebbe Yello, nemmeno io, ma capirai che se la perdita è in zona "cinghia", sul lato passeggero, non può trattarsi del cambio, visto che è accoppiato sul lato opposto del motore.yello ha scritto:Non voglio litigare con nessuno,ma Tom ha parlato di liquido arancione,e unico arancione e olio cambio.Olio di servo sterzo e rosso,col tempo diventa piu scuro,o marrone.
Tom,allora di che colore e ?

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- ZioTom
- Socio
- Messaggi: 5147
- Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
- Località: Cornate d'Adda (MB)
è comodissimavelvet ha scritto:Anch'io voglio la nonna con la buca nel garage !!!!!
oggi niente perdite.. magari ieri aveva le sue cose, o quel liquido non centrava un c***o con la macchina
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Amazon [Bot], Bing [Bot] e 5 ospiti

